Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 49

Deliberazione della Giunta Regionale 6 dicembre 2004, n.52-14292

L.R. n.18/99, Programma annuale degli interventi 2004. Definizione delle modalita’ per l’approvazione di una graduatoria olimpica anticipata in relazione ai fabbisogni ricettivi connessi con lo svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006

A relazione del Presidente Ghigo:

Premesso che:

il Piemonte ospiterà i XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006;

l’evento olimpico per la sua rilevanza mondiale pone il Piemonte nella favorevole ed eccezionale condizione di presentarsi alla ribalta internazionale come meta ambita degli appassionati degli sport invernali nonché come luogo d’eccellenza per coniugare sport e turismo, ambiente e cultura;

l’organizzazione di un evento di tale livello e di impatto socio-economico richiede pertanto lo sforzo sinergico di tutti i soggetti interessati dalle ricadute positive del medesimo e, in particolare modo, delle istituzioni pubbliche tra le quali la Regione Piemonte;

l’importanza della manifestazione olimpica trova particolare enfasi nella relazione tra quest’ultima e l’immagine turistica del Piemonte che potrà scaturirne rafforzata e amplificata - con tutti gli effetti positivi del caso - a patto che l’offerta di ospitalità e di servizi in questo campo risulti di capacità e di qualità pari al livello straordinariamente elevato e ineguagliabile dell’evento;

preso atto che:

il Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006 (TOROC), stante le sue finalità, è impegnato a garantire la disponibilità ricettiva necessaria e funzionale allo svolgimento dei Giochi secondo quanto contemplato nel Piano allocativo approvato dall’Executive Board del CIO (Comitato Internazionale Olimpico) il 28/2/2004;

il TOROC nell’ambito del “Tavolo di coordinamento per ricettività ed accoglienza” del 6 luglio scorso - organismo costituito unitamente ad altri Tavoli settoriali per il raccordo operativo tra il Comitato organizzatore e le Istituzioni interessate - ha fornito un primo quadro dei fabbisogni ricettivi ancora insoddisfatti nell’area olimpica;

il TOROC, alla luce dei fabbisogni ricettivi stimati e a seguito di quanto emerso nel corso dell’Accomodation Working Group tenutosi a Torino il 23 luglio u.s. tra il CIO e il TOROC, alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Sport e Olimpiadi 2006, ha ribadito l’esigenza di reperire almeno 1400 camere nell’area olimpica al fine di rispettare gli impegni assunti con il CIO stesso e con le varie componenti della Famiglia Olimpica (Federazioni internazionali, Comitati olimpici, Media, Sponsor) chiedendo contestualmente alla Regione Piemonte (nota del 23/7/04, prot. 04/002876) la disponibilità a definire idonei strumenti atti ad accelerare le procedure relative al Programma 2004 della L.R.18/99 per la valutazione dei progetti interessanti l’area olimpica, individuando nel contempo quelli la cui realizzazione sia assicurata entro il 2005 e segnalando altresì la necessità che le camere collegate a tali progetti siano rese effettivamente disponibili a fini olimpici attraverso contratti da stipulare tra i titolari delle attività ricettive e il TOROC;

nel corso della seduta della Giunta regionale del 26 luglio scorso l’Assessore al Turismo Sport e Olimpiadi 2006 ha presentato una comunicazione dedicata al problema dei fabbisogni ricettivi olimpici e alla proposta di sopperire a questi ultimi, almeno parzialmente, attraverso l’ipotesi di accelerare la valutazione delle istanze progettuali inerenti la ricettività funzionale al soddisfacimento dei fabbisogni olimpici presentate ai sensi del Programma annuale degli interventi 2004/L.R.18/99;

tale proposta inoltre si inserisce nel quadro più ampio delle politiche regionali in materia di turismo che intendono cogliere nell’opportunità olimpica l’occasione per potenziare il sistema dell’offerta ricettiva nelle aree interessate non unicamente ai fini dell’evento internazionale ma anche e soprattutto per consentire che le ricadute positive generate dal medesimo sull’immagine e sulla capacità attrattiva di questi territori, possano concretizzarsi nell’incremento e nel consolidamento, nel tempo, delle presenze turistiche e dello sviluppo delle economie locali;

