Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 41

Codice 25.1
D.D. 28 maggio 2004, n. 894

L.E. aerea n. 1626, a 70.000 V - Autorizzazione alla Società Euroball S.p.A. alla demolizione, ricostruzione esercizio e riduzione della tensione a 15000 V della tratta di linea dallo stabilimento Euroball alla C.P. Enel di Pinerolo, e autorizzazione alla Società Energie S.p.A. di demolizione della tratta Euroball - Enel connessione con la L.E. 1443

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Art. 1 - La società Euroball S.p.A. , viste le motivazioni ed i considerati indicati in premessa, è autorizzata alla demolizione, ricostruzione con variazione di tracciato e all’esercizio con riduzione della tensione a 15000V in linea aerea del tratto della linea elettrica n. 1626 alla tensione di 70.000V, che dalla cabina primaria Enel di Pinerolo alimenta lo stabilimento Euroball, interessante il comune di Pinerolo.

Art. 2 - Ai sensi dell’Art. 9 del D.P.R. 18.3.1965 n. 342, la presente autorizzazione ha efficacia di dichiarazione di pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza delle opere occorrenti per la ricostruzione, demolizione ed esercizio dell’impianto elettrico autorizzato di cui all’art. 1.

Art. 3 - Entro due anni dalla data della presente determinazione, la società Euroball S.p.A deve presentare al Settore Regionale competente ai sensi degli Artt. 13 e 14 della L.R. 26.4.1984 n. 23, i piani particellari con l’elenco dei proprietari, di quei tratti di linea e relativi impianti di trasformazione, interessanti la proprietà privata, rispetto ai quali è necessario procedere a termini della legge 25.6.1865 n. 2359 e successive modificazioni, ed entro tre anni deve iniziare i lavori. Le espropriazioni/asservimenti ed i lavori dovranno essere condotti a termine entro cinque anni dalla data della presente determinazione.

Art. 4 - Le opere dovranno essere costruite secondo le modalità tecniche previste nel progetto allegato all’istanza di autorizzazione, e alle condizioni sottoscritte nel relativo atto di sottomissione citato in premessa, sotto l’osservanza delle vigenti disposizioni di legge in materia di impianti elettrici., previa l’acquisizione. del formale assenso del posizionamento del tracciato del progetto esecutivo da parte del Comune di Pinerolo, relativo alle opere posizionate sulla viabilità pubblica.

Art. 5 - La Società Energie S.p.A. è autorizzata alla demolizione del tratto della linea elettrica n. 1626 alla tensione di 70.000V, del tratto di sua proprietà dallo stabilimento Euroball alla cabina primaria Enel di Pinerolo e alla demolizione del tratto dalla cabina Enel alla derivazione dal palo n. 259 della linea “Inverso - Pinasca - Stella ” subordinata alla messa in esercizio del collegamento tra la centrale di Finestrelle con RTN.

Art. 6 - di prendere atto che l’Enel ha comunicato della avvenuta demolizione del tratto della linea elettrica n. 1626 alla tensione di 70.000V, dalla cabina Enel al palo n. 265 della linea “Inverso - Pinasca -Stella”.

Art. 7 - La Società Euroball S.p.A, e La Società Energie S.p.A. sono responsabili per qualunque danno che, in conseguenza della demolizione ricostruzione e dell’esercizio dell’impianto n. 1626 così come variato con il presente provvedimento autorizzativi, venga eventualmente arrecato a persone o beni pubblici o privati, restando l’Amministrazione Regionale indenne da qualsiasi azione o molestia.

Art. 8 - La Società Euroball S.p.A., resta obbligata ad eseguire durante la demolizione, ricostruzione e l’esercizio dell’impianto, tutte quelle nuove opere o modificazioni che, a norma di legge, venissero prescritte per la tutela dei pubblici o privati interessi, entro i termini che saranno all’uopo stabiliti e con le comminatorie di legge in caso di inadempienza. La società Energie S.p.A.

resta obbligata alla demolizione di tutte le opere e manufatti insistenti sul territorio attinenti alla linea di sua competenza con ripristino dei luoghi allo stato naturale.

Art. 9 - Tutte le spese inerenti alla presente autorizzazione sono a carico della Società Euroball S.p.A

Art. 10 - La Società Euroball S.p.A. è altresì autorizzata, per le necessità di ricostruzione e di esercizio degli impianti elettrici indicati in premessa, ad abbattere gli alberi ricadenti a meno di:

- metri 2,5 per parte asse linea aerea;

- metri 2,5 per parte asse linea sotterranea

Art. 11 - Il Settore Decentrato OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico di Torino è incaricato di accertare la rispondenza delle opere costruite a quanto progettato e prescritto, e di redigere il certificato di collaudo, così come disposto dall’Art. 3.1.03 del D. M. 21.3.1988 e s.m.i., pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U. n. 79 del 5.4.1988, nonché alle avvenute demolizione, così come previste dal presente provvedimento.

Avverso la presente determinazione può essere presentato ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale nel termine di sessanta giorni.

Il Dirigente responsabile
Claudio Tomasini