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Bollettino Ufficiale n. 43 del 28 / 10 / 2004

CONCORSI

Ares Piemonte - Torino

Avviso di procedura concorsuale - Procedura concorsuale per esami a n. 1 posti di posizione organizzativa ed economica “A1" profilo professionale ”Responsabile comunicazione - Coordinatore amministrativo" a tempo indeterminato

Il Direttore Generale

in esecuzione della propria determinazione n. 351 del 18.10.2004

rende noto

che è indetto, una procedura concorsuale per esami a n. 1 posto di posizione organizzativa ed economica “A1" profilo professionale ”Responsabile comunicazione - Coordinatore amministrativo", a tempo indeterminato, da adibire alle attività di cui all’allegato (A) del presente bando, con sede di servizio in Torino, Via Belfiore n. 23, così come definito nella disciplina contrattuale approvata con deliberazione della Giunta Regionale n. 37-8447 del 17.2.2003, per i quali è richiesto il possesso del diploma di laurea.

Articolo 1 - Requisiti di Ammissione

1 - Premesso che possono partecipare alla procedura concorsuale anche i cittadini di altri Stati membri dell’Unione Europea, ai sensi del D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 art. 38 c.1, nonché del D.P.C.M. 7.2.94, n. 174, per essere ammessi alla procedura concorsuale i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

diploma di laurea in lettere/ lauree specialistiche della classe di riferimento così come equiparate dal D.M 5.5.2004 ed equipollenti; o diploma di laurea in scienze della comunicazione/ laurea specialistica della classe di riferimento così come equiparata dal D.M 5.5.2004 ed equipollenti;

buona conoscenza, parlata e scritta di una tra le seguenti lingue straniere, scelta dal candidato: inglese, francese e spagnolo;

conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word-excel);

cittadinanza italiana, fatte salve le equiparazioni disposte dalle normative in vigore, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, per accedere ai posti della Pubblica Amministrazione, devono:

d1) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;

d2) essere in possesso ( fatta eccezione per la titolarità della cittadinanza italiana) di tutti gli altri requisiti prescritti per i cittadini della Repubblica italiana,

d3) avere adeguata conoscenza della lingua italiana, da accertare nel corso dello svolgimento delle prove;

idoneità fisica all’impiego;

godimento dei diritti civili e politici;

non aver riportato condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego pubblico;

2 - Non possono essere prese in considerazione le domande:

di coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;

di coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un altro impiego pubblico ai sensi dell’art. 127, lettera d), del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.1957, n. 3;

di coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Articolo 2 - Presentazione delle domande

1 - Le domande di ammissione alla procedura concorsuale, redatte in carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. ovvero consegnate a mano all’ARES Piemonte, Ufficio Protocollo, via Belfiore n. 23 VI piano, 10125, Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di affissione del presente bando all’Albo Pretorio dell’Agenzia ovvero entro le ore 12,00 del 29.11.2004

2 - Per la determinazione del termine di scadenza, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante. L’Agenzia non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

3 - Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande:

- non sottoscritte;

- non complete delle dichiarazioni di cui al successivo comma 5 del presente articolo;

- spedite oltre il termine di cui al punto 1 che precede a decorrere dal giorno successivo alla data di affissione del presente;

- pervenute all’Agenzia, per qualsiasi causa, anche di forza maggiore, oltre il quinto giorno successivo al termine dei 30 giorni sopraccitato.

4 - La domanda è preferibile sia redatta utilizzando il modulo che costituisce l’allegato (B) del presente documento e che è in distribuzione presso gli uffici dell’Agenzia, nonché scaricabile dal sito dell’Agenzia. (www.ares.piemonte.it)

