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Bollettino Ufficiale n. 50 del 16 / 12 / 2004

CONCORSI

ASL n. 2 - Torino

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami a n. 1 posto di Dirigente Medico di Pediatria

In esecuzione della determinazione n. 298/03/2004 del 26/11/2004, è indetto pubblico concorso per titoli ed esami a: n. 1 posto di Dirigente Medico di pediatria vacante nella dotazione organica dell’A.S.L. n. 2

Agli assunti tramite stipulazione di contratto individuale di lavoro sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente C.C.N.L. per l’Area della Dirigenza Medica.

Possono partecipare al concorso coloro che, dell’uno o dell’altro sesso, sono in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. 10/12/97 n. 483 e precisamente:

1) Requisiti Generali

a) Cittadinanza italiana; sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica. Ai sensi dell’art. 38 del D.Leg.vo 165/01 e dell’art. 3 del D.P.C.M. 7/2/94 n. 174, l’accesso all’impiego è esteso ai cittadini degli Stati membri della Unione Europea che:

I. godano dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o di provenienza;

II. siano in possesso, fatta eccezione per la cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

III. abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana.

b) Idoneità fisica all’impiego.

2) Requisiti Specifici

a) Laurea in Medicina e Chirurgia;

b) Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;

c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.

La specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in disciplina affine. Le discipline affini sono individuate dal D.M. Sanità 31/1/1998 e successive integrazioni e modificazioni.

Ai sensi dell’art. 56 del D.P.R. 483/97, il personale in servizio a tempo indeterminato è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto, per la partecipazione a concorsi, nella medesima disciplina, presso U.S.L. o Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.

Tutti i requisiti di ammissione al concorso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Ai sensi dell’art. 6, comma 6 della Legge 127/97 la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti d’età, salvo i limiti di età previsti dalla vigente normativa per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

3) Domanda di ammissione

Per l’ammissione al concorso gli aspiranti devono presentare una domanda, redatta in carta semplice e devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) data, luogo di nascita e residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate;

e) i titoli di studio posseduti;

f) l’iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

Se cittadini degli altri Stati membri dell’Unione Europea, devono altresì dichiarare:

i) il godimento dei diritti civili e politici anche nello Stato di appartenenza o di provenienza;

l) il possesso, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

m) la conoscenza adeguata della lingua italiana.

I requisiti generali e specifici sono comprovati con dichiarazioni contestuali all’istanza, sostitutivi delle relative certificazioni secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato 1.

Ai sensi dell’art. 71 D.P.R. 445/2000 le dichiarazioni presentate in luogo delle certificazioni sono soggette a controllo in qualsiasi momento.

Gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa al concorso. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto, la residenza. Gli aspiranti sono altresì tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all’Amministrazione; l’Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni di recapito da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Il candidato/a eventualmente portatore di handicap dovrà specificare, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 secondo comma della Legge 5 febbraio 1992 l’ausilio necessario per sostenere l’esame in relazione al proprio handicap. La sottoscrizione della domanda va apposta in presenza del dipendente addetto. Qualora la domanda venga inviata a mezzo posta o consegnata a mano non personalmente dall’interessato, alla domanda stessa deve essere allegata la copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore.

Ai sensi dell’art. 13 del D. Leg.vo 30/06/03 n. 196 e successive modificazioni e integrazioni, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Le domande di ammissione al concorso, indirizzate al Legale Rappresentante dell’A.S.L. n. 2 dovranno pervenire all’Ufficio Concorsi dell’A.S.L. n. 2, Presidio Ospedaliero Martini - Via Tofane 71 Torino, entro e non oltre il 30esimo giorno successivo alla data di pubblicazione, per estratto, del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto termine venga a cadere in giorno festivo, il termine stesso è prorogato al primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza e pertanto le domande e/o la relativa documentazione rituale pervenuta oltre tale termine saranno inammissibili. Si considerano prodotte in tempo utile le domande inoltrate a mezzo del Servizio Postale entro il termine di scadenza. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. orario ufficio concorsi: dal lunedì al giovedì ore 9.00 - 16.00;

venerdì ore 9.00 - 12.00

4) Documenti da allegare

Alla domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono allegare:

a) curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato, al quale devono essere allegate, per la valutazione di merito, tutte le certificazioni ritenute utili, che attestino le attività svolte dal candidato;

b) elenco dei documenti presentati: in carta semplice, in triplice copia, datato e firmato;

