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Bollettino Ufficiale n. 50 del 16 / 12 / 2004

CONCORSI

ASL n. 15 - Cuneo

Bando di avviso pubblico per conferimento di incarico quinquennale a copertura di n. 1 posto di Dirigente Veterinario - Direttore di Struttura Complessa (ex II livello Dirigenziale) - Area di Sanità Animale (Area A)

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo in data 29.11.2004 n. 674/04 è indetto avviso pubblico per conferimento di incarico quinquennale a copertura di:

- n. 1 Posto di Dirigente Veterinario - Direttore di Struttura Complessa (ex II livello Dirigenziale) - Area di Sanità Animale (Area A).

I requisiti per l’ammissione e la procedura per il conferimento degli incarichi sono disciplinati dal D.Lgs. 30.12.1992 n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni e dal D.P.R. 10.12.1997 n. 484, dal D.M. 30.01.1998 e successive modificazioni ed integrazioni e dal D. Lgs. n. 165/2001.

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio;

c) laurea in Medicina Veterinaria;

d) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Veterinarii. L’iscrizione al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

e) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque in una delle discipline sopra indicate o disciplina equipollente, ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (con esclusione di ogni equipollenza). L’anzianità di servizio richiesta deve essere maturata presso amministrazioni pubbliche, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, istituti o cliniche universitarie e istituti zooprofilattici sperimentali salvo quanto previsto dagli artt. 11,12 e 13 del D.P.R. n. 484/1997.

L’eventuale servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende sanitarie e del Ministero della sanità in base ad accordi Nazionali sarà valutato ai sensi del D.M.S. 23 marzo 2000 n. 184.

Le discipline equipollenti sono quelle previste nelle tabelle approvate con decreto ministeriale 30 gennaio 1998 (suppl. ordinario n. 25 nella Gazzetta Ufficiale n. 37 del 14 febbraio 1998) e successive modificazioni ed integrazioni.

f) curriculum professionale, da cui risultino le attività professionali, di studio e direzionali organizzative in una delle discipline sopra indicate, ai sensi degli articoli 6 e 8 del D.P.R. n. 484/1997. La specifica attività professionale di cui all’art. 6 del D.P.R. n. 484/1997, consistente in una casistica di specifiche esperienze e attività professionale, da stabilirsi con decreto del Ministero della sanità, non costituisce requisito specifico di ammissione fino alla emanazione del decreto stesso ai sensi dell’art. 15, comma 3, del D.P.R. n. 484/1997.

g) attestato di formazione manageriale. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale, l’incarico sarà attribuito senza l’attestato di formazione manageriale di cui all’art. 5, comma 1, lettera d) del decreto del D.P.R. n. 484/1997, come modificato dall’art. 15 punto 8) del decreto legislativo n. 502/1992 (così come modificato dall’art. 13 del D.Lgs. n. 229/1999), fermo restando, l’obbligo per l’incaricato di conseguirlo entro un anno dalla assunzione dell’incarico con la frequenza ed il superamento dei corsi di formazione attivati dalla Regione. Il mancato superamento del primo corso attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico determina la decadenza dall’incarico stesso.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione all’avviso redatte in carta semplice e indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Via Carlo Boggio n. 12 - 12100 Cuneo, possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo, in Via Carlo Boggio n. 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, mediante raccomandata con avviso di ricevimento, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, secondo lo schema allegato:

a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune nella cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

e) i titoli di studio posseduti;

f) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

h) il possesso dei requisiti specifici prescritti per l’ammissione all’avviso;

i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione; in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera a);

j) l’espresso consenso al trattamento dei dati personali anche sensibili, per le finalità correlate all’avviso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. 30.06.2003 n. 196;.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione e deve essere sottoscritta dall’interessato in presenza dell’addetto alla ricezione delle domande di partecipazione all’avviso. Qualora la domanda non sia presentata dall’interessato ovvero inviata a mezzo servizio postale, lo stesso è tenuto a sottoscrivere la domanda e ad allegare copia di un documento di identità, ai sensi dell’art. 38 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.06.2003. n. 196 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la S.S. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico- economica del candidato/a.

Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20, della Legge 5 febbraio 1992 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap.

Alla domanda di ammissione, devono essere allegati i seguenti documenti in carta semplice:

1) curriculum formativo e professionale, datato e firmato dal candidato;

2) elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati;

3) originale o copia dei documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione prescritti;

4) certificato di iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici rilasciato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quello di scadenza del bando;

5) tutte le certificazioni relative ai titoli che gli istanti ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione dell’elenco degli idonei.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Le dichiarazioni sostitutive devono, comunque, contenere tutti gli elementi e le informazioni necessarie previste dalla certificazione che sostituiscono. In particolare per eventuali servizi prestati presso pubbliche amministrazioni, l’interessato è tenuto a specificare l’esatta denominazione e indirizzo delle stesse; se trattasi di rapporto di lavoro determinato o indeterminato; profilo professionale, posizione funzionale e disciplina; se a tempo pieno, definito o parziale ( in questo caso specificare la misura); eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 del D.P.R. n. 761/1979. In mancanza non verrà tenuto conto delle dichiarazioni rese.

