Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 51 del 23 / 12 / 2004

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 7 dicembre 2004, n. 130

Comitato dei Garanti; costituzione

Con D.G.R. n. 7-400 del 10.7.2000 erano state approvate le modalità per l’istituzione, la disciplina, la composizione ed il funzionamento del Comitato dei Garanti, di cui all’art. 15 C.C.N.L. Area Dirigenza 1998-2001.

La deliberazione succitata ha previsto tra l’altro, che il Comitato sia composto da un Presidente scelto tra i magistrati del T.A.R. Piemonte, da un rappresentante dei dirigenti eletto direttamente dai dirigenti; da un esperto scelto, previa intesa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, dal Presidente della Giunta regionale tra docenti universitari in materie relative all’organizzazione amministrativa ed al lavoro pubblico; avvocati e dirigenti pubblici in servizio o dirigenti regionali collocati a riposo, purchè sia già trascorso un anno dalla data di effettiva cessazione del rapporto di lavoro con la Regione Piemonte, con specifica qualificazione ed esperienza nei settori dell’organizzazione amministrativa e del lavoro pubblico.

Il succitato provvedimento ha, altresì, previsto che il Comitato dei garanti venga costituito con decreto del Presidente della Giunta Regionale.

Il Comitato dei Garanti, costituito con D.P.G.R. n. 53 del 12.6.2001, è scaduto e, pertanto, occorre provvedere al suo rinnovo per il triennio 2005-2007.

Considerato che, a seguito delle elezioni dei rappresentanti dei dirigenti in seno al Comitato di Garanti, sono stati eletti, per la Giunta Regionale, il dr. GianCesare De Giovanni titolare e la dr.ssa Anna Maria Costa supplente mentre, per il Consiglio Regionale, è stato eletto il dr. Gualtiero Freiburger;

considerato che il Presidente del Consiglio di Stato ha nominato quali Presidenti titolare e supplente del Comitato di Garanti della Regione Piemonte, rispettivamente, i magistrati del T.A.R. Piemonte, il dr. Bernardo Baglietto e il dr. Paolo Peruggia;

ritenuto, vista l’intesa dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale espressa il 20.10.2004, di nominare quale esperto titolare l’avv. Sergio Foà professore associato di Diritto amministrativo presso l’Università degli Studi di Torino e, quale esperto supplente, l’avvocato Fabrizio Borasio;

tutto ciò premesso e considerato,

decreta

- di costituire il Comitato dei Garanti nelle persone di seguito indicate:

Presidente titolare:

-dr. Bernardo Baglietto Magistrato T.A.R. Piemonte;

Presidente supplente:

- dr. Paolo Peruggia Magistrato T.A.R. Piemonte;

Rappresentante titolare dei dirigenti per la Giunta regionale:

- dr. GianCesare De Giovanni;

Rappresentante supplente dei dirigenti per la Giunta regionale:

- dr.ssa Anna Maria Costa;

Rappresentante titolare dei dirigenti per il Consiglio Regionale:

- dr. Gualtiero Freiburger,

Esperto Titolare

- Prof. Avv. Sergio Foà

Esperto supplente

- avv. Fabrizio Borasio.

Le funzioni di segretario del presente Comitato saranno svolte dalla dr.ssa Jose Rionda ed, in caso di sua assenza, dalla dr.ssa Anna Maria Santhia’ entrambe assegnate alla Direzione Organizzazione, Pianificazione, Sviluppo e Gestione delle Risorse Umane.

Il Comitato dei Garanti, così costituito, dura in carica tre anni, dall’1.1.2005 al 31 dicembre 2007 e, comunque, sino alla formazione del successivo comitato.

Estratto del presente decreto sarà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto.

p. Enzo Ghigo
il Vice Presidente
William Casoni