Torna al Sommario Indice Sistematico

Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 1 ottobre 2004, n. 107

Adozione delle determinazioni del Collegio di Vigilanza relativo all’Accordo di Programma, finalizzato alla realizzazione del nuovo centro Agro-alimentare di Torino, al completamento dell’Interporto di Torino-Orbassano ed alla definizione e realizzazione delle connesse infrastrutture, tra Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, comune di Grugliasco, Orbassano, Rivalta, Rivoli, Soc.CAAT e S.I.TO.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Premesso che:

* in data 21 dicembre 1994 e 29 dicembre 1994 (integrazione) è stato stipulato l’accordo di programma finalizzato alla realizzazione del nuovo centro Agro-alimentare di Torino, al completamento dell’Interporto di Torino-Orbassano ed alla definizione e realizzazione delle connesse infrastrutture, tra i seguenti soggetti: Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, comune di Grugliasco, comune di Orbassano, comune di Rivalta, comune di Rivoli, Società C.A.A.T. e Società S.I.TO

* Il Presidente della Giunta regionale con Decreto n. 169 del 16 gennaio 1995, ha adottato l’accordo di programma sopraccitato.

* In data 10 luglio 1998 è stata stipulata la modifica all’accordo di programma in oggetto.

* Il Presidente della Giunta regionale con Decreto n. 52 del 5 agosto 1998, ha adottato le modificazioni all’accordo di programma sopraccitato.

* I Comuni di Grugliasco, Orbassano, Rivalta di Torino, Rivoli, Torino, in data 12 aprile 2002 hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa manifestando la necessità di variare il Piano Insediamenti Produttivi vigente, al fine di riutilizzare in modo funzionale gli spazi e gli immobili dichiarati dal C.A.A.T, attualmente non impiegati per le funzioni connesse con la gestione delle attività del centro agroalimentare sottolineando la necessità che la loro eventuale riconversione sia coerente con le politiche di sviluppo definite dall’assessorato regionale al commercio.

* Il Ministero delle Attività produttive in data 5 marzo 2004 ha espresso parere favorevole consentendo, coerentemente al Protocollo d’Intesa, “non solo l’insediamento nella struttura di servizi di interesse generale ma anche di attività produttive e/o di sevizio gestite autonomamente da operatori economici”.

* A seguito di incontri tecnici, in data 19 aprile 2004 è stato prodotto un documento condiviso all’unanimità da sottoporre al Collegio di Vigilanza.

* L’Assessore al Commercio della Regione Piemonte, in qualità di Presidente, ha convocato in data 07.09.2004, con nota n. 10035 / 17.02 del 16.08.2004, il Collegio di Vigilanza per esaminare la proposta di variante al P.I.P. formalizzata nel documento predisposto del 19 aprile 2004.

* Il Collegio di Vigilanza, nella seduta del 7 settembre 2004, ha esaminato la proposta del tavolo tecnico, esprimendo le proprie determinazioni assunte all’unanimità e contenute in apposito verbale, sottoscritto dai delegati dei legali rappresentanti del Collegio medesimo ed allegato al presente Decreto.

* Le determinazioni assunte dai delegati dei legali rappresentanti del Collegio di Vigilanza, in sintesi, prevedono:

* di procedere a modificare l’Accordo di Programma nei termini della proposta condivisa dal Collegio di Vigilanza;

* di dar mandato alla Società S.I.TO di predisporre gli atti della variante al P.I.P. e ai Comuni di Grugliasco e Rivoli di procedere a predisporre gli atti della variante di adeguamento ai singoli P.R.C. vigenti, secondo il seguente percorso amministrativo:

1. individuazione dei contenuti della variante costituiti da: modifiche normative come da proposta del Tavolo Tecnico del 19 aprile 2004, riutilizzo dell’asta di accumulo come da planimetrie allegate, ridistribuzione delle aree a parcheggio e verde interne al P.I.P. nel rispetto dell’equilibrio degli standard urbanistici previsti, come da planimetria allegata.

2. trasmissione da parte della Società S.I.TO della proposta di variante al P.I.P. ai Comuni di Grugliasco e Rivoli per l’adeguamento degli strumenti urbanistici ed ai Comuni di Torino, Orbassano e Rivalta per la condivisione della modifica del P.I.P.;

3. pubblicazione della variante nei termini previsti dalla legge 56/77 e s.m.i. da parte dei Comuni di Grugliasco e Rivoli;

4. controdeduzione delle eventuali osservazioni presentate nel pubblico interesse da esperirsi nella Conferenza dei Servizi, prevista ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000;

5. trasmissione da parte della Società S.I.TO della documentazione della variante al P.I.P. e della variante agli strumenti urbanistici del Comune di Grugliasco e Rivoli in dieci copie più originale al Responsabile del Procedimento per la Conferenza dei Servizi ai sensi dell’articolo 34 del D.Lgs. 267/2000;

* di dar mandato all’Assessore al Commercio Gilberto Pichetto Fratin di indire la Conferenza dei Servizi, prevista dall’art. 34 per la modifica dell’Accordo di Programma, nella quale i Consigli Comunali di Rivoli e Grugliasco dovranno, successivamente alla firma dell’Accordo, ratificare l’adesione del Sindaco o del rappresentante delegato all’Accordo medesimo, mentre i Comuni di Rivalta, Orbassano e Torino dovranno deliberare la condivisione della proposta di modifica dell’Accordo.

