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Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004

APPALTI

Università degli Studi di Torino - Divisione Tecnica e Patrimonio - Area Patrimonio - Sezione Appalti - Torino

Bando di gara d’appalto ristrutturazione edilizia della manica lato Via Virginio, piano terra e piano ammezzato, della sede dell’Università degli Studi di Torino sita in Via Verdi n. 8 e realizzazione della sede dell’Archivio Storico dell’Ateneo

Lavori X

Forniture []

Servizi []

Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice

I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice

Denominazione Università degli Studi di Torino

Servizio responsabile Divisione Tecnica e Patrimonio - Area Patrimonio Sezione Appalti

Indirizzo Via Verdi n. 8

C.A.P. 10124

Località/Città Torino

Stato Italia

Telefono +39 011.670.4238-4250

Telefax +39 011.670.4267-4269

Posta elettronica (e-mail) appalti@rettorato.unito.it

Indirizzo Internet (URL) www.unito.it

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A

I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A

I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione

Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A

I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice *

Livello centrale [] Istituzioni europee []

Livello regionale/locale [] Organismo di diritto pubblico X Altro []

Sezione II: oggetto dell’appalto

II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di lavori)

Esecuzione X Progettazione ed esecuzione [] Esecuzione, con qualsiasi mezzo, di [] un’opera conforme ai requisiti specificati dall’amministrazione aggiudicatrice

II.1.6) Descrizione/oggetto dell’appalto

Ristrutturazione edilizia della manica lato Via Virginio, piano terra e piano ammezzato, della sede dell’Università degli Studi di Torino sita in Via Verdi n. 8 e realizzazione della sede dell’Archivio Storico dell’Ateneo.

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi

Via Verdi n. 8 - Torino.

II.1.9) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare l’allegato B nel numero di copie necessario)

NO X SÌ []

II.1.10) Ammissibilità di varianti (se pertinente)

NO X SÌ []

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni)

a) Importo complessivo dell’appalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza: euro 614.049,17 (seicentoquattordicimilaquarantanove/17 euro) IVA esclusa

b) Oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 20.694,16 (ventimilaseicento-novantaquattro/16 euro)

c) Importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 593.355,01 (cinquecentonovanta-tremilatrecentocinquantacinque/01 euro)

d) Lavorazioni di cui si compone l’intervento (D.P.R. 25/1/2000 N. 34):

Cat. OG2 - Categoria prevalente - “Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali - Importo lavori euro 225.835,08 - classifica I - importo fino a euro 258.228

Cat. OS3 (categoria scorporabile e subappaltabile) “Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie” - Importo lavori euro 80.477,33 - classifica I - importo fino a euro 258.228

Cat. 0S18 (categoria scorporabile e subappaltabile) “Componenti strutturali in acciaio o metallo” -Importo lavori euro 87.209,93 - classifica I - importo fino a euro 258.228

Cat. 0S30 (categoria scorporabile e subappaltabile) “Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi” - Importo lavori euro 87.682,67 - classifica I - importo fino a euro 258.228

Cat. OS28 (categoria scorporabile e subappaltabile) “Impianti termici e di condizionamento” - Importo lavori euro 89.723,12 - classifica I - importo fino a euro 258.228

La qualificazione nella categoria OG11 non è considerata equivalente alla qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30.

Gli interventi impiantistici riconducibili alle Cat. OS3, OS28 e OS30 sono soggetti all’applicazione della Legge 46/1990 art. 1.

II.3) Durata dell’appalto o termine di esecuzione

giorni 210 (duecentodieci) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.

Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto

III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo dell’appalto, costituita con le modalità ex art. 1 L. 348/1982, art. 30 comma 1 e 2 bis L. 109/1994 e s.m.i. ed art. 100 D.P.R. 554/1999. All’aggiudicatario verranno richieste:

a) cauzione definitiva ex art. 30 comma 2 e 2 bis L. 109/1004, così come modificato dalla L. 166/2002 ed art. 101 D.P.R. 554/1999;

b) polizza assicurativa a copertura dei danni subiti dall’Università nel corso dell’esecuzione dei lavori, con un massimale pari a euro 1.000.000,00 (unmilione/00 euro) e con un massimale per copertura responsabilità civile verso terzi pari a euro 1.000.000,00 (unmilione/00 euro) secondo quanto disposto dall’art. 30, comma 3, L. 109/1994 e s.m.i. e dall’art. 103 D.P.R. 554/1999 (art. 33 schema di contratto).

Entrambe le cauzioni, provvisoria e definitiva, nonché la garanzia a copertura danni, comprensiva del massimale per responsabilità civile verso terzi, dovranno essere presentante in conformità agli schemi di cui al D.M. 123/2004.

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia

Contributo ministeriale per l’edilizia derivante dall’accordo di programma con il M.I.U.R..

Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. b, della Legge 109/1994 e s.m.i..

III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dell’appalto

Sono ammessi a partecipare alla gara concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, L. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed ebis), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/1994 e s.m.i.. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della Legge 109/1994 e s.m.i., nonché quelle degli artt. 93,94 e 95 del D.P.R. 554/1999.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste

Rinvio al disciplinare di gara - prescrizioni per l’ammissione alla gara e la presentazione dell’offerta - pubblicato sul sito Internet www.unito.it

III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste

III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste

I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione nella categoria OG2 per l’importo totale dei lavori (classifica II - importo fino a euro 516.457), ovvero nella categoria OG2 (classifica I) e nelle categorie OS3, OS18, OS30, OS28 (classifica I) indicate al punto II.2.1 lett. d) del presente bando di gara, ai sensi dell’art. 95, comma 1, del D.P.R. 554/1999.