Saranno prese in considerazione sole le pubblicazioni in stampa originale o in copia conforme o in fotocopia accompagnata da una dichiarazione di conformità resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà che attesa la conformità all’originale di una copia di un atto o di un documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, di un titolo di studio o di servizio e di un documento fiscale che deve obbligatoriamente essere conservato dai privati, può essere apposta in calce alla copia stessa, allegando una fotocopia del documento di identità in corso di validità.

Le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà e le dichiarazioni di conformità all’originale delle fotocopie delle pubblicazioni devono essere accompagnate dalla fotocopia del documento di identità in corso di validità.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati: il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa A.S.L.

La valutazione del curriculum, che precederà il colloquio, sarà effettuata dalla apposita Commissione di Esperti, nominata con le modalità ed i criteri previsti dall’art. 15, comma 3 del D. Lgs. 502/92 e successive modificazioni ed integrazioni, secondo quanto stabilito dall’art. 8 del D.P.R. 10.12.1997 n. 484.

I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato:

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 del D.P.R. n. 487/97, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) e le pubblicazioni, possono essere autocertificati dal candidato ai sensi del D.P.R. 445/2000.

Gli aspiranti devono pertanto, allegare, ai fini della valutazione del curriculum professionale, le certificazioni che ritengano opportuno presentare relative alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate nonché le pubblicazioni scientifiche prodotte.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per la ammissione o la mancata presentazione del curriculum professionale costituiscono motivo di esclusione dall’avviso.

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale sulla base del parere dell’apposita Commissione di esperti sopracitata. La Commissione predisporrà l’elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli aspiranti ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o telegramma al recapito indicato nella domanda.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dalla procedura quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti essendo ritenuti rinunciatari.

L’incarico ha durata quinquennale, con facoltà di rinnovo.

Il rinnovo e il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato previa verifica, effettuata da un’apposita Commissione, ai sensi del terzo comma dell’art. 15 del D. Lgs. 502/92, e successive modificazioni portate dal D. Lgs. 19 giugno 1999 n. 229, dell’espletamento dell’incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite.

Il Dirigente non confermato nell’incarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.

Il trattamento economico attribuibile all’incaricato è quello previsto dal C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria vigente nel tempo.

L’incarico sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’art. 15, del D.Lgs. 502/92 e successive modificazioni portate dal D.Lgs. 19 giugno 1999 n. 229, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia.

Il candidato che risulterà vincitore dell’avviso sarà invitato a presentare, anche sotto forma di autocertificazione, entro un termine non inferiore a 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza, le certificazioni di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Nello stesso termine l’assumendo, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs n. 165/2001.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, della normativa comunitaria e del C.C.N.L. della Dirigenza Medica e Veterinaria, vigente, previa presentazione della documentazione di cui sopra, ed accertamento, a cura dell’A.S.L., della idoneità fisica all’impiego.

Il rapporto di lavoro decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine di cui sopra, l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi sia stato assunto a seguito di presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spese del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito dell’avviso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura in questione.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici, o comunque4 imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore..

La partecipazione al concorso comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendente del S.S.N.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza dell’art. 7 D.Lgs. n. 165/2001 in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro, e tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservati agli invalidi ed agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria della Legge 12.03.1999, n. 68, nonché di quelli previsti dalla legge 31 maggio 1975, n. 191 come modificata dall’art. 39 del D. Lgs. 12 maggio 1995, n. 196, e dalla legge 23 novembre 1998, n. 407.

L’Azienda si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi all’A.S.L. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171450643.

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo della domanda di ammissione

Al Direttore Generale

dell’Azienda Sanitaria Locale n. 15

Via Carlo Boggio, 12

Cuneo

Il sottoscritto_____nato a_____il_____e residente in_____Via_____chiede di essere ammesso a partecipare all’avviso pubblico per il conferimento dell’incarico quinquennale di Dirigente Veterinario (ex II livello dirigenziale) Direttore di Struttura Complessa di Area di Sanità Animale (Area A)

A tal fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o di requisito equivalente - da specificare);

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____(ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo_____);

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale_____)

4) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio:_____;

5) di essere iscritto all’albo dell’ordine dei Veterinari;

6) di essere in possesso della anzianità di servizio di anni_____nella posizione funzionale di_____maturata presso_____;

7) di essere in possesso della specializzazione nella disciplina di_____;

8) di essere nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione_____;

9) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni_____nella qualifica di:_____ dal_____al_____ (indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

10) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate, alla partecipazione al concorso, fatti salvi i diritti di cui all’art 7 del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196;

11) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente avviso è il seguente_____tel_____

data_____ Firma_____