Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 51 del 23 / 12 / 2004

CONCORSI

Regione Piemonte

Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico di responsabile della struttura organizzativa speciale “Museo regionale di Scienze naturali” con sede di lavoro in Torino

Il Direttore della Direzione regionale “Organizzazione, pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane”

rende noto

che è indetto, ai sensi degli artt. 14 e 26 della l.r. 51/97

Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico di responsabile della struttura organizzativa speciale “Museo regionale di Scienze naturali” con sede di lavoro in Torino.

L’incarico è affidato con contratto di diritto privato;

ha effetto dalla data di sottoscrizione del contratto ed è conferito sino al 1° maggio 2007;

il trattamento economico fondamentale è di euro 108.456,00 annui lordi ed è integrato dal trattamento economico accessorio fino ad un massimo di euro 20.658,00, oltre agli oneri a carico dell’amministrazione.

Possono presentare la propria candidatura -oltreché i dirigenti regionali per i quali, ai sensi di legge e dei criteri di nomina, è stato predisposto apposito avviso interno- coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti generali:

- età minima di 35 anni e massima di 60 anni;

- cittadinanza italiana;

- esperienza in incarichi dirigenziali di almeno cinque anni;

- laurea specialistica in materie scientifiche, giuridico-economiche, storico-letterarie e documentata qualificazione nel campo di attività al quale si riferisce la nomina, desunta dal corso di studi e dalle concrete esperienze di lavoro, nonché da eventuali pubblicazioni scientifiche che abbiano i requisiti richiesti dall’art. 67 del DPR 3.5.57, n. 686 (..."..sono valutabili soltanto quelle relative alle discipline giuridiche, amministrative, economiche e tecniche attinenti all’attività ed ai servizi propri dell’Amministrazione e che rechino un contributo apprezzabile alla dottrina ovvero alla pratica professionale.."..)

nonché degli ulteriori requisiti di seguito specificati:

- pluriennale esperienza nella direzione di struttura organizzativa complessa;

- ampia esperienza maturata in materia amministrativa ed organizzativa;

- elevata esperienza nel governo dei fattori dinamici conseguenti ai processi di trasformazione strutturale in atto nella P.A.;

- conoscenza di strumenti e percorsi finalizzati alla realizzazione di attività in materia di divulgazione scientifica, attività espositiva, rapporti con il sistema formativo, scolastico ed universitario;

- conoscenza del patrimonio culturale e naturale del Piemonte;

- capacità di gestire un sistema articolato di funzioni e relazioni;

- capacità di programmare azioni adeguandole ai cambiamenti ed alle innovazioni;

- capacità di gestione coordinata di risorse umane, strumentali e finanziarie;

- capacità relazionali, all’interno ed all’esterno dell’organizzazione;

- capacità di realizzazione di economie e di azioni dirette a contenere i costi di gestione.

Detti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dei termini di presentazione delle domande ed all’atto della nomina.

Ai sensi della legge n. 125/91 l’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomo e donna.

Non possono aderire al presente “Avviso”:

- coloro che rivestono cariche pubbliche elettive, ovvero cariche in partiti politici o in sindacati o che hanno incarichi direttivi o rapporti continuativi di collaborazione o di consulenza con le predette organizzazioni; coloro che hanno rivestito le suddette cariche ed assunto i predetti incarichi nel biennio precedente la data di scadenza del presente avviso (comma 1, art. 21 d.lgs. 29/93; DPCM 18/10/94, n. 692);

- coloro che hanno riportato condanna, anche non definitiva, a pena detentiva non inferiore ad un anno per delitto non colposo ovvero a pena detentiva non inferiore a sei mesi per delitto non colposo commesso nella qualità di pubblico ufficiale con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti ad una pubblica funzione, salvo quanto disposto dal secondo comma dell’art. 166 del codice penale (comma 5, lettera a), art. 26, l.r. 51/97);

- coloro che sono sottoposti a procedimento penale per delitto per il quale è previsto l’arresto obbligatorio in flagranza (comma 5, lettera b), art. 26, l.r. 51/97);

- coloro che sono stati sottoposti, anche con provvedimento non definitivo ad una misura di prevenzione, salvi gli effetti della riabilitazione prevista dall’art. 15 della L. 3.8.88, n. 327 (Norme in materia di misure di prevenzione personali) e dall’art. 14 della L. 19.3.90, n. 55 (Nuove disposizioni per la prevenzione della delinquenza di tipo mafioso e di altre gravi forme di manifestazione di pericolosità sociale) (comma 5, lettera c), art. 26, l.r. 51/97);

- coloro che sono sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a libertà vigilata (comma 5, lettera d), art. 26, l.r. 51/97);

- i dipendenti regionali licenziati e dipendenti regionali cessati per dimissioni, decadenza o collocamento in quiescenza se non sono trascorsi almeno cinque anni dalle dimissioni, dalla decadenza o dal collocamento a riposo (comma 6, art. 26, l.r. 51/97).

