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Bollettino Ufficiale n. 52 del 30 / 12 / 2004
Deliberazione della Giunta Regionale 14 dicembre 2004, n. 21-14324
L.R. n. 63/78, art. 41 e L.R. n. 13/99, art. 8. Linee di indirizzo, orientamento e priorita 2005 per la promozione dei prodotti agricoli, agroalimentari, zootecnici e biologici del Piemonte. Disposizioni e data di scadenza di presentazione delle domande
A relazione dellAssessore Cavallera:
Lart. 41 della L.R. n. 63/78 prevede che lAmministrazione Regionale possa svolgere attività promozionali direttamente o avvalendosi di Enti, Associazioni e simili e che possa concedere contributi per finanziare progetti ed iniziative promozionali per le produzioni agricole, zootecniche ed agroalimentari.
Anche la L.R. n. 13/99 art. 8 prevede che la Regione possa finanziare programmi di informazione e promozione sullagricoltura biologica e i suoi prodotti.
Con la DGR n. 21-4797 del 17/12/2001 sono state approvate le nuove istruzioni per lapplicazione dei suddetti interventi, le quali prevedono anche che la Giunta Regionale approvi, annualmente, il documento contenente le linee di indirizzo, orientamento e priorità delle azioni promozionali per lanno successivo, compresa la scadenza per la presentazione delle domande di finanziamento.
Rilevato che gli interventi promozionali a favore delle produzioni agricole, zootecniche, agroalimentari e biologiche sono importanti per lo sviluppo dellintero Settore primario i cui prodotti, per le forti caratteristiche di qualità e di legami con il territorio, presentano un alto valore aggiunto e contribuiscono anche a rilanciare complessivamente limmagine e laccoglienza del Piemonte;
preso atto del lavoro svolto dalla Direzione Regionale Programmazione e Valorizzazione dellAgricoltura per la redazione del programma contenente le linee di indirizzo, orientamento e priorità delle azioni promozionali per lanno 2005;
tenuto conto che il documento contenente le Linee di indirizzo delle azioni promozionali per lanno 2005", in data 7 dicembre 2004, è stato sottoposto allesame della Commissione Regionale Consultiva per lAgricoltura, di cui alla L.R. n. 44/86, che ha espresso parere favorevole;
rilevato che le risorse finanziarie destinate alle iniziative promozionali saranno quantificabili con lapprovazione del bilancio di previsione regionale per lesercizio 2005, presumendo comunque una dotazione finanziaria almeno uguale a quella impegnata per il 2004;
La Giunta Regionale, unanime,
delibera
di approvare il documento allegato alla presente deliberazione e che ne fa parte integrante, contenente le Linee di indirizzo, orientamento e priorità delle azioni promozionali in agricoltura per lanno 2005".
Di stabilire al 15 febbraio 2005, ore 12.00, la data di scadenza di presentazione delle richieste di concessione contributi per le iniziative promozionali da svolgere nellanno 2005.
La presente Deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 65 dello Statuto e dellart. 14 del Regolamento 8/R del 29/07/2002 Ordinamento e disciplina dellattività del Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.
(omissis)
Allegato
REGIONE PIEMONTE - ASSESSORATO AMBIENTE AGRICOLTURA E QUALITA - DIREZIONE PROGRAM-MAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLAGRICOLTURA
PROGRAMMA REGIONALE 2005
LINEE DI INDIRIZZO, ORIENTAMENTO E PRIORITA PER LA PROMOZIONE DEI PRODOTTI AGRICOLI, AGROALIMENTARI, ZOOTECNICI E BIOLOGICI DEL PIEMONTE
INDICE
1 - PREMESSA
2 - IL CONTESTO PIEMONTESE DELLATTIVITÀ PROMOZIONALE AGROALIMENTARE
a) Agricoltura e Territorio
b) I soggetti pubblici e privati operanti
3 - LINTERVENTO PUBBLICO SUL PIEMONTE AGRICOLO E AGRO-ALIMENTARE E BREVE DESCRIZIONE DEI SETTORI PRODUTTIVI
a) Premessa
b) Misure agroambientali; agricoltura ecocompatibile e biologica
c) Vitivinicoltura
d) Sistema delle DOP-IGP - Qualità e Certificazioni
e) Le Carni bovine
f) Riso
g) Il comparto suinicolo
h) Frutticoltura
i) Altre produzioni zootecniche
l) Orticoltura
m) Altre produzioni di pregio
n) Prodotti agroalimentari tradizionali
4 - LINEE DI INTERVENTO E PRIORITA NELLE AZIONI PROMOZIONALI 2005
a) Premessa
b) Promozione Istituzionale e interventi promozionali e pubblicitari diretti
c) Concessione contributi per azioni promozionali e promo-pubblicitarie
d) Attività promozionali straordinarie
5 - PROGRAMMI PROMOZIONALI PREVISTI DA ALTRE DISPOSIZIONI
1 - PREMESSA
In continuità con gli anni precedenti, con questo documento, vengono tracciate le linee di indirizzo, orientamento e priorità delle azioni promozionali e pubblicitarie a favore delle produzioni agricole, agroalimentari, zootecniche e biologiche del Piemonte.
I riferimenti legislativi e normativi di questo documento sono la L.R. 63/78 art. 41, la L.R. n. 13/99, art. 8 e la D.G.R. n. 21-4797 del 17/12/2001 che approva le istruzioni per lapplicazione dei suddetti interventi.
Le suddette istruzioni erano state, appunto, modificate per renderle coerenti con gli orientamenti della Unione Europea per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli (G.U. C 252 del 12/09/2001), secondo i quali sono finanziabili le iniziative che non falsino o minaccino di falsare la concorrenza favorendo talune imprese o talune produzioni; inoltre gli interventi finanziati devono escludere riferimenti a marchi commerciali e aziendali e non devono incentivare il consumo di un prodotto in virtù della sua origine specifica.
Questo documento inoltre tiene conto, nelle sue linee strategiche, degli orientamenti della Commissione U.E. di riforma delle PAC e delle zone rurali, in particolare sugli obiettivi della sicurezza e qualità dei prodotti agroalimentari, lincentivo ai metodi di produzione favorevoli allambiente e al benessere degli animali, la difesa della biodiversità, la funzione plurima dellagricoltura e delle aziende agricole (agrituristico, agroambientale, ecc.).
Sempre nellambito contestuale è opportuno citare anche il Piano di Sviluppo Rurale del Piemonte 2000-2006, i PIC Agricoltura e Qualità, Educazione Alimentare, Promozione Commerciale allEstero, la L.R. n. 20/99 sui Distretti del Vino - Strade del Vino, la L.R. 26/2003 sui Distretti Rurali e Agroalimentari di qualità.
Il documento si inserisce anche nel contesto della azione della Regione Piemonte sulla promozione complessiva della regione e in relazione a grandi eventi come le prossime Olimpiadi invernali del 2006.
La prima parte di questo documento descrive il contesto piemontese della promozione agricola e agroalimentare, rilevandone le caratteristiche peculiari in termini di qualità delle produzioni e il loro rapporto con il territorio che li produce e li propone; un quadro sui soggetti Pubblici e privati operanti sulla promozione e le caratteristiche della loro azione.
Infine il documento descrive le linee di intervento e priorità per lanno 2005.
2 - IL CONTESTO PIEMONTESE DELLATTIVITÀ PROMOZIONALE AGROALIMENTARE
a) Agricoltura e Territorio
Larticolazione territoriale del Piemonte che va dai massicci Alpini fino ai confini del mar Ligure, dispiegandosi per montagne, vallate, sistemi collinari, fertilissime pianure, determina una serie di condizioni pedoclimatiche che consentono una vasta e variegata produzione agricola e zootecnica. Si tratta, in buona parte, di prodotti tipici, con caratteristiche peculiari, ottenuti con metodi tradizionali, in luoghi persino affascinanti come paesaggio agrario e rurale.
Un paesaggio agrario e rurale intimamente legato, e molte volte ispiratore, al territorio nei suoi aspetti culturali, turistici, storici, letterari; luoghi in cui il vino e altri prodotti agroalimentari sono diventati dei miti e che hanno reso celebre lenogastronomia piemontese.
Proprio per tali caratteristiche, gran parte di questi territori, tra laltro, sono meta di un crescente flusso di turisti interessati, in modo particolare, al vino, alle altre eccellenze agroalimentari, allenogastronomia, e a fruire della bellezza e dei piaceri offerti dai luoghi del vino piemontese.
Nella produzione agricola e zootecnica piemontese inoltre risulta preponderante il lavoro diretto e manuale delluomo, mai sovrastato dai processi tecnologici e di modernizzazione che sono pur rilevanti; del resto lagricoltura piemontese in massima parte è costituita da piccole e medie aziende.
b) I soggetti pubblici e privati operanti
Come già accennato il Piemonte agricolo è costituito in gran parte da piccole e medie aziende e da piccoli allevamenti; sono circa 120.000 le aziende censite e 76.000 le aziende agricole strutturalmente valide e circa 1.000.000 di ettari la SAU.
Le cooperative di produzione, trasformazione e commercializzazione sono circa 300 (di cui 47 Cantine Sociali) alle quali aderiscono circa 30.000 soci produttori.
Sono presenti ed operanti un gran numero di Associazioni di Produttori, di Consorzi economici di 2° e 3° grado, di Consorzi di tutela; e poi le Organizzazioni Professionali Agricole con i loro Enti di emanazione tecnici ed economici; centrali cooperative e loro emanazioni tecniche professionali.
Tra gli organismi collaterali al mondo della produzione operano, in campo promozionale, organismi associativi come lAssociazione Donne del Vino, Movimento Turismo del Vino, lAssociazione Città del Vino, lAssociazione Strade del Vino, lAssociazione Comuni del Moscato, lIstituto Vino Novello, lAssociazione Donne e Riso, i Ristoranti della Tavolozza, Associazioni di consumatori, lONAV, lONAF, lONAS, il Premio Grinzane Cavour, lAssociazione SLOW FOOD, lAssociazione Enoteche Pubbliche, lAssociazione per la valorizzazione della castagna, lICIF (Istituto di Cucina Italiana per stranieri), Promoriso, Accademia del Riso, lAccademia Italiana della Cucina e altri ancora.
In campo Istituzionale, attiva e crescente è lattività dei Comuni; il Piemonte infatti è formato da ben 1209 Comuni, gran parte dei quali piccolissimi e siti in territori prevalentemente rurali e dove, in molti casi, lagroalimentare, lenogastronomia, costituiscono il più grande elemento di attrazione e di sviluppo.
Rilevante è anche lattività svolta dalle Province, dalle Camere di Commercio; in parte anche dalle Comunità Montane. Sono sorti inoltre molti organismi Consortili Intercomunali e altre società e organismi a carattere Pubblico e Privato operanti soprattutto sulla Promozione del territorio.
Altre importanti strutture operanti nel campo della valorizzazione dei vini e dei relativi territori sono le Enoteche Regionali e le Botteghe del Vino o Cantine Comunali, costituite ai sensi della L.R. n. 37/80.
Queste strutture sono costituite attualmente da 10 Enoteche Regionali e da 26 Botteghe del Vino, mentre altre Enoteche e Botteghe sono in corso di costituzione e comunque cresce linteresse e lattenzione degli Enti Locali, dei Comuni in particolare, per tali strutture.
Infatti le Enoteche Regionali, e in parte le Botteghe del Vino, costituiscono ormai dei preziosi punti di riferimento sul territorio; si consolida sempre di più la loro importante attività di promozione del vino e del relativo territorio che lo produce e lo propone e che trascina anche altri prodotti agroalimentari; esse inoltre sono soggetti attivi di varie iniziative promozionali e luogo dove si svolgono importanti eventi.
In tale contesto si inserisce lEnoteca del Piemonte, costituita come organismo consortile tra le 10 Enoteche Regionali ai sensi della Legge Regionale n. 20/99, la quale legge affida a tale struttura il compito di promuovere e valorizzare i vini piemontesi a livello regionale, nazionale e internazionale e che ha già svolto e avviato una rilevante attività promozionale.
