Bollettino Ufficiale n. 43 del 28 / 10 / 2004
APPALTI
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Servizi Integrati Infrastrutture e Trasporti per il Piemonte e la Valle DAosta - Settore Infrastrutture - Torino
Avviso di asta pubblica per lavori di ristrutturazione e messa a norma dei laboratori universitari di Ematologia presso lOspedale San Giovanni Battista Le Molinette di Torino
Per il giorno 25.11.04 alle ore 9,30 è indetta presso questo S.I.I.T., unasta Pubblica, ai sensi dellart. 20, c. 1 della L. 109/94 e smi, per lappalto dei lavori di ristrutturazione e messa a norma dei laboratori universitari di Ematologia presso lOspedale San Giovanni Battista Le Molinette di Torino.
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui allart. 10 della L. 109/94 e smi nonché imprese aventi sede in altri Stati membri dellUE alle condizioni previste dallart. 3, c. 7 del DPR 34/00.
Limporto a B.A. è di Euro 522.704,45 oltre a Euro 26.074,56 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso e così in totale di Euro 548.779,01.
I lavori verranno appaltati a corpo.
Le opere comprese nellappalto a corpo sono quelle indicate negli elaborati grafici e descritte nel CS.
Lintervento è composto dalle seguenti lavorazioni.
Cat. prev. OG11.
Importo Euro 318.201,51.Cat. scorp. OG1, Importo Euro 230.577,50 (qualificazione obbligatoria, subappaltabile).
Il termine per lesecuzione dei lavori sarà di gg. 240 (duecentoquaranta) nat. e cons. decorrenti dal verbale di consegna con una penale delluno per mille dellammontare netto contrattuale per ogni giorno di ritardo.
A garanzia dellesecuzione dei lavori verrà richiesta in sede di stipula del contratto la cauzione definitiva pari al 10% dellimporto netto dellappalto, ulteriormente incrementabile, ai sensi dellart. 30 c. 2 L. 109/94 e smi.
I pagamenti verranno effettuati per stati di avanzamento ogni qualvolta il credito dellImpresa al netto del ribasso dasta e delle prescritte ritenute avrà raggiunto la somma di Euro 200.000,00.
Le opere in appalto sono finanziate sul capitolo 7341 esercizi 2004/05 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Gli offerenti hanno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta entro il termine di gg. 180 (centottanta) a partire dalla data di scadenza per la presentazione dellofferta stessa, qualora lAmm.ne non proceda allaggiudicazione.
Il criterio di aggiudicazione è quello previsto dallart. 7 c. 1 lett. b) (massimo ribasso percentuale sullimporto dei lavori a base di gara) e 1/bis (automatica esclusione delle offerte anomale) della L. 415/98.
Lappalto verrà aggiudicato allofferta non anomala più vantaggiosa per lAmm.ne e cioè a quella che più si avvicina per difetto alla soglia limite desclusione delle offerte anomale.
In caso di offerte uguali si provvederà allaggiudicazione a norma del c. 2 dellart. 77 del R.D. 827/24.
Le ditte interessate dovranno far pervenire a questo Istituto la seguente documentazione:
A) Offerta: su carta legale (o resa legale) debitamente sottoscritta dal legale Rappresentante, con firma autenticata, indicante, in cifra ed in lettere, la percentuale di ribasso sullimporto a base dappalto.
In caso di discordanza sarà tenuta valida la percentuale indicata in lettere.
Le offerte come pure le medie, verranno prese in considerazione fino alla terza cifra decimale.
Nel caso di associazione temporanea o di consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, lofferta dovrà essere sottoscritta, sempre con firme autenticate, dai Legali Rappresentanti di tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento o consorzio.
B) Dichiarazione debitamente sottoscritta dal legale rappresentante con firma autenticata, con cui la ditta:
1) attesti di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità daccesso, delle cave, eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori, di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati, i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto ed inoltre attesti di aver effettuato una verifica della disponibilità della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità alla tipologia e categoria dei lavori in appalto:
2) indichi le lavorazioni che eventualmente intende subappaltare, ai sensi dellart. 34 c. 1 L. 109/94 e s.m.; E fatto obbligo allappaltatore di depositare il contratto di subappalto presso la stazione appaltante almeno gg. 20 prima della data dinizio delle lavorazioni unitamente alla certificazione attestante il possesso dei requisiti del subappaltatore e di trasmettere copia delle fatture quietanzate entro gg. 20 dalla data di ciascun pagamento effettuato.
3) Dichiari che non partecipa alla gara in situazioni di controllo e/o collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara ai sensi dellart. 2359 C.C., che non ha presentato offerta alla gara stessa singolarmente e in associazioni temporanee o consorzio di concorrenti, che non partecipa alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio di concorrenti.
4) dichiari linesistenza delle situazioni di cui allart. 75, c. 1 lett. a), b), c),d),e),f),g),h) del Regolamento n. 554/99 come mod. allart.2 del DPR 412/00, di non versare in condizioni interdittive di cui agli artt. 9, c.2, 13 e 14 del D. Lgs.231/01, di non versare nella fattispecie di cui allart. 32/quater C.P., di non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui allart. 1 c. 14 L. 266/02 oppure di essersi avvalso dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso ma che il periodo di emersione si è concluso alla data di presentazione dellofferta.
Si avverte che le dichiarazioni circa linesistenza delle situazioni di cui alle sopraccitate lett. b), c) dellart. 75 si intendono riferite sotto la personale responsabilità del sottoscrittore: al Titolare e Direttori tecnici per le Imprese individuali; ai Soci e Direttori tecnici per la società in nome collettivo e in accomandita semplice; ai Legali Rappresentanti e Direttori tecnici per gli altri tipi di società, Cooperative e Consorzi; nonché ai succitati soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando.
5) dichiari, qualora, ricorrano le condizioni, di non essere tenuta allosservanza della normativa sul collocamento obbligatorio di cui allart. 17 della L. 68/99;
6) indichi, nel caso di associazione temporanea o consorzio di concorrenti non costituiti in sede di gara, le imprese che costituiranno il raggruppamento nonché, quella cui saranno conferite le funzioni di capogruppo.
Si avvisa che, ai sensi dellart. 95, c. 2, del Regolamento 554/99, le funzioni di capogruppo dovranno essere conferite allImpresa che possiede i requisiti in misura maggioritaria;
7) indichi, se trattasi di Consorzio, per quali consorziati il medesimo Consorzio concorre; C) Certificato della Camera di Commercio: di data non anteriore a 6 mesi a quella fissata, per la gara, dal quale risulti il nominativo delle persone designate a rappresentare legalmente la società.
D) Attestato di qualificazione rilasciato da una SOA; per le categorie di opere OG11 prev. per limporto di Euro 516.457, class. II, e OG1 scorp.
Per limporto di Euro 258.228, class. I.
In mancanza dellattestato di qualificazione nella cat.OG1 è sufficiente lattestato di qualificazione nella cat. prev., per limporto di Euro 516.457, class. II, con lavvertenza che i lavori scorporabili dovranno essere affidati obbligatoriamente in subappalto ad imprese in possesso della relativa qualificazione.
Non è ammessa la qualificazione nelle cat.OS3, OS28, OS30 in sostituzione della cat.OG11.
E) Certificazione di ottemperanza alla normativa sul collocamento obbligatorio rilasciata dal competente Ufficio (art. 17 della L.68/99).
Detta certificazione, qualora risalga a data antecedente a quella del bando di gara comunque nel limite di 6 mesi, dovrà essere accompagnata da una dichiarazione sostitutiva, del legale rappresentante che confermi la presidenza, ai fini dellassolvimento degli obblighi di cui alla L. 68/99, della situazione certificata dalla originaria attestazione dellufficio competente.
