Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 44 del 4 / 11 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 4 ottobre 2004, n. 22-13531

Approvazione del testo del Protocollo d’Intesa tra la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’ANAS Spa, il Comune di Demonte, il Comune di Aisone, il Comune di Vinadio e la Comunita’ Montana Valle Stura per la realizzazione della Variante alla S.S. 21 “del Colle della Maddalena” dalla Loc. Festiona (Comune di Demonte) alla Loc. Pratolungo - Roviera (Comune di Vinadio) sfruttando il tracciato della S.P 337

(omissis)

LA GIUNTA REGIONALE

a voti unanimi ...

delibera

* di approvare il testo del Protocollo d’Intesa la Regione Piemonte, la Provincia di Cuneo, l’ANAS Spa, il Comune di Demonte, il Comune di Aisone, il Comune di Vinadio e la Comunità Montana Valle Stura per la realizzazione della Variante alla S.S. 21 “del Colle della Maddalena” dalla Loc. Festiona (Comune di Demonte) alla Loc. Pratolungo - Roviera (Comune di Vinadio) sfruttando il tracciato della S.P 337, allegato al presente provvedimento quale parte integrante, fatte salve eventuali modifiche di carattere non sostanziale;

* di autorizzare il Vice Presidente ed Assessore ai Trasporti, Viabilità e Comunicazioni, alla sottoscrizione del Protocollo di cui sopra;

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Protocollo d’intesa per la realizzazione della Variante alla S.S. 21 “del Colle della Maddalena” dalla Loc. Festiona (Comune di Demonte) alla Loc. Pratolungo - Roviera (Comune di Vinadio) sfruttando il tracciato della S.P 337.

L’anno duemilaquattro, il giorno _______ del mese di __________, tra le parti :

- la Regione Piemonte, denominata in seguito “la Regione”

rappresentata da _________________

- l’Amministrazione Provinciale di Cuneo, denominata in seguito, “la Provincia”, rappresentata da _______________

- l’ANAS SpA - Compartimento della Viabilità per il Piemonte

rappresentata dal Capo Compartimento ________________

- il Comune di Demonte,

rappresentato da_________________

- il Comune di Aisone

rappresentato da _______________

- il Comune di Vinadio

rappresentato da ____________

- la Comunità Montana Valle Stura

rappresentata da _____________

Premesso

- che la strada statale n. 21 “del Colle della Maddalena” è di competenza dell’ANAS in quanto, garantendo l’accessibilità al territorio francese tramite il valico del Colle della Maddalena, costituisce un importante direttrice di collegamento transalpino;

- che essendo una strada di collegamento internazionale , la S.S. 21, oltre ad essere interessata dal traffico locale della Valle Stura, è caratterizzata da un notevole traffico di tipo commerciale e turistico con un elevata presenza di veicoli pesanti;

- che, in relazione ai volumi ed alle tipologie di traffico che transitano oggi nella Valle Stura, le caratteristiche attuali della S.S. 21, in modo particolare per quanto riguarda gli attraversamenti dei centri abitati nel tratto compreso tra Demonte e Vinadio, non sono piu’ sufficienti a garantire lo svolgimento del traffico in condizioni di sicurezza e fluidità ;

- che le problematiche piu’ significative sono rappresentate dagli attraversamenti urbani di Demonte, Aisone e Vinadio, dove la sezione ristretta della carreggiata e la presenza di curve e strettoie determinano notevoli criticità sia per la sicurezza e fluidità della circolazione, sia per quanto riguarda la stabilità degli edifici prospicienti la sede stradale, in modo particolare per gli abitati di Demonte ed Aisone;

- che per quanto riguarda l’abitato di Demonte le gravi criticità, dovute alla stabilità dei fabbricati, hanno determinato la necessità di limitare il transito dei mezzi pesanti all’interno del centro storico e di conseguenza istituire, per questa categoria di traffico, un senso unico con direzione Cuneo - Colle della Maddalena sull’attuale SS 21, ed un senso unico nella direzione opposta sulla S.P. 337;

- che le suddette problematiche non sono risolvibili, se non in via provvisoria, attraverso adeguamenti in sede, ma richiedono la realizzazione di varianti all’attuale sede stradale per l’evitamento dei principali centri abitati interessati;

- che tra gli interventi individuati dall’ANAS per la sistemazione ed ammodernamento della SS 21, inseriti nel Piano decennale, tra cui figurano anche la galleria di Valico del Colle della Maddalena e la Variante di Argentera, è prevista la realizzazione della Variante tra Demonte e Aisone per un importo complessivo stimato in 55 Meuro;

- che l’ANAS, per quest’ultimo intervento, al fine di risolvere le urgenti problematiche dell’attraversamento urbano di Demonte, ha attivato la procedura di verifica della compatibilità ambientale ai sensi della L.R. 40/98 sul progetto preliminare dal titolo I° Lotto -Variante di Demonte - redatto dalla Provincia di Cuneo;

- che la Conferenza dei Servizi, attivata per la fase di cui all’art. 10 della L.R. 40/98, ha determinato di sottoporre l’intervento alla fase di valutazione di impatto ambientale ai sensi dell’art. 12 della suddetta Legge, con l’indicazione di sviluppare un tracciato alternativo e diverso da quello previsto nel progetto preliminare che determini minori impatti ambientali e che riduca le interferenze con il SIC;

- che, a seguito delle risultanze della Conferenza dei Servizi e delle successive consultazioni con gli Enti Locali, si è concordemente ritenuto di sviluppare, tenendo conto delle esigenze manifestate dagli Enti locali, il tracciato della Variante di Demonte in destra Stura , sfruttando, laddove possibile, la S.P. 337 ed i raccordi esistenti tra tale strada e l’attuale SS 21;

- che al fine di dare continuità alla Variante di Demonte e risolvere le criticità esistenti a monte per quanto riguarda gli attraversamenti degli abitati di Aisone e Vinadio, gli Enti interessati hanno concordemente ritenuto di approfondire lo studio di un tracciato complessivo di variante alla S.S. 21, attraverso l’adeguamento funzionale e la rettifica laddove necessario della viabilità provinciale esistente in sponda destra del fiume Stura (S.P. 337) tra i Comuni di Demonte e Vinadio (Fraz. Pratolungo) realizzando una nuova infrastruttura stradale corrispondente alla classe C1 del DM del 05.11.2001(nuove norme CNR per la costruzione di strade) con annessa viabilità di servizio per i fondi agricoli e per le attività locali;

- che tale soluzione, prevedendo l’adeguamento in sede per lunghi tratti della viabilità esistente, permette di limitare l’impatto dell’infrastruttura su un contesto ambientale di pregio riconosciuto anche dalla Comunità Europea attraverso l’istituzione di un S.I.C. denominato “Stura di Demonte”;

- che la soluzione sopra descritta, oltre a consentire la risoluzione delle gravi criticità dell’attraversamento urbano di Demonte e dei nodi critici di Aisone e Vinadio, non pregiudica gli eventuali sviluppi della programmazione nazionale;

- che l’attuazione di tale soluzione determinerà la necessità di riclassificare i tratti stradali della SP 337 interessati dal progetto, che costituiranno il nuovo tracciato della viabilità di interesse nazionale, e contemporaneamente di dismettere la parte di SS 21 sottesa dalla nuova variante;

Considerato

- che la Regione, la Provincia e l’ANAS convengono per quanto sopra, di utilizzare i fondi stanziati dal Piano Triennale Anas per la realizzazione della Variante di Demonte e per il proseguimento della stessa fino alla Loc. Pratolungo in comune di Vinadio utilizzando il corridoio infrastrutturale della S.P. 337

- che qualora le risorse stanziate non siano sufficienti per la copertura dell’intera variante fino alla loc. Pratolungo in comune di Vinadio, l’Anas e la Regione provvederanno concordemente a richiedere al Ministero lo stanziamento delle ulteriori risorse necessarie;

- che la prosecuzione della Variante di Demonte attraverso il tracciato in variante sopra ipotizzato, puo’essere eseguito per lotti funzionali relativi a ciascuno dei comuni interessati (Aisone e Vinadio), sviluppando gli opportuni collegamenti con l’attuale SS 21 al fine di mantenere la continuità di tracciato della viabilità statale, anche durante le fasi realizzative dell’opera;

- che l’ANAS, attraverso i fondi stanziati dal Piano Triennale, realizzerà la Variante di Demonte e darà corso compatibilmente con le risorse ancora disponibili alle procedure per il proseguimento della variante di tracciato alla SS 21 come sopra definito;

- che a tal proposito l’ANAS ha dato la propria disponibilità a sviluppare il progetto preliminare sopra richiamato , su cui dovrà essere attivata la procedura relativa alla verifica della compatibilità ambientale (L.R. 40/98) e successivamente a redigere il progetto definitivo eventualmente articolato per lotti funzionali;

- che l’ANAS e la Provincia concordano sul fatto che una volta completati i lavori, anche se gli stessi verranno eseguiti per lotti funzionali, le tratte di SP. 337 ed SS 21 interessate saranno oggetto di uno scambio demaniale tra gli Enti;

