Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 42

Codice 31.3
D.D. 3 agosto 2004, n. 348

Piano di interventi per il recupero ed il restauro di abbazie, santuari, luoghi fortificati, edifici di interesse storico artistico di rilevanza regionale per l’anno 2004, importo complessivo di spesa di 2.268.500,00 Euro. Spesa di 480.000,00 Euro (cap. 20395/2004) e di 728.800,00 Euro (cap. 20465/2004)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

- Di approvare, sulla base delle priorità e per le motivazioni indicate in premessa, il Piano di interventi per il recupero ed il restauro di abbazie, santuari, luoghi fortificati, edifici di interesse storico-artistico di rilevanza regionale, che si allega alla presente determinazione per farne parte integrante e che individua i soggetti beneficiari dei contributi regionali, gli interventi oggetto dei contributi, i capitoli di spesa e l’importo dei singoli contributi per un importo complessivo di 2.268.500,00 Euro;

- di assegnare e di erogare, sulla base del suddetto programma, i contributi agli Enti beneficiari individuati, per gli interventi e gli importi indicati nell’allegato stesso;

- di dare atto che l’attuazione del progetto dovrà avvenire nel rispetto della normativa prevista dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto Legislativo del 22.01.2004, n. 42); e che i soggetti destinatari dei contributi provvederanno alla direzione ed all’esecuzione dei lavori;

- di dare atto che la spesa impegnata sarà liquidata entro il termine utile del corrente esercizio finanziario.

I suddetti contributi, non soggetti a trattenuta IRPEG ai sensi dell’art. 28 del D.P.R. n. 600/73, saranno erogati in due o tre soluzioni, come indicato nei due allegati che costituiscono parte integrante del presente atto, secondo le seguenti modalità:

1) per i contributi previsti in due soluzioni:

- un primo acconto, pari all’80% dell’intero contributo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- la seconda soluzione, pari al restante 20%, a saldo, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario di una relazione sui lavori effettuati, di un certificato di regolare esecuzione, di un rendiconto delle entrate e delle uscite e di documentazione contabile (copia fatture) relativo all’intervento realizzato con il contributo regionale maggiorato del 10% quale quota di cofinanziamento obbligatoria, ovvero di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta sulla base del modello che verrà trasmesso agli Enti beneficiari con la comunicazione di assegnazione del contributo.

2) per i contributi previsti in tre soluzioni:

- un primo acconto, pari al 20% dell’intero contributo, ad avvenuta registrazione dell’impegno di spesa;

- un secondo acconto, pari al 40% dell’intero contributo, previa presentazione di relazione di avanzamento lavori, da cui risulti che è stata spesa la quota di primo acconto versata;

- la terza soluzione, pari al restante 40%, a saldo, previa presentazione da parte ed a firma del Presidente o del legale rappresentante del soggetto beneficiario di una relazione sui lavori effettuati, di un certificato di regolare esecuzione, di un rendiconto delle entrate e delle uscite e di documentazione contabile (copia fatture) relativo all’intervento realizzato con il contributo regionale maggiorato del 10% quale quota di cofinanziamento obbligatoria, ovvero di una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà redatta sulla base del modello che verrà trasmesso agli Enti beneficiari con la comunicazione di assegnazione del contributo.

La Direzione Regionale Beni Culturali deve pertanto garantirsi, in sede di consuntivazione, che l’ente beneficiario abbia concorso alla realizzazione dell’intervento con un proprio stanziamento non inferiore al 10% del contributo regionale.

Qualora ciò non risultasse, il saldo finale sarà ridotto di una quota pari al mancato cofinanziamento da parte dell’Ente beneficiario.

Qualora dalla documentazione trasmessa risultasse che l’acconto del contributo non fosse stato interamente speso, il soggetto beneficiario sarà tenuto alla restituzione della quota parte non spesa. Qualora dalla documentazione risultasse una economia rispetto alle spese programmate, la Regione, in sede di erogazione del saldo, concorrerà fino alla copertura delle spese effettivamente sostenute, detratto l’importo di cofinanziamento obbligatorio.

I lavori dovranno essere conclusi e rendicontati di norma entro 24 mesi dalla data della presente determinazione, pena la revoca del contributo da parte della Regione.

I soggetti beneficiari non possono modificare la destinazione dei contributi e dovranno impegnarsi ad indicare con il dovuto rilievo il sostegno della Regione Piemonte agli interventi; la relativa mancata segnalazione potrà essere motivo di revoca del contributo.

I dati fiscali dei beneficiari e le modalità di versamento dei contributi saranno specificati all’atto della trasmissione agli uffici regionali competenti dei provvedimenti di liquidazione dei singoli importi.

Alla spesa complessiva di Euro 1.208.800,00 si fa fronte, per Euro 480.000,00 con le risorse accantonate sul cap. 20395/2004 (A. 101040) con D.G.R. n. 64-12716 del 07.06.2004, per 150.000,00 Euro con le risorse accantonate sul cap. 20465/2004 (A. 100419) con D.G.R. 19-11626 del 02.02.2004, per 578.800,00 Euro con le risorse accantonate sul cap. 20465/2004 (A. 101049) con D.G.R. n. 64-12716 del 07.06.2004.

All’importo rimanente di 120.000,00 Euro (pari alla somma complessiva dei saldi del 20% dei contributi assegnati sul cap. 20395) indicato sull’esercizio finanziario 2005, si farà fronte con le somme previste del bilancio 2005 dalla L.R. n. 10/2004 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2004 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2004-2006".

All’importo rimanente di 535.700,00 Euro (pari alla somma complessiva dei saldi del 20% e dei secondi acconti del 40% dei contributi assegnati sul cap. 20465) indicato sull’esercizio finanziario 2005, si farà fronte con le somme previste del bilancio 2005 dalla L.R. n. 10/2004 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2004 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2004-2006.”

All’importo rimanente di 440.000,00 Euro (pari alla somma complessiva dei saldi del 40% dei contributi assegnati sul cap. 20465) indicato sull’esercizio finanziario 2006, si farà fronte con le somme previste dalla L.R. n. 10/2004 “Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2004 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2004-2006".

Il Dirigente responsabile
Daniela Formento

Allegato (fare riferimento al file PDF)