Sezione IV: procedure

IV.1) Tipo di procedura

Aperta X Ristretta accelerata []

Ristretta [] Negoziata accelerata []

Negoziata []

IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto (se pertinente)

IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto (se pertinente)

IV.2) criteri di aggiudicazione

Prezzo più basso, determinato mediante ribasso sull’importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell’art. 21, commi 1, lett. b) e 1bis L. 109/1994 e s.m.i..

Il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza.

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall’amministrazione aggiudicatrice *

E/ARCHIVIO/05/2004.

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli

Disponibili fino al 05.01.2005 (gg/mm/aaaa)

Costo: euro 10,00 oltre IVA 20%.

Per le condizioni e le modalità di pagamento contattare la copisteria sotto indicata.

La documentazione tecnica (costituita dai documenti tecnici ed elaborati grafici elencati al punto 2) lett. n) del disciplinare di gara) potrà essere preliminarmente visionata presso l’Università degli Studi di Torino - Area Tecnica - Via Bogino n. 4 - Torino - dal lunedì al venerdì - orario 9-12 - previo appuntamento telefonico (Tel. 011-670.4325 Sig.ra Chiadò, 011-670.4327 Ing. Presicce, 011-670.4328 Arch. Rossi); la medesima documentazione tecnica è contenuta in un CD ROM, che potrà essere ritirato presso la Copisteria Gragnani s.n. c. di Baldacci F. & C. - Via San Francesco da Paola, 11/C - 10123 TORINO - dal lunedì al venerdì - orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30 (sabato escluso) Tel. n. 011/884915 - Fax.: n. 011/8173807, previa prenotazione telefonica.

Il bando di gara, il disciplinare di gara, il modello dell’istanza di ammissione alla gara (allegato A) e il modello dichiarazioni (allegato B), sono pubblicati sul sito Internet di cui al punto 1.3 dell’allegato A del presente bando.

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte

Ore 12 del giorno 10.01.2005

IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte

ES[] DA[] DE[] EL[] EN[] FR[] IT[X] NL[] PT[] FI[] SV[] altre - paese terzo _____

IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato dalla propria offerta

180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte

IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte

Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.

IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte

I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

IV.3.7.2) Data, ora e luogo

Prima seduta pubblica data 12.01.2005 (gg/mm/aaaa) ora 9,30

Luogo: in una delle sale dell’Università degli Studi di Torino che sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito Internet d’Ateneo: www.unito.it

Sezione VI: altre informazioni

VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?

NO [] SÌ X (sulla GUCE)

VI.4) Informazioni complementari

Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, L. 109/1994 e s.m.i.. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.

Non sono ammesse offerte in aumento. Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè quest’ultima sia ritenuta congrua e conveniente.

In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11 quater della L. 109/1994 e s.m.i..

E’ consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dall’art. 18 L. 55/1990 e s.m.i..

L’Amministrazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10 comma 1-ter L. 109/1994 e s.m.i..

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al giudice ordinario del Foro di Torino (art. 46 schema di contratto).

Ai sensi dell’art. 76, commi 3 e 4, del D.P.R. 554/1999, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere un’espressa comunicazione sull’avvenuta aggiudicazione ovvero sulla mancata ammissione o rigetto della propria offerta, dovranno inoltrare richiesta scritta al seguente indirizzo: “Università degli Studi di Torino - Area Patrimonio - Sezione Appalti - Piazza Castello n. 113 - 10121 Torino”.

Il trattamento dei dati personali avverrà in osservanza delle prescrizioni di cui al D. Lgs. 196/2003.

Responsabile del procedimento: Arch. Renato Rossi.

Per informazioni sulla procedura di gara telefonare ai seguenti numeri: 011/670.4238-4250

Per ragguagli tecnici telefonare ai seguenti numeri: 011/670.4327 (Ing. Presicce) - 011/670.4328 (Arch. Rossi)- 011/670.4329 (Ing. Celano).

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni

Denominazione Università degli Studi di Torino

Servizio responsabile Divisione Tecnica e Patrimonio Area Patrimonio - Sezione Appalti

Indirizzo P.zza Castello n. 113

C.A.P. 10121

Località/Città Torino

Stato Italia

Telefono +39 011/670.4238-4250

Telefax +39 011/670.4267-4269

Posta elettronica (e-mail) appalti@rettorato.unito.it

Indirizzo Internet (URL) www.unito.it

1.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione

Denominazione Università degli Studi di Torino

Servizio responsabile Divisione Tecnica e Patrimonio Area Patrimonio - Sezione Appalti

Indirizzo Piazza Castello n. 113

C.A.P. 10121

Località/Città Torino

Stato Italia

Telefono +39 011/670.4238-4247-4248

Telefax +39 011/670.4267-4269

Posta elettronica (e-mail) Appalti@rettorato.unito.it

Indirizzo Internet (URL) www.unito.it

1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte

Denominazione Università degli Studi di Torino

Servizio responsabile Divisione Logistica - Distribuzione Posta

Indirizzo Via Verdi n. 8

C.A.P. 10124

Località/Città Torino

Stato Italia

Il Dirigente Divisione Tecnica e Patrimonio
Piero Cornaglia