Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 45 del 11 / 11 / 2004

Codice 32.4
D.D. 6 agosto 2004, n. 217

L.R. 58/78. Assegnazione di contributi all’Associazione Arte della Commedia e all’Associazione Libera le Bande per progetti audiovisivi e all’Associazione Culturale “Luigi Pirandello” per la Prima edizione del Premio Nazionale di letteratura e poesia intitolato al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa. Spesa di Euro 20.000,00 (cap. 11725/2004)

(omissis)

IL DIRETTORE

(omissis)

determina

Di approvare, ai sensi della L.R. 58/78 l’assegnazione di un contributo per la realizzazione dei prodotti audiovisivi sottoelencati, per gli importi indicati a fianco di ciascun soggetto:

Euro 10.000,00 all’Associazione Arte della Commedia per la realizzazione del documentario-cortometraggio intitolato “7300 giorni” per la regia di Paolo Ranzani;

Euro 5.000,00 all’Associazione Libera le Bande per la realizzazione del cortometraggio intitolato “Il Mago e la Morte” di Valerio Valente e Enrico Cannizzo.

Di approvare altresì, nell’ambito delle iniziative a carattere culturale, l’assegnazione di un contributo di Euro 5.000,00 all’Associazione Culturale “Luigi Pirandello” per la Prima edizione del Premio Nazionale di letteratura e poesia intitolato al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa.

La liquidazione degli importi avverrà, per la realizzazione dei prodotti audiovisivi, secondo le seguenti modalità:

- un acconto dell’80% ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione e dietro presentazione di una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante dell’Associazione di avvenuto inizio delle riprese che dovrà essere inviata improrogabilmente entro 120 giorni dalla data della comunicazione attestante l’assegnazione del contributo, pena la revoca del contributo stesso;

- un saldo del 20% successivamente alla presentazione, a consuntivo, del materiale e della documentazione di seguito indicata che dovranno essere inoltrati alla Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo entro 180 giorni dall’avvio delle riprese;

- copia del prodotto in formato VHS;

- bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite, redatto su apposita modulistica predisposta dal Settore Spettacolo.

Il rendiconto finanziario deve essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Nella rendicontazione saranno ammesse spese generali, anche non documentate, purchè accertabili, fino a un massimo del 10%.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva di oltre il 20% inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale ella somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.

Si provvederà alla revoca del contributo nel caso in cui, a seguito dei controlli sopra citati, si accerti che la documentazione contabile presentata dai soggetti controllati risulti non specificatamente riferibile o attinente all’attività finanziata, o che le dichiarazioni rilasciate risultino non veritiere.

La liquidazione dell’importo assegnato per la Prima edizione del Premio Nazionale di letteratura e poesia intitolato al Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa, avverrà secondo le seguenti modalità:

- un acconto dell’80% ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa della presente determinazione;

- un saldo del 20% a conclusione dell’iniziativa, su presentazione di:

- relazione artistica sull’attività svolta, corredata dalla relativa rassegna stampa;

- bilancio consuntivo analitico, articolato in entrate e uscite;

- dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà;

- copia dei materiali più significativi, prodotti per l’occasione.

Il rendiconto finanziario dovrà essere presentato nei seguenti termini, pena la non liquidazione del contributo a saldo:

- entro il 15 novembre 2004 per le iniziative concluse entro il 30 settembre 2004;

- entro 45 giorni dalla conclusione per le iniziative terminate successivamente al 30 settembre 2004.

Esso dovrà inoltre essere presentato in forma di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi del D.P.R. 445/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del legale rappresentante sottoscrittore, e deve attestare la corrispondenza fra le spese dichiarate e la relativa documentazione giustificativa (fatture, ricevute fiscali, note spese, ecc.), che deve restare a disposizione per eventuali controlli, a campione o mirati, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà, che il competente Settore effettuerà in applicazione di quanto disposto dall’art. 71 del richiamato D.P.R. 445/2000.

Qualora il bilancio consuntivo presenti una spesa complessiva di oltre il 50% inferiore a quanto indicato nel bilancio preventivo, in base al quale è stato determinato l’importo del contributo regionale, sarà d’obbligo per il beneficiario fornire ampia e dettagliata motivazione scritta al Settore competente che, previa verifica, potrà provvedere al proporzionale ridimensionamento del contributo attraverso il recupero parziale o totale ella somma già erogata, ovvero alla riduzione o non liquidazione del saldo.

Alla spesa complessiva di Euro 20.000,00 si fa fronte con lo stanziamento di cui al capitolo n. 11725 (accantonamento n. 100943) del bilancio regionale per l’anno 2004.

Avverso alla presente determinazione è ammessa proposizione di ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte entro sessanta giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione.

Il Direttore regionale
Rita Marchiori