Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 49 del 9 / 12 / 2004

Codice 25.8
D.D. 8 ottobre 2004, n. 1647

Conferenza dei Servizi - Alluvione 2000/2002 - Comune di Varallo Sesia - ricostruzione opere pubbliche e di interesse pubblico danneggiate dagli eventi calamitosi di Ottobre 2000 e primavera-estate 2002

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di approvare ed autorizzare con prescrizioni, secondo gli esiti della Conferenza dei Servizi, per quanto previsto dalla D.G.R. 37-2438 del 12.3.2001, i progetti definitivi concernenti:

Progetto 1: “Lavori inerenti la sistemazione idraulica rio Moro a monte frazione Isole di Morca” dell’importo complessivo di Euro 25.000,00=

Progetto 2: “Ripristino frana lungo la strada comunale Varallo-Camasco località Rabbiosa” dell’importo complessivo di Euro 30.000,00=

Progetto 3: “Ripristino Rio Riale lungo la strada comunale Varallo-Camasco” dell’importo complessivo di Euro 30.000,00= con le seguenti prescrizioni:

a) dovrà essere previsto un risvolto della scogliera sul lato di monte al fine di garantire un maggior ammorsamento alla sponda e contro eventuali fenomeni di aggiramento;

b) dovrà essere eseguita una pulizia nell’ansa in prossimità della scogliera tramite il taglio della vegetazione presente.

Progetto 4: “Ripristino frana su strada comunale bivio Morondo” dell’importo complessivo di Euro 25.000,00 con la seguente prescrizione:

a) si dovrà valutare la possibilità di realizzare un rilevato di protezione a monte della strada utilizzando il materiale di risulta proveniente dal disgaggio.

Progetto 5: “Interventi di ripristino danni alluvionali delle opere di regimazione idraulica sul torrente Nono” dell’importo complessivo di Euro 52.000,00= con la seguente prescrizione:

a) le eventuali opere accessorie di cantierizzazione dovranno essere opportunamente autorizzate a cura del Comune di Varallo Sesia cui compete, in subdelega, la gestione del vincolo ambientale.

L’Ente gestore dovrà, in accordo con le disposizioni della Legge Regionale 18/84 e s.m.i. e della legge 109/94 e s.m.i. in materia di lavori ed opere pubbliche, per gli articoli non derogati dall’O.M. 3090/2000, adottare i provvedimenti necessari ai fini dell’attuazione del progetto definitivo approvato; ad esso compete quindi l’approvazione del progetto esecutivo ed ogni altra incombenza ai fini della realizzazione degli interventi, comprese le eventuali procedure per l’occupazione o l’adozione di atti ablativi.

Alla presente sono allegati i pareri pervenuti dagli Enti ed Organi interessati.

La presente determinazione verrà inviata all’Amministrazione comunale e alle altre Direzioni regionali competenti, oltre che alla Soprintendenza ai Beni Ambientali ed Architettonici.

Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso all’Autorità giudiziaria competente nei termini di legge.

Il Dirigente responsabile
Arturo Bracco