A proposito di legge 20/99 una particolare attenzione dovrà essere rivolta allattuazione del Piano di Distretto dei Vini le cui parti relative alla promozione valorizzazione dovranno essere coerenti con il presente documento e comunque complementari ad altri interventi qui previsti.
3 - LINTERVENTO PUBBLICO SUL PIEMONTE AGRICOLO E AGRO-ALIMENTARE E BREVE DESCRIZIONE DEI SETTORI PRODUTTIVI
a) Premessa
Lintervento ultra decennale della Regione ha cercato sempre di assecondare, incentivare, valorizzare quegli elementi peculiari (in parte citati nei punti precedenti) della agricoltura piemontese e delle sue produzioni agricole, agroalimentari, zootecniche e del territorio che li produce e li propone.
Ciò è stato fatto con una serie di interventi legislativi, normativi, di azioni dirette e di azioni svolte in collaborazione con i vari organismi professionali tecnici, economici, finalizzati alla sempre maggiore qualificazione dei prodotti piemontesi e della crescita di valore aggiunto in genuinità, bontà, salubrità. Tanto che il Piemonte è stato allavanguardia o precursore in quegli obiettivi (che poi sono diventati strategici nelle politiche della CEE prima e della U.E. dopo) quali la tutela degli stessi operatori, lo sviluppo delle zone rurali, la salvaguardia dellambiente, la tutela dei consumatori, la difesa della biodiversità, la tracciabilità, letichettatura.
Del resto i livelli di qualità sono parametri che possono mantenere o accrescere la competitività delle produzioni agricole piemontesi sui sempre più concorrenziali mercati interni ed esteri, e possono anche contribuire a rendere ancor più attrattive turisticamente vaste aree del territorio regionale.
b) Misure agroambientali; agricoltura ecocompatibile e biologica
Tramite le misure agroambientali del PSR 2000-2006 si è consolidato e dato continuità a quel vasto programma regionale, avviato negli anni 80", relativo ai metodi di produzione agricola, compatibili con lo spazio naturale e con lambiente, che attualmente coinvolge circa 18.000 aziende per una superficie complessiva di circa 300.000 ettari e che in particolare riguarda:
* oltre il 50% dei vigneti;
* circa il 60% dei pereti e pescheti;
* il 50% dei meleti;
* il 30% dei noccioleti;
* l80% delle barbabietole;
* il 25% di orzo e di grano tenero;
* circa il 20% di riso;
* il 25% di ortaggi.
In tale contesto occorre considerare lagricoltura biologica che attualmente in Piemonte coinvolge 3250 aziende che fanno produzione biologica e 312 quelle che fanno trasformazione biologica e circa 20.000 ettari di superficie; ma si tratta di una attività in grande sviluppo e in grande evoluzione che può anche contare sulloperatività della L.R. n. 13 del 1999 (norme per lo sviluppo dellagricoltura biologica).
A tal proposito tale legge prevede anche delle azioni di informazione e promozione del consumo di prodotti biologici e relativi finanziamenti che, rese coerenti con le presenti Linee di indirizzo promozionali, ne fanno integralmente parte.
c) Vitivinicoltura
La vitivinicoltura piemontese risulta praticata per oltre il 50% con metodi ecocompatibili; essa inoltre è tutelata dalla L.R. n. 39/80 sullanagrafe vitivinicola e sui sistemi di controllo e di repressione delle frodi e sofisticazioni.
In Piemonte l80% dellintera produzione vinicola, che mediamente è di circa 3 milioni di ettolitri, è a DOC e a DOCG, che rappresenta una delle più alte percentuali tra le regioni dEuropa. Sono infatti 46 le DOC e 8 le DOCG e, sulla stragrande maggioranza di essi, operano attivamente i Consorzi di Tutela.
d) Sistema delle DOP-IGP - Qualità e Certificazioni.
In Piemonte sono circa 200.000 le vacche da latte che producono circa 8,5 milioni di quintali di latte lanno. In prevalenza esse sono distribuite in piccoli allevamenti siti, in gran parte, in tipiche zone rurali e negli alpeggi, dove si produce un latte genuino e di alta qualità, ancora più ideale per il consumo fresco pastorizzato.
Le caratteristiche peculiari del latte fresco piemontese sono state, per alcuni anni, anche sostenute dalla Regione Piemonte con il programma regionale Latte Qualità che incentiva la produzione di latte con precisi parametri igienico sanitari e merceologici. Un latte i cui notevoli valori aggiunti non riescono ad essere adeguatamente riconosciuti nella filiera; infatti cresce la forbice tra il basso prezzo pagato allallevatore e lalto prezzo proposto al consumatore.Questo, assieme agli altri elementi contestuali negativi (quote latte, calo dei consumi, forte concorrenza interna e internazionale) rendono critica la situazione di molte aziende e del comparto lattiero.
La qualità del latte piemontese è rappresentato anche dal pregio dei suoi formaggi prodotti in gran parte nelle zone montane e nelle zone rurali.
Si calcola che circa 1/3 del latte prodotto viene trasformato in formaggi; il Piemonte vanta nove formaggi che hanno avuto il riconoscimento della D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) ai sensi del Regolamento CEE 2081/92: Bra, Castelmagno, Murazzano, Raschera, Robiola di Roccaverano, Toma Piemontese, Gorgonzola, Grana Padano e Taleggio.
Anche i salamini italiani alla cacciatora hanno avuto il riconoscimento DOP, mentre altri prodotti in attesa di riconoscimento sono:
formaggio Maccagno, formaggio Toumin del Mel, Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino, Olio essenziale di Menta di Pancalieri, Riso SantAndrea, Patata Quarantina Bianca Genovese, Prosciutto di Cuneo, Salame Piemonte, Salame Cotto Cuneo, Pancetta Cuneo, Salame Cotto Piemonte, Lardo Cuneo, Salame Cuneo, Riso Valle del Po, Bue Grasso di Carrù e Moncalvo, Saras del Fen.
Per le I.G.P. (Indicazione geografica protetta), sempre ai sensi del Regolamento CEE 2081/92, è stata riconosciuta la Nocciola del Piemonte e la Mortadella di Bologna, mentre attendono il riconoscimento: Marrone della Valle di Susa, Piccoli Frutti Cuneo, Fragola Cuneo, Mela Rossa Cuneo, Peperone di Carmagnola, Salame Cremona, Castagna Cuneo, Pera Madernassa di Cuneo, Suino Pesante Padano, Giandujotto di Torino, Riso di Baraggia, Focaccia Novese, Salame felino, Coppa Parma, Fagiolo Cuneo, Riso Piana Vercellese, Peperone Cuneo di Cuneo, Rubatà Chierese, Grissino stirato Torinese, Albicocca di Cuneo, Pane nero dellOssola.
e) Le carni bovine:
Il Piemonte è una delle regioni più zootecniche dItalia. La consistenza del patrimonio bovino piemontese è di circa 910.000 capi, di cui 312.000 circa sono della razza bovina Piemontese: pregiata per la produzione di carne di alto valore dietetico e nutrizionale
Oltre alla celebrità della razza bovina piemontese, sulle carni bovine il Piemonte ha sempre avuto una buona immagine dovuta alla tradizione, alla prevalenza di piccoli allevamenti condotti con sistemi tradizionali.
Sul piano dei controlli e certificazione in Piemonte è in fase di verifica il sistema della L.R. n. 35/88 che istituisce il certificato di garanzia di produzione carni bovine mentre si diffonde il sistema della etichettatura volontaria, da tempo avviata dalle principali Associazioni di produttori (LAsprocarne Piemonte e lAgripiemonte Carni) e dal Consorzio COALVI.
Il Piemonte dunque consolida e sviluppa sempre più questo sistema a tutela della qualità, per la tracciabilità e identificazione, per le azioni sul benessere degli animali, per i controlli. Ciò ha garantito al Piemonte di conservare una immagine alta delle sue produzioni zootecniche che ha consentito di superare anche le ricorrenti situazioni di crisi derivanti dai vari gravi episodi come Mucca Pazza.
f) Riso
E uno dei prodotti principali del Piemonte e che rappresenta oltre la metà dellintera produzione italiana; qui si producono eccellenti varietà di antica tradizione come larborio, il carnaroli, il s.andrea, roma, balilla, vialone nano, baldo, nuovo maratelli, ed anche nuove varietà di tipo indica che hanno contribuito a rendere celebre lenogastronomia piemontese. La risicoltura copre quasi lintera pianura di Vercelli e Novara e in parte quella alessandrina dove si è creato un irripetibile e suggestivo paesaggio agrario e rurale denominato, poeticamente, terre dacqua.
Tutte queste peculiarità e unicità della risicoltura piemontese, sostenuta e sviluppata attraverso interventi strutturali, accordi di filiera, tracciabilità, produzioni ecocompatibili, azioni di marketing, acceleramento dei processi di riconoscimento di nuove DOP e IGP sul riso, possono rilanciare, tramite una vasta azione promozionale, la risicoltura piemontese. In continuità con linteressante programma di valorizzazione e promozione sviluppato nel 2004 come Anno Internazionale del Riso che ha fatto scoprire e riscoprire tale settore e prodotto e ne ha fatto rilevare le grandi potenzialità. Lintensificazione dellazione promozionale sul riso diventa dunque strategica per poter contrastare la crisi derivante dagli accordi internazionali e laspra concorrenza internazionale.
g) Il comparto suinicolo
E di grande consistenza (sono oltre 1.000.000 i capi allevati in Piemonte); la carne suina ha raggiunto livelli qualitativi elevati sia come carne fresca che trasformata in salumi (di cui è ricca la tradizione piemontese) e quella in prosciutti (buona parte del prosciutto di Parma deriva da allevamenti piemontesi); a tal proposito è in corso la richiesta di riconoscimento di alcune DOP e IGP, come già indicato nelle pagine precedenti.
h) Frutticoltura
La produzione frutticola è concentrata nella fascia pedemontana e principalmente nella provincia di Cuneo e con produzioni significative anche nelle province di Vercelli, Torino e Alessandria.
Le produzioni maggiori sono: actinidia o kiwi, mele, pesche, pere; seguono le ciliegie, albicocche, susine, fragole e piccoli frutti.
Altre produzioni peculiari della frutticoltura piemontese sono:
- Nocciola del Piemonte che ha avuto la IGP nel 1993, derivanti dalla varietà Tonda gentile delle Langhe; la produzione di nocciola in Piemonte rappresenta il 13% del dato nazionale; ma è la qualità su cui eccelle, specie per lutilizzo nei dolci e cioccolato;
- Castagne e Marroni: in Piemonte si produce circa il 13% delle castagne nazionali; si tratta di una produzione con antiche tradizioni tantè che sono tre le tipologie di castagne e due di marroni, inseriti nellelenco dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte; di alto valore è il loro utilizzo nella produzione dolciaria: dal marron glaceè, alla torta di castagne.
Le condizioni agroambientali, i sistemi di produzione, il fascino dei territori tipici di produzione, la grande disponibilità di cultivar e varietà tradizionali, i riconoscimenti IGP in fase di arrivo, sono le peculiarità della produzione frutticola da sviluppare nella promozione.
i) Altre produzioni zootecniche
Importante è la consistenza di polli con circa 14 milioni di capi; di conigli con circa 1,7 milioni di capi, allevati prevalentemente con sistemi tradizionali. Rilevanti sono gli allevamenti ovini con circa 100.000 capi e caprini circa 60.000 dai quali si ricavano ottime carni e formaggi tipici.
l) Orticoltura
E un comparto agricolo importante che copre circa il 6% del valore agricolo regionale. Di dimensioni produttive rilevanti sono: sedani, cardi, cipolle, fagioli,cavolo verza, fragole, zucchine, asparagi. Complessivamente sono circa 50 le varietà o tipologie di ortaggi facenti parte dei Prodotti Agroalimentari tradizionali del Piemonte.
