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Bollettino Ufficiale n. 49 del 9 / 12 / 2004
Codice 13.2
D.D. 16 luglio 2004, n. 177
L. 185/92 così come sostituita dal D.Lgs. 29 Marzo 2004 n. 102 - Ripristino infrastrutture agricole danneggiate dagli eventi calamitosi succedutisi sul territorio piemontese negli anni 1990-1991. Ente: Cons. di Miglioramento Fondiario Quattro Valli - Importo progetto definitivo-esecutivo Euro 26.217,83 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo per un importo di Euro 26.217,83. Pos. 86
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo per i lavori di ripristino dellinfrastruttura danneggiata da avversità atmosferiche e finanziati con integrazioni ai contributi concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991, relativi alla strada interpoderale Orbregno-Malaspina in comune di Prasco (AL);
dellimporto complessivo di Euro 26.217,83 così suddiviso:
Ripristino e sistemazione sede stradale Euro 17.913,37
Opere darte Euro 4.118,42
Somma
importo lavori Euro 22.031,79
Spese generali e tecniche Euro 1.982,86
Contributo
I.V.A. Euro 2.203,18
Totale Complessivo Euro 26.217,83
Di riconoscere al Consorzio di Miglioramento Fondiario Quattro Valli -Via Cassarogna, 57 - 15011 Acqui Terme (AL) - per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 26.217,83 ai sensi del D.Lgs. 29 Marzo 2004, n. 102.
Lerogazione del contributo è subordinata:
- allosservanza delle prescrizioni impartite dal Permesso di Costruire n. 02/04, rilasciato dal Responsabile del Servizio del Comune di Prasco e delle condizioni dettate nellAutorizzazione per interventi da eseguirsi in terreni sottoposti a vincoli per scopi idrogeologici n. 1/04 rilasciata dal Comune di Prasco;
- allosservanza del termine per lesecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;
inoltre, allosservanza delle seguenti prescrizioni:
a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando allAssessorato Agricoltura tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
b) lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
c) qualora in corso dopera si siano verificate modifiche alla composizione reale della Società o Consorzio, prima della richiesta di accertamento finale dei lavori, dovrà essere prodotta regolare deliberazione relativa alle variazioni intervenute;
d) le eventuali varianti al progetto approvato sono consentite purchè rientrino nel 15% in più od in meno delle singole voci di lavori. Varianti che superino detta percentuale e comunque non eccedenti limporto finanziato, dovute a situazioni oggettive, non prevedibili nella fase progettuale, devono essere preventivamente approvate.
A lavori iniziati, come da attestazione del Legale Rappresentante e del Direttore dei Lavori, potrà essere richiesto e corrisposto un anticipo.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari regionali del Settore Avversità e Calamità Naturali; tale saldo dovrà essere richiesto con domanda sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, ad essa si dovrà allegare: 1 copia della contabilità finale (stato finale dei lavori, relazione sul conto finale e libretto delle misure con relativi disegni delle opere realizzate), che dovrà essere redatta applicando ai quantitativi dei lavori eseguiti i prezzi unitari approvati; copia delle fatture, dettagliate e riferite allintervento sullinfrastruttura in argomento, relative alle spese sostenute (accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi dellart. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445); certificato di regolare esecuzione lavori. Tutti i documenti summenzionati dovranno recare la firma del Direttore dei Lavori.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali.
La somma complessiva di Euro 26.217,83 verrà impegnata con relativo atto di impegno, che sarà assunto con successivo specifico provvedimento, sul pertinente capitolo di bilancio.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza