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Bollettino Ufficiale n. 43 del 28 / 10 / 2004

APPALTI

Comune di Varallo Pombia (Novara)

Bando di gara per appalto mediante pubblico incanto lavori di adeguamento fognatura comunale realizzazione 5° lotto collettore cintura da via Ticino a via Selvigia

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell’amministrazione aggiudicatrice Denominazione: Comune di Varallo Pombia Servizio responsabile: Ufficio Tecnico Indirizzo:Via Simonetta, N 3 C.A.P.:28040 Località/Città:Varallo Pombia Stato:Italia Telefono:0321- 95355 Telefax:0321.95182

Posta elettronica (e-mail):varallo.pombia@cert.ruparpiemonte.it

Indirizzo Internet (URL:)www.comune.varallopombia.no.it

I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale

Sezione II: Oggetto dell’appalto II.1) Descrizione

II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione

II.1.5) Denominazione conferita all’appalto dall’amministrazione aggiudicatrice: adeguamento fognatura comunale realizzazione 5° lotto collettore cintura da Via Ticino a Via Selvigia

II.1.6) Descrizione: Esecuzione di scavi; Disboscamento; Fornitura e posa di tubazioni in calcestruzzo armato turbocentrifugato; Realizzazione di pozzetti di raccordo in calcestruzzo armato; Interventi di ingegneria naturalistica;

II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori comune di Varallo Pombia, via Selvigia, via Sottoribiola, via Ticino e via Sottomonte.

II.1.8) Divisione in lotti: NO

II.1.9) Ammissibilità di varianti: SÌ

II.2) Quantitativo o entità dell’appalto

II.2.1) Quantitativo o entità totale: a) importo complessivo dell’appalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 665.494,28 (seicentosessantacinquemilaquattrocentonovantaquattro/28) - appalto a corpo ed a misura; b) oneri per l’attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 33.113,60 (trentatremilacentotredici/60); c) importo complessivo dell’appalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 632.380,68 (seicentotrentaduemilatrecentoottanta/68); d) lavorazioni di cui si compone l’intervento:

1. Opere fognarie OG6, categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria subappaltabile in parte euro 551.084,72 (82,81%);

2. Opere ingegneria natuaralistica OG13, categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria, non subappaltabile euro 114.409,56 (17,19%);

II.3) Durata dell’appalto - Giorni 270 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna dei lavori.

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico

III.1) Condizioni relative all’appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste

L’offerta dei concorrenti deve essere corredata da:

a) cauzione provvisoria di cui all’art. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed all’art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., di euro 13.309,88, pari al 2% (due per cento) dell’importo complessivo dell’appalto, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta, redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;

b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente l’impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell’appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell’amministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione;

All’atto del contratto l’aggiudicatario deve prestare:

a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell’art. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dell’art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;

b) polizza assicurativa di cui all’art. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e all’art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad euro 500.000,00 e responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad euro 1.000.000,00 redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;

III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento: I lavori sono finanziati con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. Corrispettivo corrisposto a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21,comma 1, lettera c), della legge n.109/94 s.m.i. La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 e le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dall’art. 24 del capitolato speciale d’appalto.

III.1.3) Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di cui all’art. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all’art. 13 della legge 109/94 e s.m.i. nonché quelle degli art. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999.

III.2) Condizioni di partecipazione

III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell’imprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere

III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste. Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui all’art. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.; b) l’estensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all’art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; e) l’inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l’esistenza dei piani individuali di emersione di cui all’art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; g) l’inosservanza all’interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h)l’esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all’art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell’articolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara. L’assenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. III. 2.1.2) Capacità tecnica, economica e finanziaria - tipo di prove richieste: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell’art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere, OG6 classifica III. L’attestazione S.O.A. dovrà contenere altresì l’attestazione in merito alla presenza dei requisiti del sistema di qualità aziendale UNI ISO 9000, ai sensi e per gli effetti dell’art. 4, co. 3, D.P.R. 34/2000 e dell’allegato B al medesimo D.P.R., ovvero certificazione di qualità UNI ISO 9000 (edizione Vision 2000). I concorrenti stabiliti in stati aderenti all’Unione Europea, qualora non siano in possesso dell’attestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell’art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d’affari in lavori di cui all’art. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte l’importo complessivo dell’appalto. Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.

Sezione IV: Procedure

IV.1) Tipo di procedura Aperta

IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari

IV.3) Informazioni di carattere amministrativo

IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo Studio Caranti in via Dolores Bello n.5 a Novara, previa richiesta telefonica al n. 0321. 391036

IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Le offerte con i documenti richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16 novembre 2004. non saranno ammesse offerte che dovessero pervenire successivamente; Il plico contenente l’offerta e i documenti dovrà essere firmato sul lembo di chiusura e sigillato, con l’indicazione del mittente e trasmesso al seguente indirizzo: “Comune di Varallo Pombia - Via Simonetta, 3 - 28040 Varallo Pombia”; Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18 novembre 2004 alle ore 10.00 presso la sede Municipale - Via Simonetta n.3; l’eventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede sarà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.

Sezione V: Altre Informazioni V.4) Informazioni complementari a) l’aggiudicazione avverrà con riferimento al prezzo più basso rispetto all’importo complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza; b)costituisce condizione di partecipazione alla gara l’effettuazione, ai sensi dell’art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; f) l’offerta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta; g) si applicano le disposizioni previste dall’art. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.; h)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell’Unione Europea, devono essere espressi in euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art. 49 del capitolato speciale d’appalto; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) Il ricorso al subappalto è consentito nei limiti e con l’osservanza di quanto disposto dall’art. 18 della legge 19/3/90 n. 55, così come modificato dall’art. 34 della legge n. 109/94. In caso di subappalto i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall’aggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui all’art. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dell’art. 32 della legge 109/94 e s. m.; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell’art. 10 della legge 675/96, esclusivamente nell’ambito della presente gara; t) responsabile del procedimento: arch. Giovanni Galoardi - Comune di Varallo Pombia - Via Simonetta n. 3 - Tel. 0321.95355; V.5) Varallo Pombia, 13 ottobre 2004

Il Responsabile del Procedimento
Giovanni Galoardi