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Bollettino Ufficiale n. 51 del 23 / 12 / 2004

APPALTI

ASL n. 10 - Pinerolo (Torino)

Bando di gara licitazione privata per la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione del Reparto Dialisi del P.O. E. Agnelli di Pinerolo

I.1) Azienda Sanitaria Locale 10 - Regione Piemonte - S.C. Provveditorato - Economato - Stradale Fenestrelle n. 72 - 10064 Pinerolo (TO) [IT], Tel. 0121/2331 - fax 0121/235.123 - provveditorato@asl10.piemonte.it - http://www.asl10.piemonte.it;

I.2) InformazionI: S.C. Provveditorato - Economato - Stradale Finestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO) - Italia -Tel. 0121/235.150 - fax 0121/235.120;

I.3) Documentazione: Come p.to I.2. I.4) Indirizzo al quale inviare domande partecipazione: Azienda Sanitaria Locale 10 - Ufficio Protocollo - Stradale finestrelle, 72 - 10064 Pinerolo (TO) [IT]. I.5) Livello regionale/locale.

II.1.1) Appalto di lavori: Esecuzione. II.1.6) Esecuzione dei lavori per la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione presso il Reparto Dialisi del P.O. E. Agnelli di Pinerolo. II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Pinerolo (TO). II.1.9) Divisione in lotti: NO. II.1.10) Varianti: NO.

II.2.1) A) Importo complessivo appalto (compresi oneri sicurezza): euro 174.248,60;

b) oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, non soggetti a ribasso d’asta: euro 5.227,46;

c) importo complessivo appalto a base d’asta, al netto degli oneri sicurezza: euro 169.021,14;

d) lavorazioni di cui si compone l’intervento: - impianto di climatizzazione: euro 103.785,48 (Cat. OS 28 - Class. I ) - CAT. prevalente - opere edili: euro 70.463,12 (Cat. OG 1 - Class. I ) -eseguibile da impresa qualificata, scorporabile e/o subappaltabile. II.3) Durata: 125 gg. naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e pagamento: Corrispettivo corrisposto a corpo, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto artt. 19, c.4, e 21, c.1, lett. b), L. 109/94 e s.m.i. I lavori sono finanziati con fondi aziendali e le modalità di pagamento sono indicate nel C.S.d’A. III.1.3) Sono ammessi alla gara i concorrenti cui art. 10, c.1, L. 109/1994 e s.m.i. costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c.5, L. 109/94 e s.m.i. nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni cui art. 3, c.7, DPR 34/00. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni cui art. 13 L. 109/94 e s.m.i. nonché quelle degli artt. 93, 94 e 95, DPR 554/99. III.2.1.1) Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono:

a) le cause di esclusione cui art. 75, c.1, lett. a), b), c), d), e), f), g), h), DPR 554/99 e s.m.i.;

b) procedimenti pendenti per l’applicazione delle misure di prevenzione della sorveglianza cui art. 3, L. 1423/56 nonché l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti di misure di prevenzione della sorveglianza di cui al medesimo art. 3 sopracitato, irrogate nei confronti di un proprio convivente;

c) le misure cautelari interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione cui d.lgs. 231/01;

d) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto;

e) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, c.14, l. 383/01 e s.m.i.;

f) gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di contribuzione sociale, secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;

g) l’inosservanza delle norme L. 68/99 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili;

h) l’inosservanza, all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa;

i) l’esistenza di alcuna delle forme di controllo cui art. 2359 c.c. con altri partecipanti alla gara;

j) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato da uno dei consorzi cui art. 10, c.1, lett. b) e c), L. 109/94 e s.m.i. partecipante alla gara. Le imprese dovranno, inoltre, dichiarare:

1) i dati relativi alla propria iscrizione nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio;

2) a quale impresa sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo (in caso di associazione o consorzio o GEIE non ancora costituiti);

3) che si uniformerà alla disciplina vigente in materia di lavori pubblici con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi o GEIE;

4) il numero di fax al quale inviare eventuali comunicazioni;

5) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al D.Lgs 196/03, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. L’assenza delle condizioni preclusive di cui alle lettere dalla a) alla j) e le dichiarazioni di cui ai numeri da 1) a 5) devono essere comprovate, a pena di esclusione dalla gara, mediante apposita dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi DPR 445/00 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente resa secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Tale dichiarazione sostitutiva dovrà essere redatta in conformità al modello “Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione a corredo della domanda” che potrà essere richiesto alla stazione appaltante all’indirizzo di cui al p.to I.2, presente bando e che sarà altresì reperibile sul sito dell’ASL 10 all’indirizzo URL: http://www.asl10.piemonte.it La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie cui lett. b) e c), art. 75, c.1, DPR 554/99 e s.m.i. e nonché in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza cui art. 3, L. 1423/56, irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze ancorché non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti devono essere rese anche dai soggetti previsti dall’art. 75, c.1, lett. b) e c), DPR 554/99 e s.m.i. III.2.1.3) I concorrenti devono possedere attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) cui D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nelle cat. e class. di cui al punto II.2.1) lett.d). I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’U.E., qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal DPR 34/00 accertati, ai sensi art. 3, c.7, suddetto DPR 34/00, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori cui art. 18, c.2, lett. b), suddetto DPR 34/00, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione presente bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto. Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi DPR 445/00 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di partecipazione alla gara. Per quanto riguarda l’attestazione di qualificazione in alternativa alla dichiarazione sostitutiva può essere prodotta l’attestazione in originale o in fotocopia della stessa, con dichiarazione di conformità all’originale ai sensi art. 19 DPR 445/00 e s.m.i. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituirà l’associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura.

