Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 49 del 9 / 12 / 2004

CONCORSI

ASL n. 13 - Novara

Bando di avviso pubblico per titoli e colloquio per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Infermieristico del Servizio dell’Assistenza Infermieristica, Ostetrica, Tecnico - Sanitaria e della Riabilitazione

In esecuzione della determinazione n. 2456 del 22/11/04 è indetto Avviso Pubblico per titoli e colloquio per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Infermieristico del Servizio dell’Assistenza Infermieristica, Ostetrica, Tecnico - Sanitaria e della Riabilitazione, vacante nella Dotazione Organica dell’Azienda Sanitaria Locale n. 13 di Novara.

Alla suddetta posizione funzionale (appartenente a struttura in staff alla Direzione Generale come risultante dall’atto aziendale) è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative, dal C.C.N.L. vigente per il personale Dirigente Sanitario del S.S.N., oltre le quote di aggiunta di famiglia, se ed in quanto dovute, con particolare riferimento a quanto previsto dall’art. 41 del C.C.N.L. della Dirigenza Sanitaria, Professionale, Tecnica ed Amministrativa del S.S.N., sottoscritto il 10.2.2004.

La procedura per l’espletamento dell’avviso in argomento è disciplinabile dalle norme di cui alla Legge 251/2000, al D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 445/2000.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione:

Possono partecipare al presente avviso coloro i candidati appartenenti alla professione infermieristica che siano in possesso dei seguenti requisiti generali:

Requisiti generali:

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea. Per i cittadini dell’Unione Europea è richiesta la conoscenza della lingua italiana.

- Idoneità Fisica all’impiego ed alla mansione. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego ed alla mansione - con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale prima dell’immissione in servizio.

Requisiti Specifici:

- diploma di dirigente dell’assistenza infermieristica rilasciato dalle ex scuole dirette ai fini speciali o diploma di formazione manageriale - conseguito in corsi di perfezionamento o similari rilasciato da università o da altre istituzioni pubbliche od equiparate - attestante un percorso formativo idoneo a ricoprire l’incarico. Ai fini del riconoscimento della idoneità del percorso formativo il corso deve avere avuto durata almeno biennale in discipline e tecniche gestionali e organizzative. Pertanto le materie oggetto del corso devono essere attinenti alla formazione manageriale per la direzione di strutture sanitarie.

- iscrizione al relativo collegio professonale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno del Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia, prima dell’assunzione in servizio;

- esperienza professionale - non inferiore a cinque anni di servizio a tempo indeterminato - maturata nella categoria D, ivi compreso il livello economico DS, profilo professionale di Collaboratore Professionale Sanitario o Collaboratore Professionale Sanitario Esperto del Personale Infermieristico.

- curriculum in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza nella posizione di responsabile dei servizi infermieristici.

I requisiti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Presentazione della domanda:

Gli interessati sono invitati a presentare apposita domanda di partecipazione, sottoscritta, redatta in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 13 di Novara - alla S.C. “O.S.R.U.” - Via dei Mille, 2 - 28100 Novara, improrogabilmente entro le ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La domanda potrà essere prodotta entro il termine di scadenza con le seguenti modalità:

1. lettera raccomandata A/R; nel caso in cui l’istanza contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 15/1968 e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98, deve essere presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

2. direttamente presso la s.c. “O.S.R.U.” in orario d’ufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 15.00). Eventuali dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 15/1968 e dell’art. 2 del D.P.R. 403/98 allegate all’istanza di partecipazione devono essere sottoscritte in presenza del dipendente addetto. La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione, anche nei casi in cui contenga dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell’art. 4 della legge 15/1968 (11° comma, art. 2 della legge 191/1998).

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro e data dell’ufficio postale accettante.

Per l’ammissione all’avviso gli interessati, sotto la propria responsabilità, devono espressamente indicare nella domanda:

a) la data, il luogo di nascita e la residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana, o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso (in caso affermativo dichiarare espressamente le condanne riportate);

e) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego; in caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche Amministrazioni;

h) l’iscrizione al relativo Albo Professionale, completa di tutti gli estremi;

i) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata al punto a).

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti, l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

L’Azienda declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Nel caso di richiesta scritta di spedizione del bando o dei documenti prodotti, il candidato dovrà provvedere alla corresponsione delle spese postali.

Presentazione dei documenti

Alla domanda di partecipazione all’avviso i concorrenti devono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

I titoli possono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Nella certificazione relativa ai servizi dev’essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art.46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità dovrà essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Il candidato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 445/2000, potrà produrre una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà di cui all’art. 47 dello stesso D.P.R., la quale potrà riguardare anche il fatto che la copia di un atto o di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione, la copia di una pubblicazione, ovvero la copia di titoli di studio o di servizio sono conformi all’originale.

Tale dichiarazione potrà essere inserita direttamente nella domanda oppure in un foglio a parte, dove tutti i documenti dovranno essere elencati progressivamente.

Alla domanda dev’essere unito, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, ex art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere a idonei controlli, anche a campione, in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni, ovvero d’atto notorio.

