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Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004

Codice 26
D.D. 23 settembre 2004, n. 483

Giochi Olimpici Invernali Torino 2006. Opere connesse. R18 - Impianto di arroccamento “Oulx - Sauze d’Oulx. Provvedimento conclusivo della Conferenza dei Servizi preliminare ai sensi ex art. 9 commi 1-2 della L. 285/2000

Premesso che:

con Deliberazione n. 51-8364 del 3 febbraio 2003 la Giunta Regionale, ha stabilito di applicare anche alle opere connesse le modalità ed i tempi delle procedure per l’approvazione dei progetti per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 così come definite dalla DGR n. 42-4336 del 5 novembre 2001 e ss.mm.ii che prevedano che in fase preliminare vengono raccolte tutte le indicazioni e prescrizioni necessarie per l’ottenimento, in sede di presentazione del progetto definitivo, i necessari atti di consenso;

in data 25/05/2004 è pervenuta alla Direzione Regionale Trasporti (ns. prot. 6480/26/2004 del 25/05/2004) la nota prot. 2231 del 24/05/2004, con la quale la Comunità Montana Alta Valle Susa ha richiesto l’attivazione della Conferenza dei Servizi Preliminare ai sensi dell’ art. 9 commi 1-2, della legge 9 ottobre 2000, n. 285 ss.mm.ii relativamente al progetto preliminare Impianto di arroccamento “Oulx - Sauze d’Oulx” ;

con la medesima nota sono stati trasmessi dal Proponente, il progetto preliminare, ai sensi della L. 109/1994 s.m.i. e del D.P.R. 554/99, in tre copie alla Regione Piemonte, e l’elenco dei documenti ed elaborati che costituiscono il progetto preliminare.

l’attività della Conferenza di Servizi prevista dall’art. 9 della L.285/2000 è ricondotta alla responsabilità gestionale della Direzione Regionale Trasporti, in quanto struttura di riferimento dell’Assessore delegato dal Presidente della Giunta Regionale alle infrastrutture olimpiche, fatto salvo il coordinamento della Struttura Speciale Gabinetto del presidente della Giunta Regionale;

l’onere complessivo dell’opera è di euro 22.092.127,95 come è indicato nel quadro economico del progetto principale;

in estrema sintesi, il progetto si articola su due distinti tronconi collegati da una stazione intermedia. Il primo troncone si snoda dal cimitero di Oulx sino a intercettare il percorso dell’attuale seggiovia biposto Jouvenceaux-Sarnas, circa 40 m a monte dell’attuale stazione di partenza con sviluppo in linea di 1597 m. Dalla stazione intermedia di Jouvenceaux si diparte il secondo troncone che si snoda sino alla località Sarnas in sovrapposizione del tracciato dell’attuale seggiovia proseguendo sino a Sportina con sviluppo in linea di 2.288. In località Sarnas è inoltre prevista la realizzazione di una ulteriore stazione intermedia, sul solo ramo di salita per consentire la fruizione del tratto alto della pista 12. Il primo troncone (Oulx-Jouvenceaux) impegna parte del territorio di Oulx (che ha espresso parere contrario alla soluzione con partenza in zona cimitero). Il secondo troncone (Jovenceaux-Sportinia) si estende integralmente nel Comune di Sauze d’Oulx. Tale proseguimento andrà a sostituire l’obsoleta seggiovia biposto Sarnas-Sportinia. Il nuovo impianto avrà una portata di circa 1400 persone/ora e supererà un dislivello di 1060 m circa. Tra gli interventi in progetto è prevista inoltre la sistemazione della Pista n.12 del Comune di Sauze d’Oulx;

con determinazione n. 228 del 27/05/2004 il Direttore della Direzione Trasporti ha designato l’Ing. Enzo Gino, della Direzione Trasporti Progetto Strategico Armonizzazione delle infrastrutture di trasporto, Responsabile per le attività relative ai Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

il Responsabile del Procedimento: ha provveduto a dare notizia dell’avvenuto deposito del progetto sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 22 del 03/06/2004 e del conseguente avvio del procedimento; ha avviato la Conferenza dei Servizi ai sensi dall’art. 9, commi 1-2, della L. 285/2000 e ss.mm.ii. con i soggetti territoriali e istituzionali interessati, tra i quali gli Enti titolari delle autorizzazioni richieste ed individuate dal soggetto proponente, invitando i seguenti soggetti:

Comune di Oulx, Comune di Sauze d’Oulx, Comunità Alta Val di Susa, Provveditorato Regionale alle OO.PP., Osservatorio Regionale dei Lavori Pubblici, Soprintendenza per i Beni Archeologici, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio del Piemonte, Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica, Direzione Regionale Tutela Risanamento Ambientale, Direzione Regionale Trasporti, Direzione Regionale Turismo, Sport e Parchi, Direzione Regionale Difesa Suolo, Direzione Regionale Patrimonio e Tecnico - Settore Usi Civici, Direzione Regionale Trasporti- Settore Viabilità ed Impianti fissi, Direzione Regionale OO.PP. Settore Decentrato OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico, Direzione Regionale Economia Montana e Foreste, Direzione Regionale Industria, Autorità d’Ambito Territoriale per i Servizi Idrici, ARPA, Comunità Montana Alta Val di Susa, ASL n.5, Provincia di Torino servizio VIA, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti U.S.T.I.F., Provincia di Torino, Provincia di Torino Settore Pianificazione e Viabilità, Corpo Forestale dello Stato Coordinamento Provinciale di Torino, Enel S.p.a., Telecom Italia, Comando Reclutamento Forze di completamento interregionale Nord, Comando Regionale Militare Nord SM, Comando delle Forze Operative Terrestri, Comando Infrastrutture Nord, ENAV Dir. Generale di Roma, ENAV Dir. Gestione Piemonte, ENAC Dipartimento Sicurezza Aree Infrastrutture Aeroportuali, Direzione Generale dell’Aviazione Civile Servizio Aereopori. Marina Militare Comando in Capo del Dipartimento Militare Marittimo - Alto Tirreno, Comando 1^ Regione Aerea - UCTL, Aeronautica Militare 1^ Reparto Infrastrutturale, Comando Brigata Alpina “Taurinense”, Comando 34° Gruppo Squadroni Cavalleria dell’Aria “Toro”;

i lavori della Conferenza dei Servizi Preliminare si sono espletati nelle riunioni dei giorni 21/06/2004 e 09/06/2004, a tali incontri ha partecipato altresì l’Ente proponente che ha ritenuto opportuno fornire chiarimenti in merito alle varie problematiche sorte in sede istruttoria connesse alla realizzazione dell’impianto;

si prende inoltre atto della dichiarazione rilasciata dal progettista acquisita con nota del 6/07/04 prot. n. 8080 attestante la non assoggettabilità del complesso di questi interventi ai disposti della L.R. 40/1998.

Il Comune di Oulx con Deliberazione Consiglio Comunale n. 1 del 11/03/2004, ha deliberato di approvare quanto segue:

- di riconoscere l’utilità dell’infrastruttura rappresentata dalla telecabina Oulx/Sauze d’Oulx, per lo sviluppo turistico di Oulx e di approvare il progetto;

- di riconoscere la validità della soluzione tecnica proposta per la stazione di partenza (in zona “cimitero”), in connessione con le altre opere previste (padiglione polifunzionale) e la sistemazione di viabilità e parcheggi;

- assumere l’impegno politico del Comune, ai fini della sostenibilità gestionale, a partecipare, insieme al Comune di Sauze d’Oulx, alla Regione e al Concessionario, ai costi, secondo le forme più opportune da definire, in considerazione della valorizzazione che la realizzazione dell’impianto comporterà per il patrimonio immobiliare e lo sviluppo che potrà essere dato alle iniziative economiche;

- di impegnarsi a fornire il maggior ristoro possibile alle proprietà che saranno interessate dalle opere.

