Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 46 del 18 / 11 / 2004

APPALTI

Comune di Borgaro Torinese (Torino)

Estratto avviso pubblico incanto per l’affidamento dei lavori di “Tangenziale verde” - Percorsi ciclopedonali

Percorsi ciclopedonali - Ambiti 8 e 9 - I° lotto - I° stralcio (Rif. PRUSST int. 8.3)".

Opera finanaziata dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti con decreto in data 10.07.2003 “Finanziamenti per l’anno 2003 per i PRUSST - Programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio”.

Ente Appaltante: Comune di Borgaro Torinese - Piazza Vittorio Veneto n. 12 - 10071 Borgaro Torinese (To) - Tel. 0114211370 - Fax 0114211242 - sito web: www.comune.borgaro-torinese.to.it

Oggetto dell’appalto:Esecuzione dei lavori e delle provviste occorrenti per la realizzazione dei percorsi ciclopedonali previsti nella tangenziale verde - ambiti 8 e 9 nel territorio di Borgaro T.se, in prossimità della frazione Mappano a Est e ad Ovest della strada Provinciale 267 di Lombardore.

Importo lavori: L’importo complessivo dell’appalto per opere a corpo, compresi gli oneri per la sicurezza, ammonta a euro 764.000,00 oltre I.V.A. di cui euro 24.408,22 afferenti agli oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso ed euro 739.591,78 quale importo dei lavori a base d’asta soggetti a ribasso.

Categoria prevalente: OG 3 - Strade, autostrade, ponti, ecc. - Importo euro 671.803,54.

Altre lavorazioni (art. 73 D.P.R. 554/1999): Cat. OS24 Verde e arredo urbano - Importo: euro 67.788,24.

Aggiudicazioni lavori: - L’aggiudicazione avverrà con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell’art. 21, commi 1 e 1-bis, della citata legge n.109/94 e s. m.; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; - Si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque, non si procede ad esclusione automatica ma la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; - Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; - In caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; - L’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta.

Termine di ultimazione lavori: giorni 360 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. Esso tiene conto sia dei lavori designati da Capitolato Speciale d’Appalto come degli eventuali rallentamenti dovuti a quanto indicato nel Cronoprogramma integrato di cui all’art. 25 del Capitolato Speciale d’Appalto.

Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati di progetto, sono visionabili in forma cartacea presso l’Ufficio Tecnico - 4° Settore - Servizi Tecnici - del Comune di Borgaro Torinese (TO) - Piazza Vittorio Veneto n. 12 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Gli stessi elaborati, sono depositati presso la copisteria che verrà indicata dall’Ufficio Tecnico - 4° Settore . Il Bando e il disciplinare di gara sono, altresì, disponibili sul sito Internet: www.comune.borgaro-torinese.to.it e sul sito della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp/bandi/.

Capacità economica e finanziaria: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (S.O.A.) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere.

Termine presentazione offerte: l’offerta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Borgaro Torinese entro le ore 11,30 del giorno 16/12/2004 a pena di esclusione.

Apertura buste: 20/12/2004 ore 9,30 sala consiliare del Palazzo Civico.

L’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’art. 30, comma 2, della legge 109/1994 e s.m.i..

Si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.i. e dell’art. 101 del D.P.R. 554/1999.

Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.

I concorrenti possono essere costituiti anche in forma di associazione mista; - Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art. 10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/1994 e s.m.i. i requisiti di carattere economico e tecnico devono essere posseduti, nella misura di cui all’art. 95, comma 2, del D.P.R. 554/1999 qualora associazione di tipo orizzontale e, nella misura di cui all’art. 95, comma 3, del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale.

Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro.

La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R., sulla base delle aliquote percentuali di cui all’articolo 45, comma 6, del suddetto D.P.R. applicate all’importo contrattuale pari al prezzo offerto aumentato dell’importo degli oneri di sicurezza; - I corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;- Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;- I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati direttamente dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l’indicazione delle ritenute a garanzia effettuate;- Non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto.

L’inadempienza o la difformità da parte dell’Impresa a ciascuno degli obblighi evidenziati nel presente bando comporterà l’annullamento con conseguente decadenza immediata dalla aggiudicazione nei confronti dell’Impresa inadempiente e ciò senza pregiudizio di risarcimento di tutti i danni che potranno derivare all’Amministrazione procedente.

La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.

Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi degli artt. 31 bis e 32 della legge 109/94 e s.m.i.;

Tutte le imposta, le tasse ed i diritti relativi e conseguenti alla gara e tutte le spese relative alla stipulazione e registrazione del contratto, sono a carico dell’impresa aggiudicataria.

I dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara.

Responsabile del procedimento: Arch. Silvano Brach Bettas - 4° Settore Servizi Tecnici del Comune di Borgaro Torinese - Piazza Vittorio Veneto n. 12 - 10071 Borgaro Torinese - Tel. 011.42.11.370.

Per quanto non indicato nel presente estratto si rimanda all’avviso integrale depositato presso il 4° Settore Servizi Tecnici, pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Borgaro Torinese, sul sito: www.comune.borgaro-torinese.to.it e sul sito della Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it/oopp/bandi/.

Per informazioni: Comune di Borgaro Torinese - 4° Settore - Servizi Tecnici - Tel. 011.42.11.370.

Borgaro Torinese, lì 10/11/2004

Il Responsabile Unico del Procedimento
Silvano Brach Bettas