Torna al Sommario Annunci

Bollettino Ufficiale n. 48 del 2 / 12 / 2004

ANNUNCI LEGALI


Comune di Caresana (Vercelli)

Accordo di programma per la realizzazione di opere di sistemazione idraulica di corsi d’acqua demaniali (Comuni di Caresana, Motta De’ Conti, Pezzana e Stroppiana) - Provvedimento n. 11

Il Sindaco

Visto che la Regione Piemonte, ha individuato il Comune di Caresana quale primo assegnatario dell’importo complessivo di euro 109.000,00, per la realizzazione di lavori di adeguamento sezioni di deflusso di corsi demaniali, e ciò per Comuni del bacino del Po - Sesia della zona sud-est di Vercelli, con i seguenti provvedimenti:

1) Determinazione Dirigenziale n. 994 del 04/07/2003 per euro 59.000,00

2) Determinazione Dirigenziale n. 1667 del 12/10/2004 per euro 50.000,00

Visto l’art. 34 del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267

Visto l’accordo intervenuto tra i Sindaci dei Comuni di Caresana, Motta De’ Conti, Pezzana e Stroppiana, riuniti in conferenza costitutiva tenutasi il 20 novembre 2004.

Visto il comma 4 del precitato art. 34 del D.Lgs. 267/2000

Decreta

Di approvare il seguente accordo di programma:

Art. 1
Oggetto dell’accordo

Oggetto del presente accordo è la individuazione, progettazione, realizzazione di lavori di sistemazione idraulica nonché trasferimento parziale di fondi, per adeguamenti delle sezioni di deflusso, di corsi d’acqua, che scorrono nei territorio dei Comuni di Caresana, Motta De’ Conti, Pezzana e Stroppiana, per un complessivo importo di euro 109.000,00, così come assegnati dalla Regione Piemonte con i provvedimenti citati in premessa.

Art. 2
Soggetto attuatore

Soggetto attuatore del presente accordo è il Comune di Caresana, quale assegnatario del finanziamento.

In tale veste il Comune di Caresana si farà carico:

- dell’esecuzione dell’opera, dalla parte prodromica alla collaudazione, con la conseguente adozione di tutti gli atti approvativi da parte dei propri organi deliberanti, compreso l’inserimento dell’opera nel proprio Bilancio di Previsione, per un importo di euro 90.000,00 (novantamila/00).

- del trasferimento, al Comune di Stroppiana, dell’importo di euro 19.000,00 (dieciannovemila/00), da utilizzare da parte di detto Comune per un più grande organico intervento sul corso d’acqua denominato roggia “Corazzana”, scorrente all’interno dell’abitato. A tale fine, il Comune di Stroppiana si impegna a rimettere al Comune di Caresana copia del progetto definitivo dei lavori cofinanziati, nonché, al termine degli stessi, copia degli atti di contabilità finale e collaudazione.

Art. 3
Conferenza di servizio

La Conferenza di Servizio, presieduta dal Rappresentante del Comune di Caresana, è composta dai rappresentanti dei Comuni partecipanti all’accordo, nella persona del Sindaco, o suo delegato.

Alla Conferenza di Servizio compete:

1. L’individuazione e la definizione degli interventi riguardanti i rispettivi ambiti territoriali, al fine della predisposizione degli atti di progettazione.

2. Esame e parere sulla progettazione preliminare, quale atto propedeutico essenziale all’approvazione di competenza della Giunta Comunale di Caresana.

3. Esame e parere sugli atti contabili finali e di collaudo.

4. Verifica di utilizzo dei fondi trasferiti al Comune di Stroppiana

La Conferenza viene convocata dal Sindaco del Comune di Caresana, che la presiede, con invito da trasmettere, a mezzo raccomandata A.R., almeno 5 giorni precedenti la data di convocazione.

Essa costituisce Organo Collegiale con adozione degli atti di propria competenza a maggioranza dei presenti. In caso di parità di voti prevale il voto del presidente.

Le riunioni della Conferenza saranno assistite dal Segretario Comunale di Caresana, che ne curerà la verbalizzazione.

Art. 4
Tempistica

La parte di accordo progettuale, coinvolgente i Comuni di Caresana, Motta De’ Conti e Pezzana, dovrà seguire la seguente tempistica:

Entro 15 giorni dalla pubblicazione sul B.U.R. del presente accordo, il Comune di Caresana dovrà provvedere al conferimento dell’incarico tecnico di progettazione.

Entro 15 giorni dalla firma dell’atto convenzionale di conferimento di incarico, l’incaricato progettista dovrà provvedere alla individuazione delle situazioni di degrado idraulico dei torrenti in argomento, nonché a raccogliere le intenzioni delle singole amministrazioni, predisponendone una relazione preliminare, da sottoporre alla Conferenza di Servizio, entro 30 giorni dal suo deposito presso la Segreteria del Comune di Caresana.

Tale parere verrà notificato al tecnico incaricato il quale, entro trenta giorni dalla data di notifica, provvederà alla predisposizione e deposito, presso la Segreteria del Comune di Caresana, del progetto esecutivo.

Entro 15 giorni dal deposito di cui sopra, il progetto preliminare verrà sottoposto alla Conferenza per l’espressione del parere di competenza.

Entro i 15 giorni successivi alla espressione del parere, il progetto preliminare sarà sottoposto all’approvazione della Giunta Comunale di Caresana.

Entro 15 giorni dall’ottenimento dell’approvazione del progetto, eventualmente anche da parte dei competenti organi regionali, verrà dato corso alla procedura di affidamento dei lavori di che si tratta.

L’esecuzione dell’opera seguirà successivamente la tempistica prevista dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Il trasferimento dei fondi al Comune di Stroppiana avverrà, in unica soluzione, su presentazione dello stato di avanzamento dei lavori finanziati con lo stesso, di importo superiore ad euro 19.000,00, entro 10 giorni dal ricevimento della richiesta del Comune stesso al protocollo del Comune di Caresana, e ciò con materiale erogazione subordinata all’avvenuto accredito dei fondi da parte della Regione Piemonte al Comune di Caresana stesso.

Art. 5
Collegio di vigilanza

Per la vigilanza sul presente accordo di programma, e per gli eventuali interventi sostitutivi, viene costituito un collegio presieduto dal Sindaco del Comune di Caresana, e composto dai Sindaci dei Comuni partecipanti all’accordo.

Art. 6
Spese

Tutte le spese saranno sostenute dal Comune di Caresana, assegnatario dei contributi in conto capitale, di cui alla premessa.

Eventuali spese di istruttoria e gestione dell’accordo saranno ripartite in parti uguali, previa rendicontazione.

Art. 7
Approvazione dell’accordo

All’approvazione definitiva del presente accordo provvede, con proprio decreto, il Sindaco del Comune di Caresana.

Il provvedimento di approvazione viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, a norma dell’art. 34, comma 4, del D.Lgs. 18/08/2000 n. 267.

Art. 8
Arbitrato

Ogni divergenza in ordine all’attuazione del presente accordo verrà risolta per mezzo di arbitrato, attraverso la nomina, di comune accordo, di un arbitro super partes effettuata dai Sindaci dei Comuni partecipanti. Nel caso non si addivenga, nel termine di 15 giorni dalla data di deposito della richiesta di arbitrato, alla nomina dell’arbitro, il proponente l’arbitrato stesso potrà richiederne la nomina da parte del Presidente del Tribunale di Vercelli.

Caresana, 24 novembre 2004

Il Sindaco
Pier Luigi Montagnini