Il Comune di Oulx con Deliberazione Consiglio Comunale n. 24 del 1/07/2004, delibera di approvare, quale indirizzo politico amministrativo, quanto segue:

- di confermare l’approvazione ed utilità dell’infrastruttura rappresentata dalla telecabina Oulx/Sauze d’Oulx, per lo sviluppo turistico di Oulx.

- di esprimere invece parere contrario sulle soluzione tecnica proposta in Conferenza dei Servizi per la stazione di partenza (in zona “Cimitero”), ritenendo che questa soluzione abbia una serie di ricadute negative per il territorio, sia in termini ambientali che di interessamento di nuclei abitati. Si propone e si richiede invece che, in alternativa e con una eventuale verifica della Valutazione Ambientale Strategica, la stazione di partenza e il tracciato della Telecabina siano spostati in Regione Moretta di Oulx;

- di riservarsi eventuali successive valutazioni e precisazioni sugli altri punti riferibili alla questione Telecabina e interventi connessi, in quanto le precedenti deliberazioni del Consiglio comunale non corrispondono con l’orientamento attuale, che ha ricevuto recente mandato dagli elettori.

Preso atto che ai sensi del art.9 comma 7 della 285/00 qualora una amministrazione abbia espresso il proprio dissenso sulla proposta dell’amministrazione procedente, quest’ultima, valutate le specifiche risultanze della conferenza, assume comunque la determinazione di conclusione del procedimento.

dato atto che il comune di Oulx ha espresso il proprio dissenso nei termini previsti dal comma 6 dell’art. 9 L. 285/2000 nel quale il dissenso di uno o più rappresentanti delle amministrazioni regolarmente convocate per la conferenza di servizi, a pena di inammissibilità, deve essere manifestato nella conferenza medesima, non può riferirsi a questioni connesse che non costituiscono oggetto della conferenza medesima e deve recare le specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fini dell’assenso;

tenuto conto che il Comune di Oulx è direttamente interessato ai seguenti aspetti:

- permesso di costruire, ai sensi del Testo Unico sull’Edilizia

- deliberazione favorevole dei comuni interessati dall’impianto per ottenere la concessione per la costruzione e l’esercizio (L.R. n. 74 del 14/12/89 “Disciplinare degli impianti funicolari in servizio pubblico per il trasporto di persone”).

- Autorizzazione in sub delega ai sensi D.Lgs. n. 42/04;

- Il Comune esprime parere non vincolante sulla proposta di variazione allo strumento urbanistico, di cui al comma 4 dell’art. 9 legge 285/2000. La mancata espressione del parere da parte del Consiglio Comunale non impedisce il prosieguo della procedura di cui all’articolo 9 della legge n. 285/2000 per la conferenza definitiva;

- senza il parere favorevole del Comune di Oulx risulta molto critica l’attuazione dei piani economici di gestione dell’impianto tra i due comuni interessati dalla telecabina in oggetto.

Per tutti questi motivi la C.d.S, ha ritenuto non sussistere le condizioni per il prosieguo autorizzativo del progetto preliminare in causa.

Con riferimento alle richieste del Comune di Oulx si è rilevato che:

la stazione di valle in località Moretta è stata esaminata in sede di redazione della Valutazione Ambientale Strategica (D.G.R. 9/04/01 n. 45-2741), individua nell’allegato A le prescrizioni relative agli interventi di realizzazione degli impianti funiscioviari e nel paragrafo 7.1.2 analizza la soluzione della Telecabina Moretta - Sauze d’Oulx (R10). Concludendo che la scelta localizzativa proposta, presenta notevoli criticità di inserimento sia per le possibili alterazioni determinate al contesto sotto il profilo paesaggistico, sia per le problematiche relative alla realizzazione delle infrastrutture principali e accessorie all’impianto, in un ambito caratterizzato da versanti e impluvi di particolare fragilità idrogeologica, posti anche in fregio alla S.S. 24, e vista l’adiacenza del corso d’acqua con particolare riferimento alla potenziale esondabilità da parte del T.Dora.

