Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 25 ottobre 2004, n. 37-13743

Determinazione delle percentuali dei valori soglia di ammissibilita’ dei ricoveri ordinari per i 43 DRG “ad alto rischio di inappropriatezza” di cui all’allegato 2C del D.P.C.M. 29 novembre 2001 di definizione dei LEA

A relazione dell’Assessore Galante:

Nell’accordo sancito nella Conferenza Stato Regioni del 1° luglio 2004, sono previsti alcuni indicatori ai fini della verifica di cui all’art. 52, comma 4, lettera b) della legge 27 dicembre 2002, n. 289, sui criteri e le modalità per l’erogazione delle prestazioni, che non soddisfano il principio di appropriatezza organizzativa e di economicità nella utilizzazione delle risorse, in attuazione del punto 4.3 dell’accordo 22 novembre 2001 tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome. Al fine di soddisfare le indicazioni ministeriali, risulta necessario procedere all’adozione di provvedimenti che fissano i valori percentuali/soglia di ammissibilità dei ricoveri ordinari per i 43 DRG “ad alto rischio di inappropriatezza” di cui all’allegato 2C del D.P.C.M. 29 novembre 2001 di “Definizione dei livelli essenziali di assistenza”.

DRG LEA CHIRURGICI

Nell’ambito del percorso regionale di appropriatezza dell’attività di degenza ospedaliera, per i ricoveri relativi ai DRG LEA chirurgici (intendendosi come tali i DRG di tipo chirurgico ad alto rischio di inappropriatezza di cui all’allegato 2C del D.P.C.M. 29 novembre 2001), i produttori avevano, nella versione del 2003, l’indicazione che il 50% dei ricoveri in regime ordinario doveva essere convertito in ricoveri diurni.

L’approfondimento operato in merito evidenzia che sono ormai maturi i tempi per individuare per singolo DRG una percentuale soglia del ricovero effettuato in regime ordinario, oltre la quale è necessario adottare opportuni sistemi di disincentivazione.

Al fine della individuazione della percentuale, si è analizzato il comportamento delle singole aziende ed in particolare la gravità dei ricoveri (misurata con la tecnica APR-DRG), la percentuale di anziani (con riferimento ai ricoverati da 75 anni in su) e la percentuale di ricoverati attraverso il pronto soccorso. Sulla base di questi dati individuati per singolo DRG relativamente alla produzione dell’anno 2003, le variazioni di comportamento delle singole aziende sono state interpretate come il risultato di impostazioni organizzative non conformi alle indicazioni regionali.

Si è quindi selezionato un gruppo di Aziende con comportamenti con meno rischio di inappropriatezza, tra Aziende Sanitarie Locali, Aziende Sanitarie Ospedaliere e Presidi ex art 41, 42 e 43, che effettuano almeno la metà della produzione regionale. Per ciascun DRG ed Azienda è stata calcolata la percentuale dei ricoveri effettuati in forma ordinaria con degenza maggiore di un giorno. La percentuale dell’Azienda con attività a maggiore rischio di inappropriatezza, tra quelle appartenenti al gruppo selezionato, è stata utilizzata come valore limite regionale, i cui valori percentuali sono indicati nella tabella che segue.

Con provvedimenti successivi sarà inoltre adottato il metodo di valorizzazione dell’attività considerata ad alto rischio di inappropriatezza.



Tipo_DRG    DRG    Denominazione drg    % limite regionale

C    006    Decompressione del tunnel carpale    0%
    039    Interventi sul cristallino con o senza vitrectomia    3%
    040    Interventi sulle strutture extraoculari eccetto l’orbita, eta’ > 17    9%
    041    Interventi sulle strutture extraoculari eccetto l’orbita, eta’ < 18    9%
    042    Interventi sulle strutture intraoculari eccetto retina, iride e cristallino ad eccezione di
        trapianti cornea, cod int 1160, 1162 1164 1169     68%
    055    Miscellanea di interventi su orecchio, naso, bocca e gola     70%
    119    Legatura e stripping di vene     5%
    158    Interventi su ano e stoma, senza cc     30%
    160    Interventi per ernia, eccetto inguinale e femorale, eta’ > 17 senza cc    59%
    162    Interventi per ernia inguinale e femorale, eta’ > 17 senza cc    12%
     163    Interventi per ernia, eta’ < 18     10%
    222    Interventi sul ginocchio senza cc, soltanto intervento 806     17%
    232    Artroscopia    14%
    262    Biopsia della mammella e escissione locale non per neoplasie maligne, soltanto i
        codici 8520, 8521.     12%
    267    Interventi perianali e pilonidali    14%
    270    Altri interventi su pelle, tessuto sottocutaneo e mammella senza cc    13%
    364    Dilatazione e raschiamento, conizzazione eccetto per neoplasie maligne    9%



DRG LEA MEDICI

Le prestazioni di cui ai DRG LEA medici (intendendosi come tali i DRG di tipo non chirurgico ad alto rischio di inappropriatezza di cui all’allegato 2C del D.P.C.M. 29 novembre 2001), così come i DRG LEA chirurgici, presentano un profilo organizzativo potenzialmente inappropriato, per le quali occorre individuare un valore percentuale/soglia di ammissibilità se erogate in regime di degenza ordinaria.

