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Bollettino Ufficiale n. 42 del 21 / 10 / 2004

CONCORSI

Presidio Sanitario Gradenigo - Torino

Pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n.  5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (categoria D), di n.  1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista (categoria D) e di n.  1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di Radiologia Medica (categoria D)

E’ indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura dei seguenti posti:

- n.  5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (categoria D);

- n.  1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista (categoria D);

- n.  1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di Radiologia Medica (categoria D).

Le procedure per l’espletamento del concorso in oggetto sono disciplinate dal D.P.R. 27.3.2001, n.  220.

Requisiti generali e specifici per l’ammissione

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso, alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione, dei seguenti requisiti:

- generali:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea,

b) idoneità fisica all’impiego:

1. l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura del “Gradenigo”, prima della immissione in servizio;

2. il personale dipendente da Pubbliche Amministrazioni ed il personale dipendente dagli istituti, ospedali ed enti di cui agli artt. 25 e 26 comma 1 del D.P.R. 20.12.1979, n.  761 è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

- specifici:

a) Diploma Universitario, conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. 30 dicembre 1992, n.  502 e successive modificazioni, ovvero diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni (Decreto Ministeriale 27 luglio 2000), al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici uffici;

b) iscrizione all’Albo Professionale ove richiesto per l’esercizio professionale. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

I candidati devono presentare domanda di ammissione al concorso redatta in carta semplice ed indirizzata al Direttore generale del Presidio Sanitario “Gradenigo” - c.so Regina Margherita, n.  8 - 10153 Torino.

Le domande di ammissione, datate e firmate, devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

Saranno inammissibili le domande inoltrate dopo tale termine.

Saranno, parimenti, inammissibili le domande che, non essendo corredate della documentazione richiesta dal presente bando, indichino un successivo invio della detta documentazione.

Le domande potranno essere presentate entro il predetto termine di scadenza:

- mediante raccomandata. In questo caso, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante;

- direttamente all’Ufficio Protocollo del Presidio Sanitario “Gradenigo”, in ciascun giorno lavorativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il ritardo nella presentazione della domanda alla sede sopra indicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile al candidato, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo al concorso.

Nella domanda - da predisporre secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando (allegato A) - i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate. In caso negativo, si dovrà dichiarare di non averne riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione al concorso;

l) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

m) l’indicazione della lingua straniera scelta tra: inglese e francese;

n) di uniformarsi, nell’esercizio delle loro mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’Ente ecclesiastico presso il quale intendono prestare la propria opera;

o) il domicilio presso il quale deve essere fatta, a qualsiasi titolo, ogni comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, per qualunque fine, la residenza indicata nella domanda di ammissione alla selezione. Il Presidio Sanitario “Gradenigo” non assume alcuna responsabilità, né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare a omessa o tardiva segnalazione di cambiamento di indirizzo indicato sulla domanda.

Il concorrente portatore di handicap può, altresì, specificare nella domanda - ai sensi dell’art. 20 della legge 5.02.1992, n.  104 - l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove, in relazione al proprio handicap nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi da accertarsi da parte dell’organo sanitario competente. La fruizione di tale beneficio presuppone sempre la sussistenza di un minimo di capacità lavorativa, necessario per l’instaurazione del rapporto di lavoro (circolare Ministro per la Funzione Pubblica n.  20/95 del 30.10.1995).

Ai sensi dell’art. 3, c. V, della legge 15.5.1997, n. 127, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione che perverranno all’Azienda prive della sottoscrizione del candidato.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n.  196, si informa che i dati personali riguardanti i candidati saranno utilizzati dall’amministrazione del Presidio Sanitario “Gradenigo” unicamente per le finalità del presente bando; con l’instaurazione del rapporto di lavoro, tali dati saranno parimenti usati esclusivamente per le finalità inerenti il rapporto medesimo.