Modalita’ di attribuzione dell’incarico:

L’incarico sarà conferito a tempo determinato ai sensi dell’art. 15 Septies, 2° comma, del D.Lgs. 502/1992, dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionati dalla apposita commissione costituita dal Direttore Sanitario, che la presiede, e da altri due componenti nominati dal Direttore Generale.

L’idoneità sarà accertata sulla base:

- di un colloquio diretto alla valutazione delle capacità professionali, con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali e organizzative in ambito di prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, anche mediante l’utilizzo di metodologie di pianificazione per obiettivi dell’assistenza;

- della valutazione del curriculum professionale come più sopra definito.

L’incarico, conferito nelle more dell’emanazione dell’apposita disciplina concorsuale per l’accesso alla qualifica di Dirigente delle professioni infermieristiche, avrà durata triennale, con facoltà di rinnovo per lo stesso periodo o per periodo più breve.

Il rapporto di lavoro così instaurato sarà disciplinato, secondo le disposizioni di cui all’art. 7 della Legge n. 251/2000, dal vigente C.C.N.L. per l’Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa, nonché dalle vigenti disposizioni legislative in materia.

Il trattamento economico connesso all’incarico, verrà determinato sulla base di quanto previsto dal vigente C.C.N.L. dell’Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa per i dirigenti di nuova assunzione in attesa della definizione, da parte dell’Aran, dello specifico trattamento economico, ai sensi dell’art. 7 della Legge 10.8.2000, n. 251, tenuto presente l’art. 26 del D.Lgs. 165/2001, richiamato dall’art. 6, comma 2, della Legge 251/2000 e dell’art. 41 del C.C.N.L. dell’Area della Dirigenza dei Ruoli Sanitario, Professionale, Tecnico ed Amministrativo del S.S.N., sottoscritto il 10.2.2004.

Il rapporto di lavoro si costituirà con la stipula di apposito contratto individuale, ai sensi dell’art. 13 del C.C.N.L. per l’Area della dirigenza sanitaria, professionale, tecnica e amministrativa.

Nel termine di 30 giorni, il vincitore dovrà dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. n. 165/2001. In caso contrario, dovrà essere presentata una dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Ai sensi dell’art. 10 della legge 675/1996 si informa che il trattamento dei dati personali che verranno comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della presente procedura di bando. Il candidato consente che il responsabile del trattamento, individuato nella personale del Reggente del Servizio Personale, utilizzi i propri dati personali per le finalità di cui sopra.

Decade dall’impiego chi abbia presentato documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Per quanto non espressamente previsto dal presente avviso, si fa riferimento alle norme di cui al D.Lgs. 30.12.1992, n. 502, e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 28.12.2000, n. 445, alle disposizioni di cui al C.C.N.L. vigente per l’Area della Dirigenza sanitaria, professionale, tecnica ed amministrativa, nonché alla Legge 10.8.2000, n. 251.

L’Amministrazione di questa Azienda Sanitaria Locale si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare, revocare nonché di non dar corso alla assunzione dei candidati vincitori dei concorsi di cui al presente bando senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritto di sorta.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. n. 165/2001.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste alla s.c. “O.S.R.U.” della Azienda Sanitaria Locale 13 - via dei Mille n. 2 - 28100 Novara (tel. 0321/374.547 - 374.593).

Il Dirigente Responsabile
Vezio Vicuna

Fac-simile domanda di partecipazione
(in carta semplice)

Al Direttore Generale

A.S.L. 13 Novara

Il/La sottoscritto/a _____, avendo preso visione del bando di avviso pubblico, per titoli e colloquio, per il conferimento di incarico a tempo determinato, di durata triennale, per la copertura di n. 1 posto di Dirigente Infermieristico del Servizio dell’Assistenza Infermieristica, Ostetrica, Tecnico - Sanitaria e della Riabilitazione.

A tal fine dichiara, sotto la propria responsabilità personale:

a) di essere nato a _____ il _____

b) di risiedere a _____ in Via _____, telefono_____

c) di essere coniugato (o non) con n. _____ figli

d) di essere in possesso della cittadinanza italiana (o equivalente)

e) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

f) di non essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di_____per il seguente motivo_____

g) di non aver riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate, i procedimenti in corso, ecc.)

h) per quanto riguarda gli obblighi militari, di trovarsi nella seguente posizione_____

i) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare anche quelli richiesti come requisito specifico. Dovrà essere inoltre indicata la data, la sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti)

j) di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione al presente concorso, previsti dal bando, ed in particolare: _____

l) di avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego

m) di possedere i seguenti titoli che danno diritto ad usufruire di riserva, precedenza ovvero preferenza (solo per gli interessati): _____

n) di essere invalido (solo per gli interessati)

o) di essere consapevole, ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, che le dichiarazioni mendaci e false sono punite ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia

n) di voler ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____

Esprimo il mio consenso, ai sensi della Legge 675/1996, al trattamento dei dati personali contenuti nella presente dichiarazione per tutte le fasi del procedimento concorsuale.

Allego alla presente elenco dei documenti e dei titoli presentati (oppure autocertificazione degli stessi).

Allego inoltre copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità (nel caso in cui la domanda venga inoltrata a mezzo Raccomandata A.R).

Data _____ Firma_____