Il sistema di finanziamento della sanità piemontese prevede un finanziamento per le Aziende Sanitarie Locali per quota capitaria ed un finanziamento agli erogatori a tariffa. E’ necessario contribuire ad un rafforzamento del legame tra territorio di ASL e produttori nella gestione dei percorsi diagnostici e terapeutici.

E’ stato pertanto effettuato uno studio sui DRG LEA medici, prodotti nell’anno 2003, facendo riferimento al tasso di ospedalizzazione per mille abitanti, che ha evidenziato, per i singoli DRG, dei tassi di ospedalizzazione anomali per alcune Aziende Sanitarie Locali. L’analisi successiva ha evidenziato che è la struttura di riferimento (di norma il presidio della stessa ASL) che effettua i ricoveri che portano al tasso anomalo. L’analisi, che ha tenuto conto di tutti i regimi di ricovero, ha evidenziato che i ricoveri che contribuiscono ai tassi di ospedalizzazioni eccessivi sono in alcuni casi quelli effettuati in day hospital, in altri quelli effettuati in ricoveri ordinari di un giorno ed ancora in altri casi quelli effettuati in ricoveri ordinari maggiori di un giorno. Il risultato da ottenere è, di conseguenza, la riduzione della risposta ospedaliera complessiva sostituendola ad una combinazione di risposta ospedaliera e territoriale.

Si è quindi selezionato un gruppo di Aziende Sanitarie Locali con una attività che risulta tra le più appropriate e che consumano almeno la metà della produzione regionale. Per ciascun DRG ed Azienda Sanitaria Locale è stato calcolato il tasso di ospedalizzazione complessivo (ricoveri ordinari e day hospital). Il tasso di ospedalizzazione dell’Azienda Sanitaria Locale con attività a maggiore rischio di inappropriatezza, appartenente al gruppo selezionato, è stato utilizzato come valore limite regionale.

In sede di prima applicazione può essere utile porre dei valori soglia che portino alla modificazione dei comportamenti estremi. Saranno di conseguenza evidenziate le Aziende Sanitarie Locali con un tasso di ospedalizzazione per singolo DRG maggiore del 50% del valore limite regionale, i cui valori risultanti vengono indicati nella tabella che segue. Per le prestazioni di ricovero erogate oltre tali valori, si può prevedere un abbattimento della tariffa in vigore. L’abbattimento colpirà, per singolo DRG, tutte le strutture che hanno prodotto per quella Azienda Sanitaria Locale, compresa la struttura della Azienda Sanitaria Locale stessa, in proporzione al numero dei ricoveri erogati.

Con provvedimenti successivi si procederà all’individuazione delle percentuali di abbattimento della tariffa delle prestazioni che rientrano nei calcoli sopra evidenziati.



Tipo_DRG    DRG    Denominazione drg    Limite regionale tasso di
            ospedalizzazione per
            mille abitanti
M    019    Malattie dei nervi cranici e periferici senza cc     0,44‰
    025    Convulsioni e cefalea eta’ > 17 senza cc     0,44‰
    065    Alterazioni dell’equilibrio    0,52‰
    131    Malattie vascolari periferiche, senza cc    0,80‰
    133    Aterosclerosi, senza cc     0,41‰
    134    Ipertensione     0,64‰
    142    Sincope e collasso, senza cc    0,34‰
    183    Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell’apparato digerente, eta’ >17 senza cc    1,55‰
    184    Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell’apparato digerente, eta’ < 18    1,32‰
    187    Estrazioni e riparazioni dentali    0,48‰
    208    Malattie delle vie biliari, senza cc    0,75‰
    243    Affezioni mediche del dorso    1,87‰
    276    Patologie non maligne della mammella    0,07‰
    281    Traumi della pelle, del tessuto subcutaneo e della mammella, eta’>17 senza cc     0,30‰
    282    Traumi della pelle, del tessuto sottocutaneo e della mammella, eta’<18    0,13‰
    283    Malattie minori della pelle con cc    0,12‰
    284    Malattie minori della pelle senza cc    0,71‰
    294    Diabete eta’ > 35    1,25‰
     301    Malattie endocrine, senza cc    1,13‰
    324    Calcolosi urinaria, senza cc    0,80‰
    326    Segni e sintomi relativi a rene e vie urinarie, eta’ > 17 senza cc    0,23‰
    395    Anomalie dei globuli rossi, eta’ > 17    1,76‰
    426    Nevrosi depressive    0,48‰
    427    Nevrosi eccetto nevrosi depressive    0,21‰
    429    Disturbi organici e ritardo mentale     0,88‰
    467    Altri fattori che influenzano lo stato di salute    2,76‰



Le percentuali dei valori soglia di ammissibilità dei ricoveri ordinari per i 43 DRG “ad alto rischio di inappropriatezza”, indicate nel presente provvedimento, saranno applicate a tutte le strutture (pubbliche, equiparate e private provvisoriamente/definitivamente accreditate) che erogano prestazioni di ricovero sul territorio piemontese.