Nell’elaborato progettuale R18_0_0_P_T_AK_001_0 con titolo studio di prefattibilità ambientale nel paragrafo 03/01/03 sono state ipotizzate una vasta serie di alternative tra Oulx e Jovencenceaux ed in particolare sono state considerate 8 possibili soluzioni:

1. Partenza nei prati nei pressi della Frazione Gad. Presenta il vantaggio della vicinanza con lo svincolo autostradale e della presenza di ampie zone prative adibili a posteggio. A fronte di tali vantaggi l’opera presenta però un’impossibilità realizzativi legata al fatto che avrebbe comportato il sorvolo del Centro Commerciale di Oulx e di altre 4 abitazioni in Loc. Jouvenceaux. Sulla base di tale alternativa il nuovo varco da aprire in bosco sarebbe pari al 18% dell’intero tracciato.

2. Partenza nei pressi del campeggio denominato “Pra Vej”. Si tratta di una zona immediatamente a monte della precedente di cui conserva tutti gli aspetti positivi, oltre ad evitale il sorvolo del centro commerciale. La partenza risulta però molto prossima ad una piccola centrale elettrica e non viene superato il problema del centro abitato di Jovenceaux, di cui venivano sorvolate 5 abitazioni. Le nuove superfici boscate da attraversare sono pari 22% dell’intera lunghezza del tracciato.

3. partenza all’imbocco del centro abitato di Oulx. Come facilmente intuibile se da un lato questa alternativa permette la migliore delle accessibilità del centro del Comune di Oulx, dall’altro comporta notevoli problemi legati alla scarsità di posteggio nelle immediate vicinanze e al sorvolo di numerose abitazioni sia in Comune di Oulxd che in Loc. Jouvenceaux.

4. Partenza lungo la Strada Statale per Cesana Torinese, immediatamente a monte del nucleo abitato di Oulx. Sebbene in questo caso non vi siano lungo il tracciato abitazioni, tale ipotesi è stata scartata in relazione all’estrema vicinanza della stazione di valle con la Chiesa Parrocchiale di Oulx e al fatto che tale tracciato comporti la realizzazione dell’intermedia ben 135 metri a monte dell’attuale partenza dell’impianto, con un dislivello pari a 80 metri. La percentuale di nuove superfici boscate da attraversare è pari al 25%.

5. Partenza lungo la Strada Statale per Cesana Torinese, nei pressi del cimitero di Oulx. Tale ipotesi è risultata non praticabile in quanto, oltre ad avere la stazione di valle molto vicino al cimitero (circa 50 metri), lo stesso doveva inevitabilmente essere sorvolato. Con questo tracciato il 25% della linea attraversa superfici boscate non ancora interessate da impianti di risalita.

6. Partenza lungo la Strada Statale per Cesana Torinese, in Località Moretta. In questo caso il tracciato risulta ottimale ma i problemi che si pongono per la stazione di valle risultano insormontabili: si tratta di una zona situata in sponda destra della Dora, in corrispondenza di una conoide attiva. In tali condizioni non è possibile la realizzazione della stazione di un impianto di risalita (come sottolineato anche dalla VAS par. 7.1.2). Sulla base di tale alternativa il 25% del tracciato attraversa superfici attualmente boscate, ove non sono presenti varchi allo stato attuale.

7. Partenza lungo la Strada Statale per Cesana Torinese, circa 200 metri oltre la Località Moretta. Si tratta di una fascia molto ristretta lungo la strada statale in cui la più vicina possibilità di posteggio è Loc. Moretta. Inoltre tale ipotesi prevede il maggior impatto ambientale dal momento che il 35% del tracciato viene ad attraversare superfici boscate finora non interessate da impianti di risalita.