a seguito della proposta di cui sopra, su indicazione dell’Assessore al Turismo Sport e Olimpiadi 2006, gli uffici regionali incaricati hanno effettuato nel periodo agosto/settembre 2004 una pre-verifica istruttoria delle istanze progettuali presentate sul Programma 2004/L.R.18/99, inerenti la realizzazione e l’ampliamento ricettivo di alberghi e CAV/residence, riferite ai Comuni Sedi dei Giochi Olimpici (“area olimpica ristretta”);

i risultati della pre-verifica istruttoria summenzionata, per quanto da considerare non definitivi e pertanto passibili di variazioni, sono stati oggetto di un’ulteriore comunicazione sull’argomento dell’Assessore incaricato nell’ambito della seduta della Giunta regionale del 13 settembre 2004 dalla quale è emersa, in sintesi, la possibilità di stimare come potenzialmente idonei ai fini olimpici - sulla base dei criteri del Programma 2004 e della cantierabilità entro il 2005 - n.21 progetti, relativi ad istanze presentate sul Programma 2004/L.R.18/99 nei Comuni sedi dei Giochi riferite alla realizzazione e all’ampliamento di alberghi e di CAV/residence, a cui corrispondono n.570 nuove camere;

nell’ambito della medesima comunicazione alla Giunta del 13/9/04, l’Assessore al Turismo Sport e Olimpiadi 2006 ha inoltre esposto i risultati dell’elaborazione statistica effettuata dagli uffici regionali e dall’Osservatorio turistico regionale dalla quale si evince che, considerando i restanti Comuni appartenenti all’area olimpica allargata, ovvero i Comuni distanti 30 minuti dalle Sedi dei Giochi (individuati nell’ambito della Valutazione Ambientale Strategica - V.A.S, approvata con D.G.R. n. 45-2741 del 9/4/2001, pubblicata sul Supplemento al n.16 del B.U.R. del 18/4/2001), è possibile ipotizzare - in linea teorica - che espletando l’istruttoria delle rispettive domande presentate sul Programma 2004/L.R.18/99, limitatamente alle tipologie ricettive sopra indicate, i progetti potenzialmente idonei ai fini olimpici determinano un probabile incremento stimato attorno a n.805 nuove camere;

le verifiche e le elaborazioni esposte nel corso della Giunta del 13/9/2004 evidenziano pertanto la possibilità - anche se in termini di stima da verificare mediante l’approfondimento, il completamento e la formalizzazione dell’istruttoria - che dalle domande presentate sul Programma 2004/L.R.18/99, inerenti la realizzazione e l’ampliamento ricettivo di alberghi e CAV/residence, riferite ai Comuni sedi dei Giochi Olimpici (area olimpica ristretta) e ai Comuni dell’area olimpica allargata (distanti 30’ dalle Sedi dei Giochi), scaturisca la realizzazione, entro il 2005, di un totale di oltre n.1300 nuove camere;

a seguito della citata comunicazione alla Giunta del 13/9/2004, l’Assessore regionale al Turismo Sport e Olimpiadi 2006, con nota del 15 settembre 2004, prot.n.1027/UC/TUS, ha informato il TOROC delle potenzialità di incremento ricettivo offerte nell’area olimpica ristretta dal Programma 2004/L.R.18/99 nonché della disponibilità della Regione a procedere operativamente, al fine di dare rapida attuazione a tali ipotesi di incremento, anche prendendo in considerazione indicazioni e richieste del TOROC stesso in merito;

il TOROC, con nota del 15/9/04, prot. n.04/003321, nell’apprezzare i risultati delle verifiche regionali, ha segnalato la necessità di estendere la procedura di valutazione delle domande presentate sul Programma 2004/L.R.18/99 oltre all’area olimpica ristretta anche ai Comuni compresi entro i 30’ dalle sedi dei Giochi (area olimpica allargata);

