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Bollettino Ufficiale n. 51 del 23 / 12 / 2004

APPALTI

ANAS - Compartimento della viabilità per il Piemonte - Torino

Bando di gara pubblico incanto - Gara n. 51/PI/2004 - Lavori di manutenzione straordinaria per fornitura e posa di barriere stradali - esercizio 2004

1. Stazione Appaltante: ANAS - Compartimento della viabilità per il Piemonte C.so Matteotti, 8 - 10121 Torino (TO) Tel. 011-573911 Fax 011-5162982;

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi L. 109/1994 e s.m. 51/PI/04 -

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: S.S. 24 Del Monginevro - Provincia di Torino;

3.2. descrizione: 51/PI/04 - Lavori di manutenzione straordinaria per fornitura e posa di barriere stradali - esercizio 2004;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 579’000.00 (cinquecentosettanta-novemila/00);

categoria prevalente OG3;

classifica IIa con riferimento all’intero ammontare dell’appalto;

3.4. oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 23.000.00 (ventitremila/00);

3.5. lavorazioni di cui si compone l’intervento: Lavorazione - Categoria - Importo - class. - (euro);

Categ. Prevalente strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, linee.... - OG3 - II - 404 ‘000.00;

Categ. Scorporabile Barriere e protezioni stradali - OS12 - I - 175’000.00;

3.6. modalità di pagamento delle prestazioni: a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto art. 19, c. 4, e 21, c. 1, lett. c), L. 109/94 e ss.mm.ii.;

4. Finanziamento: D.C. 24796 del 18.11.2004 Perizia n. 83 del 20.10.2003;

5. Termine di esecuzione: giorni 120 (centoventi/00) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

6. Documentazione: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto, sono visibili presso questo Compartimento dal Lunedì al Venerdì dalle 9.30 alle 13.00. È possibile acquistare una copia del bando, del disciplinare e degli elaborati tecnici, presso la eliografia San Carlo di Torino, Via Giolitti n. 10, tel. 011/540777 - fax 011/535893.

7. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

7.1. termine: 18.01.05 ore 13.00;

7.2. indirizzo: C.so Matteotti, 8 - Torino (TO);

7.3. modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6. del presente bando;

7.4. apertura offerte: prima seduta pubblica il 19.01.2005 alle 10.00 presso ufficio gare;

eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede;

8. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo p. 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di delega con sottoscrizione ai sensi di legge, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

9. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% (due per cento) dell’importo dei lavori e forniture costituita: - da deposito in contanti o in titoli presso la Tesoreria Provinciale dello Stato;

- da fidejussione bancaria o polizza assicurativa, o fidejussione rilasciata da intermediari finanziari iscritti nel-l’elenco speciale di cui art. 107 D.Lgs. 385/93, che svolgono in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, ed autorizzati dal Ministero dell’economia e delle Finanze conformemente al D.P.R. n. 115 del 30.03.04 avente validità per almeno 180 gg dalla data di presentazione dell’offerta, costituita con le modalità di cui al disciplinare di gara. 10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui art. 10, c. 1, L. 109/94 e s.m.i., costituite da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi art. 93, 94, 95, 96 e 97 DPR 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi art. 13, c. 5. L. 109/94 e ss.mm.ii., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’U.E. alle condizioni di cui art. 3, c. 7, DPR 34/2000;

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti devono possedere attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità;

le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare;

Nei Raggruppamenti o Consorzi di tipo orizzontale, tutti i requisiti suddetti dovranno essere posseduti nella misura minima del 40% da parte della mandataria e del 10% da ciascuna mandante. Nei Raggruppamenti o Consorzi di tipo verticale ciascun componente, sia mandatario che mandante, dovrà possedere il 100% dei requisiti con riferimento alle categorie di opere che intende svolgere. 12. Termine di validità offerta: l’offerta è valida per 180 gg. dalla data dell’esperimento della gara;

13. Criterio di aggiudicazione: Prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’elenco prezzi posto a base di gara ai sensi art. 21 c. 1 - lett. a) L.109/94 e s.m.i.;

si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste art. 21, c. 1-bis, L. 109/94 e s.m.i.;

nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante;

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui art. 75 D.P.R. 554/99 e di cui L. 68/99;

b) non sono ammesse offerte in aumento;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purchè sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell’amministrazione;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti art. 30, c. 2, L. 109/94 e s.m.i. da calcolarsi sull’importo di cui al punto 3.3 del bando; nonchè la polizza di cui art. 30, c. 3, della medesima legge e art. 103 D.P.R. 554/99: la somma da assicurare deve essere pari all’importo a base d’appalto ed il massimale per la R.C. quanto indicato nel capitolato d’appalto;

f) si applicano le disposizioni previste art. 8, c. 11-quater, L. 109/94 e s.m.i.;

g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

h) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi art. 10, c. 1, lett. d), e) ed e-bis), L. 109/94 e ss.mm.ii. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui art. 95, c. 2, D.P.R.554/99 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’art. 95, c. 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

i) la contabilità dei lavori sarà effettuata, con le modalità indicate nel capitolato d’appalto;

j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal C.S.A.;

k) è ammesso il ricorso al subappalto ai sensi delle vigenti leggi L’autorizzazione al subappalto è subordinata alla precisa indicazione dei lavori o delle parti delle opere che si intendono subappaltare;

l) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

m) è esclusa la competenza arbitrale; per qualsiasi controversia sarà competente il foro di Roma;

n) la stazione appaltante si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alle gare d’appalto o di rimandare l’apertura delle offerte, senza che i concorrenti possano avanzare pretesa alcuna;

o) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui art. 10, c. 1-ter, L. 109/94 e ss.mm.ii.;

p) il periodo decorso il quale l’offerente ha facoltà di svincolarsi della propria offerta è di 180 gg. dalla data di esperimento della gara; in questo caso si procederà alla restituzione della cauzione provvisoria senza che null’altro abbia a pretendere il concorrente medesimo;

q) non è ammessa la revisione dei prezzi ai sensi art. 26 c. 3 L. 109/94 e s.m.i. r) sono a carico dell’Impresa Aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari;

s) ai sensi L. 675/96 i dati personali forniti da ciascun concorrente saranno trattati, conformemente alle disposizioni di cui alla predetta legge, esclusivamente per l’espletamento delle procedure di gara e per la successiva stipula e gestione dell’atto contrattuale in caso di aggiudicazione;

t) il presente bando viene pubblicato sul BUR, all’Albo pretorio del Comune di Torino, all’Albo della stazione appaltante del compartimento di Torino e della sezione staccata di Novara. Di esso viene data divulgazione sul sito Internet www.stradeanas.it e sul sito internet www.regione.piemonte.it;

u) non è stata pubblicata informazione preliminare;

v) responsabile del procedimento: Dott. Ing. V. Bortolan. 

Il Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. V. Bortolan

Il Dirigente Amministrativo
Daniele Tornusciolo