- che, nelle more della realizzazione della variante di Demonte, l’ANAS ha convenuto con il Comune e con la Provincia di procedere alla sistemazione del tratto della SS 21 che attraversa il centro storico al fine di evitare , prima della prossima stagione invernale, il transito dei veicoli pesanti sulla deviazione provvisoria che interessa la S.P. 337, ripristinando la normale circolazione all’interno del centro di Demonte e mantenendo tale situazione sino all’apertura al traffico della nuova infrastruttura;

- che la nuova arteria da realizzare costituirà un’infrastruttura stradale corrispondente alla classe C1 del DM del 05.11.2001(nuove norme CNR per la costruzione di strade) con annessa viabilità di servizio per i fondi agricoli e per le attività locali;

- che si rende quindi necessario procedere alla stipula di un Protocollo d’Intesa tra la Regione Piemonte, l’Amministrazione Provinciale di Cuneo, l’ANAS Spa - Compartimento della Viabilità per il Piemonte, il Comune di Demonte, il Comune di Aisone, il Comune di Vinadio e la Comunità Montana Valle Stura per individuare gli impegni reciproci delle Amministrazioni firmatarie e permettere l’attuazione degli interventi.

Tutto cio’ premesso e considerato tra le parti come sopra costituite si conviene e stipula quanto segue

Art. 1

Le premesse formano parte integrante e sostanziale del presente atto.

Art. 2

Oggetto

Le parti firmatarie del presente accordo concordano sulla necessità delle azioni di seguito indicate e si impegnano ad attuarle secondo le modalità precisate negli articoli successivi.

L’obbiettivo è di giungere alla realizzazione di una variante della S.S. 21 dalla Loc. Festiona (Comune di Demonte) alla Loc. Pratolungo - Roviera (Comune di Vinadio), ammodernando, rettificando laddove necessario e mettendo in sicurezza, l’attuale tracciato della S.P. 337 al fine di risolvere definitivamente le problematiche relative all’attraversamento dei centri abitati di Demonte, Aisone e Vinadio.

Tale variante potrà essere progettata e realizzata anche per lotti funzionali (fatto salvo il progetto preliminare che deve essere sviluppato in modo complessivo su tutta la tratta), in considerazione sia delle risorse attualmente disponibili, sia delle priorità delle criticità da risolvere.

Il progetto della variante dovrà tenere in considerazione la necessità di salvaguardare l’importante funzionalità agricola e turistica del territorio attraversato ed in modo particolare non dovrà ostacolare l’attività e lo sviluppo degli esistenti impianti sportivi (piste di sci di fondo) localizzati nei comuni interessati dal tracciato.

Le parti concordano nello stabilire che in prima istanza si darà luogo alla realizzazione della Variante di Demonte che risulta ad un livello procedurale piu’ avanzato e successivamente si procederà al proseguimento della stessa, eventualmente attraverso lotti funzionali, fino alla località Pratolungo in comune di Vinadio;

Art. 3

Impegni della Regione

La Regione si impegna, qualora i fondi stanziati nel Piano Triennale ANAS vigente non siano sufficienti alla copertura finanziaria dell’intera opera, a richiedere al Ministero, in accordo con il Compartimento Anas di Torino, lo stanziamento dei fondi necessari al completamento delle opere negli aggiornamenti annuali successivi del programma degli investimenti sulla rete stradale nazionale.

La Regione, al fine di accelerare il successivo iter di approvazione delle opere e a portare a termine le procedure definite dalla L.R. 40/98 nel minor tempo possibile, si rende disponibile a coordinare incontri tecnici tra le Direzioni Regionali coinvolte, eventualmente estesi agli altri enti interessati, finalizzati a verificare l’effettiva condivisione delle scelte progettuali effettuate.

Art. 4

Impegni della Provincia

La Provincia si impegna a garantire la massima collaborazione con l’ANAS per consentire lo sviluppo della progettazione degli interventi di sistemazione ed ammodernamento previsti sulla SP 337 e necessari alla realizzazione della variante complessiva alla SS 21 tra i comuni di Demonte e Vinadio.

In particolare, prima e durante la fase di realizzazione delle opere, la Provincia si impegna ad adottare tutte le azioni necessarie per consentire all’ANAS di operare sulla viabilità di demanio provinciale.

La Provincia , una volta completati i lavori, anche se gli stessi verranno eseguiti per lotti funzionali, si impegna a cedere all’ANAS la proprietà delle tratte di SP 337 interessate dalle opere e ad acquisire al proprio demanio stradale le tratte di SS 21 che saranno sottese dai nuovi interventi.

