Bollettino Ufficiale n. 43 del 28 / 10 / 2004
APPALTI
Comune di Varallo Pombia (Novara)
Bando di gara per appalto mediante pubblico incanto lavori di adeguamento fognatura comunale realizzazione 5° lotto collettore cintura da via Ticino a via Selvigia
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dellamministrazione aggiudicatrice Denominazione: Comune di Varallo Pombia Servizio responsabile: Ufficio Tecnico Indirizzo:Via Simonetta, N 3 C.A.P.:28040 Località/Città:Varallo Pombia Stato:Italia Telefono:0321- 95355 Telefax:0321.95182
Posta elettronica (e-mail):varallo.pombia@cert.ruparpiemonte.it
Indirizzo Internet (URL:)www.comune.varallopombia.no.it
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Livello locale
Sezione II: Oggetto dellappalto II.1) Descrizione
II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione
II.1.5) Denominazione conferita allappalto dallamministrazione aggiudicatrice: adeguamento fognatura comunale realizzazione 5° lotto collettore cintura da Via Ticino a Via Selvigia
II.1.6) Descrizione: Esecuzione di scavi; Disboscamento; Fornitura e posa di tubazioni in calcestruzzo armato turbocentrifugato; Realizzazione di pozzetti di raccordo in calcestruzzo armato; Interventi di ingegneria naturalistica;
II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori comune di Varallo Pombia, via Selvigia, via Sottoribiola, via Ticino e via Sottomonte.
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilità di varianti: SÌ
II.2) Quantitativo o entità dellappalto
II.2.1) Quantitativo o entità totale: a) importo complessivo dellappalto (compresi oneri per la sicurezza): euro 665.494,28 (seicentosessantacinquemilaquattrocentonovantaquattro/28) - appalto a corpo ed a misura; b) oneri per lattuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: euro 33.113,60 (trentatremilacentotredici/60); c) importo complessivo dellappalto al netto degli oneri di sicurezza: euro 632.380,68 (seicentotrentaduemilatrecentoottanta/68); d) lavorazioni di cui si compone lintervento:
1. Opere fognarie OG6, categoria prevalente, a qualificazione obbligatoria subappaltabile in parte euro 551.084,72 (82,81%);
2. Opere ingegneria natuaralistica OG13, categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria, non subappaltabile euro 114.409,56 (17,19%);
II.3) Durata dellappalto - Giorni 270 naturali e consecutivi decorrenti dalla data di verbale di consegna dei lavori.
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni relative allappalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
Lofferta dei concorrenti deve essere corredata da:
a) cauzione provvisoria di cui allart. 30, commi 1 e 2-bis, delle legge n. 109/94 e s. m. ed allart. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., di euro 13.309,88, pari al 2% (due per cento) dellimporto complessivo dellappalto, costituita da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validità per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta, redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nellelenco speciale di cui allart. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 contenente limpegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dellappalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dellamministrazione aggiudicatrice valida fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione;
Allatto del contratto laggiudicatario deve prestare:
a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dellart. 30 commi 2 e 2 bis, della legge n. 109/1994 e s. m., e dellart. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;
b) polizza assicurativa di cui allart. 30 comma 3, della legge n. 109/1994 e s. m. e allart. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari ad euro 500.000,00 e responsabilità civile (RCT) con un massimale pari ad euro 1.000.000,00 redatta conformemente ai dettami del D.M. 12.03.2004, n.123;
III.1.2) Principali modalità di finanziamento e di pagamento: I lavori sono finanziati con mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti. Corrispettivo corrisposto a corpo ed a misura ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 4, e 21,comma 1, lettera c), della legge n.109/94 s.m.i. La contabilità dei lavori sarà effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999 e le rate di acconto saranno pagate con le modalità previste dallart. 24 del capitolato speciale dappalto.
III.1.3) Soggetti ammessi alla gara: I concorrenti di cui allart. 10, comma 1, della legge 109/94 e successive modificazioni, costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c), o da imprese riunite o consorziate di cui alle lettera d) e) ed e-bis), ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000; Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui allart. 13 della legge 109/94 e s.m.i. nonché quelle degli art. 93, 94 e 95 del D.P.R. n. 554/1999.