Stante quanto sopra:

visto il Programma annuale degli interventi 2004 in attuazione della L.R. n.18/1999 (Bando 2004), approvato con D.G.R. n. 27-11456 del 23/12/2003, le cui finalità e priorità mirano all’incremento della dotazione ricettiva regionale con particolare riferimento all’area olimpica (ristretta e allargata secondo le definizioni di cui sopra);

viste le “Procedure di valutazione” del Programma annuale degli interventi 2004, definite e approvate ai sensi e in attuazione dei criteri e delle priorità del medesimo Programma con D.G.R. n.39-11887 del 2/3/2004;

visto che ai sensi del Programma annuale degli interventi 2004, entro il termine di scadenza del 23/4/2004 di presentazione delle candidature, sono state presentate in totale n.805 domande, afferenti all’insieme delle tipologie di cui al paragrafo 1.4 del Programma 2004, delle quali a seguito della selezione effettuata sulla base delle tipologie di intervento e delle aree olimpiche considerate, n.109 domande risultano riferite alle tipologie del Programma 2004 che prevedono la realizzazione di nuove camere/unità abitative relative ad alberghi, CAV/residence nell’area olimpica, in particolare n.48 ricadenti nell’area olimpica ristretta (Comuni sedi dei Giochi olimpici) e n.61 nell’area olimpica allargata (Comuni a 30’ dalle sedi dei Giochi);

ritenuto, alla luce di quanto descritto in premessa, di procedere celermente all’approvazione di una graduatoria di idoneità e di ammissibilità al finanziamento regionale (graduatoria olimpica anticipata) da definire sulla base delle domande presentate ai sensi del Programma annuale degli interventi 2004:

- inerenti esclusivamente la realizzazione di nuove camere/unità abitative relative ad alberghi, CAV/residence nell’area olimpica ristretta (Comuni sedi dei Giochi olimpici) e nell’area olimpica allargata (Comuni a 30’ dalle sedi dei Giochi);

- riferita pertanto alle tipologie ricettive indicate alle lettere a, c, d, del paragrafo 1.4 del Programma ovvero: ricettività alberghiera e in CAV/residence in cui la realizzazione di nuove camere/unità abitative è ottenibile sia mediante la realizzazione di nuove attività/strutture (lett. a ), sia mediante il potenziamento (inteso esclusivamente come aumento delle camere/unità abitative) delle attività/strutture esistenti (lett.c) e, per quanto concerne la lettera d, limitatamente ai casi che prevedono oltre al miglioramento della struttura esistente anche la realizzazione di nuove camere;

nonché applicando:

- le modalità di valutazione e di attuazione del Programma 2004 e delle relative “Procedure di valutazione”;

- criteri di selezione, tra quelli previsti dalle “Procedure di valutazione”, e modalità di concessione del finanziamento tali da assicurare che per i progetti idonei nell’ambito della graduatoria olimpica anticipata sia garantito, in relazione alla concessione dei contributi, il completamento e la funzionalità in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e le corrispondenti dotazioni di camere siano rese disponibili al TOROC mediante contratto in relazione agli obblighi di quest’ultimo con il CIO in materia di ricettività;

valutata, ai fini di cui sopra e per l’insieme delle ragioni indicate in premessa, la necessità eccezionale e straordinaria di:

- definire e approvare anticipatamente una graduatoria di idoneità che, oltre a essere riferita alle sole tipologie di intervento di cui alle lettere a, c, d, del par. 1.4 del Programma 2004 (per le lettere c, e d, esclusivamente i casi che determinano l’incremento delle camere/unità abitative esistenti) e relative categorie di beneficiari, sia costituita unicamente dalle domande riferite ai progetti che interessano i Comuni ricadenti nell’area olimpica ristretta (Comuni sedi dei Giochi) e nell’area olimpica allargata (Comuni a 30’ dalle sedi dei Giochi), individuate ai sensi della V.A.S. (D.G.R.n.45-2741 del 9/4/2001);