Inoltre il carattere favorevolmente non intensivo dellorticoltura, lalto numero di aziende che praticano lagricoltura ecocompatibile e biologica sono ulteriori valori aggiunti di queste produzioni.
m) Altre produzioni di pregio
Tra le produzioni varie e di pregio ricordiamo il miele in una vasta gamma di alta qualità; le piante officinali i funghi, le lumache e gli estasianti tartufi.
Tra le produzioni floricole di rilievo: azalee, camelie, rododendri e petunie che rappresentano una specializzazione produttiva nelle province di Novara, del Verbano e di Biella.
Esistono inoltre una serie di colture di piccola consistenza ma di grande valore qualitativo e storico tradizionale che occorre salvaguardare e valorizzare come i Porri, le Cipolline, i Cavoli Verza, il Tapinambour, il Rosmarino, lAsparago Saraceno, gli Spinaci, le Nespole.
Lo stesso discorso vale per alcune produzioni zootecniche, in particolare specie ovine (Sambucana, Frabosana, Garessina) e Caprina (Sempione, Roccaverano, Vallesana), i capponi, le galline bionde, ecc.
Più in generale occorre tenere conto di un gran numero di razze animali ormai a rischio di estinzione e conseguentemente dei relativi prodotti (formaggi, salumi, carni, insaccati, ecc.). E lo stesso dicasi per una serie di cultivar e varietà vegetali. Tutto ciò infatti costituisce un incommensurabile patrimonio che occorre ancor più difendere e valorizzare.
n) Prodotti agroalimentari tradizionali
A tal proposito, la Regione Piemonte ha provveduto al censimento, catalogazione e riconoscimento di 369 prodotti Agroalimentari tradizionali del Piemonte, ai sensi del Decreto Legislativo n. 173 del 1998 e del Decreto Ministeriale n. 350 del 1999. Un patrimonio immenso e di grande valore che va ben oltre i dati economici-produttivi. Tra questi 72 sono carni e salumi, 55 i formaggi, 109 i prodotti vegetali, 100 i dolci, 17 i distillati, ecc.
Per tali prodotti pertanto sarà riservata particolare attenzione nelle politiche di promozione, valorizzazione e tutela.
4 - LINEE DI INTERVENTO E PRIORITA NELLE AZIONI PROMOZIONALI E PUBBLICITARIE 2005
a) Premessa
Dalle cose descritte nei punti precedenti si può rilevare, in sintesi, che il Piemonte dispone di un patrimonio di prodotti agricoli e agroalimentari di qualità, sane, genuine; caratteristiche, queste, assicurate da un sistema di leggi, regolamenti, controlli, disciplinari, organismi di repressione e tutela;a questi elementi si aggiunge la proverbiale serietà e laboriosità dei piemontesi; la variegata e operosa rappresentanza del mondo della produzione, il fascino del suo paesaggio agrario e rurale, i riti e i miti della sua enogastronomia.
Tutto ciò dà un grande valore aggiunto al Piemonte agricolo e agroalimentare che, in tal modo, raggiunge una importanza economica e sociale considerevole, proponendosi come Settore strategico regionale, anche per il prezioso contributo che apporta nel rilancio dellimmagine e della accoglienza del Piemonte. In tal modo infine il Piemonte si pone allavanguardia come interlocutore autorevole di quella crescente domanda, nelleconomia e nel consumo, di prodotti tipici, genuini, di qualità, che esaltano la tradizione, i sapori, che non sono frutto di forzature e di omologazioni, ma che rispettano lambiente, anzi ne fanno integralmente parte; valorizzano il paesaggio agrario e rurale.
Pertanto lazione promozionale e pubblicitaria viene rivolta verso tale sistema e ai relativi prodotti.
Sono individuati due filoni di attività:
* Promozione Istituzionale e interventi promozionali e pubblicitari diretti;
* Concessione contributi per azioni promozionali e per azioni pubblicitarie.
Eventuali situazioni di grave crisi di mercato di taluni prodotti agroalimentari piemontesi saranno affrontate con appositi programmi e interventi finanziari straordinari.
b) Promozione Istituzionale e interventi promozionali e pubblicitari diretti
E da perseguire ed affinare la linea di omogeneità e unitarietà della Comunicazione come Regione Piemonte e quindi la compartecipazione dellAssessorato Agricoltura, con gli altri Assessorati, alle varie campagne di comunicazione e promozione, nella predisposizione di iniziative nellambito di straordinari avvenimenti di portata nazionale e internazionale.
Per la promozione diretta specificatamente agricola e agroalimentare, sono previste le seguenti iniziative:
- partecipazione al Medial di Palermo,
- partecipazione a Tecnohortus di Padova,
- partecipazione alla Fiera Agricola di Verona
- partecipazione al 39° Vinitaly di Verona;
- partecipazione Salone del Vino di Torino; a tal proposito con lingresso della Regione Piemonte nel marchio Salone del Vino è da prevedere un aumento degli impegni a sostegno e per le attività collaterali promozionali a tale evento.
- partecipazione eventuale a rassegne e fiere nazionali agroalimentari di rilievo (Cibus di Parma, Fiera del Levante, Ruralia, SANA di Bologna, ecc.), anche in collaborazione con altri Enti, Associazioni, ecc.;
- partecipazione eventuale a rassegne e fiere internazionali agroalimentari di rilievo (SIAL di Parigi e Shanghai);
- iniziative specifiche di promozione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari, dellenogastronomia e dei relativi territori, sono previsti nellambito delle fasi di preparazione e durante le Olimpiadi invernali del 2006; a tal proposito infatti è stato approvato un relativo Progetto Speciale che individua già alcuni obiettivi e iniziative di promozione, in collaborazione con tutti gli altri soggetti istituzionali operanti;
- iniziative propedeutiche in relazione allo svolgimento dei Campionati Europei di Scacchi che saranno ospitati a Torino nel 2006;
- iniziative promozionali nellambito del programma Assessorato Emigrazione con lAssociazione Piemontesi nel Mondo;
- organizzazione della manifestazione Anteprima Vendemmia 2005;
- collaborazione nelle partecipazioni a fiere e rassegne istituzionali con gli altri soggetti istituzionali preposti:Assessorato Commercio interno ed estero, Centro Estero Camere di Commercio, ICE, Ministeri, ISMEA, Buonitalia, Enoteca dItalia, ecc. In tale ambito rientrano anche le iniziative di promozione commerciale allestero con i PIC, le iniziative di promozione dellimmagine del Piemonte nel mondo e le possibili collaborazioni in iniziative derivanti dai fondi straordinari per la promozione del Made in Italy, in tale contesto si inserisce anche il programma di attività dellIstituto del Marketing dei prodotti agroalimentari del Piemonte..