Le domande degli interessati, debitamente sottoscritte, redatte in carta semplice devono contenere, a pena di esclusione:

- dichiarazione rilasciata citando esplicitamente gli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (“Dichiarazioni sostitutive di certificazione” e “Dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà”):

- del cognome e nome

- della data e comune di nascita

- del luogo di residenza

- del possesso della cittadinanza italiana

- del possesso dell’esperienza in incarichi dirigenziali di almeno cinque anni

- del possesso della laurea con l’indicazione del tipo di laurea, dell’anno, facoltà e luogo del conseguimento

- dell’assenza delle cause di incompatibilità precedentemente elencate.

Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione, fotocopia non autenticata di un documento di identità in corso di validità; dettagliato curriculum professionale -sottoscritto- che contenga tutte le indicazioni necessarie a dimostrare il possesso dei requisiti richiesti in termini di competenza, esperienza professionale e capacità.

In particolare devono essere chiaramente indicati i periodi e le Aziende o Enti presso i quali è stata maturata la richiesta esperienza quinquennale in incarichi dirigenziali.

Ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e della determinazione dirigenziale n. 59 del 20 febbraio 2001, l’Amministrazione ha facoltà di accertare, d’ufficio, in fase istruttoria delle candidature la veridicità delle dichiarazioni rese. Le dichiarazioni rese dal candidato prescelto per la nomina saranno tutte sottoposte ad accertamento. Ai sensi degli artt. 75 e 76 del citato D.P.R. 445/2000 qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal Codice penale e dalla normativa vigente in materia.

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di sabato 22 gennaio 2005 alla Regione Piemonte, direzione Organizzazione, settore Reclutamento, Ufficio Nomine, C.so Regina Margherita, 174 - 10152 Torino -

- mediante consegna a mano, nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, direttamente presso l’Ufficio Nomine (primo piano della sede di Corso Regina)

- a mezzo raccomandata A.R. (con l’apposizione, sulla parte anteriore della busta, ben visibile, della scritta “nomina direttori”).

L’amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato né per eventuali disguidi postali in ogni modo imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Non sono esaminate le candidature pervenute oltre le ore e la data suindicate; non corredate da curriculum professionale; prive della sottoscrizione della domanda o del curriculum, prive di una o più dichiarazioni o degli elementi richiesti.

Si ricorda ai candidati che l’invio della domanda e del curriculum autorizza il trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96.

I criteri di selezione sono quelli approvati dalla Giunta Regionale con provvedimento n. 38-22747 del 20.10.97 e pubblicati sul BURP n. 43 del 29.10.97.

La competente Direzione Organizzazione, pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, darà comunicazione degli esiti del procedimento entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione dell’avvenuta individuazione della candidatura prescelta da parte del competente Amministratore. La Direzione medesima disporrà la preventiva pubblicazione sul BURP del curriculum del prescelto e predisporrà l’atto deliberativo per il conferimento dell’incarico.

Il presente avviso, integrato dalle declaratorie della direzione, costituisce avvio del procedimento di nomina.

E’ inoltre pubblicizzato sul sito aziendale (www.regione.piemonte.it; Attività istituzionali; Risorse umane; Assunzioni e concorsi; Procedure in atto)

Sergio Crescimanno

Declaratorie della struttura organizzativa speciale
“Museo regionale di Scienze naturali”

Compete alla struttura speciale, in conformità con gli obiettivi fissati dagli Organi di Governo, lo svolgimento della attività in materia di: acquisizione, sistemazione, catalogazione e conservazione delle collezioni del Museo, nonché attività di ricerca scientifica e di relazione con l’Università - progettazione e allestimento delle mostre temporanee - studi e ricerche per l’aggiornamento delle varie attività inerenti la museologia scientifica - attività di studio, metodologie didattiche e di relazione con il mondo della scuola - preparazione di iniziative rivolte agli studenti - redazione e pubblicazione di materiale scientifico e informativo, divulgativo sulle attività e iniziative del settore; acquisizione, sistemazione, catalogazione e conservazione del materiale librario del Museo - attività amministrative correlate alla gestione operativa del museo - vendite - gestione del fondo economale.