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Bollettino Ufficiale n. 44 del 4 / 11 / 2004

APPALTI

Comunità Montana Valle Varaita - Sampeyre (Cuneo)

 Bando di gara di asta pubblica. Lavori di fognatura nera comunale con annesso impianto di trattamento delle acque reflue nel Comune di Sampeyre

1. Stazione Appaltante: Comunita’ Montana Valle Varaita - Piazza della Vittoria 40 12020 Sampeyre (CN) - Tel. 0175/977238 - Fax 0175/977445 - www.vallevarita.cn. it - presidenza@vallevaraita.cn. it

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi della legge 109/1994 e successive modificazioni e integrazioni;

3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalita’ di pagamento delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: Comune di Sampeyre.

3.2. descrizione: realizzazione della fognatura nera municipale con annesso impianto di trattamento delle acque reflue nel comune di Sampeyre;

3.3. importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza):

Euro 860.000,00 (ottocentosessantamila,00) di cui Euro 25.000,00 (venticinquemila/00) quali oneri specifici diretti ed indiretti derivanti dagli adempimenti per la sicurezza non soggetti a ribasso;

3.4. lavorazioni di cui si compone l’intervento:

3.4.1. Opere fognarie cat. OG6 Euro 495.000,00

3.4.2. Impianto di depurazione cat. OS22 Euro 365.000,00

3.5. Categoria Prevalente: OG6 — Classifica III E’ richiesto il possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità e/o certificato UNI EN ISO 9000.

Le parti appartenenti alla categoria generale OS22 “Impianto di depurazione”- Classifica II, sono a scelta del contraente subappaltabili e comunque scorporabili in quanto di importo superiore al 10% del valore dell’appalto e superiori ad Euro 150.00,00.

3.6. modalità di determinazione del corrispettivo:

a corpo e a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21, comma 1, lettera c), della legge 109/94 e successive modificazioni e integrazioni;

4. Termine di esecuzione: giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori;

5. Documentazione:

il presente disciplinare di gara contenente le norme integrative dell’invito relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dei lavori nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il capitolato speciale di appalto e l’elenco prezzi, sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Sampeyre il lunedì, martedì e venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00. (Telefono Ufficio Tecnico Comune di Sampeyre 0175/977148). E’ possibile acquistare una copia degli elaborati direttamente presso l’ufficio Tecnico Comunale di Sampeyre è possibile inoltre acquistare una copia del progetto su supporto magnetico (Compact Disk) presso l’Ufficio Tecnico Comunale di Sampeyre al costo di Euro 10,00, previa prenotazione a mezzo fax (0175/977824) inviato almeno 48 ore prima della data di ritiro. Il disciplinare di gara è altresì disponibile sul sito Internet www.vallevaraita.cn. it.

Presso il medesimo ufficio Tecnico Comunale di Sampeyre, all’atto della presa visone, potrà essere ritirato il modello per la presentazione dell’offerta a prezzi unitari;

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalita’ di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: le ore 12,00 del 01.12.2004

6.2. indirizzo: Piazza della Vittoria 40 - 12020 Sampeyre - CN;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nel prosieguo del disciplinare di gara;

6.4. apertura offerte: seduta pubblica presso la sala della Giunta della Comunità Montana alle ore 15,00 del giorno 01.12.2004;

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10. ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti;

8. Cauzione: l’offerta dei concorrenti deve essere corredata:

- da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto di cui al punto 3.3. ossia pari a Euro 17.200,00 e se costituita secondo i disposti dell’art.30 comma 1 e 2-bis della L.109/94 e s.m.i., dovrà rispettare gli schemi approvato con D.M. 123 del 12/03/2004 pubblicato su G.U n° 109 dell’11.05.2004 supplemento ordinario n° 89/L. Nel caso in cui il concorrente sia in possesso della certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la cauzione provvisoria è dovuta nella misura dell’1% dell’importo posto a base di gara. (art.8 comma 11-quater L.109/94 e s.m.i.);

- da dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’articolo 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante da costituirsi ai sensi dell’art.30 commi 1 e 2-bis della L.109/94 e s.m.i.;

