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Bollettino Ufficiale n. 49 del 9 / 12 / 2004

Codice 13.2
D.D. 22 giugno 2004, n. 141

Legge 185/92 così come sostituita dal Dlgs 29 marzo 2004 n. 102 - Ripristino infrastrutture agricole danneggiate dagli eventi calamitosi succedutisi sul territorio piemontese negli anni 1990 - 1991. Consorzio strada interpoderale “Gattoni” in comune di Dogliani (CN) Pos. 47 - Importo progetto esecutivo Euro 104.334,22 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo per un importo di Euro 103.776,96

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo e riconoscere il contributo per i lavori di ripristino, della strada interpoderale “Gattoni” in Comune di Niella Tanaro (CN) danneggiate dagli eventi calamitosi degli anni 1990 - 1991;

dell’importo complessivo di Euro 103.776,96 così suddiviso:

A Opere inerenti il consolidamento del piano viabile anche con la costruzione di micropali e regimazione delle acque meteoriche    Euro    56.033,81
B Costruzioni di muretti controripa    Euro    24.789,37
Totale A+B    Euro    80.823,18
C Contributo per spese generali, Tecniche ed oneri vari    Euro    5.657,62
D I.V.A. su lavori, su contributo per spese generali, tecniche ed oneri vari    Euro    17.296,16
Totale    Euro    103.776,96

Di riconoscere al Consorzio strada interpoderale “Gattoni” - Borgata Santa Lucia n. 11 - 12063 Dogliani (CN) - per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 103.776,96 ai sensi del Dlgs. 29 marzo 2004 n. 102.

L’erogazione del contributo è subordinata:

- all’osservanza del termine per l’esecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;

- all’osservanza delle prescrizioni impartite dal premesso di costruire, n. 6/2004 in data 12.02.2004, e nell’Autorizzazione n. 06/2004 in data 12.02.2004 ai sensi della L.R. n. 45/89 e s.m.i. rilasciate dal Responsabile del Servizio del comune di Dogliani;

- all’osservanza delle prescrizioni dettate dalla relazione geologica in data novembre 2003 a firma del dott. geol. Giuseppe Galliano allegata al progetto;

inoltre, all’osservanza delle seguenti prescrizioni:

a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nell’osservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando alla Direzione Territorio Rurale tempestiva comunicazione dell’inizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso d’opera;

b) l’Amministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dell’esecuzione delle opere finanziate;

c) sopperire le operazioni di aggiudicazione venga trasmesso il contratto, registrato ai sensi di legge, a cui seguirà il primo mandato di pagamento corrispondente al 30% del contributo concesso;

d) le eventuali varianti al progetto approvato, redatto in conformità quanto previsto dall’art. 25 della Legge 109/94 e s.m.i., dovranno comunque essere preventivamente approvate dai funzionari del Settore Avversità e Calamità Naturali che provvederanno ad emettere una nuova determinazione dirigenziale;

e) al raggiungimento del 30% dell’importo dei lavori loro globalità, a seguito di presentazione dello stato di avanzamento lavori, così come previsto dal D.P.R. n. 554 del 21 dicembre 1999 “Regolamento di attuazione della legge quadro in materia di lavori pubblici 11 febbraio 1994, n. 109, e successive modificazioni”, redatto dal direttore dei lavori potrà essere liquidato il secondo mandato di pagamento corrispondente ad un ulteriore 30% del contributo concesso;

f) alla conclusione dei lavori dovrà essere presentato lo stato finale dei lavori, così come previsto dal D.P.R. n. 554 del 21 dicembre 1999, redatto dal direttore dei lavori a cui seguirà il pagamento di un ulteriore 30% del contributo concesso;

g) alla presentazione del certificato di regolare esecuzione ovvero certificato di collaudo, della relazione sul conto finale, del libretto delle misure, del registro della contabilità e delle copie delle fatture, dettagliate e riferite all’intervento sull’infrastruttura in argomento, verrà liquidata l’ultima rata pari al 10% del contributo concesso, previo eventuale accertamento da parte del Settore Regionale Avversità e Calamità Naturali.

Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.

La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa all’ultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari regionali del Settore Avversità e Calamità Naturali.

La somma di Euro 103.776,96, verrà impegnata con relativo atto di impegno, che sarà assunto con successivo specifico provvedimento, sul pertinente capitolo di bilancio.

Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.

Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza