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Bollettino Ufficiale n. 51 del 23 / 12 / 2004

APPALTI

Comune di Castellazzo Bormida (Alessandria)

Bando di gara per pubblico incanto - Esecuzione lavori di ristrutturazione ed ampliamento impianto di depurazione acque reflue sito in strada comunale Pietragrossa

1. Stazione Appaltante:

Comune di Castellazzo Bormida - Via XXV Aprile n. 44 - Castellazzo Bormida (AL) - Telefono: 0131- 27281 - Fax: 0131- 270337 - E-Mail: ufficiotecnico.castellazzo.bormida@reteunitaria.piemonte.it

2. Procedura di gara:

pubblico incanto ai sensi degli artt. 20 e 21 della legge 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni;

3. Luogo, descrizione, natura, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Castellazzo Bormida (AL);

3.2. descrizione: esecuzione lavori di ristrutturazione ed ampliamento impianto di depurazione acque reflue sito in strada comunale Pietragrossa;

3.3. natura: opere civili ed industriali, lavori appartenenti alla categoria prevalente OG1 classe II;

3.4 importo complessivo dell’appalto:

- esecuzione dei lavori: euro 762.890,04 (euro settecentosessantaduemilaottocentonovanta/04);

- oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 23.399,05 (euro ventitremilatrecentonovantanove/05);

- importo complessivo dell’appalto: euro 786.289,09 (euro settecentoottantaseimiladuecentoottantanove/09);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

1) opere civili ed industriali (a qualificazione obbligatoria): categoria prevalente 0G1 classe II importo euro 465.074,87 (quattrocentosessantacinquemila zerosettantaquattro/87);

- Ai sensi dell’art. 18, comma 3, legge n. 55/90, i lavori sopra descritti, appartenenti alla categoria prevalente, sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso dei requisiti necessari.

2) impianti di potabilizzazione e depurazione: categoria scorporabile e non subappaltabile OS22 classe I importo euro 255.090,31 (euro duecentocinquantacinquemilazeronovanta/31);

- Ai sensi dell’articolo 74 comma 2 del D.P.R. 554/99, i lavori sopra descritti, appartenendo a categorie diverse da quella prevalente, di importo superiore al 10% dell’importo totale dei lavori, possono essere realizzati dall’appaltatore solo se in possesso dei relativi requisiti di qualificazione; inoltre, essendo superiore al 15% dell’importo totale dei lavori, ai sensi dell’art. 13 comma 7 della L. 109/94 e s.m.i., non possono essere affidati in subappalto e devono essere realizzati dall’impresa mandante dell’associazione d’imprese verticale che deve obbligatoriamente essere costituita.

3) impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi: categoria scorporabile e subappaltabile OS30 importo euro 66.123,91 (euro sessantaseimilacentoventitre/91).

- I lavori sopra descritti, pur essendo di importo inferiore al 10% dell’importo totale dei lavori ed a 150.000 euro, sono evidenziati quale categoria scorporabile e subappaltabile ai sensi della Circolare Ministeriale LL.PP. del 01/05/2000 n. 189/400/93. Pertanto il concorrente, privo della qualificazione specifica, dovrà o essere in possesso della qualificazione nella categoria OG11, classe I, o costituire un’associazione temporanea d’imprese verticale o dichiarare di volersi avvalere del subappalto per la totalità dell’importo. Qualora non si verifichi alcuno dei casi sopra specificati, il concorrente sarà, comunque, ammesso alla gara, fermo restando l’obbligo di avvalersi, in fase di esecuzione dei lavori, di personale tecnico avente i requisiti di cui alla legge n. 46/90 e al regolamento di attuazione approvato con D.P.R. n. 447/91.

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo: a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1 , lettera b), della legge 109/94 e successive modificazioni.

3.7. nomenclatura CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45252000-8;

3.8. numero CUP (codice unico di progetto di investimento pubblico): H 8 7 B 03 00001 000 2.

4. Termine di esecuzione:

giorni 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

5. Documentazione:

il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché i grafici e gli elaborati di progetto, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto; gli elaborati progettuali sono consultabili ed acquistabili fino a 5 giorni antecedenti alla presentazione delle offerte, presso la Riprocentro Copie S.n. c. sita in Piazza Carducci 13 - 15100 Alessandria nei giorni feriali, sabato escluso, n. 0131 - 235430. Il bando e il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito internet www.regione.piemonte.it//oopp/bandi, servizio Appalti WEB.

Per concorrere alla gara le ditte dovranno effettuare obbligatoriamente sopralluogo sull’area interessata dall’intervento nelle date tassative del 27 dicembre 2004 dalle ore 9.00 alle ore 12.30, del 14 e del 18 gennaio 2005 dalle ore 13.00 alle ore 17.00 previa prenotazione a mezzo telefax da inviarsi al n. del Comune (0131/270337) almeno 3 giorni prima della visita. Al concorrente verrà rilasciata dal Funzionario Incaricato copia di “Attestato di avvenuto sopralluogo”, il cui rilascio sarà oggetto di autodichiarazione da presentare in sede di offerta.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine inderogabilmente e a pena di esclusione: giorno 31/01/2005 ore 12.30;

6.2. indirizzo: indirizzo della Stazione Appaltante di cui al punto 1. del presente Bando;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara allegato al presente bando;

6.4. apertura offerte: la prima seduta pubblica si svolgerà presso la Sala del Consiglio Comunale del Comune di Castellazzo Bormida, via XXV Aprile 44, 15073 Castellazzo Bormida (AL) alle ore 8.30 del giorno 01/02/2005, eventuali altre sedute si terranno presso la medesima sede e saranno tempestivamente comunicate via fax ai concorrenti.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte:

tutti coloro che siano interessati ad assistere. Ai fini di una partecipazione qualificata al procedimento sono, invece, ammessi: legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione:

l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture a base d’appalto (inclusi gli oneri per la sicurezza), quindi, pari ad euro 15.725,78 costituita alternativamente:

- da versamento con assegno circolare di euro 15.725,78;

- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta di cui al presente bando;

b) dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, ovvero di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del Dlgs n. 385/1993, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o polizza assicurativa fideiussoria in favore della stazione appaltante, relativa alla cauzione definitiva di cui all’art. 30 commi 2 e 2 bis della legge n. 109/1994 e s.m.i.;

c) la cauzione provvisoria di cui sopra deve essere documentata mediante produzione sia dell’originale sia di una fotocopia semplice accompagnata da una busta affrancata che servirà per la restituzione dell’originale svincolato che avverrà mediante posta ordinaria.

La cauzione provvisoria deve essere conforme allo schema tipo allegato al D.M. 123/2004. Costituisce parte integrante del sopra citato schema la scheda tecnica, la cui sottoscrizione costituisce atto formale di accettazione incondizionata di tutte le condizioni previste nello schema tipo.

9. Finanziamento:

il progetto, di importo pari ad euro 1.032.914,00, è finanziato con contributo regionale per euro 774.686,00, con fondi del Comune per euro 116.203,00 e con mutuo Cassa DD.PP. per euro 142.025,00;

10. Soggetti ammessi alla gara:

concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5, della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

Concorrente stabilito in Italia:

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione nelle categorie e classifiche di cui al presente bando di gara e di cui all’art. 95 del D.P.R. 554/99;

Concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea:

i concorrenti, qualora non siano in possesso della relativa attestazione, devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;

12. Termine di validita’ dell’offerta:

l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione:

il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, comma 1 lett. B) della legge n. 109/94 e successive modificazioni, mediante massimo ribasso percentuale, espresso sia in cifre sia in lettere, sull’importo complessivo dei lavori posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente bando.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della succitata legge n. 109/1994 e s.m.i. come specificato al successivo paragrafo 15 lett. b) del presente bando;

14. Varianti:

non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R. n. 554/1999 come sostituito dall’art. 2 del D.P.R. n. 412/2000 e soggetti che non siano in regola con gli obblighi di cui alla legge n. 68/1999;

b) si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio ai sensi dell’art.77 del R.D. n 827/1924;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni nonché la polizza di cui all’articolo 30, comma 3, della medesima legge ed all’articolo 103 del D.P.R. 554/1999 per una somma assicurata pari a euro 864.918,00 stipulata nella forma “Contractors All Risks” contro i rischi di esecuzione e con un massimale di responsabilità civile verso terzi pari ad almeno euro 500.000,00;

f) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) i concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti adottando il valore dell’euro;

k) tutti gli importi citati negli atti di gara sono IVA esclusa; la contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3 del presente bando; le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’articolo 21 del capitolato speciale d’appalto;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capo 4 e 5 del capitolato speciale d’appalto;

m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell’art. 18 della legge n. 55/1990, come modificato dall’art. 34 della legge n. 109/1994, e dell’art.141 del D.p.r. 554/1999;

n) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

o) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i.;

p) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’articolo 32 della legge 109/94 e s.m.i.;

q) la stazione appaltante si riserva di differire, spostare o revocare il presente procedimento di gara.

r) responsabile del procedimento: Arch. Paola Tardito c/o Comune di Castellazzo Bormida (AL), via XXV Aprile 44, 15073 Castellazzo Bormida (AL). Tel. 0131/27281

Si informa, ai sensi dell’art. 13 del Dlgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che:

- le finalità cui sono destinati i dati raccolti ineriscono agli adempimenti di cui alla gara medesima, come disciplinati dalla normativa in materia di appalti pubblici;

- le modalità di trattamento dei dati sono sia manuali che informatiche;

- il conferimento dei dati ha natura facoltativa e si configura, però, come onere, nel senso che le imprese interessate, se intendono concorrere alla gara, devono rendere la documentazione e le dichiarazioni richieste dalla stazione appaltante;

- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i i dati possono essere comunicati sono: 1) i componenti degli organi istituzionali del Comune; 2) il personale comunale comunque coinvolto nel procedimento; 3) gli altri concorrenti; 4) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n. 241/90 e s.m.i.

- i diritti spettanti all’interessato sono quelli di cui all’art. 7 del D.lgs. n. 196/2003;

- responsabile del trattamento è il Responsabile del procedimento Arch. Paola Tardito.

Castellazzo Bormida 14 dicembre 2004

Il Responsabile del Procedimento
Paola Tardito