Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004
APPALTI
Università degli Studi di Torino - Divisione Tecnica e Patrimonio - Area Patrimonio - Sezione Appalti - Torino
Bando di gara dappalto ristrutturazione edilizia della manica lato Via Virginio, piano terra e piano ammezzato, della sede dellUniversità degli Studi di Torino sita in Via Verdi n. 8 e realizzazione della sede dellArchivio Storico dellAteneo
Lavori X
Forniture []
Servizi []
Sezione I: Amministrazione Aggiudicatrice
I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice
Denominazione Università degli Studi di Torino
Servizio responsabile Divisione Tecnica e Patrimonio - Area Patrimonio Sezione Appalti
Indirizzo Via Verdi n. 8
C.A.P. 10124
Località/Città Torino
Stato Italia
Telefono +39 011.670.4238-4250
Telefax +39 011.670.4267-4269
Posta elettronica (e-mail) appalti@rettorato.unito.it
Indirizzo Internet (URL) www.unito.it
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni
Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A
I.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione
Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A
I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione
Come al punto I.1 [] Se diverso, cfr. allegato A
I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice *
Livello centrale [] Istituzioni europee []
Livello regionale/locale [] Organismo di diritto pubblico X Altro []
Sezione II: oggetto dellappalto
II.1) Descrizione
II.1.1) Tipo di appalto di lavori (nel caso di appalto di lavori)
Esecuzione X Progettazione ed esecuzione [] Esecuzione, con qualsiasi mezzo, di [] unopera conforme ai requisiti specificati dallamministrazione aggiudicatrice
II.1.6) Descrizione/oggetto dellappalto
Ristrutturazione edilizia della manica lato Via Virginio, piano terra e piano ammezzato, della sede dellUniversità degli Studi di Torino sita in Via Verdi n. 8 e realizzazione della sede dellArchivio Storico dellAteneo.
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi
Via Verdi n. 8 - Torino.
II.1.9) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni sui lotti utilizzare lallegato B nel numero di copie necessario)
NO X SÌ []
II.1.10) Ammissibilità di varianti (se pertinente)
NO X SÌ []
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni)
a) Importo complessivo dellappalto, comprensivo degli oneri per la sicurezza: euro 614.049,17 (seicentoquattordicimilaquarantanove/17 euro) IVA esclusa
b) Oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 20.694,16 (ventimilaseicento-novantaquattro/16 euro)
c) Importo complessivo dellappalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 593.355,01 (cinquecentonovanta-tremilatrecentocinquantacinque/01 euro)
d) Lavorazioni di cui si compone lintervento (D.P.R. 25/1/2000 N. 34):
Cat. OG2 - Categoria prevalente - Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela ai sensi delle disposizioni in materia di beni culturali ed ambientali - Importo lavori euro 225.835,08 - classifica I - importo fino a euro 258.228
Cat. OS3 (categoria scorporabile e subappaltabile) Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie - Importo lavori euro 80.477,33 - classifica I - importo fino a euro 258.228
Cat. 0S18 (categoria scorporabile e subappaltabile) Componenti strutturali in acciaio o metallo -Importo lavori euro 87.209,93 - classifica I - importo fino a euro 258.228
Cat. 0S30 (categoria scorporabile e subappaltabile) Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi - Importo lavori euro 87.682,67 - classifica I - importo fino a euro 258.228
Cat. OS28 (categoria scorporabile e subappaltabile) Impianti termici e di condizionamento - Importo lavori euro 89.723,12 - classifica I - importo fino a euro 258.228
La qualificazione nella categoria OG11 non è considerata equivalente alla qualificazione nelle categorie OS3, OS28 e OS30.
Gli interventi impiantistici riconducibili alle Cat. OS3, OS28 e OS30 sono soggetti allapplicazione della Legge 46/1990 art. 1.
II.3) Durata dellappalto o termine di esecuzione
giorni 210 (duecentodieci) naturali, successivi e continui decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori.
Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dellimporto complessivo dellappalto, costituita con le modalità ex art. 1 L. 348/1982, art. 30 comma 1 e 2 bis L. 109/1994 e s.m.i. ed art. 100 D.P.R. 554/1999. Allaggiudicatario verranno richieste:
a) cauzione definitiva ex art. 30 comma 2 e 2 bis L. 109/1004, così come modificato dalla L. 166/2002 ed art. 101 D.P.R. 554/1999;
b) polizza assicurativa a copertura dei danni subiti dallUniversità nel corso dellesecuzione dei lavori, con un massimale pari a euro 1.000.000,00 (unmilione/00 euro) e con un massimale per copertura responsabilità civile verso terzi pari a euro 1.000.000,00 (unmilione/00 euro) secondo quanto disposto dallart. 30, comma 3, L. 109/1994 e s.m.i. e dallart. 103 D.P.R. 554/1999 (art. 33 schema di contratto).
Entrambe le cauzioni, provvisoria e definitiva, nonché la garanzia a copertura danni, comprensiva del massimale per responsabilità civile verso terzi, dovranno essere presentante in conformità agli schemi di cui al D.M. 123/2004.
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Contributo ministeriale per ledilizia derivante dallaccordo di programma con il M.I.U.R..
Corrispettivo a corpo ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4 e 21, comma 1, lett. b, della Legge 109/1994 e s.m.i..
III.1.3) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario dellappalto
Sono ammessi a partecipare alla gara concorrenti di cui allart. 10, comma 1, L. 109/1994 e s.m.i., costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b) e c) o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed ebis), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, L. 109/1994 e s.m.i.. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui allart. 13 della Legge 109/1994 e s.m.i., nonché quelle degli artt. 93,94 e 95 del D.P.R. 554/1999.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore, nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
III.2.1) Situazione giuridica - prove richieste
Rinvio al disciplinare di gara - prescrizioni per lammissione alla gara e la presentazione dellofferta - pubblicato sul sito Internet www.unito.it
III.2.1.2) Capacità economica e finanziaria - prove richieste
III.2.1.3) Capacità tecnica - tipo di prove richieste
I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da Società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità, che documenti la qualificazione nella categoria OG2 per limporto totale dei lavori (classifica II - importo fino a euro 516.457), ovvero nella categoria OG2 (classifica I) e nelle categorie OS3, OS18, OS30, OS28 (classifica I) indicate al punto II.2.1 lett. d) del presente bando di gara, ai sensi dellart. 95, comma 1, del D.P.R. 554/1999.
Sezione IV: procedure
IV.1) Tipo di procedura
Aperta X Ristretta accelerata []
Ristretta [] Negoziata accelerata []
Negoziata []
IV.1.3) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto (se pertinente)
IV.1.3.1) Avviso indicativo concernente lo stesso appalto (se pertinente)
IV.2) criteri di aggiudicazione
Prezzo più basso, determinato mediante ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara, ai sensi dellart. 21, commi 1, lett. b) e 1bis L. 109/1994 e s.m.i..
Il prezzo offerto deve essere comunque inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza.
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dallamministrazione aggiudicatrice *
E/ARCHIVIO/05/2004.
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli
Disponibili fino al 05.01.2005 (gg/mm/aaaa)
Costo: euro 10,00 oltre IVA 20%.
Per le condizioni e le modalità di pagamento contattare la copisteria sotto indicata.
La documentazione tecnica (costituita dai documenti tecnici ed elaborati grafici elencati al punto 2) lett. n) del disciplinare di gara) potrà essere preliminarmente visionata presso lUniversità degli Studi di Torino - Area Tecnica - Via Bogino n. 4 - Torino - dal lunedì al venerdì - orario 9-12 - previo appuntamento telefonico (Tel. 011-670.4325 Sig.ra Chiadò, 011-670.4327 Ing. Presicce, 011-670.4328 Arch. Rossi); la medesima documentazione tecnica è contenuta in un CD ROM, che potrà essere ritirato presso la Copisteria Gragnani s.n. c. di Baldacci F. & C. - Via San Francesco da Paola, 11/C - 10123 TORINO - dal lunedì al venerdì - orario 8,30-12,30 e 14,30-18,30 (sabato escluso) Tel. n. 011/884915 - Fax.: n. 011/8173807, previa prenotazione telefonica.