Tutto ciò premesso, il relatore propone alla Giunta Regionale di approvare le disposizioni su indicate.

La Giunta Regionale, udite le argomentazioni del relatore e condividendole;

Visto il D.P.C.M. del 29 novembre 2001;

Vista la legge n. 289 del 27 dicembre 2002,

a voti unanimi resi nelle forme di legge,

delibera

per le motivazioni espresse in premessa,

- di approvare le percentuali, indicate nelle seguenti tabelle, dei valori soglia di ammissibilità dei ricoveri ordinari per i 43 DRG “ad alto rischio di inappropriatezza”, rispettivamente per i DRG LEA chirurgici e per i DRG LEA Medici:



DRG LEA CHIRURGICI

Tipo_DRG    DRG    Denominazione drg    % limite regionale
C    006    Decompressione del tunnel carpale    0%
    039    Interventi sul cristallino con o senza vitrectomia    3%
    040    Interventi sulle strutture extraoculari eccetto l’orbita, eta’ > 17    9%
    041    Interventi sulle strutture extraoculari eccetto l’orbita, eta’ < 18    9%
    042    Interventi sulle strutture intraoculari eccetto retina, iride e cristallino ad eccezione di
        trapianti cornea, cod int 1160, 1162 1164 1169    68%
    055    Miscellanea di interventi su orecchio, naso, bocca e gola     70%
    119    Legatura e stripping di vene     5%
    158    Interventi su ano e stoma, senza cc     30%
    160    Interventi per ernia, eccetto inguinale e femorale, eta’ > 17 senza cc    59%
    162    Interventi per ernia inguinale e femorale, eta’ > 17 senza cc    12%
    163    Interventi per ernia, eta’ < 18     10%
    222    Interventi sul ginocchio senza cc, soltanto intervento 806     17%
    232    Artroscopia    14%
    262    Biopsia della mammella e escissione locale non per neoplasie maligne, soltanto i
        codici 8520, 8521.     12%
    267    Interventi perianali e pilonidali    14%
    270    Altri interventi su pelle, tessuto sottocutaneo e mammella senza cc    13%
    364    Dilatazione e raschiamento, conizzazione eccetto per neoplasie maligne    9%

DRG LEA MEDICI

Tipo_DRG    DRG    Denominazione drg    Limite regionale tasso
            di ospedalizzazione
            per mille abitanti
M    019    Malattie dei nervi cranici e periferici senza cc     0,44‰
    025    Convulsioni e cefalea eta’ > 17 senza cc     0,44‰
    065    Alterazioni dell’equilibrio    0,52‰
    131    Malattie vascolari periferiche, senza cc    0,80‰
    133    Aterosclerosi, senza cc     0,41‰
    134    Ipertensione     0,64‰
    142    Sincope e collasso, senza cc    0,34‰
    183    Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell’apparato digerente, eta’ >17 senza cc    1,55‰
    184    Esofagite, gastroenterite e miscellanea di malattie dell’apparato digerente, eta’ < 18    1,32‰
    187    Estrazioni e riparazioni dentali    0,48‰
    208    Malattie delle vie biliari, senza cc    0,75‰
    243    Affezioni mediche del dorso    1,87‰
    276    Patologie non maligne della mammella    0,07‰
    281    Traumi della pelle, del tessuto subcutaneo e della mammella, eta’>17 senza cc     0,30‰
    282    Traumi della pelle, del tessuto sottocutaneo e della mammella, eta’<18    0,13‰
    283    Malattie minori della pelle con cc    0,12‰
    284    Malattie minori della pelle senza cc    0,71‰
    294    Diabete eta’ > 35    1,25‰
    301    Malattie endocrine, senza cc    1,13‰
    324    Calcolosi urinaria, senza cc    0,80‰
    326    Segni e sintomi relativi a rene e vie urinarie, eta’ > 17 senza cc    0,23‰
    395    Anomalie dei globuli rossi, eta’ > 17    1,76‰
    426    Nevrosi depressive    0,48‰
    427    Nevrosi eccetto nevrosi depressive    0,21‰
    429    Disturbi organici e ritardo mentale     0,88‰
    467    Altri fattori che influenzano lo stato di salute    2,76‰



- di stabilire che le percentuali dei valori soglia di ammissibilità dei ricoveri ordinari per i 43 DRG “ad alto rischio di inappropriatezza”, indicate nel presente provvedimento, saranno applicate a tutte le strutture (pubbliche, equiparate e private provvisoriamente/definitivamente accreditate) che erogano prestazioni di ricovero sul territorio piemontese.

La presente deliberazione, comprensiva della premessa, sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)