Bollettino Ufficiale n. 44 del 4 / 11 / 2004
APPALTI
Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi- Cambiano (Torino)
Bando di gara per pubblico incanto - Realizzazione di un micro-nido adiacente la Scuola dellInfanzia esistente
1) Stazione Appaltante - Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi - Piazza G. Burzio n. 3 - 10020 - Cambiano (TO) - Tel e Fax. 011 9440262.
2) Oggetto dellappalto: realizzazione di un micro-nido.
Luogo di esecuzione: Sede Ente - Piazza Burzio,3 - Cambiano
Descrizione e natura: Realizzazione di un micro-nido adiacente la Scuola dellInfanzia esistente.
Importo a base di gara è definito come segue:
1) Importo Lavori soggetto a ribasso: Euro 166.099,22 oltre IVA
2) Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 33.219,84 oltre IVA)
1)+2) Importo Totale dellAppalto: Euro 199.319,07 oltre IVA.
3) Classificazione dei lavori:
Categoria prevalente: Cat. O G 1 Classifica II (fino - Euro 516.457)
Leventuale subappalto, soggetto a preventiva autorizzazione, è disciplinato dallart. 18 L. 55/90 e s.m.i.. Non si provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. E fatto obbligo allaggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
4) Termine di esecuzione:
giorni 360 (trecentosessanta) naturali e consecutivi a decorrere della data del Verbale di Consegna dei Lavori.
5) Finanziamento e pagamenti:
Contributo Regionale - Mutuo con Istituto di Credito - Fondi propri di Bilancio.
Pagamenti a Stato Avanzamento Lavori secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale
6) Criterio di aggiudicazione e soggetti ammessi alla gara:
Laggiudicazione, a corpo, dellappalto avviene con il criterio del massimo ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento. Si procederà allesclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dellart. 21 c. 1- bis L. 109/94 e s.m.i.. Nel caso di offerte in numero inferiore a 5 non si procederà ad esclusione automatica ma la stazione appaltante avrà comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse.
Si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreché si sia ritenuta congrua e conveniente.
La gara sarà dichiarata deserta qualora non sia stata presentata almeno unofferta valida. In questo caso si procederà a trattativa privata, salvo diverse determinazioni dellOrgano Competente degli Asili.
In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio.
Sono ammessi tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11 e 12 c.1 della Legge 109/94 e s.m.i. costituiti da Imprese singole o Imprese riunite o consorziate, ai sensi e con le modalità previste dagli artt. 93,94,95,96 e 97 del DPR n. 554/99 ovvero da Imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellart. 13, c. 5 della Legge 109/94 e s.m.i., nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allart. 3, c. 7 del D.P.R. n. 34/2000.
Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di cui allart. 10 c. 1 lett.d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate. I consorzi di cui allart. 10 c. 1 lett. B) e c) L. 109/94 sono tenuti ad indicare per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra forma alla presente gara a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.
Le condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione nel caso di:
- concorrente in possesso dellattestato SOA: attestazione, relativa ad almeno una categoria attinente alla natura dei lavori da appaltare rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al DPR n. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validità.
- concorrente non in possesso dellattestato SOA: i requisiti di cui allart. 31 del DPR n. 34/00 in misura non inferiore a quanto previsto dal medesimo articolo 31, c. 1, 2 e 3
I concorrenti sorteggiati ai sensi dellart. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i., che non siano in possesso di qualificazione rilasciata da una SOA Autorizzata, dovranno comprovare (in conformità a quanto prescritto dal Titolo III DPR 34/2000) entro il termine perentorio di 10 gg. dalla richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 10. I medesimi documenti dovranno successivamente essere prodotti anche dallaggiudicatario e dal concorrente che segue in graduatoria, qualora non sorteggiati. Si richiamano le sanzioni previste dallart. 10, c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i.
Sono richieste le garanzie e le assicurazioni previste dagli artt. 30 e 31 del Capitolato Speciale dAppalto.