8. Partenza lungo la Strada Statale per Cesana Torinese, poco a valle del cimitero. Con tale ipotesi, che è risultata poi la prescelta, si evitano il sorvolo sia di case in Loc, Jouvenceaux che del cimitero di Oulx. La zona di valle presenta ampie possibilità di posteggio e, mediante l’inserimento di un semplice incrocio rotatorio a monte della circonvallazione di Oulx, può esserne consentito un rapido accesso dall’autostrada evitando l’attraversamento del centro abitato di Oulx.

Nel comune di Oulx è vigente il P.R.G.C. approvato con D.G.R. n. 48-40084 del 14/01/1994 e successive modifiche, Variante 1 approvata con D.G.R. n.12-24758 del 08/06/1998, Variante due approvata con DGR n. 15-26829 del 15/03/1999.

L’intervento risulta non conforme sotto il profilo delle destinazioni d’uso previste dallo strumento urbanistico vigente nel Comune di Oulx. Per tali motivi il progetto definitivo dell’intervento proposto andrà accompagnato dalla “Variazione urbanistica” ex L. 285/2000, da predisporsi secondo le indicazioni della D.G.R. del 5 novembre 2001 n. 42-4336 e s.m.i.

Il comune di Sauze d’Oulx è dotato di P.R.G.C. approvato con D.G.R. n. 10-22546 del 29/09/1997, rettificata con D.G.R. n. 23-22938 del 03/11/1997. Le aree d’intervento risultano normate anche dalle previsioni di cui alla Variante art. 17, 7° comma, L.R. 56/77 e s.m.i., approvata con D.C.C. n.60 del 18/12/2003. Il progetto non risulta conforme, in quanto i progetti in oggetto interessano le medesime zone di piano; si evidenzia inoltre che la revisione al P.R.G.C. non prevede alcun collegamento a fune tra i Comuni di Oulx e Sauze d’Oulx;

nel Comune di Sauze d’Oulx in considerazione della pluralità di aree interessate, gli interventi risultano non conformi sotto il profilo delle destinazioni d’uso previste dallo strumento urbanistico vigente. Per tali motivi il progetto definitivo dell’intervento proposto andrà accompagnato dalla “Variazione urbanistica” ex L. 285/2000, da predisporsi secondo le indicazioni della D.G.R. del 5 novembre 2001 n. 42-4336 e s.m.i., comprensiva delle indicazioni cartografiche e normative relative agli interventi in progetto, ivi compresa l’individuazione delle modifiche al tracciato della Pista 12.

Sono pervenute le seguenti note dai seguenti Enti:

* Comunicazione di privati cittadini del Comune d’Oulx con nota del 06/06/2004, acquisita con prot. 7205 del 15/06/2004;

* Direzione Turismo - Sport -Parchi con nota prot. n. 13234/21 del 21/06/2004, acquisita con prot. n. 7727/26/2004 del 23/06/04;

* Direzione Industria Settore Pianificazione e Verifica Attività Estrattiva con nota prot. n. 9190/16.4 del 16/06/04, acquisita con prot. 7723/26 del 23/06/2004;

* Settore Decentrato OO.PP e Difesa Assetto Idrogeologico - Torino con nota prot. n. 27418/25.3 del 31/05/2004, acquisita con prot 6947/26 del 07/06/2004;

* ANAS con nota prot. n. 13094 del 21/06/2004, acquisita con prot. n. 7901/26/2004 del 21/06/04;

* Comunità Montana Alta Valle Susa con nota del 30/06/2004, acquisita con prot. n. 8080/26/2004 del 06/06/04;

* Comune di Oulx con nota prot. n. 8912 del 05/06/2004, acquisita con prot. n. 8298/26/2004 del 08/26/04;

* ENAV S.p.A. Direzione Generale - Area Operative - Procedure con nota prot. n. 7025 del 05/07/2004 acquisita con prot. n. 8304/26/2004 del 08/07/2004;

