Bollettino Ufficiale n. 46 del 18 / 11 / 2004
APPALTI
Comune di Molare (Alessandria)
Bando di gara per pubblico incanto per lavori di sistemazione movimenti franosi e consolidamento abitato in loc. Concentrico, San Luca e Olbicella
1) Ente appaltante: Comune di Molare, P.zza Marconi 2 - 15074 Molare (AL) Tel. 0143 - 888121 Fax 0143 - 888117 - Email info@molare.al.it.
2) Procedura di gara: pubblico incanto ad offerte segrete, ai sensi della L. n. 109/1994, testo vigente.
2.1. Tipo di appalto di lavori: esecuzione.
3) Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di pagamento delle prestazioni:
3.1. Luogo di esecuzione: territorio del Comune di Molare (loc. concentrico-Vignaccia; fraz. Olbicella; fraz. San Luca);
3.2. Descrizione: i lavori che formano oggetto dellappalto - meglio individuabili quanto a qualità, natura, ubicazione e corrispettivo dal capitolato speciale dappalto e dalla restante documentazione tecnica - prevedono principalmente tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione dei lavori di sistemazione movimenti franosi nelle località di cui al precedente punto 3.1.;
3.3. Importo complessivo netto dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): euro784.469,42 (euro settecentottantaquattromilaquattrocentosessantanove/42), di cui euro 767.405,43 (euro settecentosessantasettemilaquattrocentocinque/43), quali importo dei lavori soggetti a ribasso;
3.4. Oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso: euro 17.063,99 (euro diciassettemilasessantatre/99);
3.5. Categoria: OS21 opere strutturali speciali - Classifica III. Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi degli artt. 72, 73 e 74 del DPR. n. 554/1999;
3.6. Modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli artt. 19, comma 4, e 21, comma 1, lett. a), della L. n. 109/1994.
4) Consegna dei lavori: si fa rinvio allart. 13 del capitolato speciale dappalto ed al successivo punto 10) del presente bando;
5) Termine di esecuzione: ai sensi dellart. 14 del capitolato speciale dappalto, lappaltatore dovrà dare ultimate tutte le opere appaltate entro il termine di giorni 300 (trecento), naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna.
6) Documentazione: il disciplinare di gara, contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione, nonché gli elaborati grafici, la relazione tecnica e quadro economico, lelenco prezzi, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto e schema di contratto e tutta laltra documentazione tecnica costitutiva del progetto esecutivo, la consultazione dei quali costituisce condizione inderogabile per lammissione alla gara, sono visibili presso lUfficio Tecnico del comune di Molare, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dei giorni feriali, escluso il sabato. I documenti richiesti potranno essere fotocopiati a cura e spese del richiedente. Non si effettua trasmissione dei documenti di gara, con nessun mezzo.
7) Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione delle offerte e data di apertura delle stesse:
7.1. Termine di ricezione delle offerte: entro e non oltre, a pena di esclusione, le ore 12.00 di lunedì 20 dicembre 2004;
7.2. Indirizzo: Comune di Molare, Piazza Marconi nr. 2 - 15074 Molare (AL);
7.3. Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 6 del presente bando;
7.4. Apertura offerte: seduta pubblica martedì 21 dicembre 2004, alle ore 9,00, presso una sala della sede municipale.
8) Soggetti ammessi allapertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 11, ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9) Cauzione: lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% (euro 15.689,39 - euro quindicimilaseicentottantanove/39) dellimporto dei lavori costituita alternativamente:
- da versamento in contanti o assegno circolare presso la Tesoreria Comunale previo ritiro di apposito ordine rilasciato dal settore Finanziario dellente. La quietanza dovrà essere accompagnata da dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia assicurativa o di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una garanzia fideiussoria definitiva, in favore della stazione appaltante, ai sensi dellart. 30 della L. n. 109/1994.
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. n. 385/1993.
Le garanzie bancarie devono essere prestate da istituti di credito o da banche autorizzate allesercizio dellattività bancaria, ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993. Le garanzie assicurative devono essere prestate da imprese di assicurazione autorizzate alla copertura dei rischi ai quali si riferisce lobbligo di assicurazione. E ammessa la presentazione di fideiussione rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, che svolgano in via esclusiva o prevalente attività di rilascio di garanzie, muniti di specifica autorizzazione a rilasciare garanzie nei confronti della pubblica amministrazione, concessa dal Ministero dellEconomia, come da DPR n. 115/2004.