7) Documentazione:
Il Capitolato doneri, le tavole grafiche progettuali, la relazione tecnica, il Piano di Sicurezza, lelenco prezzi unitari, il computo metrico ed il presente Bando, sono in visione presso lUfficio Amministrativo degli Asili, tutti i giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09,00 alle ore 12,00, previo appuntamento ed in vendita, fatta eccezione per il computo metrico la cui verifica delle quantità è a carico del concorrente, presso la Copisteria- Eliografia MAR.GA. snc - Via Cesare Battisti 26 - Chieri - Tel./Fax 011 941.44.76.
I concorrenti al fine di elaborare unofferta ragionata, dovranno aver preso visione dello stato dei luoghi, alluopo dovranno presentare richiesta di prenotazione della visita, anche Via Fax, all Ufficio Amministrativo degli Asili - Tel e fax 011/94.40.262
8) Termine, indirizzo di ricezione e data di apertura delle offerte:
Termine: entro le ore 12:00 del giorno 30 novembre 2004
Indirizzo: Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi -
Piazza G. Burzio n. 3 - 10020 Cambiano TO
Apertura Offerte: Presso gli Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi
prima seduta pubblica il giorno 01.12.2004 alle ore 18.00
per quanto attiene allesame della documentazione presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte, alle determinazioni in merito allammissione dei concorrenti alla gara medesima ed al sorteggio di cui allart. 10, comma 1 quater, della Legge n. 109/1994 e s.m.i.
seconda seduta pubblica il giorno 13.12.2004 alle ore 18.00
per quanto attiene alle determinazioni in merito alla valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa dei concorrenti sorteggiati, allapertura delle buste contenenti lofferta ed a tutti gli ulteriori adempimenti per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario dei lavori.
- Soggetti ammessi allapertura dellofferta:
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
9) Modalita di presentazione dellofferta.
- I concorrenti interessati dovranno far pervenire un plico, sigillato con bolli in ceralacca e siglato sui lembi di chiusura, recante loggetto relativo al Pubblico Incanto, nonché il nominativo dellImpresa concorrente o, in caso di Associazione Temporanea, di tutte le Imprese facenti parte della medesima, con debita specifica dei ruoli: capogruppo-mandante/i, contenente altri due plichi, come appresso indicato:
Primo plico: Dovrà contenere la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara prevista dal presente bando, nellordine indicato. Il plico contenente la documentazione dovrà portare le stesse diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta: Documentazione.
Secondo plico: Dovrà contenere esclusivamente lofferta economica. Il plico, di carta opaca,dovrà essere sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura e dovrà portare le medesime diciture apposte sul plico esterno con in più la scritta offerta economica.
Lofferta economica in bollo, dovrà essere redatta come specificato al successivo punto 10.3.
Non sono ammesse offerte in aumento, né offerte per lotti separati.
- Il plico, contenente documentazione e offerta, redatti in lingua italiana, dovrà pervenire, pena di esclusione, entro entro il termine, perentorio ed inderogabile, delle ore 12:00 del giorno 30.11.2004 agli Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi- Piazza Burzio n. 3 - 10020 Cambiano (TO) -
- Non si darà luogo allapertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà allapertura delle offerte economiche qualora non siano anchesse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.
- Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta, (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere, dovrà effettuarsi presso lUfficio Amministrativo degli Asili nel seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 09:30 - 11:30.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.