Pena lesclusione dalla gara tutta la documentazione di cui ai punti C), D), E) dovrà essere prodotta in originale o in copia autentica ai sensi delle disposizioni vigenti oppure potrà essere surrogata, giusta DPR 445/00, da apposita dichiarazione sostitutiva debitamente sottoscritta dal Legale Rappresentante con firma autenticata.
Alle succitate dichiarazioni sostitutive, allofferta di cui al punto A), alle dichiarazioni di cui al punto B), in alternativa allautentica di firma, la cui mancanza determina pure lesclusione dalla gara, dovrà allegarsi copia fotostatica di un documento didentità del sottoscrittore.
F) Dichiarazione rilasciata dal S.I.I.T.: dalla quale risulta che la Ditta interessata nella persona del Direttore tecnico o del Legale Rappresentante o del Procuratore abbia preso visione del progetto.
In calce alla suddetta attestazione la Ditta dovrà dichiarare di condividere e far proprie le valutazioni tecnico-economiche contenute negli elaborati progettuali visionati nonché la valutazione economica complessiva considerato che lappalto è a corpo.
G) Cauzione provvisoria: dellimporto di E 10.976 pari al 2% dellimporto a base di appalto.
Detto importo potrà ridursi del 50% qualora dallattestato SOA risulti che limpresa sia in possesso della certificazione di qualità aziendale oppure della dichiarazione della presenza di requisiti del sistema di qualità aziendale.
Nel caso di cauzione prestata mediante fideiussione bancaria o assicurativa la stessa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro gg. 15 a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Detta cauzione dovrà altresì avere validità per almeno sei mesi dalla data prevista per la presentazione dellofferta e dovrà essere corredata dallimpegno del fideiussore a rilasciare la garanzia definitiva, qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Inoltre nel caso di A.T.I. non costituita in sede di gara la fideiussione dovrà essere intestata a tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento mentre se già costituita dovrà essere intestata al capogruppo in nome e per conto di tutti i concorrenti dovrà recare lindicazione della responsabilità pro quota.
Si avverte che nellipotesi di associazione temporanea o consorzi di concorrenti le dichiarazioni di cui al punto B1, B2, B7 ed F dovranno essere prodotte dalla sola ditta Capogruppo mentre le dichiarazioni e i documenti di cui ai punti B3, B4, B5, B6, C, D, E, dovranno riferirsi a ciascuna impresa riunita.
Lofferta dovrà essere chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata recante lindicazione dellappalto cui si riferisce.
La predetta busta, a sua volta, dovrà essere chiusa in altro plico contenente la restante documentazione anchesso ceralaccato e controfirmato.
Su questultimo piego dovranno essere apposti, oltre allindirizzo di questo S.I.I.T. per il Piemonte e la Valle DAosta ufficio Contratti Corso Bolzano 44, 10121 Torino, anche loggetto dellappalto, il giorno e lora relativa alla gara, il nominativo dellimpresa/e mittente/i con la specifica dei ruoli di mandatario e mandante/i nel caso di Associazione Temporanea di imprese.
Il piego sopraddetto dovrà pervenire a destinazione entro le ore 12 del giorno precedente non festivo a quello fissato per lesperimento della gara esclusivamente mediante raccomandata del Servizio Postale, Posta Prioritaria oppure Agenzie di Recapito autorizzate.
Il termine è perentorio e, pertanto, non saranno presi in considerazione i pieghi che non pervenissero a destinazione entro lanzidetto termine.
Si dichiara espressamente che tutte le indicazioni, prescrizioni, nonché tutti i documenti richiesti hanno carattere tassativo ed inderogabile per cui linosservanza delle stesse, la mancanza o lirregolarità di uno dei documenti, sia pure rilevabile in una sola delle associate, determina lesclusione dalla gara.
