Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 18 ottobre 2004, n. 27-13681

Fornitura a carico del Servizio Sanitario Regionale dell’adrenalina auto-iniettabile per soggetti allergici a particolare rischio di anafilassi

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare il progetto di cui all’allegato A, parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

* di affidare alle Aziende Sanitarie Regionali l’organizzazione relativa all’acquisizione dei preparati in questione e di disporre l’erogazione gratuita tramite le strutture della Rete Allergologica Ospedaliera regionale, secondo le modalità previste nell’allegato A, parte integrante della delibera;

* di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri aggiuntivi per la Regione Piemonte in quanto la spesa sarà a carico delle Aziende Sanitarie Locali di residenza dell’assistito mediante compensazione tra Aziende.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato

Modalità di acquisizione e distribuzione dell’adrenalina auto-iniettabile da parte delle Aziende sanitarie regionali.

L’adrenalina auto-iniettabile, unico agente salva vita riconosciuto per il trattamento della reazione anafilattica acuta da tutte le linee guida e raccomandazioni delle società scientifiche nazionali e internazionali, deve essere somministrata il più rapidamente possibile dopo l’avvenuto contatto scatenante, o dall’insorgenza dei primi sintomi dell’anafilassi, perché possa garantire la salvaguardia della vita e della salute dei soggetti affetti. E’ pertanto necessario che il preparato sia disponibile direttamente nelle mani dell’utente per un uso immediato quando fosse necessario.

La Regione Piemonte dispone di una rete ospedaliera di Allergologia, diffusa in tutte le Aziende sanitarie regionali secondo le modalità previste dalla DGR n. 34-29524 del 1 marzo 2000.

La rete regionale è collegata per via informatica con l’"Osservatorio Regionale per le Gravi Reazioni Allergiche" che consente di rilevare dati epidemiologici e di garantire la presa in carico, e la successiva gestione delle necessità diagnostiche e terapeutiche, dei soggetti affetti da allergopatie gravi da parte dei centri specialistici delle rete.

I soggetti affetti da anafilassi, dopo adeguato trattamento d’urgenza, ricorrono ad una delle S.S. semplici o complesse della Rete Allergologica Regionale.

I medici del centro provvedono all’espletamento di tutte le procedure diagnostiche necessarie e finalizzate all’esecuzione di una diagnosi corretta e completa ed alla contestuale segnalazione del caso all’Osservatorio Regionale delle Gravi Reazioni Allergiche.

Quando indicato, lo specialista/sanitario operante nella struttura di Allergologia della Rete Allergologica Regionale provvede alla prescrizione dell’adrenalina auto-iniettabile.

Le modalità di acquisizione dell’adrenalina auto iniettabile, da parte delle Aziende sanitarie regionali, sono analoghe a quelle dei vaccini iposensibilizzanti per via sub linguale (circolare regionale n° 7321/28.2 del 20 maggio 2002, paragrafo terzo) e precisamente:

* l’adrenalina viene prescritta dal centro regionale che ha effettuato la diagnosi, ha segnalato il caso all’"Osservatorio regionale" ed ha in carico il paziente, indipendentemente dall’ASL di residenza del soggetto allergico. Queste disposizioni si applicano solo per i cittadini residenti nella Regione Piemonte. Non è consentito l’acquisizione dell’adrenalina su prescrizione di centri e/o specialisti privati non acccreditati.

* la prescrizione avviene su modulo interno dell’ASO/ASR ovvero su ricettario del SSR ovvero su apposito modulo predisposto dall’"Osservatorio" ed inviata al Servizio Farmaceutico della Azienda Sanitaria in cui è avvenuta la prescrizione e provvede all’acquisizione della confezione di farmaco

* non appena acquisita l’adrenalina, il Servizio Farmaceutico provvede al trasferimento della confezione del farmaco alla Struttura di Allergologia prescrivente dove gli operatori si occuperanno della più rapida consegna della confezione al paziente e di fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di utilizzo del farmaco:

- in caso di utilizzo del farmaco il paziente riporterà la confezione usata alla struttura di Allergologia e riceverà una nuova confezione

- allo stesso modo, nel momento in cui il farmaco sarà scaduto, il paziente, riportando la vecchia confezione integra, riceverà una nuova confezione di adrenalina autoiniettabile.

Il Servizio farmaceutico provvederà alla compilazione del “file F” per la compensazione tra Aziende.