5 - È fatto obbligo ai concorrenti di dichiarare sotto la propria responsabilità a pena di esclusione:

il proprio cognome e nome;

il luogo e la data di nascita;

la propria residenza;

di essere in possesso del titolo di studio richiesto; il luogo e la data di conseguimento del medesimo;

buona conoscenza, parlata e scritta di una tra le seguenti lingue straniere, scelta dal candidato: inglese, francese e spagnolo;

conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word-excel);

di non essere stato destituito o dispensato o licenziato dall’impiego presso una pubblica amministrazione o di non essere stato dichiarato decaduto o le eventuali cause di risoluzione di rapporti di lavoro presso una pubblica amministrazione;

di essere cittadino italiano (o di essere in possesso del titolo di equiparazione);

il comune di iscrizione nelle liste elettorali (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate ovvero gli eventuali carichi pendenti);

di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle mansioni relative al posto messo a concorso;

la posizione riguardo agli obblighi militari (per i soli candidati di sesso maschile);

i titoli che danno diritto alla precedenza od alla preferenza ai fini della formulazione della graduatoria;

il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni.

6 - Le dichiarazioni di cui sopra sono rese ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 e successive modifiche. La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.

Art. 3 - Tutela delle persone portatrici di handicap candidate alla procedura concorsuale

1 - La procedura concorsuale prevista dal seguente documento si svolge nel rispetto della L. 5.2.1992, n. 104 (“Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”), nonché della L. 12.3.1999, n. 68 (“Norme per il diritto al lavoro dei disabili”), e garantisce secondo le modalità di cui ai commi successivi, eventuali ausili necessari, nonché eventuali tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove concorsuali da parte dei portatori di handicap.

2 - Secondo quanto previsto dalla Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica, n. 6 del 24/7/99, i candidati portatori di handicap, inoltre, hanno facoltà di corredare la medesima domanda con un’ulteriore certificazione medica, rilasciata da apposita struttura sanitaria, la quale deve contenere:

a) la quantificazione dei tempi aggiuntivi eventualmente necessari all’avente al diritto, in riferimento al tipo specifico di handicap posseduto e al tipo di prova da sostenere;

b) l’individuazione degli ausili eventualmente necessari, in relazione allo specifico tipo di prove da sostenere.

3 - Nei casi in cui la domanda pervenga priva della certificazione di cui al precedente comma 2, sarà cura dell’Agenzia stessa individuare autonomamente, sulla base di pareri rilasciati da una struttura sanitaria, o sulla base di criteri di ragionevolezza, la modalità più opportuna di corretto svolgimento delle prove, al fine di garantire ai candidati disabili il diritto di concorrere in effettive condizioni di parità con gli altri candidati.

Art. 4 - Ammissione candidati. Esclusione. Regolarizzazione.

1 - L’Agenzia provvede, dopo l’eventuale espletamento della prova pre-selettiva, all’esame delle domande ai fini dell’ammissione e dell’esclusione dei candidati alla procedura concorsuale.

2 - Per le domande suscettibili di regolarizzazione, invita i candidati a provvedervi entro il termine massimo di quindici giorni dalla data di ricevimento della comunicazione.

3 - Le operazioni di ammissione, esclusione e di regolarizzazione saranno effettuate in conformità delle prescrizioni del vigente Regolamento per le assunzioni, con riguardo alle disposizioni dell’art. 14 che ne disciplina la procedura.

4 - Terminato il controllo delle domande ed esaurita la fase delle eventuali regolarizzazioni, il Direttore Generale, con propria determinazione, formalizza la posizione ad ogni singolo candidato e trasmette gli atti alla Commissione giudicatrice per procedere alle prove d’esame ed alla formazione della graduatoria finale.

Art. 5 - Prova pre-selettiva

1 - Ai sensi dell’art. 3 del Regolamento sulle assunzioni, l’Agenzia, in considerazione del numero di domande presentate per la partecipazione alla procedura concorsuale, può procedere ad una pre-selezione degli aspiranti, mediante il ricorso a test selettivi, aventi come oggetto le stesse materie della prova scritta d’esame di cui all’allegato (C) del presente bando.

2 - Alla preselezione sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda di partecipazione entro i termini previsti dal bando.

3 - I candidati che avranno superato la prova pre-selettiva riportando la votazione di almeno 21/30 saranno ammessi a sostenere la prova scritta, previa verifica da parte dell’Agenzia, dei requisiti di ammissibilità delle domande; la votazione della prova pre-selettiva non si somma alle votazioni delle altre prove di esame.