Il bando di gara, il disciplinare di gara, il modello dellistanza di ammissione alla gara (allegato A) e il modello dichiarazioni (allegato B), sono pubblicati sul sito Internet di cui al punto 1.3 dellallegato A del presente bando.
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte
Ore 12 del giorno 10.01.2005
IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte
ES[] DA[] DE[] EL[] EN[] FR[] IT[X] NL[] PT[] FI[] SV[] altre - paese terzo _____
IV.3.6) Periodo minimo durante il quale lofferente è vincolato dalla propria offerta
180 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte
IV.3.7) Modalità di apertura delle offerte
Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara.
IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere allapertura delle offerte
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;
IV.3.7.2) Data, ora e luogo
Prima seduta pubblica data 12.01.2005 (gg/mm/aaaa) ora 9,30
Luogo: in una delle sale dellUniversità degli Studi di Torino che sarà resa nota mediante pubblicazione sul sito Internet dAteneo: www.unito.it
Sezione VI: altre informazioni
VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio?
NO [] SÌ X (sulla GUCE)
VI.4) Informazioni complementari
Si procederà alla verifica delle offerte anormalmente basse, secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis, L. 109/1994 e s.m.i.. Nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.
Non sono ammesse offerte in aumento. Si procederà ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè questultima sia ritenuta congrua e conveniente.
In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio.
Si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11 quater della L. 109/1994 e s.m.i..
E consentito il subappalto alle condizioni e nei limiti previsti dallart. 18 L. 55/1990 e s.m.i..
LAmministrazione Appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10 comma 1-ter L. 109/1994 e s.m.i..
Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite al giudice ordinario del Foro di Torino (art. 46 schema di contratto).
Ai sensi dellart. 76, commi 3 e 4, del D.P.R. 554/1999, i partecipanti alla gara interessati ad ottenere unespressa comunicazione sullavvenuta aggiudicazione ovvero sulla mancata ammissione o rigetto della propria offerta, dovranno inoltrare richiesta scritta al seguente indirizzo: Università degli Studi di Torino - Area Patrimonio - Sezione Appalti - Piazza Castello n. 113 - 10121 Torino.
Il trattamento dei dati personali avverrà in osservanza delle prescrizioni di cui al D. Lgs. 196/2003.
Responsabile del procedimento: Arch. Renato Rossi.
Per informazioni sulla procedura di gara telefonare ai seguenti numeri: 011/670.4238-4250
Per ragguagli tecnici telefonare ai seguenti numeri: 011/670.4327 (Ing. Presicce) - 011/670.4328 (Arch. Rossi)- 011/670.4329 (Ing. Celano).
Allegato (fare riferimento al file PDF) A
1.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni
Denominazione Università degli Studi di Torino
Servizio responsabile Divisione Tecnica e Patrimonio Area Patrimonio - Sezione Appalti
Indirizzo P.zza Castello n. 113
C.A.P. 10121
Località/Città Torino
Stato Italia
Telefono +39 011/670.4238-4250
Telefax +39 011/670.4267-4269
Posta elettronica (e-mail) appalti@rettorato.unito.it
Indirizzo Internet (URL) www.unito.it
1.3) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere la documentazione
Denominazione Università degli Studi di Torino
Servizio responsabile Divisione Tecnica e Patrimonio Area Patrimonio - Sezione Appalti
Indirizzo Piazza Castello n. 113
C.A.P. 10121
Località/Città Torino
Stato Italia
Telefono +39 011/670.4238-4247-4248
Telefax +39 011/670.4267-4269
Posta elettronica (e-mail) Appalti@rettorato.unito.it
Indirizzo Internet (URL) www.unito.it
1.4) Indirizzo al quale inviare le offerte
Denominazione Università degli Studi di Torino
Servizio responsabile Divisione Logistica - Distribuzione Posta
Indirizzo Via Verdi n. 8
C.A.P. 10124
Località/Città Torino
Stato Italia
Il Dirigente Divisione Tecnica e Patrimonio
Piero Cornaglia