La garanzia fideiussoria dovrà, in ogni caso, essere conforme allo schema tipo 1.1 allegato al D. Min. Attività Produttive n. 123 del 12/03/2004 (pubblicato sul S.O. della Gazzetta Ufficiale dell1/05/2004). I concorrenti potranno comprovare lavvenuta costituzione della garanzia in conformità allo schema tipo sopraccitato producendo la sola Scheda Tecnica 1.1 allegata al D.Min. citato, in originale, copia autenticata o dichiarata conforme alloriginale ai sensi dellart. 19 del DPR n. 445/2000, debitamente compilata e sottoscritta (art. 1, comma 4, D. Min. citato).
Ai sensi dellart. 8, comma 11-quater, lett. a), della L. n. 109/1994, le imprese in possesso di certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000, possono prestare una cauzione di importo ridotto del 50%. Al fine di usufruire della riduzione, dovrà essere allegata la certificazione del sistema di qualità in originale, copia autenticata o dichiarata conforme alloriginale ai sensi dellart. 19 del DPR n. 445/2000, o attestazione SOA dalla quale risulti il possesso della certificazione.
In caso di associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale, la cauzione dovrà essere costituita dallimpresa capogruppo. Al raggruppamento potrà essere riconosciuto il diritto alla riduzione della garanzia solamente se tutte le imprese facenti parte del raggruppamento sono in possesso della certificazione di qualità (determinazione Autorità per la Vigilanza sui LL.PP. n. 44/2000), purchè il possesso venga debitamente comprovato in sede di gara.
La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario ed è automaticamente svincolata al momento della sottoscrizione del contratto medesimo, ai sensi dellart. 30 della L. n. 109/1994. Nei confronti dei non aggiudicatari, la cauzione verrà svincolata e restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione definitiva.
10) Finanziamento: trattasi di lavori finanziati con i fondi del Ministero delleconomia allinterno dellIntesa Istituzionale di Programma (deliberazione Cipe 36/2002) e dello strumento attuativo della stessa, lAccordo di Programma Quadro sulla difesa del suolo (D.G.R. n. 69-8040 del 16.12.2002). Leffettiva consegna dei lavori e la conseguente esecuzione degli stessi è sospensivamente condizionata alla definitiva assegnazione del contributo. Nessuna pretesa, rivalsa o aspettativa potrà essere rivendicata dalle imprese concorrenti o da quella aggiudicataria, nei confronti della stazione appaltante, nel caso in cui il finanziamento non venga riconosciuto e per tale causa, di conseguenza, non si proceda allaggiudicazione della gara dappalto o alla consegna dei lavori.
11) Soggetti ammessi alla gara: i soggetti costituiti da imprese con idoneità individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigianali, società commerciali, società cooperative), b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane) e c) (consorzi stabili) dellart. 10, comma 1, della L. n. 109/1994, oppure da imprese con idoneità plurisoggettiva di cui alla lettera d) (associazioni temporanee), e) (consorzi occasionali) ed e-bis (gruppo europeo di interesse economico), dellart. 10, comma 1, della L. n. 109/1994, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, comma 5, della L. n. 109/1994. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui allart. 13 della L. n. 109/1994, nonché quelle contenute negli artt. 93,94 e 95 del DPR n. 554/1999.
12) Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: i concorrenti, allatto dellofferta, devono possedere i requisiti tecnico-organizzativi di cui al DPR n. 34/2000, e precisamente lattestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. regolarmente autorizzata, per categoria e classifica adeguata allimporto complessivo dei lavori previsti nellappalto.
Le imprese aventi sede in altri Stati membri dellUnione Europea, non in possesso di attestazione S.O.A., possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per lottenimento della predetta attestazione da parte delle imprese italiane (art. 8, coma 11 bis, della L. n. 109/1994).
13) Presa visione dei luoghi e del progetto esecutivo: i concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovranno, preventivamente alla partecipazione alla gara medesima, recarsi sul posto dove devono essere eseguiti i lavori, ai fini della presa visione dei luoghi medesimi, nonché prendere visione del progetto esecutivo posto a base di gara; la presa visione dei luoghi, unitamente alla presa visione del progetto esecutivo posto a base di gara, saranno documentate mediante attestazione alluopo rilasciata dal competente Ufficio Tecnico, attestazione che dovrà essere prodotta tra i documenti di gara. Le prese visioni di cui sopra dovranno essere eseguite dal legale rappresentante o dal direttore tecnico dellimpresa, muniti di idoneo documento da cui possa evincersi il loro status, ovvero da procuratore speciale a tale attività espressamente delegato (la procura in questione, se trattasi di soggetto non dipendente dellimpresa, dovrà risultare da atto pubblico o da scrittura privata autenticata). Per quanto concerne le modalità ed i tempi del sopralluogo, si rinvia al disciplinare di gara.
