Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 11 / 11 / 2004

Codice 26.4
D.D. 26 agosto 2004, n. 435

Lago Maggiore. Comune di Lesa. Parere a fini della sicurezza della navigazione relativo allo spostamento di n. 1 boa di ormeggio di unità di navigazione. Sig. Tibaldo Giovanni

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di esprimere, per quanto di competenza, parere favorevole a decorrere dalla data del presente provvedimento, allo spostamento di n. 1 boa di ormeggio di unità di navigazione nelle acque del Lago Maggiore in concessione al sig. Tibaldo Giovanni, in comune di Lesa, foglio 9, mappale 221 - 339, richiesto dal Comune di Lesa (NO) così come stabilito e concordato con l’interessato.

L’impianto dovrà essere realizzato nella posizione e secondo le modalità riportate nei disegni redatti dal Servizio Navigazione Interna e Merci, debitamente vistati da questo Settore vengono trasmessi al richiedente, subordinatamente all’osservanza delle seguenti prescrizioni.

- La boa dovrà essere di colore bianco e dovrà risultare conforme alle norme di cui al “Regolamento disciplinante la segnalazione delle vie navigabili lacuali” approvato con D.P.G.R. 29.3.2002, n. 1/R e recare la sigla 1407.

- L’ancoraggio della boa al corpo morto dovrà essere di lunghezza sufficiente a permettere il galleggiamento della medesima sulla superficie dell’acqua anche nel caso di massima escursione del lago e dovrà dare la massima garanzia di solidità in modo da evitare pericolo di deriva.

- II Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte potrà sempre variare le modalità sopra indicate ed il richiedente dovrà attenersi alle nuove disposizioni anche quando gliene derivasse una minor comodità o maggiore spesa.

- II presente provvedimento, che si intende rilasciato senza alcun pregiudizio per i diritti di terzi, potrà essere sempre revocato, sospeso o modificato in tutto o in parte per ragioni di pubblico interesse e di sicurezza della navigazione senza diritto di indennizzi.

- II presente provvedimento, che non è cedibile, si intende accordato nei limiti che competono al Settore Navigazione Interna e Merci della Regione Piemonte.

- Il Sig. Tibaldo Giovanni è direttamente responsabile verso terzi di ogni danno cagionato alle persone e alla proprietà, tenendo sollevata ed indenne l’Amministrazione regionale da ogni ricorso o pretesa di chi si ritenesse danneggiato dall’esercizio del presente parere.

- II presente provvedimento non costituisce titolo all’occupazione dell’area demaniale di che trattasi e pertanto dovrà essere acquisito il provvedimento concessorio al fine della regolarizzazione amministrativa e fiscale dell’occupazione dell’area in questione.

- II Sig. Tibaldo Giovanni ha altresì l’obbligo a propria cura e spese di mantenere in perfetta conservazione e manutenzione l’opera oggetto del presente parere.

Il Dirigente responsabile
Tommaso Turinetti