Art. 6 - Commissione giudicatrice.

1 - La Commissione giudicatrice del concorso è costituita con determinazione del Direttore Generale.

2 - Essa è composta di tre membri a norma dell’art. 15 del Regolamento sulle assunzioni, che fissa anche i requisiti ed i ruoli dei componenti, e sarà integrata da ulteriori membri aggiunti per la prova orale di lingua straniera.

3 - Le funzioni di Segretario della Commissione sono svolte da un dipendente dell’Agenzia assegnato alla Direzione Generale e/o Area Amministrativa.

Art. 7 - Adempimenti della Commissione e del Segretario.

1 - Gli adempimenti dei Componenti della Commissione e del Segretario della medesima, rivolti allo svolgimento di tutte le operazioni procedurali sino alla redazione della graduatoria finale, sono regolamentati dagli articoli 16, 17 e 18 del vigente regolamento sulle assunzioni.

2 - Per tutte le operazioni procedurali la Commissione giudicatrice dovrà sempre attenersi alle disposizioni ed alle prescrizioni contenute nel vigente regolamento dell’Agenzia sulle assunzioni.

Art. 8 - Svolgimento delle prove d’esame. Graduatoria.

1 - Le prove d’esame consistono in:

- una prova scritta;

- una prova orale.

- Tutte le prove sono relative alle materie indicate nell’allegato (C) che forma parte integrante del presente documento.

2 - Per la valutazione delle prove d’esame, la Commissione si attiene ai seguenti criteri: per le prove d’esame su un totale di n. 60 punti la ripartizione è la seguente:

- prova scritta: n. 30 punti;

- prova orale: n. 30 punti;

3 - Il diario e la sede delle prove d’esame sono fissati dalla Commissione esaminatrice. In ogni caso, le prove non possono aver luogo nei giorni festivi, né nei giorni di festività religiose ebraiche, né nei giorni di festività religiose valdesi (L. 8/3/1989 n. 101).

4 - Ai candidati ammessi alla procedura concorsuale è data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui si svolgerà la prova scritta almeno 7 giorni prima dell’inizio della prova stessa, con raccomandata A.R. La stessa procedura vale per l’ammissione alla prova orale. L’assenza dalle prove d’esame è considerata rinuncia alla procedura concorsuale.

Parimenti si procederà nell’eventualità che venga svolta la prova pre-selettiva di cui al precedente articolo 5.

5 - Sono ammessi alla prova orale i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella prova scritta.

6 - Ai candidati ammessi alla prova orale è data comunicazione dell’avvenuta ammissione con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

7 - La graduatoria finale di merito dei candidati è formulata sommando le votazioni conseguite dai singoli candidati nella prova scritta ed in quella orale.

11 - A parità di punteggio complessivo a conclusione delle prove d’esame valgono i titoli di preferenza indicati nell’allegato (D) al presente bando.

Art. 9 - Utilizzo delle graduatorie

1 -Ai sensi dell’art. 18 del Regolamento sulle assunzioni, la graduatoria, approvata dall’organo competente, rimarrà efficace per due anni dalla data di approvazione, per l’eventuale copertura dei posti che si rendessero successivamente vacanti e disponibili nella stessa posizione organizzativa ed economica.

Art. 10 - Assunzione in servizio:

1 - Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato, a mezzo raccomandata A.R., ad assumere servizio, previa sottoscrizione del relativo contratto di lavoro, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della lettera di invito. Nella lettera di invito verranno indicati i documenti per cui presentare dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà nonché i documenti da presentare in bollo, come previsto dall’art. 16 della Disciplina contrattuale del personale dell’Agenzia approvata con D.G.R. n. 37-8447 del 17.2.2003. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

2 - Qualora non assuma servizio entro il termine fissato decade dalla nomina, salvo che provi l’esistenza di un legittimo impedimento. Scaduto inutilmente il termine di trenta giorni sopra indicato, non si darà luogo al rapporto di lavoro ed il vincitore sarà considerato rinunciatario.

