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Bollettino Ufficiale n. 41 del 14 / 10 / 2004

APPALTI

Comune di Novara

Bando di gara. asta pubblica ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b) del decreto legislativo 157/95 e s.m.i. per la gestione dei servizi di accoglienza notturna e diurna per persone senza fissa dimora. Periodo 1/1/2005 - 31/12/2007

1) Ente Appaltante: Comune di Novara, Via Fratelli Rosselli, 1 - 28100 Novara - Tel. 0321/3702255 Fax 0321/3702268 - http://www.comune.novara.it

2) Descrizione dell’appalto: Gestione dei servizi di accoglienza notturna e diurna per persone senza fissa dimora. Servizi sanitari e sociali - Categoria 25.

3) Luogo di esecuzione: Accoglienza notturna: locali di Via Pontida n. 5, Novara; Accoglienza diurna: locali di Piazza Pasteur, Novara.

4) Possibilità di presentare offerte parziali:

Non sono ammesse offerte per parte del servizio.

5) Varianti: Non sono ammesse varianti.

6) Valore dell’appalto: Valore complessivo massimo del servizio a base di gara: Euro 394.050,00 IVA esclusa, corrispondente ad un importo annuo di Euro 131.350,00.

7) Durata dell’appalto: Dall’1/1/2005 fino al 31/12/2007.

8) Cauzione: L’aggiudicatario è tenuto a prestare cauzione definitiva nella misura pari al 5% dell’importo contrattuale.

9) Finanziamento: Con mezzi propri.

10) Prestatori di servizi invitati:

Sono ammesse a partecipare alla gara Cooperative sociali di tipo B iscritte all’Albo regionale delle Cooperative Sociali previsto dall’art. 9 della Legge 381/91 (per la Regione Piemonte alla sez. B dell’Albo regionale previsto dall’art. 2 della L.R. n. 18/94) e iscritte nel Registro delle Imprese presso la competente C.C.I.A.A. per le attività corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto.

11) Raggruppamenti: di prestatori di servizi

E’ consentito il raggruppamento tra cooperative sociali a norma dell’art. 11 del D.Lgs. 157/95. Il soggetto partecipante che faccia parte di un raggruppamento temporaneo non è ammesso a partecipare singolarmente.

12) Requisiti di partecipazione:

Per partecipare alla gara occorre essere in possesso dei seguenti requisiti, a pena di esclusione dalla gara:

a) inesistenza delle cause di esclusione previste dall’art. 12 del D.L.gs 157/95 e s.m.i.

b) iscrizione alla C.C.I.A.A. - per le attività corrispondenti a quelle oggetto del presente appalto

c) iscrizione, ai sensi dell’art. 9 della legge 381/91, all’Albo Regionale delle Cooperative sociali per la gestione dei servizi socio-sanitari ed educativi (per la Regione Piemonte sez. B dell’Albo come istituito dalla L.R. 18/94)

d) aver espletato, negli ultimi cinque anni, servizi analoghi presso Enti Locali.

13) Obbligo di comunicazione del referente del servizio e nominativi del personale incaricato:

L’aggiudicatario dovrà comunicare il nome del referente incaricato del coordinamento del servizio e fornire l’elenco nominativo del personale impegnato con l’indicazione delle generalità, specificando esperienza e competenza dei singoli operatori.

14) Procedura e criterio di aggiudicazione Asta Pubblica con aggiudicazione ai sensi dell’art. 23, comma 1, lettera b), del Decreto Legislativo 157/95 e s.m.i., con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i seguenti parametri e relativi punteggi, come meglio specificati all’art. 11 del Capitolato speciale d’appalto:

1) Finalità sociali: Punteggio massimo 50/100

2) Esperienza nel settore: Punteggio massimo 20/100

3) Prezzo in ribasso sull’importo a base di gara: Punteggio massimo 30/100

15) Termine ultimo per la presentazione delle offerte, indirizzo al quale vanno inviate e modo di presentazione:

I soggetti interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 02/11/2004, a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca e indirizzato a: “Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 - Novara” che dovrà recare all’esterno l’indicazione del mittente e dell’oggetto della gara. Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede di gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria. Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca e/o che sia pervenuto dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle singole buste che non siano regolarmente chiuse e contenute nel plico generale.

Tale plico dovrà contenere:

Busta n. 1 - “Documentazione Amministrativa” - contenente:

- n. 1 Referenza bancaria;

- Dichiarazione sostitutiva della concorrente, in competente bollo da Euro 11,00, resa ai sensi dell’art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000, sottoscritta dal legale rappresentante della Cooperativa e presentata unitamente alla fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore pena l’esclusione dalla gara, compilando il modello “A” predisposto dall’amministrazione appaltante, da ritirare presso il Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, corso Cavallotti 23, Novara. In caso di raggruppamento temporaneo, il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da ciascuna raggruppata, pena l’esclusione dalla gara.

Si precisa che in capo al soggetto affidatario sarà effettuato l’accertamento definitivo in merito all’effettivo possesso dei requisiti dichiarati.