Le stesse informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

Documenti da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare:

1) certificazioni comprovanti il possesso dei requisiti specifici di ammissione;

2) curriculum professionale, datato e firmato dal candidato;

3) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a riserva, precedenza, preferenza, a parità di punteggio nella nomina, ai sensi del combinato disposto degli artt. 5 e 16 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni;

4) gli eventuali documenti comprovanti il diritto alla riserva, di cui alla legge 68/1999;

5) un elenco in triplice copia, in carta semplice, datato e firmato, dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge; ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è, peraltro, possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento ritenuto utile ai fini della partecipazione al concorso (allegato B) (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n.  445).

Con dichiarazione sostitutiva di certificazione è possibile comprovare gli stati, le qualità personali e i fatti di cui all’art. 46 del d.P.R. 28.12.2000, n.  445 in sostituzione delle normali certificazioni. (Allegato C).

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà sono rese e sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente ad una copia fotostatica ancorché non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall’interessato.

E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Valutazione dei titoli

I punteggi per i titoli e le prove d’esame sono complessivamente 100, così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera punti 15

b) titoli accademici e di studio punti 4

c) pubblicazioni e titoli scientifici punti 4

d) curriculum formativo e professionale punti 7.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del d.P.R. 20 dicembre 1979, n.  761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Prove d’esame

Le prove di esame sono quelle previste dall’art.37 del d.P.R. 27.3.2001 n.  220 e precisamente:

- prova scritta: “consistente in una terna di temi o di quesiti a risposta sintetica”.

- prova pratica: “consistente nella esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta”.

- prova orale: “comprendente oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra: inglese, francese”.

Il superamento della prova scritta è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

Il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.

L’ammissione alla prova pratica è subordinata al raggiungimento, nella prova scritta, del punteggio minimo previsto. L’ammissione alla prova orale è subordinato al raggiungimento, nella prova pratica, del punteggio minimo previsto.

Diario e sede delle prove d’esame - Documento d’identità

Il diario e la sede delle prove saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, IV serie speciale - concorsi ed esami, non meno di venti giorni prima dell’inizio delle prove medesime ovvero, in caso di numero esiguo dei candidati, saranno comunicati agli stessi con raccomandata A.R. non meno di venti giorni prima dell’inizio delle prove al recapito indicato nella domanda.

Per essere ammessi alle prove, i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità personale in corso di validità.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora fissata quale inizio delle prove e nella sede stabilita, saranno dichiarati esclusi dal concorso quale che sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Graduatorie di merito

La graduatoria del concorso sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e rimarrà valida per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito stabilite da sopravvenienti norme legislative o regolamentari.

Costituzione e regolamentazione del rapporto di lavoro

I candidati che risulteranno vincitori del concorso verranno invitati a presentare, entro un termine non inferiore a 30 giorni, la documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro.

Il rapporto di lavoro è costituito e regolato da contratti individuali, secondo le disposizioni di legge, dalla normativa comunitaria e dal C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Disposizioni finali

Con la partecipazione al concorso è implicita da parte dei candidati l’accettazione senza riserve di tutte le condizioni e norme del presente bando, di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico del personale, nonché di tutte le norme che regolano l’ordinamento dei servizi ed il rapporto di lavoro dell’Ospedale.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme di leggi vigenti in materia, le norme del Regolamento organico dell’Ospedale nonché del C.C.N.L. per il personale non medico dipendente da strutture sanitarie private laiche e religiose vigente nel tempo.

Verrà applicato l’istituto del licenziamento per giusta causa nei confronti di chi abbia stipulato il contratto di lavoro in questione presentando documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile. Il provvedimento di decadenza sarà adottato con deliberazione del Direttore generale.

Il trattamento economico riservato ai posti messi a concorso è quello previsto dalle vigenti disposizioni legislative e contrattuali.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, a suo insindacabile giudizio, per legittimi motivi, di modificare, sospendere, prorogare o revocare il presente bando, dandone notizia agli interessati, senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Il Presidio garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30.03.2001, n. 165.

Il presente bando viene emanato tenendo conto dei benefici in materia di assunzioni riservate agli invalidi e categorie privilegiate ai sensi della legge 12.3.1999 n. 68 e del d.P.R. 9.5.1994 n.  487.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria di Direzione generale - C. so Regina Margherita n. 10 - 10153 Torino - tel. (011) 8151562 - o sul sito: www.h-gradenigo.it.