3 - Per l’eventuale periodo di prova si osservano le disposizioni previste dalla disciplina contrattuale di cui alla D.G.R. n. 37-8447 del 17.2.2003.

4 - Il vincitore dovrà regolarizzare in bollo unicamente la documentazione allegata alla domanda comprovante il possesso dei requisiti per l’assunzione, secondo le disposizioni della L. 18.2.1999, n. 28, art. 19 (vista anche la Circolare del Ministero di Giustizia - Direzione Generale dell’organizzazione secondo le disposizioni della L. 23.8.1988, n. 370.

Sarà cura dell’Agenzia richiedere il certificato generale del casellario giudiziale all’Autorità competente.

Art. 11 - Trattamento economico, previdenziale ed assistenziale

1 - Al vincitore del procedura concorsuale, a seguito dell’assunzione, è corrisposto il trattamento economico spettante al personale di ruolo nella posizione organizzativa ed economica “A1" di cui alla disciplina contrattuale citata.

2 - Ai fini previdenziali ed assistenziali, il neo assunto a tempo indeterminato è iscritto alle casse di assistenza e previdenza previste dalle norme di legge.

Art. 12 - Accertamento della veridicità delle dichiarazioni rese

1 - L’Agenzia ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti ai provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dal D.P.R. n. 445 del 2000.

Art. 13 - Trattamento dei dati personali

1 - A norma del D. Lgs. n. 196 del 2003, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Segreteria dell’Area amministrativa dell’ARES Piemonte, per le finalità di gestione della procedura concorsuale e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti alla gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui alla medesima norma che possono essere fatti valere nei confronti del responsabile del procedimento.

Art. 14 - Accesso agli atti

1 - Si fa presente che, a norma delle disposizioni regolamentari vigenti, è differito sino all’approvazione della graduatoria l’accesso ad ogni atto del procedimento concorsuale ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all’ammissione alle prove.

Art. 15 - Pubblicità del bando di concorso

1 - Il presente bando è pubblicato per intero all’Albo Pretorio dell’ARES Piemonte e nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, nonché sul sito dell’Agenzia. (www.ares.piemonte.it)

Art. 16 - Norme di rinvio

1 - Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando si fa riferimento alla legislazione statale e regionale in materia, al regolamento recante le modalità per lo svolgimento della procedura concorsuale indetta da questa Agenzia, ed, in quanto applicabili, ai principi del D.Lgs. n. 165/01 e successive modificazioni ed integrazioni, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10.4.1991, n. 125 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

2 - La partecipazione alla procedura concorsuale comporta l’esplicita ed incondizionata accettazione delle clausole del bando, nonché delle eventuali modifiche che potranno essere apportate.

3 - L’ARES Piemonte può stabilire di riaprire il termine fissato nell’avviso per la presentazione delle domande allorquando ne ravvisi la necessità. Ha inoltre facoltà di revocare, con provvedimento motivato, la presente procedura.

Art. 17 - Responsabile del procedimento.

1 - Il referente amministrativo presso cui ricevere informazioni è: Dott.ssa Cristiana Clari tel. 011.432.46.56.

Torino, 18 Ottobre 2004

Il Direttore Generale
Nicola Chiatante

Allegato (fare riferimento al file PDF) A)

Profilo professionale “Responsabile comunicazione/coordinatore amministrativo”

Provvede a svolgere, nelle diverse aree dell’Agenzia, le attività di collaborazione proprie della posizione organizzativa ed economica rivestita, nell’ambito amministrativo e del quadro legislativo vigente.

Effettua per le pratiche di ordinaria amministrazione la verifica formale su atti e documentazioni di area.

Provvede alla gestione operativa delle procedure relative ad atti amministrativi estrapola dalla propria attività dati significativi per l’aggiornamento del sistema informativo di area. Svolge compiti di Segreteria generale e di segreteria a supporto del Comitato Direttivo.

Provvede alla predisposizione e stesura degli atti amministrativi dell’Agenzia.