IV.1) Procedura: Ristretta. IV.2) Aggiudicazione: prezzo più basso “a corpo” determinato mediante massimo ribasso percentuale (-%) sull’importo complessivo dei lavori posto a base di gara, al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza, in conformità art. 21, c.1), lett.b), l. 109/94 e s.m.i., con applicazione della procedura di esclusione automatica offerte anomale ai sensi art. 21, c.1-bis, medesima legge. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. Non sono ammesse offerte in aumento. IV.3.2) Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di presentazione offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione appalto saranno indicate nella lettera di invito, la quale conterrà, inoltre, l’indicazione del luogo, dei giorni e delle ore in cui sarà possibile visionare la documentazione (elaborati grafici, computo metrico, piano di sicurezza, capitolato speciale d’appalto, schema di contratto) necessaria per formulare l’offerta. La lettera d’invito indicherà, altresì, luogo, giorni ed ore in cui sarà possibile acquistarne copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte. IV.3.3) La domanda di partecipazione deve essere inviata, a mezzo raccomandata A.R. del servizio postale ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, all’indirizzo di cui al p.to I.4), presente bando e pervenire, a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 16,00 del giorno 24 gennaio 2005; è altresì possibile la consegna a mano della domanda, dalle ore 9,00 alle 12,30 e dalle ore 14,00 alle 16,00 entro il termine perentorio di cui al presente punto, all’Ufficio Protocollo della stazione appaltante sito c/o Sede Centrale dell’ASL 10, str.le Finestrelle, 72 - Pinerolo (TO), che ne rilascerà apposita ricevuta. Sull’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione del mittente nonché la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per la realizzazione di un nuovo impianto di climatizzazione del Reparto Dialisi del P.O. ”E. Agnelli" di Pinerolo". La domanda deve essere sottoscritta, a pena di esclusione dalla gara, da persona abilitata ad impegnare il concorrente e deve riportare l’indirizzo di spedizione, il C.F. e/o P.I. del concorrente o dei concorrenti, il numero del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio già costituito, alla domanda deve essere allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria o l’atto costitutivo del consorzio. Alla domanda, in alternativa all’autenticazione della sottoscrizione, deve essere allegata, a pena di esclusione, copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore, in corso di validità. Alla domanda vanno accluse, a pena di esclusione dalla gara, le dichiarazioni sostitutive, cui al DPR 445/00 e s.m.i., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, indicate ai p.ti III.2.1.1), III.2.1.2) e II.2.1.3), presente bando. L’invito a presentare l’offerta è spedito, ai sensi art. 23, c.1, L. 109/94 e s. m., a tutti i concorrenti che hanno presentato le domande di partecipazione corredate dalle prescritte dichiarazioni sostitutive sempre che, a seguito di una verifica svolta dall’amministrazione aggiudicatrice, domanda e dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale. Il mancato invito va motivatamente comunicato al concorrente. La domanda e le dichiarazioni devono essere redatte in conformità al modello “Domanda di partecipazione alla gara e dichiarazione a corredo della domanda” previsto al precedente p.to III.2.1.1. IV.3.4) Spedizione inviti: Data prevista: entro il mese di febbraio 2005. IV.3.5) Lingua: IT. IV.3.7) Modalità di apertura offerte: secondo quanto previsto nella lettera d’invito. IV.3.7.2) Data, ora e luogo: secondo quanto previsto nella lettera d’invito. VI.1) Bando Non Obbligatorio? No. VI.3) Appalto finanziato dai fondi dell’UE? No. Vi.4) Informazioni Complementari:

a) l’appalto è aggiudicato con corrispettivo a corpo e l’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto oneri per l’attuazione piani sicurezza;

b) si procederà alla esclusione automatica offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c.1-bis, L. 109/94 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) le autocertificazioni, certificazioni, documenti e offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

e) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’U.E. devono essere espressi in Euro;

f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c.1 lett. d), e) ed e - bis), L. 109/94 e s.m.i. i requisiti cui p.to III.2.1.3), presente bando devono essere posseduti, nella misura cui art. 95, c.2, DPR 554/94 qualora associazione di tipo orizzontale e nella misura cui art. 95, c.3, medesimo DPR qualora associazioni di tipo verticali;

g) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale, ai sensi art. 32, L. 109/94 s.m.i.;

h) la presentazione domande partecipazione alla gara autorizza l’azienda committente ad utilizzare i dati dei concorrenti ai sensi D.Lgs 196/03, ai fini degli adempimenti conseguenti alla procedura di gara;

i) per informazioni rivolgersi alla S.C. Provveditorato - Economato a mezzo fax n. 0121/235.120;

j) Responsabile Unico Procedimento: Ing. Valter Ripamonti.

Pinerolo, 9 dicembre 2004

Il Commissario
Carlo Marino