- iniziative promozionali e pubblicitarie per le Enoteche Regionali e per le Botteghe del Vino e iniziative con la loro partecipazione in continuità con lazione di sostegno e potenziamento del Sistema Regionale oggi costituito da 10 Enoteche Regionali e 26 Botteghe del Vino alle quali si aggiungerà la costituenda Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino;
- iniziative di promozione con e tramite il Comitato promotore Autorità per la Sicurezza Alimentare a Torino;
- realizzazione di materiale promopubblicitario e rifacimento o realizzazione ex novo di materiale informativo;
- iniziative di pubbliche relazioni anche in collaborazione con mass-media, opinon leader, associazioni, ristoratori, ecc.;
- iniziative di carattere informativo e pubblicitario, anche mediante eventuali inserzioni su pubblicazioni e riviste specializzate con target ben definiti di potenziali consumatori e visitatori italiani ed esteri;
- organizzazione di Educational Tour con operatori economici, giornalisti, opinion leader, gourmet, ristoratori, ecc. italiani e stranieri nelle zone di maggior rilievo agricolo e agroalimentare;
- progetti e iniziative speciali da realizzare in collaborazione con lAssociazione Slow Food nel quadro del rapporto già collaudato con il Salone del Gusto, i Presidi, e in relazione allentrata in funzione a Pollenzo della Università di Scienze Gastronomiche e della Banca del Vino;
- iniziative promozionali da svolgere in collaborazione con il Centro Vitivinicolo Regionale Tenuta Cannona di Carpeneto e utilizzo di tale struttura e delle sue produzioni vinicole per fini promozionali;
- iniziative promozionali da realizzare con lICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) di Costigliole dAsti;
- seminari sulla qualità e marketing agroalimentare e ricerche utili agli interventi promozionali;
- progetti e iniziative speciali nellambito del Programma Interregionale Comunicazione ed Educazione Alimentare (PIC) finalizzati a :
* Promuovere lo sviluppo della partecipazione, ossia il coinvolgimento della società civile nel controllo della qualità (intrinseca, estrinseca, di servizio) per elevare il consenso sociale in materia alimentare.
* Consolidare una cultura alimentare nelle istituzioni.
* Superare la frammentarietà, la concezione sommatoria dei progetti nutrizionali per il raggiungimento di una concezione sistemica, complessa.
* Assicurare informazioni corrette per mangiare meglio dal punto di vista nutrizionale e relazionale.
* Promuovere una politica alimentare tesa a valorizzare la produzione agro-alimentare (prodotti promotori di salute).
Sempre in tale contesto si ritiene utile e opportuno promuovere luso di prodotti certificati, garantiti, tipici e di qualità nella composizione dei menù, specie per le mense pubbliche collettive come quelle di scuole, ospedali, case di riposo.
- iniziative promozionali per i prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte, riconosciuti dalla Giunta Regionale del Piemonte dei Decreti n. 173/98 e n. 350/99 e inseriti nellelenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali;
- iniziative e manifestazioni di promozione dellagricoltura e delle sue produzioni biologiche;
- sviluppo dei progetti di promozione virtuale, utilizzando lambiente Internet, quale vettore delle informazioni; in questo ambito sono previste attività di aggiornamento e implementazione delle pagine di vetrina del sito istituzionale (www.regione.piemonte.it/agri), lo sviluppo del sito internet www.piemonte-emozioni.it, in collaborazione con le Direzioni regionali Beni Culturali, Commercio e Artigianato, Comunicazione Istituzionale, Organizzazione e Personale, Promozione Attività Culturali, Turismo e Parchi, la predisposizione di pagine informative sui prodotti agroalimentari tipici (Denominazione di origine protetta, Indicazione geografica protetta, Prodotti agroalimentari tradizionali e Prodotti delle microfiliere aziendali), sulle iniziative di educazione alimentare; la diffusione del commercio elettronico nellagricoltura piemontese, e in particolare il progetto online Sapori Piemontesi, in collaborazione con Confcooperative e Lega Cooperative, che raggruppa 60 cooperative agricole aderenti, con circa 400 tipologie di prodotti agroalimentari; in continuità con le precedenti positive esperienze è prevista la presenza a fiere ed eventi come il Medial, Il Sial di Parigi, il Salone del Vino ed altri in fase di verifica.
- compartecipazione ad iniziative promozionali e di valorizzazione della vitivinicoltura nellambito dellAREV (Assemblea Regioni Viticole dEuropa);
- compartecipazione ad iniziative promozionali e di valorizzazione della Ortoflorofrutticoltura nellambito della AREFLH (Assemblea Regioni Europee Frutticole, Orticole e Floricole);
- iniziative di informazione e di carattere promozionale-pubblicitario, da realizzarsi con vari strumenti, per le produzioni con sistemi ecocompatibili e agroambientali.
La Direzione, per la realizzazione del programma, può fare ricorso a collaborazioni di Enti e Soggetti pubblici e privati anche con laffidamento della progettazione e/o realizzazione di specifici progetti.
In tale ambito un ruolo importante lo ha lEnoteca del Piemonte, costituita ai sensi della L.R. n. 20/99, che si occupa della promozione dei vini e alla quale la Regione potrà anche affidare lorganizzazione di eventi promozionali vitivinicoli, diretti o compartecipati; inoltre la Regione potrà finanziare progetti e iniziative programmate dalla Enoteca del Piemonte ovviamente coerenti con le Linee di indirizzo promozionali della Regione e di altre norme e leggi relative, in raccordo con le Enoteche Regionali e con altri soggetti economici, professionali e istituzionali del settore.