Nella certificazione dei servizi presso le Aziende Sanitarie deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. n. 761 del 20/12/79 in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto: in caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le certificazioni dei servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni nonché l’attività di docenza presso Pubbliche Amministrazioni, possono essere sostituite da dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà rese ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni, secondo lo schema di cui all’allegato 2. Per la valutazione del periodo di servizio militare la copia del foglio matricolare dello stato di servizio costituisce l’unico documento probatorio. I titoli devono essere prodotti in originale o copia autenticata ai sensi di legge. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

La conformità all’originale potrà essere certificata dall’interessato tramite dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 e successive modificazioni secondo lo schema di cui all’allegato 2: la dichiarazione di tale fatto tiene luogo a tutti gli effetti dell’autentica di copia.

Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate ai sensi di legge; non è possibile fare riferimento ai fini concorsuali a titoli depositati presso questa o altra Azienda.

È peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e necessarie.

Espletato il concorso la documentazione allegata alla domanda di partecipazione potrà essere ritirata dal candidato o da altra persona munita di delega scritta al ritiro. Il periodo di conservazione della documentazione stessa è di 5 anni; decorso tale periodo la documentazione, se non ritirata, verrà distrutta.

5) Prove di esame

I candidati ammessi al concorso saranno sottoposti in conformità all’art. 30 del D.P.R. 10/12/1997 n. 483 alle seguenti prove:

a) Prova Scritta: Relazione su caso clinico simulato o su argomenti nerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) Prova Pratica: Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso; la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

c) Prova Orale: Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti, in conformità all’art. 31 del D.P.R. 10/12/1997 n. 483:

20 punti per i titoli;

80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

30 punti per la prova scritta;

30 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

Il diario delle prove scritte sarà comunicato ai candidati tramite raccomandata con ricevuta di ritorno non meno di 20 giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova scritta; il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza nella prova pratica; è escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza. La mancata presentazione agli esami, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia al concorso.

6) Nomina vincitore

L’Azienda procederà alla nomina del vincitore seguendo l’ordine della graduatoria finale di merito degli idonei formulata dalla Commissione esaminatrice.

La graduatoria generale degli idonei, una volta approvata, è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Per quanto riguarda le preferenze a parità di merito e di titoli si fa riferimento all’art. 5 punto 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni ed integrazioni; nonché all’art. 2, comma 9, della Legge 191/98.

Il concorrente dichiarato vincitore sarà invitato con lettera raccomandata con avviso di ricevimento a far pervenire entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa notifica, prima della effettiva assunzione in servizio, sottopena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso i documenti di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema delle categorie protette, è effettuato a cura di questa Azienda prima dell’immissione in servizio.

Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore del concorso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Leg.vo 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni. Il rapporto di lavoro che si instaura con l’Azienda è esclusivo.

Altresì, sarà invitato, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Il lavoratore è tenuto a fissare la residenza nel territorio del Comune di Torino o comunque in altro Comune distante non più di 20 Km. dalla sede di lavoro; in caso di residenza in Comuni distanti più di 20 Km. dovrà essere richiesta specifica autorizzazione.

Il lavoratore è tenuto, altresì, a dichiarare sotto la propria responsabilità il possesso della patente di guida e, in caso affermativo è tenuto, se del caso, a guidare gli autoveicoli di proprietà dell’Azienda.

Il lavoratore è inoltre tenuto, se del caso, al trasporto e custodia degli strumenti di proprietà dell’Azienda. Di tale custodia ne risponderà a norma del vigente codice civile.

7) Decadenza

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

8) Norme Finali

Con la partecipazione al concorso è implicita, da parte dei candidati, l’accettazione senza riserva di tutte le condizioni e clausole del presente bando, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti di questa A.S.L.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Leg.vo 165/01.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando valgono le norme di cui al D.P.R. 484/97.

L’Amministrazione di questa A.S.L. si riserva la facoltà di prorogare, modificare, sospendere od annullare il presente bando, dandone comunicazione agli interessati.