- ritenere idonei ai fini dell’inserimento nella graduatoria olimpica anticipata e del relativo finanziamento esclusivamente quei progetti per i quali:

* è verificata la possibilità di essere realizzati e fruibili in tempo utile per l’evento olimpico (orientativamente dicembre 2005/gennaio 2006) in relazione alla cantierabilità urbanistica e autorizzativa (ovvero con riferimento alle “Procedure di valutazione”, punto 1."Fattibilità del progetto", lett. a. “cantierabilità”, risulti soddisfatto almeno uno degli indicatori specificati ai nn. 1, 2, 3);

nonché di subordinare l’efficacia della graduatoria olimpica anticipata sopra definita, per quanto concerne l’effettiva concessione del contributo, alle seguenti condizioni:

* sottoscrizione da parte dei beneficiari dell’impegno a realizzare e rendere fruibile l’opera in tempo utile per l’evento olimpico (secondo uno specifico cronoprogramma dei lavori aggiornato rispetto a quello presentato al momento della domanda e da sottoporre periodicamente a monitoraggio da parte degli uffici regionali), pena la perdita del finanziamento nel caso in cui ciò non si realizzi anche per ragioni indipendenti dai medesimi, in considerazione dell’esigenza straordinaria e tassativa di disporre della nuova ricettività in tempo utile per l’evento olimpico secondo le finalità della graduatoria olimpica anticipata;

* sottoscrizione da parte dei beneficiari dell’impegno a rendere disponibili le nuove camere al TOROC, per le necessità ricettive dell’evento olimpico, mediante contratto con quest’ultimo, pena la perdita del finanziamento nel caso in cui il beneficiario receda da tale obbligo anche per motivi di forza maggiore, sempre in considerazione delle finalità eccezionali e straordinarie che motivano l’approvazione della graduatoria olimpica anticipata;

ritenuto infine - per meglio conseguire l’obiettivo e per la massima ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili - che la graduatoria olimpica anticipata, da definire secondo le modalità sopra descritte, sia affiancata da un’analoga “graduatoria olimpica secondaria” da utilizzarsi in modo residuale, come meglio specificato nel punto successivo, composta da quei progetti (istanze appartenenti alle tipologie e aree di interesse olimpico sopra definite) per i quali sia accertata l’idoneità rispetto alle modalità di valutazione e di attuazione del Programma 2004 e delle relative “Procedure di valutazione” ma la cui verifica della cantierabilità urbanistica e autorizzativa risulti soddisfatta unicamente dagli indicatori nn. 4 o 5 delle “Procedure di valutazione”, punto 1."Fattibilità del progetto", lett. a. “cantierabilità”, ovvero sia indicativa di tempi di avvio dei lavori presumibilmente più lunghi di quelli segnalati dagli indicatori nn. 1, 2, 3 utilizzati per l’immediato inserimento dei progetti nella graduatoria olimpica anticipata;

ritenuto altresì che, nel caso in cui i progetti ritenuti idonei nell’ambito della graduatoria olimpica anticipata (e “prioritaria”) non esauriscano l’intero ammontare delle risorse disponibili per il loro finanziamento o ciò si determini a seguito della decadenza di progetti da tale graduatoria a causa della mancata sottoscrizione degli impegni di cui sopra, si proceda ad estendere l’assegnazione del contributo anche alle istanze comprese nella “graduatoria olimpica secondaria” - nei limiti delle risorse disponibili e secondo l’ordine determinato dal punteggio di idoneità ottenuto - subordinandone anche in questi caso l’efficacia, ai fini dell’effettiva concessione, alle medesime condizioni previste per i progetti immediatamente inseriti nella graduatoria olimpica anticipata e “prioritaria”, ovvero alla sottoscrizione da parte dei beneficiari degli impegni in merito al rispetto dei tempi di esecuzione in tempo utile per l’evento olimpico e alla messa a disposizione delle nuove camere/unità abitative al TOROC mediante contratto con quest’ultimo, pena la perdita del finanziamento nel caso in cui tali condizioni non risultino soddisfatte una volta accettate, anche per ragioni indipendenti dalla volontà dei beneficiari;