* Soprintendenza per i Beni Archeologici con nota prot n. 6014 del 07/07/04 acquisita con prot. n. 8306/26/04 del 08/07/04;

* Direzione Regionale Turismo - Sport - Parchi con nota prot n. 14334/21 del 09/07/04 acquisita con prot. n. 8386/26/04 del 12/07/04;

* Provincia di Torino Area Ambiente, Risorse Idriche e Tutela della Fauna - Servizio V.I.A. con nota prot. n. 190420 del 08/07/2004 acquisita con prot. n. 8445/26/2004 del 13/07/2004;

* Comunità Montana Alta Valle Susa con nota prot. n. 3001 del 08/07/2004, acquisita con prot. n. 8447/26/2004 del 13/07/04;

* Direzione Opere Pubbliche Settore Decentrato OO.PP. e Difesa Assetto Idrogeologico - Torino con nota prot. n. 34318/25.3 del 09/07/04, acquisita con prot. 8448/26 del 13/07/2004;

* Enel Divisione Infrastrutture e Reti con nota prot. n. 3156 del 08/07/04 acquisita con prot. n. 8527/26/2004 del 14/07/04;

* Direzione Turismo - Sport - Parchi con nota prot. n. 14334/21 del 09/07/04 acquisita con prot. n. 8622/26/2004 del 16/07/04;

* Direzione Regionale Pianificazione e Gestione Urbanistica con nota prot n. 0011376/19 del 16/07/04 acquisita con prot. n. 8813/26/04 del 21/07/04;

* A.R.P.A., Sett. Previsione e Monitoraggio Ambientale con nota prot. 94694/05 del 20/07/2004, acquisita con prot. 9003/26/04 del 27/07/2004;

* Comune di Oulx con nota prot. n. 9844 del 21/07/04, acquisita con prot. 9148/26/04 del 30/07/04;

* Direzione Tutela e Risanamento Ambientale - Programmazione Gestione Rifiuti con nota prot. n. 13657/22 del 28/07/2004 acquisita con prot. n. 9341/26/04 03/08/04;

* Comunità Montana Alta Valle Susa con nota prot. n. 3589 del 11/08/04 acquisita con prot. n. 9852/26/04 del 20/08/04;

* Comune di Oulx con nota prot. n. 11290 del 19/08/04, acquisita con prot. 9911/26/04 del 24/07/04;

* Comunità Montana Alta Valle Susa con nota del 03/09/2004, acquisita con prot. n. 10196/26/2004 del 06/09/04;

La procedura in caso di pareri dissenzienti (art.9 commi 6-7-8 legge 285/2000) prevede che il dissenso deve essere manifestato nella conferenza e congruamente motivato e deve recare specifiche indicazioni delle modifiche progettuali necessarie ai fine dell’ assenso. Se il motivato dissenso non è espresso da un’amministrazione preposta alla tutela ambientale, l’amministrazione procedente assume comunque la determinazione di conclusione del procedimento.

In forza di quanto espressamente previsto dalla Deliberazione della Giunta Regionale n. 44-7807 del 25/11/2002 il responsabile del procedimento adotta l’atto finale di conclusione della C.d.S., anche in assenza dei pareri delle amministrazioni che, pur regolarmente convocate nel rispetto delle modalità di cui ai commi 2 e 3 dell’art.14 ter della L.241/90, non vi abbiano partecipato, ai sensi del combinato disposto dei commi 7 e 9 dell’art.14 ter della L.241/90 e dei commi dell’art.9 della L.285/2000 nonché nei termini esplicitati dalla D.G.R. n. 42-4336 del 5/11/2001 e dalla successiva D.G.R. n. 41-7279 del 7/10/2002;

Tutto ciò premesso e considerato,

IL DIRIGENTE

Vista la L. 9 ottobre 2000 n. 285 e ss.mm.ii;

Visto il D.lgs. n. 42/2004;

Vista la L.R. 45/1989;

Vista la L.R. 14 dicembre 1998 n. 40;

Vista la L. 109/94 e s.m.i.

