Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 46 del 18 / 11 / 2004

Codice 26.2
D.D. 4 novembre 2004, n. 559

Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Cabinovia otto posti ad ammorsamento automatico, con stazione intermedia e portata oraria di 1799 p/h, denominata Cesana - Sky Lodge (1361 - 1550 - 1717 m. s.l.m.), in comune di Cesana T.se (TO). Autorizzazione della variante al progetto definitivo di cui alla D. D. n 143/262 del 6/04/04

Premesso che:

- Il progetto definitivo per la costruzione dell’impianto funiviario in oggetto è stato autorizzato con Determinazione Dirigenziale n° 143/26.02 del 6/04/04. A seguito dei lavori per la costruzione dell’impianto del “BOB”, si è reso necessario modificare il profilo della linea nel tratto immediatamente a monte della stazione intermedia, rispetto a quello autorizzato con D.D. n° 143/26.02 del 6/04/2004. La modifica, (consistente nell’inserimento di un nuovo sostegno di ritenuta a monte del sostegno n° R12; spostamento del sostegno n° 13, ora n° 14, verso valle; spostamento, verso valle, ed allungamento del sostegno n° 14, ora n° 15; sostituzione della traversa e del falcone con aumento dei rulli del sostegno n° 14, sostituzione dei tirafondi d’ancoraggio alla fondazione del sostegno n° 15), è resa necessaria per garantire i franchi minimi regolamentari prescritti dall’art. 3.8.4.2. del D.M. 8 marzo 1999 “ Prescrizioni tecniche speciali per le funivie monofuni con movimento unidirezionale continuo e collegamento temporaneo”.

- L’Agenzia Torino 2006, in data 4/08/2004 prot. n° 9412/26.2, ha trasmesso alla Direzione Trasporti gli elaborati progettuali, a firma del progettista ing. Mirco Franceschi, redatti secondo la tipologia costruttiva della ditta “Leitner” S.p.A. di Vipiteno (BZ), della variante al progetto definitivo autorizzato con Determinazione Dirigenziale n° 143/26.02 del 6/04/04. Inoltre ha trasmesso la nota con la quale, il Responsabile Unico del Procedimento, approva la variante al progetto definitivo di cui sopra.

- La Direzione Trasporti - Settore Viabilità ed Impianti Fissi - in data 24/08/2004, nota prot. n° 9941/26.2, ha trasmesso gli elaborati di progetto relativi alla variante in oggetto, all’U.S.T.I.F. di Torino che ha rilasciato, con nota prot. n° 02480 del 27/09/04, il Nulla Osta tecnico ai fini della sicurezza, restituendo debitamente timbrati gli elaborati progettuali, acquisiti agli atti di questo Settore il 5/10/04 con prot. n° 11331/26/2004.

- Considerato che le modifiche relative alla nuova posizione di alcuni sostegni non comportano modifica al tracciato, e acquisito i pareri degli Enti preposti a rilasciare le autorizzazioni:

IL DIRIGENTE

* visti gli elaborati di progetto, a firma dell’ing. Mirco Franceschi redatti secondo la tipologia della ditta costruttrice “Leitner” S.p.A. di Vipiteno (BZ), relativi alla variante da apportare al progetto definitivo, autorizzato con D.D. n° 143/26.02 del 6/04/2004, della cabinovia otto posti ad ammorsamento automatico con stazione intermedia e portata oraria di 1799 p/h, denominata “Cesana - Sky Lodge” (m 1351-1550-1717 s.l.m.), depositati presso la Direzione Trasporti - Settore Viabilità ed Impianti Fissi - di questa Regione in data 4/08/2004, prot. n° 9412/26/2004.

* vista la D.D. n° 166/26.0 del 9/04/2003, acquisita agli atti;

* vista la D.D. n° 143/26.02 del 6/04/04, acquisita agli atti

* vista la nota prot. n. 02480 del 27/10/2004 con la quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, U.S.T.I.F. di Torino, ha rilasciato il Nulla Osta tecnico ai fini della sicurezza e trasmesso gli elaborati di progetto muniti del timbro dell’ufficio, acquisita agli atti;

* vista la D.D. prot. n. 726/14.7 del 18/10/2004, della Direzione Economia Montane e Foreste, acquisita agli atti;

* vista la nota prot. n. 116572/05 del 14/09/2004 dell’Arpa Piemonte Settore Meteoidrografico e Reti di Monitoraggio, acquisita agli atti;

* vista la nota prot. n. 25216/19/19.20 del 04/11/2004 della Direzione Pianificazione e Gestione Urbanistica, acquisita agli atti;

* vista la Legge 9/10/2000 n° 285;

* visto il D.P.R. 11/7/1980 n° 753;

* visto l’art. 22 della L.R. n° 51/97.

Preso atto che:

- il Dirigente Responsabile, Settore Tecnico Montagna, dell’Agenzia Torino 2006, ha approvato la variante al progetto sopra citato;

determina

A - Di autorizzare la variante al progetto definitivo, redatta dal progettista ing. Mirco Franceschi secondo la tipologia costruttiva della ditta “Leitner” S.p.A. di Vipiteno (BZ), di cui alla D.D. n° 143/26.02 del 6/04/04, della telecabina otto posti ad ammorsamento automatico, con stazione intermedia e portata oraria di 1799 p/h, denominata “Cesana - Sky Lodge” (m 1361-1550-1717 s.l.m.) in Comune di Cesana Torinese (TO).

B - Che restano valide tutte le prescrizioni impartite con la D.D. n° 166/26.0 del 9/04/2003 provvedimento finale della Conferenza dei Servizi Definitiva e con la D.D. n° 143/26.2 del 6/04/2004 con la quale è stato autorizzato il progetto definitivo.

Sono fatti salvi eventuali ulteriori adempimenti regolamentari e legislativi che esulano dalla competenza di questo Settore.

Contro il presente provvedimento è ammesso proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data d’avvenuta pubblicazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034; ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data d’avvenuta notificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 25.11.1971, n. 1199.

La presente Determinazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art 65 dello Statuto e della L.R. 8.8.97 n. 51.

Il Dirigente responsabile
Giuseppe Iacopino