Torna al Sommario Indice Sistematico
Bollettino Ufficiale n. 49 del 9 / 12 / 2004
Codice 13.2
D.D. 9 giugno 2004, n. 109
D.Lgs 102 del 29.03.2004 - Ente: Consorzio Strade Interpoderali Bonante - S. Eusebio - Americano - Ripristino danni da avversità atmosferiche su infrastrutture collettive in agricoltura - Integrazioni ai finanziamenti concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991 - Progetto esecutivo Euro 30.000,00 - Approvazione progetto e riconoscimento contributo - Pos. 42
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
Per le considerazioni in premessa svolte, di approvare il progetto esecutivo per i lavori di ripristino, dei danni provocati da avversità atmosferiche e finanziati con integrazioni ai contributi concessi in seguito agli eventi calamitosi degli anni 1990 e 1991, relativi alla strada interpoderale SantEusebio in comune di Pagno (CN) dellimporto complessivo di Euro 30.000,00 così suddiviso:
Opere di sistemazione stradale Euro 21.442,27
Realizzazione scogliera Euro 3.902,63
Somma Euro 25.344,90
Spese
tecniche 8% Euro 2.027,60
Contributo I.V.A. Euro 2.627,50
Totale Euro 30.000,00
di riconoscere al beneficiario:
Consorzio Strade Interpoderali Bonante S. Eusebio-Americano - Presso Municipio - 12030 Pagno (CN);
per la realizzazione dei lavori sopraindicati, un contributo in conto capitale di Euro 30.000,00 ai sensi del D.Lgs 102 del 29.03.2004 sostitutivo della Legge 185/92.
Lerogazione del contributo è subordinata:
- allosservanza del termine per lesecuzione dei lavori fissato in mesi 12 dalla data della presente determinazione dirigenziale, eventuali proroghe dovranno essere preventivamente richieste;
- allosservanza delle prescrizioni impartite dal premesso di costruire, n. 04/07, rilasciato dal Responsabile del Servizio Tecnico del comune di Pagno in data 05.05.2004;
- allosservanza delle prescrizioni impartite dalla determinazione dirigenziale n. 78 del 29.04.2004 relativa allautorizzazione ai sensi del D.Lgs. 490/99;
inoltre, allosservanza delle seguenti prescrizioni:
a) le opere dovranno essere eseguite conformemente agli atti approvati, nellosservanza delle vigenti leggi e disposizioni in materia, dando allAssessorato Agricoltura tempestiva comunicazione dellinizio dei lavori, di ogni sospensione e ripresa degli stessi, al fine di consentire eventuali accertamenti in corso dopera;
b) lAmministrazione regionale dovrà essere tenuta rilevata e indenne da qualsiasi molestia a terzi in dipendenza dellesecuzione delle opere finanziate;
c) qualora in corso dopera si siano verificate modifiche alla composizione reale della Società o Consorzio, prima della richiesta di accertamento finale dei lavori, dovrà essere prodotta regolare deliberazione relativa alle variazioni intervenute;
d) le eventuali varianti al progetto approvato sono consentite conchè rientrino nel 15% in più od in meno delle singole voci di lavori. Varianti che superino detta percentuale e comunque non eccedenti limporto finanziato, dovute a situazioni oggettive, non prevedibili nella fase progettuale, devono essere preventivamente approvate;
e) dovrà essere presentata, a consuntivo, adeguata documentazione fotografica degli scavi effettuati su scarpate in roccia mediante lutilizzo di martello demolitore;
f) i movimenti di terra dovranno essere limitati alle quantità strettamente indispensabili e le scarpate, convenientemente regolarizzate, dovranno avere, ove il terreno non abbia una consistenza atta a garantirne la stabilità per elevate inclinazioni, una pendenza rispetto al piano orizzontale non superiore ai 35 gradi.
A lavori iniziati, come da attestazione del Legale Rappresentante e del Direttore dei Lavori, dovrà essere richiesto e corrisposto un anticipo.
Nel caso di inosservanza di alcune o di tutte le prescrizioni citate sarà possibile procedere alla revoca del contributo concesso ed al recupero delle somme eventualmente erogate a titolo di anticipo, maggiorate degli interessi, come stabilito dalla legislazione in materia.
La liquidazione finale del contributo, il cui ammontare è fissato con il presente atto, sarà effettuata previa verifica della documentazione relativa allultimazione delle opere in argomento da parte dei funzionari regionali del Settore Avversità e Calamità Naturali; tale saldo dovrà essere richiesto con domanda sottoscritta dal legale rappresentante della Ditta, ad essa si dovrà allegare: 1 copia della contabilità finale (stato finale dei lavori, relazione sul conto finale e libretto delle misure con relativi disegni delle opere realizzate), che dovrà essere redatta applicando ai quantitativi dei lavori eseguiti i prezzi unitari approvati; copia delle fatture, dettagliate e riferite allintervento sullinfrastruttura in argomento, relative alle spese sostenute (accompagnata dalla dichiarazione sostitutiva dellatto di notorietà ai sensi dellart. 47 D.P.R. 28/12/2000 n. 445); certificato di regolare esecuzione lavori. Tutti i documenti summenzionati dovranno recare la firma del Direttore dei Lavori.
La somma di Euro 30.000,00, verrà impegnata con i relativi atti di impegno che saranno assunti con successivi specifici provvedimenti sul pertinente capitolo di bilancio per lanno in cui verrà a scadere lobbligazione.
Eventuali oneri dovuti a ritardi nei pagamenti delle liquidazioni richieste, per la mancata disponibilità di fondi a bilancio, saranno completamente a carico di codesto Consorzio.
Il Dirigente responsabile
Fulvio Lavazza