10) Requisiti, documenti e offerta economica:
LImpresa offerente dovrà presentare i seguenti documenti/dichiarazioni (redatti in lingua italiana):
10.1) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal Legale rappresentante, alla quale deve essere allegato a pena di esclusione copia fotostatica di un valido documento didentità del sottoscrittore contenente le seguenti dichiarazioni e attestazioni successivamente verificabili, secondo il modello allegato al presente bando, ai sensi ai sensi degli artt. 29 e seguenti del DPR 25/01/2000 n. 34:
cifra daffari in lavori derivante da attività diretta ed indiretta negli ultimi 5 esercizi, non inferiore a 1,75 volte limporto dellappalto da affidare;
importo complessivo di lavori eseguiti, nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, appartenenti alla categoria prevalente oggetto dellappalto di importo non inferiore al 60% di quello da affidare;
Costo complessivo sostenuto per il personale dipendente negli ultimi 5 anni, non inferiore ai valori fissati dallart. 18, c. 10, DPR 25/01/00 n. 34, riferiti alla cifra daffari effettivamente realizzata;
Dotazione stabile di attrezzatura tecnica come da art. 31 lett. d) del DPR 34/00;
il possesso dei requisiti di ordine generale (assenza di cause di esclusione) menzionati dallart. 17, c. 1, del DPR n. 34/00;
di essere in regola con la normativa che disciplina il lavoro dei disabili, ai sensi dellart. 17 della Legge 68/99;
di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto, di aver esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recata sul luogo di esecuzione dei lavori, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, delle viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate, nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavoro stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto e lesecuzione dei lavori a regola darte;
di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
di essere disponibile, nel caso in cui dovesse risultare aggiudicataria, ad iniziare i lavori oggetto dellappalto entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione dellaggiudicazione.
Che intende eventualmente subappaltare parti o categorie di lavori, ai sensi dellart.34 della Legge 109/1994, modificata dalla L. 415/1998 ( qualora tale indicazione manchi non sarà consentito laffidamento in subappalto), o che non intende subappaltare alcuna opera;
Che lofferta tiene conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza;
Che non presenteranno offerta per la gara in oggetto, altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi dellart. 2359 del codice civile;
Che il Consorzio concorre per i seguenti consorziati: (solo per i consorzi di cui allart. 10 c. 1 lett. b) e c) L. 109/94);
Che limpresa è iscritta presso la C.C.I.A.A. di......... con le seguenti indicazioni:
- codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome, data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i soci per le società in nome collettivo o in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio e dei direttori tecnici;
Nellipotesi di raggruppamento, anche ciascuna Impresa mandante dovrà produrre, attraverso la Capogruppo, a pena di esclusione, le dichiarazioni richieste fatta eccezione per lattestazione di sopralluogo e la cauzione provvisoria.
Gli associati dovranno possedere i requisiti richiesti nella misura minima di Legge (art. 95, c. 2 e 3, del D.P.R. 554/99).
10. 2) Lofferta dei concorrenti deve essere corredata:
Dalla ricevuta della cauzione provvisoria di Euro 3.321,98 pari al 2% (due per cento) dellimporto dei lavori e costituita alternativamente:
da versamento in contanti presso la Tesoreria dellEnte - Unicredit Banca Agenzia di Cambiano - Via Borgarelli 1 - Cambiano (TO);
da fideiussione bancaria o polizza assicurativa, contenente esplicita dichiarazione con la quale il garante si obbliga ad effettuare senza alcuna riserva il versamento dellimporto cauzionale entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dellAmministrazione, lespressa rinuncia al beneficio della preventiva escussione di cui allart. 1944 del Codice Civile e validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dellofferte.
dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione bancaria o una polizza assicurativa fidejussoria, relativa alla cauzione definitiva nei modi di legge.
Attestato di sopralluogo rilasciato dal Responsabile del Procedimento;
Dichiarazioni, documenti e cauzione sono richiesti a pena di esclusione.
10.3) Offerta economica:
Offerta in carta legale con la dicitura del lavoro oggetto dellappalto in cui lImpresa indichi in cifre ed in lettere la percentuale di ribasso sullimporto dei lavori posto a base di gara. In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale più favorevole per lAmministrazione. Lofferta dovrà essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile dal Titolare o dal legale rappresentante dellImpresa concorrente. Qualora si verifichi il caso di un raggruppamento di imprese non ancora costituito al momento della presentazione delle offerte, ai sensi del quinto comma dellart. 13 della Legge n. 109/1994, modificata dalla L. 415/1998, lofferta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento medesimo e dovrà contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nellofferta stessa come Capogruppo - pena lesclusione.
