Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 41

Codice 25.1
D.D. 3 giugno 2004, n. 909

Autorizzazione all’ENEL Distribuzione S.p.A. alla costruzione e all’esercizio dell’impianto elettrico n. 312/AL, con carattere di inamovibilità, costituito da una cabina primaria di trasformazione a 132000/15000 Volt, denominata “Sezzadio” e relativi collegamenti alla linea elettrica esistente a 132000 Volt “Spinetta Marengo - S. Giuseppe di Cairo” in Comune di Sezzadio, (AL)

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Art. 1 - L’ENEL Distribuzione S.p.A., considerate le motivazioni indicate in premessa, è autorizzata a costruire ed esercire l’impianto elettrico n. 312/AL, con carattere di inamovibilità, costituito da una cabina primaria di trasformazione a 132000/15000 Volt, denominata “Sezzadio” e relativi collegamenti alla linea elettrica esistente a 132000 Volt “Spinetta Marengo - S. Giuseppe di Cairo”, di proprietà della società Terna, nel Comune di Sezzadio, (AL).

Art. 2 - Ai sensi dell’Art. 9 del D.P.R. 18.3.1965 n. 342, la presente autorizzazione ha efficacia di dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere occorrenti per la costruzione dell’impianto elettrico autorizzato.

In accoglimento della richiesta avanzata dall’Enel Distribuzione S.p.A. l’impianto è inoltre dichiarato inamovibile

Art. 3 - Entro due anni dalla data della presente determinazione, l’ENEL Distribuzione S.p.A., deve:

- presentare al Settore Regionale competente ai sensi degli Artt. 13 e 14 della L.R. 26.4.1984 n. 23, i piani particellari con l’elenco dei proprietari dei terreni interessati dai tratti di linea e dall’impianto di trasformazione, interessante la proprietà privata, rispetto ai quali è necessario procedere a termini della legge 25.6.1865 n. 2359 e successive modificazioni;

- entro tre anni deve iniziare i lavori.

Le espropriazioni/asservimenti ed i lavori dovranno essere condotti a termine entro cinque anni dalla data della presente determinazione.

Art. 4 - Le opere dovranno essere costruite secondo le modalità tecniche previste nel progetto allegato all’istanza di autorizzazione e alle condizioni sottoscritte nel relativo atto di sottomissione citato in premessa, nell’osservanza delle vigenti disposizioni di legge in materia di impianti elettrici. II Settore Decentrato OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico di Alessandria, è incaricato di accertare la rispondenza delle opere costruite a quanto progettato e prescritto, e di redigere il certificato di collaudo, così come disposto dall’Art. 3.1.03 del D. M. 21.3.1988 e s.m.i., pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. n. 79 del 5.4.1988.

Art. 5 - L’ENEL Distribuzione S.p.A. è responsabile per qualunque danno che, in conseguenza della costruzione e dell’esercizio dell’impianto autorizzato venga eventualmente arrecato a persone o beni pubblici o privati, restando l’Amministrazione Regionale indenne da qualsiasi azione o molestia.

Art. 6 - L’ENEL Distribuzione S.p.A. resta obbligata ad eseguire durante la costruzione e l’esercizio dell’impianto, tutte quelle nuove opere o modificazioni che, a norma di legge, venissero prescritte per la tutela degli interessi pubblici o privati, entro i termini che saranno all’uopo stabiliti e con le comminatorie di legge in caso di inadempienza.

Art. 7 - Tutte le spese inerenti alla presente autorizzazione sono a carico dell’ENEL Distribuzione S.p.A., per le parti dell’impianto di competenza.

Avverso la presente determinazione può essere presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni.

Il Dirigente responsabile
Claudio Tomasini