ritenuto inoltre che la mancata sottoscrizione degli impegni di cui sopra, indipendentemente dalla ragione, determini per le istanze relative ai progetti compresi sia nella graduatoria olimpica anticipata, sia in quella “secondaria”, la decadenza da queste ultime e l’inserimento delle medesime, con uguale punteggio di idoneità, nella graduatoria ordinaria relativa alle restanti istanze presentate sul Programma 2004/L.R.18/99 riferita alle medesime tipologie, da approvarsi successivamente una volta completata la relativa istruttoria, nell’ambito della quale l’eventuale finanziamento sarà determinato dall’ammontare delle risorse disponibili assegnabili nel rispetto dell’ordine di graduatoria;

ritenuto pertanto necessario approvare:

- le modalità di individuazione delle istanze presentate ai sensi del Programma 2004/L.R.18/99 su cui effettuare l’istruttoria, come sopra specificate, ai fini dell’approvazione della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria”;

- l’adeguamento delle “Procedure di valutazione” di cui alla D.G.R. n.39-11887 del 2/3/2004 per quanto concerne l’applicazione del criterio di “cantierabilità urbanistico e autorizzativa”, secondo quanto sopra precisato;

- le modalità inerenti l’efficacia della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria”; ai fini dell’effettiva concessione del contributo ai beneficiari compresi in queste ultime,

tutto ciò in relazione all’esigenza straordinaria e tassativa di rendere disponibili al TOROC le nuove camere/unità abitative in tempo utile per l’evento olimpico in relazione agli obblighi di quest’ultimo con il CIO in materia di ricettività;

valutata, ai fini della copertura finanziaria della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria”, la necessità di utilizzare le risorse disponibili sul Bilancio regionale 2004 (Capitolo 25810) per l’attuazione del Programma annuale degli interventi 2004 - “Fondo regionale per la qualificazione turistica” L.R.n.18/1999, pari a euro 25.000.000,00= nei limiti di tale massimale, stabilendo che, in caso di parziale utilizzo di tale stanziamento, le risorse residuali siano utilizzate a favore delle graduatorie da approvarsi successivamente relative alle restanti istanze presentate sul Programma 2004 e impegnandosi altresì a individuare ulteriori e adeguate disponibilità finanziarie per tali successive graduatorie;

sentita la competente III Commissione consiliare, come stabilito dalla L.R. 18/99 art. 5, che nella seduta del 6/12/2004 ha espresso parere favorevole in merito ai contenuti del presente atto deliberativo;

ritenuto infine di dare mandato al Direttore regionale Turismo Sport Parchi affinché assuma le iniziative necessarie per la definizione e l’approvazione contestuale da parte della Giunta regionale, nel più breve tempo possibile, della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria” secondo i criteri e le modalità sopra descritte;

tutto quanto sopra premesso,

vista la L.R. n. 7/2001 “Ordinamento contabile della Regione Piemonte”;

vista la L.R. n. 10 del 14/5/2004 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2004 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2004-2006";

vista la L.R. n.30 del 4/11/2004;

la Giunta regionale con voti unanimi espressi nelle forme di legge

delibera

di stabilire - in relazione all’insieme delle motivazioni esplicitate nella premessa del presente atto e in particolare alla necessità di contribuire al soddisfacimento dei fabbisogni ricettivi rilevati dal TOROC (Comitato per l’organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali - Torino 2006) ai fini dello svolgimento dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 e degli impegni assunti in materia dal medesimo con il CIO, nonché all’opportunità rappresentata dalla concomitante attuazione del Programma annuale degli interventi 2004, ex L.R.n.18/1999 - la definizione e l’approvazione anticipata di una graduatoria di idoneità (graduatoria olimpica anticipata) delle domande presentate a valere su tale Programma 2004 riferite:

- alle tipologie di intervento di cui alle lettere a, c, d, del paragrafo 1.4 del Programma 2004 (per le lettere c, e d, esclusivamente i casi che determinano l’incremento delle camere/unità abitative esistenti) e relative categorie di beneficiari;