Azioni promozionali in collaborazione sono da prevedere con lEnoteca dItalia che ha il compito di promozione del vino italiano, in raccordo tra Ministero, Regioni e relative Enoteche regionali.
Sempre in tale ambito, è da prevedere nel 2005 lorganizzazione di iniziative promozionali, studi e ricerche di mercato e sui consumi dei prodotti agroalimentari da affidare allIMA, Istituto Marketing prodotti agroalimentari del Piemonte e il finanziamento di iniziative e progetti da esso presentati.
Sono da ritenere altresì finanziabili iniziative promozionali eccezionali e contingenti o attualmente non programmabili, ovviamente coerenti con questo documento.
Se le condizioni operative e di bilancio lo consentiranno, entro il 15.04.2005 la Direzione Programmazione e Valorizzazione dellAgricoltura adotta il programma di finanziamento con lindicazione delle iniziative promozionali dei prodotti agroalimentari piemontesi da realizzare nel corso dellanno 2005 e delle relative spese.
Nel corso dellanno, valutato lo stato del programma e in relazione a nuove esigenze, possono essere apportate variazioni al programma stesso.
c) Concessione di contributi per azioni promozionali e promo-pubblicitarie.
- Premessa
Lambito di riferimento è quello previsto dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 21-4797 del 17/12/2001 che contiene le istruzioni per lapplicazione degli interventi promozionali di cui agli ultimi due commi dellarticolo n. 41 della L.R. n. 63/78 e dellarticolo n. 8 della L.R. n. 13/99 della deliberazione della Giunta Regionale n. 1-24386 del 20/04/1998.
Sempre in tale ambito sono esclusi i finanziamenti per azioni che si configurano come iniziative di promozione commerciale vera e propria.
Si prevede di affinare e sviluppare lintervento coordinato diretto e indiretto della Regione nellambito di programmi provinciali o di grandi aree territoriali in collaborazione con le Camere di Commercio, le Province, e altri Organismi Consortili e Associativi. In tale ambito rientrano le iniziative dellAstigiano, (Douja dOr, Festival delle Sagre, ecc.), dellAlessandrino (Marengo DOC, Strade del Vino, Bussola del Buongustaio, Sagra di San Baudolino, nonchè un altro nuovo grande evento fieristico promozionale dedicato al Barbera e altri vini dellAlessandrino, ecc.), dellAlbese Cuneese (Vinum, Cheese, Fiera Alpi del Mare, Fiera del Tartufo, ecc.), Vercellese Settimana del Riso (Terre dAcqua), del Novarese (Le Vie del Riso, le manifestazioni al Ricetto di Candelo). Altre manifestazioni di rilievo sono: Cantine Aperte, I Mercatini Aleramici, Tuttomele di Cavour, Viverbe di Pancalieri, Maggio Formaggio di Moretta, Fiera del Bue Grasso di Carrù, Le Valli del Gusto e Melagusto di Saluzzo, il Salotto di Papillon, la Rassegna della Lumaca di Cherasco e la Fiera Fredda di Borgo S. Dalmazzo, la Sagra della Nocciola di Cortemilia, la Sagra del Fungo di Ceva e di Giaveno, la Fiera del Marrone di Cuneo, il Concorso enologico Città di Acqui Terme e il Torchio dOro di Casale, Terre del Mais di Vigone, la Fiera del Peperone di Carmagnola, Dolci Terre di Novi, Mostra della Camelia, Fruttinfiore di Lagnasco, i Sapori del Monferrato di Alessandria, Rassegna Vini Alto Monferrato, Assaggia Tortona, Optima Roero, Riso e Rose e numerose altre ancora di tradizione consolidata che seppur di dimensioni più ridotte promuovono prodotti tipici e di qualità.
Di particolare importanza sono anche i programmi promozionali delle Enoteche Regionali e delle Botteghe del Vino e i programmi della Enoteca del Piemonte.
- Priorità
In relazione alla disponibilità delle risorse finanziarie e alla quantità di richieste, che negli ultimi anni sono cresciute in modo esponenziale, si dovranno stabilire necessariamente delle priorità e conseguenti livelli di congruità nellassegnazione dei contributi.
Tali priorità per lanno 2005 riguarderanno:
- soggetti che in termini di rappresentanza del prodotto e di dimensione funzionale abbiano un livello regionale o di rappresentanza sovrastrutturale; ovviamente anche i progetti promozionali devono rispecchiare tali caratteristiche e avere un carattere vasto, variegato e pluriennale dei progetti promozionali (Informazione ai consumatori, iniziative fieristiche e manifestazioni, campagne promopubblicitarie, informazione alimentare, ecc.);
- prodotti tutelati da Denominazioni, Marchi, Certificazioni, etichettature; prodotti agroalimentari tradizionali, biologici, ecocompatibili.
Sempre riferito a tali soggetti, le attività promozionali per i settori che attraversano difficoltà strutturali, crisi contingenti, vari problemi come può esserlo, nella fase attuale, per il Riso, lAsti, il settore Lattiero-Caseario e Carne bovina;
- lEnoteca del Piemonte (considerato il suo carattere quasi istituzionale e le finalità della L.R. n. 20/99 di esclusiva promozione);
- le Enoteche Regionali e le Botteghe del Vino, dato il loro esclusivo fine di valorizzazione e promozione della vitivinicoltura.
Saranno preferibili altresì:
- azioni e progetti unitari tra soggetti omogenei per prodotto ed anche tra soggetti diversi a supporto di azioni comuni su canali distributivi o segmenti di mercato; ed ancora le iniziative collaterali ai rapporti di filiera e agli accordi e contratti interprofessionali e commerciali;
- azioni finalizzate ad avvicinare il consumatore non solo al prodotto ma anche allazienda e al territorio che lo produce e lo propone; favorendo in tal modo la conoscenza e la consapevolezza dei consumatori e lo sviluppo delle zone rurali.
