Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 44 del 4 / 11 / 2004

Deliberazione della Giunta Regionale 27 ottobre 2004, n. 1-13783

Art. 20 della l.r. n. 51/1997. Accesso alla qualifica dirigenziale. Direttive agli uffici

A relazione del Vicepresidente Pichetto Fratin:

Con D.G.R. n. 23/12292 del 13 aprile 2004 sono stati definiti, previa intesa con l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale, ai sensi dell’art. 20 della l.r. n. 51/1997, i criteri per il reclutamento di 15 unità di personale di qualifica dirigenziale per il ruolo della Giunta regionale. Nel medesimo provvedimento si stabiliva di utilizzare a tale scopo la procedura del concorso pubblico per esami senza alcuna percentuale di posti da riservare al personale interno.

In assenza di regolamento regionale per l’accesso alla dirigenza che disciplini le modalità di reclutamento ed i criteri di nomina delle Commissioni Giudicatrici, in armonia con la normativa dettata per le amministrazioni statali, si ritiene necessario fornire agli uffici apposite direttive in materia.

In ordine alle modalità di svolgimento delle selezioni, verranno banditi dieci concorsi pubblici per esami, suddivisi per profili professionali, con l’indicazione dei titoli di studio richiesti per l’accesso, così come specificati nella tabella allegata al presente provvedimento, del quale costituisce parte integrante.

In ordine alle prove d’esame, queste saranno costituite da due prove scritte ed un colloquio. Una delle prove scritte verterà sulla materia dell’organizzazione del lavoro, delle risorse umane e del loro sviluppo; l’altra sarà incentrata sulle specifiche competenze ascritte a ciascun profilo professionale. Il colloquio tratterà, oltreché di diritto costituzionale, amministrativo e regionale, delle materie oggetto delle prove scritte.

In ordine alle Commissioni Giudicatrici, al fine di assicurare, per quanto possibile, omogeneità di giudizio, la presidenza sarà affidata al Direttore della Direzione Organizzazione, pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane o ad altro dirigente dallo stesso nominato.

Esse saranno così composte:

- un docente universitario (il quale farà parte di tutte le Commissioni);

- due componenti da individuare tra docenti universitari o esperti di documentata qualificazione nel campo di attività cui ciascun profilo professionale si riferisce: in alternativa, uno dei due componenti può essere individuato tra i direttori regionali;

- un componente individuato dal Consiglio Regionale, così come previsto dalla l.r. n. 26/1994. Si ritiene che, pur nel rispetto dell’autonomia consiliare, si debba richiedere di individuare preferibilmente il Direttore della Direzione Amministrazione e personale o altro Direttore del Consiglio.

Le funzioni di segretario devono essere assicurate, preferibilmente, da dipendenti della Direzione Organizzazione, pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane.

Tutto ciò premesso ed esposto, la Giunta Regionale, a voti unanimi resi nelle forme di legge

delibera

- di dar luogo al reclutamento di 15 unità di personale per la qualifica dirigenziale per il ruolo della Giunta regionale mediante concorsi pubblici per esami, suddivisi per i profili professionali, con l’indicazione dei titoli di studio richiesti per l’accesso indicati nella tabella allegata alla presente deliberazione, della quale costituisce parte integrante;

- di impartire alla Direzione Organizzazione, pianificazione, sviluppo e gestione delle risorse umane, in ordine alle modalità di svolgimento delle selezioni, ai criteri per la composizione e la nomina delle Commissioni Giudicatrici, le direttive esposte in premessa.

La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dell’art. 65 dello Statuto e dell’art. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.

(omissis)

Allegato (fare riferimento al file PDF)























Profilo    posti    titolo di studio

Esperto Amministrativo (così come modificato con
D.G.R. n. 46/13150 del 27.7.2004)    2    laurea
Esperto Ufficio Stampa e relazioni esterne    1    laurea
Esperto Economico finanziario e del controllo di gestione    1     laurea
Esperto Sviluppo organizzativo e di sistemi informativi ed analisi EDP    1    laurea
Esperto Socio economico    2    laurea
Esperto Pianificazione territoriale e Urbanistica    2    laurea
Esperto Tecnico della viabilità, trasporti, OO.PP., assetto idrogeologico,
estrattivo, ambientale ed energetico    2     laurea
Esperto Tecnico amministrativo del territorio e dell’assetto ambientale e forestale    2     laurea
Esperto Agricoltura     1     laurea
Esperto Attività culturale della F.P. e dell’Istruzione    1     laurea

Totale posti    15