Vista il D.P.R. n. 554/99;

Visto il D.P.C.M. del 15 settembre 2003;

Vista la L. 1766/1927;

Visto il R.D. 30/12/1923, n. 3267;

Vista la L.R. 74/1989;

Vista la L. 241//90;

Vista la L.R. n. 56 del 5 gennaio 1977 e ss.mm.ii.;

Visto il D.P.R. n. 156 del 29 marzo 1973 art. 241;

Vista la D.G.R. n. 42-4336 del 5 novembre 2001. art. 9 della Legge n. 285/2000 Procedure per l’approvazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Vista la D.G.R. n. 41-7279 del 7 ottobre 2002. Modifica e integrazione D.G.R. n. 42-4336 del 5 novembre 2001. art. 9 della Legge n. 285/2000. Procedure per l’approvazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Vista la D.G.R. n. 44-7807 del 25 novembre 2002. Ulteriore modifica e integrazione D.G.R. n. 42-4336 del 5 novembre 2001 art. 9 della Legge n. 285/2000. Procedure per l’approvazione dei progetti relativi agli interventi per i Giochi Olimpici Invernali Torino 2006;

Visto la deliberazione dell’ Organo esecutivo della Comunità Montana n. 53/04 del 08/04/04;

Vista la deliberazione di consiglio comunale di Oulx n. 1 in data 17/03/2004;

Visto il verbale di deliberazione del Consiglio Comune di Oulx 24 del 01/07/2004;

Vista la deliberazione dell’ organo esecutivo n. 109 in data 08/07/2004 della Comunità Montana Alta Valle Susa;

Visti i verbali delle riunioni delle Conferenze dei servizi, acquisiti agli atti;

Visti i pareri ed i contributi tecnici, acquisiti agli atti;

viste le osservazioni e le indicazioni pervenute in C.d.S.;

Per tutto quanto sopra esposto,

determina

che non sussistono le condizioni per conseguire le successive autorizzazioni sul progetto definitivo Impianto di arroccamento “Oulx - Sauze d’Oulx”, in quanto il parere negativo del comune di Oulx espresso con deliberazione di consiglio n. 24 del 1/07/04, preclude il conseguimento in tale sede di progetto dei seguenti permessi, autorizzazioni o atti comunque denominati:

- permesso di costruire, ai sensi del Testo Unico sull’Edilizia

- deliberazione favorevole dei comuni interessati dall’impianto per ottenere la concessione per la costruzione e l’esercizio (L.R. n. 74 del 14/12/89 “Disciplinare degli impianti funicolari in servizio pubblico per il trasporto di persone”.

- Autorizzazione in sub delega ai sensi D.Lgs. n. 42/04;

- Parere (non vincolante) sulla proposta di variazione allo strumento urbanistico, di cui al comma 4 dell’art. 9 legge 285/2000;

- senza il parere favorevole del Comune di Oulx risulta molto critica l’attuazione dei piani economici di gestione dell’impianto tra i due comuni interessati dalla telecabina in oggetto;

- di prendere atto dei pareri espressi dalle Amministrazioni in sede di Conferenza dei Servizi.

- di inviare il provvedimento al Proponente e a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento;

- di dare atto che per quanto concerne gli elaborati costituenti il progetto preliminare, una copia è conservata agli atti della Direzione Trasporti ed una copia, debitamente vistata, viene restituita unitamente al presente atto al soggetto proponente;

Contro il presente provvedimento è ammessa proposizione di ricorso Giurisdizionale avanti al Tribunale Amministrativo Regionale competente per il territorio entro 60 giorni dalla data d’avvenuta pubblicazione o della piena conoscenza secondo le modalità di cui alla legge 6.12.1971, n. 1034; ovvero Ricorso Straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni dalla data d’avvenuta notificazione ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 25.11.1971, n. 1199;

Il Dirigente responsabile
Enzo Gino