Il Direttore generale
suor Maria Laura Lampis

Allegato (fare riferimento al file PDF) A)

Schema esemplificativo della domanda
di ammissione al pubblico concorso

Al Direttore generale del Presidio Sanitario “Gradenigo”
C.so Regina Margherita, n.  8
(10153) Torino.

Il/la sottoscritto/a _____ (cognome e nome; le donne coniugate dovranno indicare il cognome da nubili), nato/a _____ (prov. di _____) il _____, residente in (CAP _____) _____ (provincia di _____), via _____, n.  _____, chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura a tempo indeterminato di:

- n.  5 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (categoria D);

- n.  1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Fisioterapista (categoria D);

- n.  1 posto di Collaboratore Professionale Sanitario - Tecnico di Radiologia Medica (categoria D).

Dichiara, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n.  445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

a) di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente _____;

b) di essere iscritto alle liste elettorali del Comune di _____ (indicare i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

c) di essere fisicamente idoneo/a allo svolgimento delle mansioni inerenti il profilo professionale in concorso;

d) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____, conseguiti in data _____, presso _____;

e) di essere iscritto/a all’Albo dell’Ordine di _____;

f) di avere/non aver riportato condanne penali;

g) di essere, per quanto riguarda gli obblighi militari, nella seguente posizione _____:

h) di avere prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate: _____ (indicare le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego), ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni o strutture equiparate;

i) di uniformarsi, nell’esercizio delle proprie mansioni, agli indirizzi etico-religiosi dell’Ente ecclesiastico presso il quale intende prestare la propria opera;

j) di autorizzare l’Amministrazione del Presidio Sanitario “Gradenigo” all’utilizzo dei propri dati personali per i necessari atti amministrativi;

k) di scegliere la seguente lingua straniera: inglese, francese;

l) di desiderare ricevere ogni comunicazione relativa al concorso al seguente indirizzo _____ (via, c.a.p., città, telefono).

data _____ firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) B)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n.  445)

Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n.  445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

dichiara

- che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione, sono conformi agli originali: _____;

ovvero

- di essere a diretta conoscenza del seguente stato, qualità personale o fatto _____ utile al fine della partecipazione al concorso;

- di essere informato/a, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n.  196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dal Presidio Sanitario “Gradenigo”, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data, _____ Il dichiarante _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) C)

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (artt. 46 e 48 D.P.R. 28.12.2000, n.  445)

Il/La sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del d.P.R. 28.12.2000, n.  445 per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci

dichiara

- di essere in possesso della cittadinanza italiana o equivalente (_____);

- di essere fisicamente idoneo/a allo svolgimento delle mansioni inerenti il profilo professionale in concorso;

- di essere in possesso del titolo di studio: _____ conseguito il _____ presso _____;

- di essere iscritto/a all’Albo dell’Ordine di _____;

- di avere/non avere riportato condanne penali (in caso affermativo specificare le condanne riportate) _____;

- di aver svolto servizio presso la seguente Pubblica Amministrazione _____ (casa di cura convenzionata o accreditata o presso privati) nella posizione funzionale di _____ dal _____ al _____ (specificare le eventuali interruzioni per aspettative, congedi, ecc.) con rapporto di lavoro _____ (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, tempo pieno o part-time);

- di aver svolto attività di docenza presso _____ nella materia di _____ da _____ al _____ per un numero di ore pari a _____;

- di aver svolto attività _____ (frequenza volontaria, stage, ecc.) presso _____ dal _____ al _____;

- di aver partecipato ai seguenti corsi di formazione professionale e di aggiornamento _____ presso _____ in qualità di _____(uditore o relatore) dal _____ al _____ con/senza esame finale;

- di possedere il seguente requisito che dà diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze _____;

- di essere informato/a, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 30.06.2003, n.  196, che i dati forniti con la presente dichiarazione saranno raccolti e trattati dal Presidio Sanitario “Gradenigo”, anche con strumenti informatici, nell’ambito del procedimento concorsuale per il quale vengono resi ovvero, nel caso di costituzione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso.

Letto, confermato e sottoscritto.

Data _____ Il dichiarante _____