Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 46 del 18 / 11 / 2004

Comitato di Regia per i XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006
Deliberazione 20 settembre 2004, n. 42

Determinazioni relative alla Telecabina Oulx - Sauze d’Oulx

Visto il verbale del Comitato di Regia n. 27 del 20 settembre 2004.

Premesso che il Comune di Oulx ha espresso parere negativo in Conferenza di Servizi relativamente al progetto della Telecabina Oulx - Sauze d’Oulx presentato, chiedendo la modifica della stazione di partenza del primo tronco.

Considerato quanto concordato nella riunione del 20 settembre 2004 tra il Comune di Oulx, il Comune di Sauze d’Oulx, la Comunità Montana Alta Valle Susa, l’ Agenzia Torino 2006, la Regione Piemonte, il TOROC e la Provincia di Torino, secondo quanto risulta dal verbale dell’ incontro di cui sopra, acquisito agli atti del Comitato di Regia.

Il Comitato di Regia

all’unanimità

delibera

di approvare quanto segue:

- i Comuni di Sauze d’Oulx e di Oulx realizzeranno i progetti relativi rispettivamente al secondo tronco ed al primo tronco con la nuova ipotesi di partenza dalla località Moretta;

- i due progetti verranno realizzati in modo distinto e come tali potranno procedere eventualmente con iter autorizzativi separati in considerazione del fatto che il secondo tronco si configura come una semplice sostituzione di un impianto esistente. Dovrà comunque essere garantita una soluzione tecnica per il nodo di Jouvenceaux che permetta di mantenere inalterata la funzione di arroccamento dell’impianto visto nella sua globalità.

- dovrà essere garantita la sostenibilità gestionale degli interventi in progetto anche alla luce degli impegni di cofinanziamento della gestione precedentemente assunti dai due Comuni.

- la Comunità Montana effettuerà le funzioni di raccordo fra i due Comuni e svolgerà le funzioni di stazione appaltante.

- La copertura finanziaria del secondo tronco è garantita dalla quota di finanziamento pari a 11,879 milioni di Euro previsto all’interno del finanziamento delle “Opere Connesse”.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il Presidente    Il Segretario
Enzo Ghigo     Giuliana Bottero