- ai progetti realizzati nei Comuni ricadenti nell’area olimpica ristretta (Comuni sedi dei Giochi) e nell’area olimpica allargata (Comuni a 30’ dalle sedi dei Giochi) individuate ai sensi della Valutazione Ambientale Strategica - V.A.S. (D.G.R.n.45-2741 del 9/4/2001);

di stabilire altresì, in via eccezionale e straordinaria in relazione alle ragioni di cui sopra, ai fini della definizione e dell’approvazione della graduatoria olimpica anticipata, di valutare l’idoneità dei progetti selezionati secondo le tipologie e le aree olimpiche di cui sopra, ai fini dell’inserimento nella graduatoria olimpica anticipata e del relativo finanziamento, sulla base:

- delle modalità di valutazione e di attuazione del Programma 2004 e delle relative “Procedure di valutazione”;

- della verificata possibilità di essere realizzati e fruibili in tempo utile per l’evento olimpico (orientativamente dicembre 2005/gennaio 2006) in relazione alla cantierabilità urbanistica e autorizzativa (ovvero con riferimento alle “Procedure di valutazione”, punto 1."Fattibilità del progetto", lett. a. “cantierabilità”, risulti soddisfatto almeno uno degli indicatori specificati ai nn. 1, 2, 3);

nonché di subordinare l’efficacia della graduatoria olimpica anticipata per quanto concerne l’effettiva concessione del contributo alle seguenti condizioni:

- sottoscrizione da parte dei beneficiari dell’impegno a realizzare e rendere fruibile l’opera in tempo utile per l’evento olimpico (secondo uno specifico cronoprogramma dei lavori aggiornato rispetto a quello presentato al momento della domanda e da sottoporre periodicamente a monitoraggio da parte degli uffici regionali), pena la perdita del finanziamento nel caso in cui ciò non si realizzi anche per ragioni indipendenti dai medesimi, in considerazione dell’esigenza straordinaria e tassativa di disporre della nuova ricettività in tempo utile per l’evento olimpico secondo le finalità della graduatoria olimpica anticipata;

- sottoscrizione da parte dei beneficiari dell’impegno a rendere disponibili le nuove camere al TOROC per le necessità ricettive dell’evento olimpico mediante contratto con quest’ultimo, pena la perdita del finanziamento nel caso in cui il beneficiario receda da tale obbligo anche per motivi di forza maggiore, sempre in considerazione delle finalità eccezionali e straordinarie che motivano l’approvazione della graduatoria olimpica anticipata;

di stabilire inoltre che:

- la graduatoria olimpica anticipata, definita secondo le modalità sopra descritte, sia affiancata da un’analoga “graduatoria olimpica secondaria” - da utilizzarsi in modo residuale al fine di meglio conseguire l’obiettivo di contribuire al soddisfacimento dei fabbisogni ricettivi olimpici e per la massima ottimizzazione dell’uso delle risorse disponibili - composta da quei progetti (istanze appartenenti alle tipologie e aree di interesse olimpico sopra definite) per i quali sia accertata l’idoneità rispetto alle modalità di valutazione e di attuazione del Programma 2004 e delle relative “Procedure di valutazione” ma la cui verifica della cantierabilità urbanistica e autorizzativa risulti soddisfatta unicamente dagli indicatori nn. 4 o 5 delle “Procedure di valutazione”, punto 1."Fattibilità del progetto", lett. a. “cantierabilità”, ovvero sia indicativa di tempi di avvio dei lavori presumibilmente più lunghi di quelli segnalati dagli indicatori nn. 1, 2, 3 utilizzati per l’immediato inserimento dei progetti nella graduatoria olimpica anticipata;