Si rende noto infine che il giorno successivo alla data di scadenza del presente bando dalle ore 9.30 presso il Presidio Ospedaliero Martini Via Tofane 71 Torino, l’apposita Commissione effettuerà il sorteggio, ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 483/97, dei componenti la commissione esaminatrice. Ove si rendesse necessario un ulteriore sorteggio lo stesso avrà luogo il 10° giorno successivo alla data di scadenza del presente bando. Qualora detti giorni vengano a cadere di sabato o in giorno festivo, la data del sorteggio è da intendersi spostata alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il presente comunicato ha valore di notifica.

A norma degli artt. 4 - 5 - 7 - 8 L. 07/08/90 n. 241, si rende noto quanto segue: Unità Organizzativa responsabile del procedimento in oggetto: Settore Concorsi

Il Responsabile del procedimento dipendente designato ex art. 5 -6 L. 07/08/90 n. 241 Tauber Guia

Il Dirigente Responsabile
Daniela Quarta

Allegato (fare riferimento al file PDF) 1

Fac-simile di domanda

Al Legale Rappresentante

Azienda Sanitaria Locale 2

Via Tofane 71

10141 Torino

Il/La sottoscritto/a _____

(cognome e nome, le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili),

nato/a a _____provincia di _____ il _____, residente in _____ provincia di _____, via _____ n. _____, chiede di essere ammesso/a al concorso per titoli ed esami per la copertura di n. _____ posto/i di _____ vacante/i presso codesta Azienda Sanitaria Locale.

Dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere in possesso della cittadinanza italiana od equivalente;

2. di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____; 1)

3. di aver riportato le seguenti condanne penali: _____; 2)

4. di essere in possesso del seguente titolo di studio: _____ (laurea, specializzazione); 3)

5. di essere abilitato all’esercizio della professione in data _____;

6. di essere iscritto all’Albo professionale di ___ dal _____ con n. d’ordine_____;

7. per quanto riguarda gli obblighi militari, la sua posizione è la seguente: _____;

8. di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni: _____; 4)

9. di aver diritto alla preferenza a parità di merito e titoli in quanto:_____;

10. desidera ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo:_____ _____(cognome, nome, indirizzo, città, c.a.p., telefono)

per i cittadini degli stati membri dell’unione europea:

11. di godere dei diritti politici anche nello stato di appartenenza o di provenienza

12. di possedere, fatta eccezione della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

13. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana

Data, (Firma)_____5)

(1) In caso di non iscrizione o di avvenuta cancellazione dalle liste elettorali indicarne i motivi.

(2) Omettere tale dichiarazione in mancanza di condanne penali.

(3) Indicare se la specializzazione è conseguita ai sensi del D.Leg.vo 8/8/91 n. 257 ovvero ai sensi del D.Leg.vo 17/8/99 n. 368 e la durata del relativo corso di studi;

(4) Indicare le cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego

(5)La domanda, se presentata personalmente, deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto a riceverla; la domanda già sottoscritta deve essere presentata o spedita unitamente alla copia fotostatica della carta d’identità del sottoscritto.

Struttura Complessa

Amministrazione Personale dipendente e convenzionato

Settore Concorsi

Allegato (fare riferimento al file PDF) 2

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta’

(art. 47 D.P.R. n° 445 del 28/12/2000)

__l___sottoscritt_____

nato/a a _____il _____

residente in _____via _____

ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 47 del D.P.R. 28/12/2000 n° 445:

dichiara

_____

Torino, lì _____ Firma del dichiarante 1)_____

L’anno_____ il giorno _____ del mese di _____

presso l’A.S.L. n. 2 S.C. Personale Dipendente e Convenzionato - Settore Concorsi, avanti a me _____, funzionario incaricato, è comparso _____ il quale mi ha reso la su estesa dichiarazione e l’ha sottoscritta in mia presenza, consapevole della responsabilità penale cui può andare incontro in caso di dichiarazione mendace, falsità negli atti e l’uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000 n° 445.

Torino, Il funzionario incaricato

1) La dichiarazione deve essere sottoscritta davanti al dipendente addetto a ricevere la documentazione.