In caso di offerte uguali si procederà secondo quanto previsto dallart. 77 R.D. 23/05/1924 n. 827. La media verrà effettuata tenendo al vaglio i valori millesimali.
- Lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
Cause di esclusione:
Oltre alle cause di esclusione già indicate in altre parti del presente bando, saranno escluse dalla gara dappalto e quindi considerate nulle o come non presentate:
le offerte pervenute in ritardo per qualsiasi causa;
le offerte non riportanti sullesterno del plico e della busta-offerta le indicazioni per lindividuazione della ditta concorrente e delloggetto dellappalto;
le offerte la cui documentazione o parte di essa sia stata erroneamente inclusa nella busta-offerta;
le offerte non compilate in conformità delle presenti modalità di partecipazione e comunque incomplete, condizionate, non sottoscritte o espresse in modo indeterminato; si richiama in particolare lobbligo di inserire nellautocertificazione tutte le dichiarazioni previste dal presente bando di gara;
le offerte in aumento;
Inoltre ai sensi delle norme vigenti potranno essere escluse dalla presente gara le offerte presentate da concorrenti che, ad una verifica a campione, si fossero resi colpevoli di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti di qualificazione come disciplinati dal relativo regolamento e richiamati nel presente bando.
Adempimenti successivi allaggiudicazione:
Dopo laggiudicazione, anche in via provvisoria, laggiudicatario dovrà:
presentare apposita certificazione, in originale o copia autenticata nelle forme di legge, rilasciata dagli uffici competenti ed attestante lottemperanza alle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili;
presentare ogni altra certificazione richiesta a comprova di quanto dichiarato in gara;
presentare Copia del Capitolato Speciale dAppalto sottoscritta in ogni pagina per la totale ed incondizionata accettazione;
costituire le garanzie richieste e le coperture assicurative ai sensi dellart. 30 commi 2 e 3 della L. 109/94 e s.m.i. e dellart. 103 del DPR 554/99.
LEnte si riserva, in caso di carenza e/o irregolarità nei documenti presentati ovvero di non veridicità delle dichiarazioni, di annullare laggiudicazione con ogni più diritto al risarcimento dei danni.
Laggiudicazione è subordinata alle verifiche eseguite in ottemperanza alle norme di legge.
Per i subappalti i pagamenti saranno eseguiti direttamente allappaltatore dietro presentazione delle fatture quietanzate dal subappaltatore e con lindicazione delle ritenute di garanzia.
Altre informazioni:
Non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui allart. 17 del D.P.R. n. 34/00 e di cui alla Legge n. 68/99;
Limporto della cauzione provvisoria e definitiva sarà ridotto del 50% per le Imprese certificate (in caso di A.T.I. deve essere certificata almeno lImpresa Capogruppo) secondo il sistema di qualità conforme alle norme Europee della serie UNI EN ISO 9000 (art. 8 c. 11 quater, lett. a) della L. 109/94 e s.m.i.). In tal caso si dovrà presentare idonea certificazione ovvero dichiarazione sostitutiva attestante tale requisito.
Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata.
Gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in lire italiano adottando il valore dellEuro
La stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart.10 c. 1 ter, della legge 109/94 e s.m.i.
Tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della Legge 109/94 e s.m.i.
Il Verbale di Aggiudicazione tiene luogo a contratto ai sensi del R.D n. 2440 del 19.11.1923.
Responsabile del procedimento: il Segretario dellEnte Michelazzo Rag. Graziella coadiuvato per la parte tecnica dal Progettista e D.L. Arch. Miglioretti Giuseppe.
LAmministrazione si riserva, in ogni caso e a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di non procedere allaggiudicazione (per irregolarità formali, opportunità, convenienza ecc) senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei concorrenti.
Ai sensi dellart. 10 della legge 675/96 Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali e s.m.i., si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasione del presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini conseguenti agli adempimenti richiesti dalla gara. Titolare del trattamento: Asili Riuniti di Cambiano e Gribaudi.
Cambiano, 25 ottobre 2004
Il Presidente
Giuliano Civera