14) Termine di validità delle offerte: lofferta è valida per 180 giorni dalla data di esperimento della gara.
15) Criterio di aggiudicazione: trattandosi di appalto con corrispettivo a misura, il criterio è quello, a sensi dellart. 21, c. 1, lett. a), della L. n. 109/1994, del massimo ribasso percentuale da applicarsi allelenco prezzi posto a base di gara, al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza di cui al punto 3.4 del presente bando.
Si procederà allesclusione automatica delle offerte anomale a sensi dellart. 21, comma 1-bis, della L. n. 109/1994, secondo le modalità meglio dettagliate nel disciplinare di gara.
16) Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
17) Altre Informazioni:
a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti per i quali sussiste/sussistono:
- le cause di esclusione di cui allart. 75 del DPR n. 554/1999, nel testo introdotto dal DPR n. 412/2000.
I precedenti penali eventualmente emergenti dalla documentazione presentata, o comunque accertati a carico dei concorrenti, verranno valutati, ai fini dellammissibilità alla gara, secondo le indicazioni di cui alla Circolare Ministero LL.PP. n. 182/400/93 del 1 marzo 2000 ed alle determinazioni dellAutorità per la Vigilanza sui LL.PP.
- la sanzione interdittiva del divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al D.Lgs. n. 231/2001;
- lesistenza dei piani individuali di emersione di cui allart. 1-bis della L. n. 383/2001, e s.m.i.;
- linosservanza delle norme della L. n. 68/1999, che disciplina il diritto al lavori dei disabili;
- linosservanza, allinterno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
- lesistenza di alcuna forma di controllo di cui allart. 2359 Cod. Civ. oppure di coincidenza totale o parziale dei soggetti preposti agli organi di amministrazione, a pena di esclusione di tutte le imprese coinvolte. Nel caso in cui, ad aggiudicazione avvenuta, si accertino rapporti di controllo, ai sensi dellart. 2359 Cod. Civ. ovvero di coincidenza totale o parziale dei soggetti preposti agli organi di amministrazione, fra limpresa aggiudicataria ed altre imprese partecipanti alla gara, laggiudicazione sarà annullata e si procederà allesclusione delle imprese coinvolte, fatta salva ogni ulteriore conseguenza di ordine civile e penale a carico delle imprese che abbiano prodotto dichiarazioni non rispondenti a verità;
- la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente o come consorziato indicato, ai sensi dellart. 14, comma 4, ultimo periodo, della L. n. 109/1994, da uno dei consorzi, di cui allart. 10, comma 1, lett. b) e c) della citata legge quadro in materia di lavori pubblici, partecipante alla gara.
b) Si procederà allesclusione automatica delle offerte, ai sensi dellart. 21, comma 1-bis, della L. n. 109/1994, qualora le offerte valide siano in numero pari o superiore a cinque. LAmministrazione si riserva la facoltà, qualora il numero ammesso alla gara sia inferiore a cinque, di sottoporre a verifica di congruità le eventuali offerte che manifestamente presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione.
c) Non saranno ammesse offerte in aumento e si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, semprechè sia ritenuta congrua e conveniente.
d) Nella fase delleliminazione degli estremi (taglio delle ali), nel caso in cui lultimo minor e/o maggior ribasso da escludersi (al fine di integrare la percentuale del dieci per cento, arrotondata allunità superiore, di cui allart. 21, c. 1-bis, primo periodo, della L. n. 109/1994) sia riportato nella sua identica misura da due o più delle offerte ammesse, si procederà allesclusione di tutte le suddette identiche offerte, pur ciò determinando il superamento della percentuale del dieci per cento di cui sopra (ciò in conformità della Decisione del Consiglio di Stato, Sez. V, n. 3068 dell 8.1/ 3.6.2002).
e) In caso di offerte eguali al vertice della graduatoria di aggiudicazione, si procederà per sorteggio ai fini dellindividuazione del soggetto aggiudicatario: non si farà luogo, dunque, a gara di miglioria né sarà consentita, in sede di gara, la presentazione di altra offerta.
f) Laggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dallart. 30, c. 2, della L. n. 109/1994, e trovano applicazione le disposizioni di cui allart. 8, c. 11 - quater, della L. n. 109/1994.
g) Lesecutore dei lavori sarà altresì obbligato a stipulare, ai sensi dellart. 30, comma 3, della L. n. 109/1994 e dellart. 103 del DPR n. 554/1999, una polizza di assicurazione di tipo C.A.R. che copra i danni subiti dallAmministrazione a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere, in corso di esecuzione e preesistenti, verificatisi nel corso dei lavori, per il seguentie massimale: euro 1.000.000,00;
La polizza dovrà, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilità civile per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori per un massimale non inferiore ad euro 1.500.000,00.
Si precisa che la presente polizza dovrà essere accompagnata da dichiarazione, debitamente firmata da persona autorizzata ad impegnare la Società assicuratrice emittente la polizza, di avvenuto pagamento del premio.
La polizza dovrà essere conforme allo schema tipo 2.3 di cui al D.M. n. 123 del 12/03/2004.
h) Limpresa aggiudicataria dovrà inoltre presentare, per la stipulazione del contratto, tutti i documenti di cui alla corrispondente dichiarazione sostitutiva, la cui produzione sia prevista a carico dellinteressato, secondo la vigente normativa. In caso contrario, lAmministrazione potrà non addivenire alla stipulazione del contratto, riservandosi il diritto al risarcimento dei danni derivanti dalla mancata stipulazione. La stipulazione del contratto è, comunque, subordinata agli adempimenti di cui alla legislazione antimafia. Qualora risultino procedimenti o provvedimenti a carico, laggiudicazione non si perfeziona ed il rapporto si estingue ope legis.
i) Ai sensi dellart. 26, comma 3, della L. n. 109/1994, non sarà ammesso procedere alla revisione dei prezzi contrattuali e non si applicherà il primo comma dellart. 1664 del Cod. Civ. Non troverà applicazione il c.d. prezzo chiuso, stante la durata prevista dei lavori, inferiore ad un anno.
j) Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata.
k) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dellart. 10, c. 1, lettere d), e) ed e-bis) della L. 109/1994, testo vigente, i requisiti di cui al punto 12) del presente bando devono essere posseduti, qualora associazioni di tipo orizzontale, nella misura di cui allart. 95, c. 2, del DPR 554/1999, e, qualora associazioni di tipo verticale, nella misura di cui allart. 95, c. 3, del medesimo decreto.
l) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro.
m) I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste nel capitolato speciale dappalto.
n) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario, che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate, con lindicazione delle ritenute a garanzia effettuate.
o) La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, c. 1-ter, della L. n. 109/1994.
p) La consegna dei lavori potrà essere effettuata anche in pendenza del termine per la formale stipulazione del contratto, come previsto dalla legge.
q) Lo svolgimento della gara è disciplinato, oltrechè dal presente bando, dal disciplinare di gara allegato, le cui disposizioni devono ritenersi a tutti gli effetti vincolanti per i concorrenti. Per quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel disciplinare di gara, si fa rinvio alle Leggi e ai Regolamenti vigenti in materia di lavori pubblici, al R.D. n. 287/1924, per quanto compatibile, nonché alle norme del Capitolato Generale dei LL.PP., approvato con D.M. n. 145/2000 ed a quelle del Capitolato Speciale dAppalto.
r) Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 Codice in materia di protezione dei dati personali, sinforma che i dati relativi alle imprese partecipanti di cui lAmministrazione verrà in possesso, verranno trattati su supporti cartacei ed informatici esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali connesse con la procedura di affidamento dellappalto e di stipulazione del contratto, in caso di aggiudicazione. In particolare, i dati relativi allesistenza di precedenti penali o di procedimenti pendenti, verranno trattati al solo fine di valutare leventuale sussistenza delle cause di esclusione di cui allart. 75, comma 1, lett. b) e c) del DPR n. 554/1999. I dati rilevanti ai fini della qualificazione dellimpresa potranno, altresì, essere archiviati ed utilizzati in altri procedimenti per verifiche o riscontri nei confronti delle imprese cui si riferiscono. I dati medesimi potranno essere comunicati agli enti competenti ai fini della verifica della veridicità delle autodichiarazioni rese, agli organismi cui compete la vigilanza sullattività contrattuale della pubblica amministrazione, nonché ai soggetti cui debba essere riconosciuto il diritto di accesso alla documentazione di gara, nelle forme ed entro i limiti previsti dalla normativa in materia. Il conferimento dei dati ha natura obbligatoria, essendo necessaria ai fini della verifica del possesso dei requisiti di ammissione alla gara; pertanto, la mancata comunicazione comporterà esclusione dalla gara medesima.
Il responsabile del Servizio
Piergiorgio Cabella