Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004

Codice S1.4
D.D. 19 novembre 2004, n. 1381

L.R. 50/94 - Impegno di Euro 40.000,00 sul cap. 10893/04. Accantonamento n. 101326 per il progetto di ripristino delle culture agricole distrutte dall’uragano Mitch nella citta’ di Mateare (Nicaragua)

La Giunta regionale con D.G.R. 38-13221 del 3 agosto 2004 ad oggetto “L.R. 50/94 relativa ad iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione fra la Regione Piemonte ed entità istituzionali di Paesi esteri - approvazione del programma degli interventi per l’anno 2004. Accantonamento di Euro 371.848,00 (cap. 10865/04 e 10893/04)”, ha individuato una serie di ipotesi di intervento, che sono coerenti con le finalità regionali in materia e con le iniziative già avviate negli anni passati;

dato atto che nella citata delibera si individua, tra le azioni da svolgere il “recupero delle attività e delle aziende agricole devastate dall’uragano Mitch e che l’intervento in Nicaragua è il proseguimento delle azioni già attuate in passato a seguito dell’emergenza uragano nella zona circostante la città di Mateare ;

verificato che la Regione Piemonte, aveva già operato interventi in quella zona a sostegno delle popolazioni danneggiate dall’uragano Mitch del 1998, in collaborazione con altre O.N.G RE.TE che da tempo operano con positivi risultati in quella zona;

considerato che in data 24.8.2004 è stato siglato il Protocollo generale di cooperazione con il dipartimento di Leon in Nicaragua;

considerato che, sulla base dei risultati positivi ottenuti nel 2003, e su richiesta della controparte, Comune de Mateare, per il 2004, l’ONG. RE.TE ha presentato un ampliamento del progetto che coinvolge anche le zone limitrofe chiedendo, con nota prot. n. 16198 del 15.9.2004, un cofinanziamento alla Regione Piemonte per il ripristino delle colture agricole distrutte dall’uragano Mitch;

visto che, con nota prot. n. 19918 del 29.10.2004, il programma è anche cofinanziato dal fondo di controvalore Italia-Nicaragua istituito dall’ Unità tecnica della D.G.C.S. MAE con l’importo di euro 18.000,00;

considerato che il contributo regionale permetterà l’acquisto di pompe idrauliche, attrezzature e sementi, la costruzione di un magazzino e l’assistenza tecnica specifica;

verificato che dal prospetto di ripartizione dei costi del progetto risulta che: il costo complessivo del progetto ammonta a euro 131.000,00 di cui euro 43.000,00 a carico del Comune di Mateare, euro 30.000,00 a carico della ONG RE.TE , euro 40.000,00 a carico della Regione Piemonte, e euro 18.000,00 a carico dell’UTL D.G.C.S.;

ritenuto quindi di approvare il presente progetto e la conseguente erogazione del cofinanziamento di euro 40.000,00 a favore della ONG RE.TE con sede in Via Di Vittorio,11 - 10095 Grugliasco (TO), che gestirà il progetto in loco e dovrà presentare alla Regione Piemonte stessa adeguata relazione conclusiva e rendicontazione delle spese sostenute;

ritenuto di impegnare la spesa di euro 40.000,00 sul capitolo 10893/04 che presenta la necessaria disponibilità (acc.n. 101326);

tutto ciò premesso e considerato:

IL DIRETTORE

visto l’art. 23 della L.R. 51/97;

visto il D.lgs 165/2001 art. 4 e 16;

vista la L.R. 50/94 “Iniziative per l’attuazione di accordi di collaborazione fra la Regione Piemonte ed entità istituzionali di Paesi esteri - modalità di esercizio e di finanziamento delle competenze regionali in materia”;

vista la L.R 10/2004 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2004 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2004-2006";

vista la D.G.R. n. 38-13221 del 3 agosto 2004;

determina

di approvare per le ragioni espresse in premessa il cofinanziamento al progetto “Orti familiari” nel territorio della Municipalità di Mateare (Nicaragua) proposto dall’ ONG RE.TE in data 19.11.2003 prot. n. 20784 e successive comunicazioni, dando atto che la medesima iniziativa rientra in un più ampio intervento iniziato dall’Unione Europea e che costituisce di fatto il completamento di azioni realizzate dalla Regione stessa, su quel territorio, in occasione degli aiuti concessi in seguito ai danni causati dall’uragano Mitch del 1998;

di dare atto che i costi complessivi del progetto risultano così ripartiti: costo complessivo del progetto ammonta a euro 131.000,00 di cui euro 43.000,00 a carico del Comune di Alcadia , euro 30.000,00 a carico della ONG RE.TE , euro 40.000,00 a carico della Regione Piemonte, e euro 18.000,00 a carico dell’UTL D.G.C.S;

di erogare la somma di euro 40.000,00 a favore della ONG RE.TE di Via Di Vittorio, 11 - 10095 Grugliasco (TO), che si occuperà di gestire le attività del progetto nonché di presentare all’Amministrazione Regionale adeguata relazione conclusiva e rendicontazione delle spese sostenute al termine del progetto;

di impegnare la somma di euro 40.000,00 sul capitolo 10893/04 (acc.n. 101326) che presenta la necessaria disponibilità;

di dare atto che in assenza di rendicontazione dettagliata, la Regione Piemonte si riserva di chiedere la restituzione di quanto corrisposto.

Avverso la presente determinazione è ammesso ricorso al T.A.R. Piemonte entro 60 giorni.

La presente determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto della Regione Piemonte e dell’art. 16 del DPGR 8/R/2002.

Il Direttore regionale
Giuliana Bottero