Si precisa, inoltre, che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta e presentata con le modalità previste dal D.P.R. 445/2000, indicate nel citato modello “A”, pena l’esclusione dalla gara.

Busta n. 2 - “Documentazione Tecnica”

Tale busta deve essere chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura e contenere:

- Progetto di gestione, che dovrà indicare quanto segue:

- Il personale impiegato con l’indicazione delle qualifiche e delle mansioni degli operatori;

- Il progetto di integrazione con i servizi territoriali locali in relazione alla particolare tipologia degli utenti;

- L’integrazione tra il servizio di accoglienza notturna e quello di accoglienza diurna: attività da svolgere prima e dopo l’accoglienza notturna;

- Le modalità di verifica del servizio.

- Dichiarazione con indicazione del numero complessivo dei lavoratori svantaggiati impiegati nel servizio e della residenza anagrafica di ciascuno.

- Elenco dei servizi analoghi a quelli oggetto dell’appalto prestati negli ultimi cinque anni a favore di Enti Locali, con indicazione, per ciascun servizio, dell’importo contrattuale al netto dell’IVA, della durata e dell’ente committente. Per i servizi iniziati in detto periodo e non ancora conclusi alla data di pubblicazione del presente bando, la concorrente dovrà indicare la quota riferita al periodo soggetto a valutazione da parte della commissione di valutazione. Non saranno considerati utili ai fini dell’attribuzione del punteggio i servizi che non siano indicati correttamente.

- Indicazione della sede operativa della concorrente ovvero delle sedi operative che la stessa si impegna ad attivare prima della consegna del servizio;

Tutta la documentazione contenuta nella busta “2" dovrà essere sottoscritta a pena di esclusione dalla gara:

- dal legale rappresentante della Cooperativa;

- in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata.

Busta n. 3 - Offerta Economica.

Tale offerta deve essere redatta in lingua italiana, in competente bollo da Euro 11,00, indicando, sia in cifre che in lettere, il prezzo complessivo offerto per l’intero servizio, in ribasso rispetto al valore complessivo massimo del servizio a base di gara indicato al precedente punto 6). In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante della cooperativa o, in caso di raggruppamento temporaneo, dal legale rappresentante di ogni associata; in tal caso l’offerta dovrà specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun raggruppato e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, ogni raggruppato si conformerà alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.L.gs 157/95. La firma dovrà essere leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere convalidata dal timbro della cooperativa.

Si precisa che l’offerta dovrà essere racchiusa, senza alcun altro documento, nella predetta busta n. 3, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

16) Vincolo dell’offerta:

L’offerta vincola immediatamente l’aggiudicatario fino al 180° giorno successivo alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte, mentre per l’Ente appaltante lo sarà con l’aggiudicazione definitiva mediante apposito atto amministrativo.

17) Modalità di svolgimento della gara:

Alle ore 09:30 del giorno 04/11/2004 in seduta pubblica presso il Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara, si procederà alla verifica dei plichi pervenuti ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica, nominata dall’amministrazione comunale dopo il termine di scadenza della presentazione delle offerte, valuterà il progetto tecnico e attribuirà i relativi punteggi. Quindi, tramite fax, sarà comunicata a tutti i concorrenti la data nella quale, in seduta pubblica, sarà data lettura dei punteggi assegnati e si procederà all’apertura delle buste presentate da ciascun concorrente ammesso, contenenti l’offerta economica.

Al termine della lettura delle offerte economiche, verrà attribuito il relativo punteggio sulla base dei criteri sopra indicati e, successivamente, verrà predisposta la graduatoria per l’individuazione dell’aggiudicataria del servizio.

18) Informazioni complementari:

Prescrizioni per l’aggiudicatario.

L’aggiudicatario è tenuto al versamento delle spese contrattuali, alla costituzione della cauzione definitiva come indicato al precedente punto 8), oltre alla presentazione di qualunque altro documento richiesto dal capitolato speciale d’appalto. L’aggiudicatario è tenuto ad applicare nei confronti dei propri lavoratori il Contratto Nazionale Collettivo di Lavoro di Settore firmato dalle OO.SS. più rappresentative a livello nazionale e gli accordi previsti dal Contratto Integrativo Regionale vigente.

Si fa presente che ai sensi dell’art.43 del D.L.vo n.286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni successivi.

Subappalto E’ fatto assoluto divieto di cedere o subappaltare in tutto o in parte il servizio assunto, pena l’immediata risoluzione del contratto e la perdita del deposito cauzionale.

Responsabile del procedimento Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo, D.ssa Mimma Calletti.

Modalità di erogazione del servizio

Esse sono analiticamente indicate nel Capitolato speciale d’appalto e la partecipazione alla gara da parte delle Cooperative concorrenti comporta la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel Bando e nel Capitolato.

Il Capitolato può essere ritirato presso il Servizio Socio Assistenziale ed Educativo del Comune di Novara, C.so Cavallotti n. 23, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.30 - tel. 0321/3703513.

Per informazioni sul bando: 0321/3702255-2259 Fax 0321/3702268

Per informazioni tecniche: 0321/3703549.

Il Dirigente del Servizio Socio Assistenziale ed Educativo
Mimma Calletti