* di dar mandato al Responsabile del Procedimento, a conclusione dell’iter amministrativo, di predisporre il Decreto di adozione di modifica dell’Accordo da sottoporre alla firma del Presidente della Regione.

* Le presenti determinazioni assumono valenza immediata per consentire la massima celerità e coerenza del cronoprogramma.

* Sulla base di quanto sopra determinato, il Collegio di Vigilanza invita gli Enti firmatari dell’Accordo a riaprire formalmente l’Accordo di Programma sulla base del percorso amministrativo unanimemente definito e secondo le tempistiche dell’allegato cronoprogramma.

Visti:

l’art. 34 del Decreto Legislativo 18 agosto 2000 n. 267;

la D.G.R. n. 27 -23223 del 24 novembre 1997, “ Assunzione di direttive in merito al procedimento amministrativo sugli accordi di programma L.R. 51 /1997, art 17.”

decreta

Sono adottate le determinazioni assunte da Collegio di Vigilanza in data 07.09.2004 relative all’accordo di programma, sottoscritto dalla Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, comune di Grugliasco, comune di Orbassano, comune di Rivalta, comune di Rivoli, Società C.A.A.T. e Società S.I.TO, riguardante la realizzazione del nuovo centro Agro-alimentare di Torino, al completamento dell’Interporto di Torino-Orbassano ed alla definizione e realizzazione delle connesse infrastrutture.

L’efficacia cogente delle determinazioni assunte dal Collegio di Vigilanza e adottate con il presente Decreto, determina:

1. l’individuazione dei contenuti della variante costituiti da: modifiche normative come da proposta del Tavolo Tecnico del 19 aprile 2004, riutilizzo dell’asta di accumulo come da planimetrie allegate, ridistribuzione delle aree a parcheggio e verde interne al P.I.P. nel rispetto dell’equilibrio degli standard urbanistici previsti, come da planimetria allegata.

2. la trasmissione da parte della Società S.I.TO della proposta di variante al P.I.P. ai Comuni di Grugliasco e Rivoli per l’adeguamento degli strumenti urbanistici ed ai Comuni di Torino, Orbassano e Rivalta per la condivisione della modifica del P.I.P.;

3. la pubblicazione della variante nei termini previsti dalla legge 56/77 e s.m.i. da parte dei Comuni di Grugliasco e Rivoli;

4. le controdeduzione delle eventuali osservazioni presentate nel pubblico interesse da esperirsi nella Conferenza dei Servizi, prevista ai sensi dell’art. 34 del D.Lgs. 267/2000;

5. la trasmissione da parte della Società S.I.TO della documentazione della variante al P.I.P. e della variante agli strumenti urbanistici del Comune di Grugliasco e Rivoli in dieci copie più originale al Responsabile del Procedimento per la Conferenza dei Servizi ai sensi dell’articolo 34 del D.Lgs. 267/2000;

* di dar mandato all’Assessore al Commercio Gilberto Pichetto Fratin di indire la Conferenza dei Servizi, prevista dall’art. 34 per la modifica dell’Accordo di Programma, nella quale i Consigli Comunali di Rivoli e Grugliasco dovranno, successivamente alla firma dell’Accordo, ratificare l’adesione del Sindaco o del rappresentante delegato all’Accordo medesimo, mentre i Comuni di Rivalta, Orbassano e Torino dovranno deliberare la condivisione della proposta di modifica dell’Accordo.

* Le presenti determinazioni assumono valenza immediata per consentire la massima celerità e coerenza del cronoprogramma.

* Sulla base di quanto sopra determinato, il Collegio di Vigilanza invita gli Enti firmatari dell’Accordo a riaprire formalmente l’Accordo di Programma sulla base del percorso amministrativo unanimemente definito e secondo le tempistiche dell’allegato cronoprogramma.

Il verbale del Collegio di Vigilanza relativo alla seduta del 07.09.2004, e gli atti amministrativi interessanti il procedimento sono allegati al presente provvedimento e ne costituiscono parte integrante e sostanziale.

Il presente provvedimento, unitamente al verbale del Collegio di Vigilanza, è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Enzo Ghigo

Allegato