Per tutta la durata dei lavori di risistemazione del tratto della SS 21 interno al centro storico di Demonte, che l’ANAS dovrà realizzare prima dell’imminente stagione invernale, la Provincia si rende disponibile a consentire l’uso della SP 337 per la deviazione temporanea di tutto il traffico pesante da regolarsi in regime di senso unico alternato.

Art. 5

Impegni dell’ANAS

L’ANAS, al fine di risolvere il problema della transitabilità invernale di alcuni tratti critici della SP 337, attualmente utilizzata dai mezzi pesanti in discesa dal Colle della Maddalena, e di garantire la continuità del traffico durante la realizzazione della nuova variante, si impegna a realizzare prima dell’imminente stagione invernale, i lavori di risistemazione della sovrastruttura stradale all’interno del centro storico, in modo da consentire in via provvisoria il ripristino della circolazione degli autoveicoli pesanti nel centro abitato di Demonte;

Ai fini della conclusione delle procedure previste dalla L.R 40/98 in merito alla variante di Demonte, l’ANAS redigerà il progetto definitivo dell’opera in conformità delle indicazioni di cui all’art. 2 e attiverà la procedura di cui all’art. 12 (Fase di Valutazione) e quella di cui all’art. 81 D.P.R. 616/77 e ss.mm.ii. e successivamente darà corso alla realizzazione dell’intervento.

Per quanto riguarda il proseguimento della variante alla SS 21 fino alla Loc. Pratolungo in Comune di Vinadio, l’ANAS si impegna a redigere la progettazione preliminare complessiva, completa dei raccordi della stessa con la vecchia sede della SS 21 in corrispondenza dei centri abitati, attivando le procedure relative all’ art. 10 della L.R. 40/98.

L’ANAS si impegna a dar corso alle successive fasi progettuali, tenendo conto delle risultanze della procedura prevista dalla L.R. 40/98, articolandole se necessario in lotti funzionali, a richiedere al Provveditorato Regionale alle OO.PP. l’attivazione della Conferenza dei Servizi ex art. 81 D.P.R. 616/77 e ss.mm.ii e quindi, una volta ottenute le necessarie autorizzazioni ed in base alle risorse finanziarie disponibili, a realizzare le opere.

L’ANAS , qualora i fondi stanziati nel Piano Triennale vigente non siano sufficienti alla copertura finanziaria dell’intera opera , si impegna, in accordo con la Regione, a richiedere al Ministero lo stanziamento dei fondi necessari al completamento delle opere.

L’ANAS si impegna a realizzare un’infrastruttura stradale corrispondente alla classe C1 del DM del 05.11.2001(nuove norme CNR per la costruzione di strade) con annessa viabilità di servizio per i fondi agricoli e per le attività locali

Al completamento dei lavori, anche se gli stessi verranno eseguiti per lotti funzionali, l’ANAS si impegna a cedere alla Provincia la proprietà delle tratte di SS 21 che saranno sottese dai nuovi interventi e ad acquisire le tratte di SP 337 interessate dalle opere.

Art. 6

Impegni della Comunità Montana e dei Comuni

La Comunità Montana ed i comuni di Demonte, Aisone e Vinadio si impegnano a fornire la massima collaborazione con l’ANAS sia nella fase progettuale che nella fase realizzativa delle opere.

I sopraccitati Enti si impegnano a salvaguardare urbanisticamente sia il corridoio individuato nel progetto preliminare per la variante complessiva alla SS 21 tra le Loc. di Festiona in Comune di Demonte e la Loc. Pratolungo in Comune di Vinadio che i relativi raccordi da ammodernare o realizzare per il collegamento con l’attuale sede della SS 21 in prossimità dei centri abitati

I comuni di Demonte, Aisone e Vinadio si impegnano ad acquisire al proprio demanio stradale le tratte della SP 337 non utilizzate nella costruzione della nuova variante.

In particolare il comune di Demonte si impegna, a seguito della sistemazione della viabilità interna al centro storico da parte dell’ANAS, a consentire il transito dei veicoli pesanti sino all’apertura al traffico del I° Lotto funzionale della nuova infrastruttura in variante alla SS 21.

Letto, approvato e sottoscritto

Per la Regione Piemonte

Per l’Amministrazione Provinciale di Cuneo

Per l’ANAS

Per il Comune di Demonte

Per il Comune di Aisone

Per il Comune di Vinadio

Per la Comunità Montana Valle Stura