Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004

CONCORSI

Azienda Ospedaliera C.T.O./C.R.F./Maria Adelaide - Torino

Avviso pubblico per l’attribuzione di incarico quinquennale in n. 1 posto di Direttore di struttura complessa “Chirurgia plastica generale”

Art. 1
Posti e trattamento economico

In esecuzione della determinazione n. 509/2004/SAP del 03.11.2004, è indetto avviso pubblico per l’attribuzione di incarico quinquennale in n. 1 posto di Direttore della Struttura Complessa “Chirurgia Plastica Generale”, ai sensi dell’art. 15 - ter del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e del decreto del Presidente della Repubblica 10 dicembre 1997, n. 484.

All’ incarico sarà corrisposto il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria.

Art. 2
Requisiti generali di ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente di una struttura pubblica del S.S.N. è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione della domanda di ammissione.

Inoltre, come da Circolare Ministeriale 10 maggio 1996, n. 1221 e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997, tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l’incarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei 5 anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di età dell’interessato, salvo che per i soggetti già appartenenti al secondo livello dirigenziale, per i quali l’incarico può prescindere dall’effettiva durata dello stesso.

Art.3
Requisiti specifici di ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei requisiti seguenti:

1. iscrizione all’albo professionale;

2. anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina;

3. curriculum, concernente le attività professionali, di studio, direzionali - organizzative con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Il curriculum dovrà indicare altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui al comma 3, lettera c), possono essere autocertificati dal candidato. La conformità all’originale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall’interessato ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

L’ incarico può essere attribuito fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 484/1997, senza il relativo attestato, fermo restando l’obbligo di acquisirlo nel primo corso utile.

Colui che è in possesso dell’idoneità conseguita in base al pregresso ordinamento, può accedere all’incarico di struttura complessa nella corrispondente disciplina anche in mancanza dell’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo, nel caso di assunzione dell’incarico, di acquisire l’attestato nel primo corso utile.

Per le discipline di nuova istituzione l’anzianità di servizio e la specializzazione possono essere quelle relative ai servizi compresi o confluiti nelle nuove discipline.

Art. 4
Presentazione delle domande: termine e modalità

La domanda di ammissione, da redigersi in carta semplice, indirizzata al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M. Adelaide, dovrà essere presentata all ‘ U.O.A. “Amministrazione del Personale” (Ufficio Concorsi), Via Zuretti, 29 - 10126 Torino, tel. 6933204/ mediante:

- Consegna diretta ovvero Raccomandata R.R. ovvero Agenzia di spedizione.

Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Per l’ammissione all’avviso gli aspiranti devono indicare nella domanda, sotto la propria responsabilità:

1) la data, il luogo di nascita e la residenza;

2) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate;

5) i titoli di studio posseduti;

6) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

7) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione di cui ai sopraindicati artt. 2 e 3;

8) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della presente procedura.

Gli aspiranti devono altresì indicare l’indirizzo presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale; essi sono tenuti a comunicare tempestivamente ogni cambiamento di indirizzo all’Amministrazione, la quale non assume alcuna responsabilità nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere, in qualunque momento, la presentazione dei documenti attestanti il possesso dei requisiti dichiarati.

Art. 5
Documenti relativi ai titoli

Alla domanda di partecipazione all’avviso gli aspiranti devono allegare un elenco in duplice copia dei documenti presentati, nonché un curriculum in carta semplice, datato e firmato, redatto secondo le indicazioni di cui all’art. 3 del presente bando.

Art. 6
Conferimento dell’incarico

L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale alle condizioni e norme previste dall’art. 15 - ter del D.lgs. n. 502/1992, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia - sulla base del parere di una apposita Commissione di esperti nominata con le modalità ed i criteri previsti dal secondo comma dell’art. 15 - ter citato.

La Commissione predisporrà l’elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del “curriculum” professionale degli interessati.

La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda.

Il colloquio è diretto alla valutazione delle capacità professionali del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere.

La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia.

L’incarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile. Esso può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione di dipartimento; mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati; responsabilità grave e reiterata; in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il rinnovo ed il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.

Il Dirigente non confermato nell’incarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico.

Art. 7
Accertamenti sanitari

L’Azienda Ospedaliera sottoporrà l’assegnatario dell’incarico a visita medica, al fine di accertarne l’idoneità fisica, secondo le indicazioni dell’art. 2 del presente bando.

Art. 8
Norma finale

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare, in tutto o in parte, il presente avviso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per ulteriori informazioni e per l’acquisizione di copia del presente avviso rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’U.O.A. “Amministrazione del Personale” - Azienda Ospedaliera C.T.O./C.R.F./M.Adelaide, Via Zuretti 29, Torino - telefono 011/6933204.

Il Direttore dell’U.O.C.
Amministrazione del Personale
Alberto Casella