- nel caso in cui i progetti ritenuti idonei nell’ambito della graduatoria olimpica anticipata (e “prioritaria”) non esauriscano l’intero ammontare delle risorse disponibili per il loro finanziamento o ciò si determini a seguito della decadenza di progetti da tale graduatoria a causa della mancata sottoscrizione degli impegni di cui sopra, si proceda ad estendere l’assegnazione del contributo anche alle istanze comprese nella “graduatoria olimpica secondaria”- nei limiti delle risorse disponibili e secondo l’ordine determinato dal punteggio di idoneità ottenuto - subordinandone anche in questi caso l’efficacia, ai fini dell’effettiva concessione, alle medesime condizioni previste per i progetti immediatamente inseriti nella graduatoria olimpica anticipata e “prioritaria” ovvero alla sottoscrizione da parte dei beneficiari degli impegni in merito al rispetto dei tempi di esecuzione in tempo utile per l’evento olimpico e alla messa a disposizione delle nuove camere/unità abitative al TOROC mediante contratto con quest’ultimo, pena la perdita del finanziamento nel caso in cui tali condizioni non risultino soddisfatte una volta accettate, anche per ragioni indipendenti dalla volontà dei beneficiari;

di stabilire che la mancata sottoscrizione degli impegni di cui sopra, indipendentemente dalla ragione, determini per le istanze relative ai progetti compresi sia nella graduatoria olimpica anticipata, sia in quella “secondaria”, la decadenza da queste ultime e l’inserimento delle medesime, con uguale punteggio di idoneità, nella graduatoria ordinaria relativa alle restanti istanze presentate sul Programma 2004/L.R.18/99 riferita alle medesime tipologie, da approvarsi successivamente una volta completata la relativa istruttoria, nell’ambito della quale l’eventuale finanziamento sarà determinato dall’ammontare delle risorse disponibili assegnabili nel rispetto dell’ordine di graduatoria;

di approvare:

- le modalità di individuazione delle istanze presentate ai sensi del Programma 2004/L.R.18/99 su cui effettuare l’istruttoria, come sopra specificate, ai fini dell’approvazione della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria”;

- l’adeguamento delle “Procedure di valutazione” di cui alla D.G.R. n.39-11887 del 2/3/2004 per quanto concerne l’applicazione del criterio di “cantierabilità urbanistico e autorizzativa”, secondo quanto sopra precisato;

- le modalità inerenti l’efficacia della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria” ai fini dell’effettiva concessione del contributo ai beneficiari compresi in queste ultime,

tutto ciò in relazione all’esigenza straordinaria e tassativa di rendere disponibili al TOROC le nuove camere/unità abitative in tempo utile per l’evento olimpico in relazione agli obblighi di quest’ultimo con il CIO in materia di ricettività;

- gli aggiornamenti di cui sopra al Programma annuale degli interventi 2004, L.R.n.18/1999 e alle relative “Procedure di valutazione”, in relazione a quanto deliberato rispettivamente con le DD.G.R.n. 27-11456 del 23/12/2003 e n.39-11887 del 2/3/2004;

di stabilire inoltre che, per la copertura finanziaria della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria”, siano utilizzate le risorse disponibili sul Bilancio regionale 2004 (Capitolo 25810) per l’attuazione del Programma annuale degli interventi 2004 - “Fondo regionale per la qualificazione turistica” L.R.n.18/1999, pari a euro 25.000.000,00= nei limiti di tale massimale e che, in caso di parziale utilizzo di tale stanziamento, le risorse residuali siano utilizzate a favore delle graduatorie - da approvarsi successivamente - relative alle restanti istanze presentate sul Programma 2004, impegnandosi altresì a individuare ulteriori e adeguate disponibilità finanziarie per tali successive graduatorie;

di dare mandato, per le finalità di cui sopra, al Direttore regionale Turismo Sport Parchi affinché assuma le iniziative necessarie per la definizione e l’approvazione contestuale da parte della Giunta regionale, nel più breve tempo possibile, della graduatoria olimpica anticipata e della connessa “graduatoria olimpica secondaria” secondo i criteri e le modalità sopra descritte.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)


La legenda esplicativa relativa ai codici delle Direzioni e dei Settori è pubblicata a pagina del presente Bollettino (Ndr)

Giunta regionale