III.2) Condizioni di partecipazione
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dellimprenditore nonché informazioni e formalità necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere
III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste. Non è ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: a) le cause di esclusione di cui allart. 75, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), e h) del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.; b) lestensione, negli ultimi cinque anni, nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui allart. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorché non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive oppure le sanzioni interdittive oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; e) linosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) lesistenza dei piani individuali di emersione di cui allart. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; g) linosservanza allinterno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h)lesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui allart. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; i) la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dellarticolo 14, comma 4, ultimo periodo, della legge 109/94 e s. m, da uno dei consorzi di cui art. 10, comma 1, lett. b) (consorzi tra società cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), della legge n. 109/1994 e s. m. partecipante alla gara. Lassenza delle condizioni preclusive sopra elencate è provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando. III. 2.1.2) Capacità tecnica, economica e finanziaria - tipo di prove richieste: I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dellart. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., ai lavori da assumere, OG6 classifica III. Lattestazione S.O.A. dovrà contenere altresì lattestazione in merito alla presenza dei requisiti del sistema di qualità aziendale UNI ISO 9000, ai sensi e per gli effetti dellart. 4, co. 3, D.P.R. 34/2000 e dellallegato B al medesimo D.P.R., ovvero certificazione di qualità UNI ISO 9000 (edizione Vision 2000). I concorrenti stabiliti in stati aderenti allUnione Europea, qualora non siano in possesso dellattestazione, devono essere in possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dellart. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra daffari in lavori di cui allart. 18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, deve essere non inferiore a tre volte limporto complessivo dellappalto. Il possesso dei requisiti è provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalità, le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
Sezione IV: Procedure
IV.1) Tipo di procedura Aperta
IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo più basso determinato mediante offerta a prezzi unitari
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto nonché gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto sono visibili presso lUfficio Tecnico Comunale nei giorni feriali dalle ore 10.00 alle ore 12.00; è possibile acquistarne una copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, presso lo Studio Caranti in via Dolores Bello n.5 a Novara, previa richiesta telefonica al n. 0321. 391036
IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Le offerte con i documenti richiesti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 16 novembre 2004. non saranno ammesse offerte che dovessero pervenire successivamente; Il plico contenente lofferta e i documenti dovrà essere firmato sul lembo di chiusura e sigillato, con lindicazione del mittente e trasmesso al seguente indirizzo: Comune di Varallo Pombia - Via Simonetta, 3 - 28040 Varallo Pombia; Modalità: secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 18 novembre 2004 alle ore 10.00 presso la sede Municipale - Via Simonetta n.3; leventuale seconda seduta pubblica presso la medesima sede sarà comunicata ai concorrenti ammessi mediante fax inviato con cinque giorni di anticipo sulla data della seduta.
Sezione V: Altre Informazioni V.4) Informazioni complementari a) laggiudicazione avverrà con riferimento al prezzo più basso rispetto allimporto complessivo dei lavori a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza; il prezzo offerto deve essere, comunque, inferiore a quello posto a base di gara al netto degli oneri per lattuazione dei piani di sicurezza; b)costituisce condizione di partecipazione alla gara leffettuazione, ai sensi dellart. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto nel disciplinare di gara; c) si procederà alla esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallart. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s. m.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha comunque la facoltà di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; d) si procederà allaggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; e) in caso di offerte uguali si procederà per sorteggio; f) lofferta è valida per 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta; g) si applicano le disposizioni previste dallart. 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s. m.; h)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dellUnione Europea, devono essere espressi in euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallart. 49 del capitolato speciale dappalto; k) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; o) Il ricorso al subappalto è consentito nei limiti e con losservanza di quanto disposto dallart. 18 della legge 19/3/90 n. 55, così come modificato dallart. 34 della legge n. 109/94. In caso di subappalto i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dallaggiudicatario che è obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con lindicazione delle ritenute a garanzie effettuate; p) non è consentito affidare subappalti a soggetti che in qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; q) la stazione appaltante si riserva la facoltà di applicare le disposizioni di cui allart. 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s. m.; r) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite alla competenza arbitrale ai sensi dellart. 32 della legge 109/94 e s. m.; s) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dellart. 10 della legge 675/96, esclusivamente nellambito della presente gara; t) responsabile del procedimento: arch. Giovanni Galoardi - Comune di Varallo Pombia - Via Simonetta n. 3 - Tel. 0321.95355; V.5) Varallo Pombia, 13 ottobre 2004
Il Responsabile del Procedimento
Giovanni Galoardi