Si procederà allaggiudicazione anche nel caso in cui alla gara avesse partecipato un solo concorrente sempreché lofferta risulti congrua e vantaggiosa.
Leventuale difformità degli atti dalle disposizioni in materia di bollo sarà disciplinata dal disposto del DPR 642/72.
Ai sensi della L. 359/92 non è ammessa la revisione prezzi e non trova applicazione lart. 1664 del C.C.
E esclusa la competenza arbitrale nel caso di risoluzione di controversie.
Non sono ammesse offerte in aumento.
Per quanto non espressamente detto nel presente avviso si fa riferimento alle norme vigenti.
Si ritiene opportuno avvertire:
Che, trattandosi di appalto a corpo, limpresa, nella valutazione dellofferta, dovrà fare proprie valutazioni tecnico economiche, sulla base dei contenuti degli elaborati progettuali, indipendentemente dal contenuto del computo metrico ed estimativo dato in visione, che ha puramente valore indicativo e non è documento contrattuale.
Che lelenco prezzi allegato al progetto ha lunico scopo di computare lavori in variante che, eventualmente, dovessero rendersi necessari in corso dopera.
Che lAmm.ne non è vincolata a concludere la gara ne è obbligata a stipulare il relativo contratto dappalto ancorché sia stata individuata la migliore offerta senza che perciò incorra in responsabilità e/o azioni di richiesta danni, indennità o compensi di qualsiasi tipo nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del C.C.
Che la procedura di esclusione automatica non verrà applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 (cinque), in tal caso lappalto verrà aggiudicato allofferta più vantaggiosa per lAmm.ne previa la facoltà della stessa di sottoporre a verifica di congruità le offerte anomale, ai sensi del disposto di cui allart. 89, c. 4, del Regolamento n. 554/99.
Si intendono valide ai fini dellapplicabilità dellesclusione automatica anche quelle offerte che successivamente verranno escluse dalla gara per il cosiddetto meccanismo del taglio delle ali.
Che è fatto divieto al concorrente di partecipare alla gara in più di unAssociazione Temporanea o Consorzio di concorrenti ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio di concorrenti, nonché di partecipare alla gara in situazione di controllo e/o di collegamento con altre imprese partecipanti alla medesima gara, ai sensi dellart. 2359 C.C.
Che è fatto divieto ai Consorziati, per conto, dei quali il consorzio ha indicato che concorrono, di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma.
Che sarà facoltà dellAmm.ne, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dellappaltatore, interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta nonché il terzo classificato, in caso di fallimento del secondo, il cui contratto verrà stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo.
Ciò vale anche nel caso di mancata accettazione dellaggiudicazione.
Che laggiudicatario dovrà altresì" prestare polizze assicurative di cui allart. 103, del Regolamento n. 554/99.
Si precisa al riguardo che la somma da assicurare per danni ad impianti ed opere anche esistenti sarà pari allimporto netto dellappalto, mentre quella da assicurare per danni causati a terzi nel corso dellesecuzione dei lavori sarà di Euro 500.000.
Che saranno a carico dellImpresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per lAmm.ne, eventuali integrazioni di particolari costruttivi, impiantistici e sicurezza.
Che sarà a carico dellImpresa aggiudicataria, senza alcun onere aggiuntivo per lAmm.ne, lassistenza tecnica e la manutenzione degli impianti per un periodo di 6 (sei) mesi a decorrere dallultimazione.
Che in caso di difformità, le disposizioni di cui al presente avviso di gara prevarranno su quelle del CSA e dello schema di contratto.
Il progetto, i disegni, relativi ai lavori in appalto sono in visione presso lUfficio Contratti tutti i giorni feriali, sabato escluso, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e possono essere acquistati presso la ditta Elios Snc, Corso Bolzano 10, tel. 011.547493.
Responsabile del procedimento è lIng. Alfio Leonardi.
P. Il Direttore
il Vice Direttore
Nicolò Tummarello