Per quanto riguarda le richieste dei Comuni, fermo restando quanto detto sulla disponibilità finanziaria e sulle priorità, si cercherà di prendere in considerazione le manifestazioni rilevanti che riguardano le produzioni agroalimentari tipiche piemontesi, ma anche quelle produzioni agricole, agroalimentari e zootecniche che, seppur di modeste dimensioni hanno un alto valore qualitativo e di tradizione:
Inoltre possono essere in considerazione anche iniziative promozionali dei prodotti agroalimentari piemontesi nellambito di importanti avvenimenti straordinari non agricoli.
Lintervento dellAssessorato Agricoltura riguarderà il finanziamento delle spese attinenti alla promozione dei prodotti agroalimentari piemontesi e deve prevedere il coinvolgimento, da parte degli Enti beneficiari, dei produttori agricoli e delle loro organizzazioni professionali ed economiche, e ove possibile delle Enoteche regionali e Botteghe del Vino.
- Procedure
I soggetti interessati presentano entro il 15 febbraio 2005, ore 12:00 allAssessorato Agricoltura (Direzione Programmazione e Valorizzazione dellAgricoltura) il programma promozionale indicando, tra laltro, i dati rappresentati dal soggetto, ad esempio: ettari, soci, quantità prodotto, tipologia, ecc., le iniziative, i tempi di realizzazione, il preventivo di spesa per ogni iniziativa e lindicazione degli eventuali altri soggetti istituzionali che partecipano al finanziamento delliniziativa e il relativo importo. Eventuali variazioni del programma nel corso dellanno o della sua attuazione dovrà essere comunicata alla Direzione Programmazione e Valorizzazione in Agricoltura.
Si ribadisce la regola che le iniziative promozionali e pubblicitarie non devono contenere messaggi e azioni che possano alterare la concorrenza e non devono essere riferite a marchi commerciali e aziendali.
Nel caso di Enti promotori non agricoli questi dovranno indicare i prodotti agricoli e agroalimentari coinvolti nella progettazione e/o realizzazione del programma.
La Direzione Programmazione e Valorizzazione dellAgricoltura, se le condizioni operative e di bilancio lo consentono, entro il 15/04/2005 adotta il programma di finanziamento con le indicazioni delle iniziative di promozione dei prodotti agroalimentari piemontesi e relativo finanziamento, precisando per ogni iniziativa la spesa ammessa e il contributo concesso.
Il contributo promozionale per soggetti di dimensione regionale è stabilito fino al 70% della spesa ammessa e con la concessione di un acconto del 50% del contributo. Per gli altri soggetti il contributo è stabilito fino al 50% della spesa ammessa.
Per talune iniziative promozionali che abbiano una valenza più generale e istituzionale il contributo potrà arrivare fino all70% della spesa ammessa.
In tale ambito rientrano a pieno titolo le iniziative dellEnoteca Piemonte e delle Enoteche Regionali e Botteghe del Vino e dunque il contributo può arrivare fino al 70% della spesa ammessa con la concessione di un acconto del 50% del contributo.
Il saldo verrà erogato ad ultimazione del programma sulla base della seguente documentazione:
- verbale del Consiglio dAmministrazione vistato dal Collegio Sindacale, ove esistente, (soggetti privati) oppure Deliberazione dellOrgano competente o Determinazione del Dirigente responsabile (soggetti pubblici), che approva la relazione del programma svolto e lelenco dettagliato delle spese sostenute;
- dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, compilata in ogni sua parte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e successive modificazione ed integrazioni, che riporti lelenco dettagliato delle spese sostenute (ammesse al finanziamento) con lindicazione degli estremi dei documenti giustificativi (ricevute, fatture, ecc.); a proposito di spese si ricorda che non devono essere inviate copie delle fatture, ricevute e simili, ma tale documentazione dovrà restare agli atti del beneficiario (per almeno 5 anni) che li dovrà rendere disponibili per eventuali controlli da parte della Regione;
- relazione del programma svolto, contenente anche i risultati conseguiti;
Potranno essere prese in considerazione, eccezionalmente, qualora vi sia la disponibilità finanziaria, altre eventuali richieste che perverranno nel corso del 2005, per manifestazioni e iniziative promozionali, a condizione che esse abbiano requisiti generali di ammissibilità, abbiano una certa rilevanza promozionale, e che comunque siano coerenti con le Linee di indirizzo descritte in questo documento.
La rendicontazione delle attività svolte nel 2005, oggetto del finanziamento, dovrà essere presentata entro il 30 settembre 2006.
d) Attività promozionali straordinarie
Tale attività, viene ipotizzata per eventuali situazioni di grave crisi di mercato di taluni prodotti agroalimentari piemontesi che, in tal caso, saranno affrontate con appositi programmi e interventi finanziari straordinari.
5 - PROGRAMMI PROMOZIONALI PREVISTI DA ALTRE DISPOSIZIONI
Come ricordato in questo documento, nel corso dellanno 2005 in Piemonte saranno operanti altri programmi di promozione derivanti da Leggi, Norme e Regolamenti vari; tra questi ricordiamo:
- Programma nazionale PIC educazione alimentare;
- Programma nazionale PIC promozione allestero;
- Programma Leader+ e GAL;
- Programma Piani dei Distretti dei Vini e Strade del Vino (L.R. n. 20/99);
- Programma DOCUP con la misura Valorizzazione immagine regionale e promozione internazionale dei prodotti piemontesi;
- Programmi correlati con le Olimpiadi invernali 2006;
- Programma promozionale Enoteca dItalia;
- Programma promozionale Istituto per il Marketing dei prodotti agroalimentari del Piemonte;
Il programma 2005 finanziato ai sensi della legge regionale 63/78 e della legge regionale 13/99 dovrà quindi tenere conto anche di tali programmi per realizzare tutte le possibili correlazioni, sinergie e coerenze.
Il programma dei Distretti dei Vini - Strade del Vino e quello dellIstituto per il Marketing agroalimentare del Piemonte, dovranno tener conto ed essere coerenti con le presenti Linee di indirizzo.