9. Finanziamento: parte fondi Regionali, parte con mutuo contratto presso la cassa depositi e prestiti contratto dal Comune di Sampeyre, parte fondi del Ministero dell’Ambiente e del CIPE a regia Regionale ai sensi del A.P.Q. per la tutela delle acque e la gestione integrata delle risorse idriche siglato in data 18/12/2002;

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b, e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

i concorrenti devono possedere nel caso di concorrente stabilito in Italia:

i concorrenti all’atto dell’offerta devono possedere:

- attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere;

- possesso della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualità e/o certificato UNI EN ISO 9000

nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all’Unione Europea:

i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell’articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’articolo 18, comma 2, lettera b), del suddetto DPR 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dei lavori a base di gara;

12. Termine di validita’ dell’offerta: 180 giorni dalla data di presentazione;

13. Criterio di aggiudicazione:

prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari;

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante e offerte in aumento;

15. Assicurazioni: la ditta aggiudicataria dovrà produrre le seguenti polizze assicurative (ai sensi dell’art.30 della L.109/94 e s.m.i. e specificata all’art.103 del D.P.R.554/99 e prodotte secondo gli schemi approvati con D.M. 123 del 12/03/2004 pubblicato su G.U n° 109 dell’11.05.2004 supplemento ordinario n° 89/L):

- danni alle opere danni alle opere in costruzione

( pari al valore a base d’asta ) pertanto non inferiore a Euro860.000,00

- Responsabilità civile verso terzi non inferiore a Euro1.000.000,00

- Costi demolizione Euro50.000,00

- Costi opere preesistenti Euro100.000,00

Per quanto riguarda tali polizze, l’aggiudicatario dovrà inoltre fornire una dichiarazione in cui si preveda che:

1. l’omesso o il ritardo pagamento delle somme dovute a titolo di premio, da parte dell’impresa aggiudicataria, non comporta l’inefficacia della garanzia stessa nei confronti della stazione Appaltante;

2. sarà cura dell’Impresa aggiudicataria, sotto sua responsabilità, controllare le scadenze delle varie polizze, in modo da garantire la copertura per tutto il periodo dei lavori fino al certificato di Regolare Esecuzione tenendo conto anche di eventuali sospensioni lavori e conseguenti proroghe dei termini di ultimazione lavori.

16. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all’articolo 75 del D.P.R.n. 554/99 e successive modificazioni e di cui alla legge n. 68/99;

b) si procederà all’esclusione delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive modificazioni; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse;

c) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

d) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio;

e) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

f) l’aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall’articolo 30, comma 2, della legge 109/94 e successive modificazioni;

g) si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e successive modificazioni;

h) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

i) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell’art.10, comma 1, lettere d), e) ed e-bis), della legge 109/94 e successive modificazioni i requisiti di cui al punto 11 del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all’articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale, e, nella misura di cui all’articolo 95, comma 3. del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale;

j) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro;

k) si potrà procedere alla consegna dei lavori anche in pendenza della sottoscrizione del contratto;

l) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dal capitolato speciale d’appalto;

m) la contabilità dei lavori sarà effettuata secondo quanto previsto nel capitolato speciale d’appalto;

n) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi;

o) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;

p) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e successive modificazioni,

q) la stazione appaltante si riserva il diritto insindacabile di non procedere ad aggiudicazione e precisa sin da ora che le imprese partecipanti non potranno avanzare alcuna pretesa di risarcimento in merito alle spese affrontate per la partecipazione alla gara stessa;

r) è esclusa la competenza arbitrale;

s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’articolo 10 della legge 675/96 e ss.mm.ii., esclusivamente nell’ambito della presente gara;

t) responsabile del procedimento di appalto: Geom. FINO Livio Responsabile ufficio tecnico del Comune Sampeyre, piazza della Vittoria n. 38 - 12020 Sampeyre - CN - tel. 0175/977148;

17. Avviso di preinformazione nella GUCE: ai sensi dell’art.80 del DPR 554/99 non è prevista la preinformazione all’Ufficio delle pubblicazioni ufficiali dell’Unione Europea.

 Il Responsabile del Procedimento
Livio Fino