Provvede alla gestione delle attività inerenti l’immagine esterna dell’Agenzia, gestione delle pubbliche relazioni per conto dell’Agenzia.

Allegato (fare riferimento al file PDF) B)

Procedura concorsuale per esami a n.1. posto di posizione organizzativa ed economica a1 tempo indeterminato per il profilo professionale di: “responsabile comunicazione/coordinatore amministrativo”

(N.B. La domanda deve essere inoltrata a mezzo raccomandata A.R. ovvero consegnata a mano all’ARES-Piemonte, Ufficio Protocollo, via Belfiore n. 23, VI piano, 10125, Torino)

(fac-simile domanda)

Al Direttore Generale

dell’ARES Piemonte

via Belfiore n. 23 VI piano

10125 Torino

Il/La sottoscritt_____ chiede di essere ammess____ alla procedura concorsuale per _____ a n. _____ posto di posizione organizzativa ed economica _____ per il profilo professionale di “_____”, a tempo indeterminato.

Consapevole delle sanzioni penali richiamate dal D.P.R. n. 445 del 2000, nel caso di mendaci dichiarazioni, falsità negli atti, uso o esibizione di atti falsi o contenenti dati non più rispondenti a verità, sotto la sua responsabilità, dichiara:

a)di essere nat_____ a _____ prov._____ il _____;

b) di risiedere_____ prov._____

via _____

c)di essere in possesso del diploma di laurea/laurea specialistica _____ conseguito presso_____il_____;

d)di possedere una buona conoscenza della lingua straniera_____

(indicare tra inglese, francese e spagnolo)

e)di possedere una conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse (word - excel)

di essere cittadin __ italian___ (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sotitutivo della cittadinanza italiana_____);

f)di essere iscritt_____ nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero di non essere iscritto per i seguenti motivi _____);

g) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali_____ da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale - ovvero i seguenti carichi pendenti _____;

h) di essere fisicamente idone___ per il posto a cui si riferisce il concorso;

di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari:_____

(solo per i candidati di sesso maschile);

i) di non essere stat__ destituito___ o licenziat__ dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero di non essere stat__ dichiarat__ decadut___;

Dichiara altresì di essere in possesso:

l) dei seguenti titoli di preferenza, di cui all’allegato D) del bando di concorso ____

m) ai sensi delle disposizioni del bando di concorso per quanto riguarda i candidati portatori di handicap dichiara quanto segue: _____

Comunica inoltre il recapito al quale dovranno essere inviate le comunicazioni:

n) Cognome e Nome _____ (c/o) _____ via _____  n. _____CAP_____ Città _____ (Provincia_____) n. telefonico _____

Firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) C)

elementi di diritto costituzionale;

elementi di diritto amministrativo;

elementi di diritto regionale nonché degli enti strumentali con particolare riguardo all’ARES Piemonte.

Allegato (fare riferimento al file PDF) D)

Titoli di preferenza

A parità di merito i titoli di preferenza sono:

1) gli insigniti di medaglia al valor militare;

2) i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;

3) i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;

4) i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;

5) gli orfani di guerra;

6) gli orfani per fatto di guerra;

7) gli orfani per caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

8) i feriti in combattimento

9) gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;

10) i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;

11) i figli dei mutilati e degli invalidi per fatto di guerra;

12) i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore del pubblico e del privato;

13) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;

14) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;

15) i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle ed i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;

16) coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’amministrazione che ha indetto il concorso;

17) i coniugati e i non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;

18) gli invalidi ed i mutilati civili;

19) militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;

Ai sensi dell’art. 3, comma 7, Legge 15.5.1997, n. 127 così come modificato ed integrato dall’art. 2, comma 9, Legge 16.6.1998 n. 191, se due o più candidati ottengono, conclusione delle operazioni di valutazione delle prove d’esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane d’età.

N.B.:

- per il punti 5), 6), 7), 10), 11), 12), 13), 14) e 15) occorre allegare documentazione da cui risulti il grado di parentela;

- per il punto 17) i figli devono essere a carico dell’interessato.