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Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004
Deliberazione della Giunta Regionale 4 ottobre 2004, n. 52-13561
Legge regionale n. 21/97 e s.m.i., artt. 16 e 18. Programma degli interventi per la localizzazione e rilocalizzazione delle imprese artigiane
A relazione dellAssessore Laratore:
Premesso che:
il Capo III del Titolo II della L.R. 21/97, come modificata dalla L.R. 24/99, (supplemento al BUR n. 37 del 15/09/1999) prevede che la Regione promuova la localizzazione e rilocalizzazione delle imprese artigiane in aree idonee sotto il profilo urbanistico ed ambientale;
gli interventi regionali si attuano con la concessione di contributi in conto capitale ad imprese artigiane singole o associate fino ad un massimo del 40% della spesa complessiva ritenuta ammissibile, dedotti gli oneri fiscali;
la Giunta Regionale predispone il Programma in cui sono individuati e determinati gli ambiti di intervento, le misure delle agevolazioni, le tipologie delle spese ammissibili e le modalità di presentazione delle domande di contributo, sentite le Confederazioni artigiane maggiormente rappresentative;
per lanno 2003 il citato Programma, approvato con DGR 59 -10042 del 21/07/2003 ha previsto al paragrafo IV, che, ove la dotazione finanziaria fosse stata insufficiente a concedere a tutte le imprese in graduatoria per il 2003 il contributo nella misura massima del 40% delle spese ammissibili, la Giunta Regionale potesse ridurre il contributo in misura percentuale uguale per tutti i soggetti e/o prevedere la concessione del contributo alle imprese ammissibili, ma non finanziabili per carenza di fondi, a valere sul successivo stanziamento di risorse nellesercizio finanziario 2004, ove si rendessero disponibili le citate risorse per le medesime finalità;
con DGR 29 - 10463 del 22/09/2003 si è pertanto provveduto alla prenotazione sul bilancio 2004 di risorse pari a euro 2.975.000,00 per lattuazione del Programma degli interventi 2003; tale prenotazione è stata successivamente confermata con DGR 41 -11545 del 19/01/2004 e le corrispondenti risorse sono state assegnate alla Direzione regionale Commercio Artigianato;
con DGR n. 79 - 13262 del 03/08/2004 è stata determinata lentità dei contributi 2003 nella misura del 30% della spesa complessiva ritenuta ammissibile e per un importo comunque non superiore a euro 100.000,00 per ciascuna impresa;
la concessione di tali contributi alle imprese della graduatoria 2003 ha determinato lutilizzo delle risorse impegnate sul bilancio regionale 2003 e di una quota delle risorse prenotate sul bilancio regionale 2004 pari a euro 240.257,70;
considerato che il Programma annuale degli interventi ai sensi degli artt. 16 e 18 della L.R. 21/97, come modificata dalla L.R. 24/99, persegue le medesime finalità dei Programmi degli anni precedenti, si ritiene opportuno lutilizzo, per la sua attuazione, delle risorse a suo tempo prenotate per lattuazione del Programma 2003 e non utilizzate, pari a euro 2.734.742,30, oltre che di quelle accantonate per lattuazione della citata normativa nel 2004;
lart. 14 della L.R. 44/2000 prevede che le Province e larea metropolitana sentiti i Comuni e le Comunità montane, concorrano alla definizione della programmazione regionale in materia di aree attrezzate artigianali;
le agevolazioni alle imprese previste dal Programma allegato al presente provvedimento sono soggette alla disciplina degli aiuti de minimis di cui alla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato, Regolamento C.E. n. 69/2001 del 12.1.2001, e pertanto non sussiste lobbligo di notifica alla U.E.
la Giunta Regionale, con voti resi nelle forme di legge
vista la L.R. 51/97;
sentito il Coordinamento Regionale delle Confederazioni artigiane Confartigianato, Cna e Casa;
delibera
con le motivazioni di cui in premessa che qui sostanzialmente e integralmente si richiamano
di approvare il Programma degli interventi 2004 di cui allart. 18 della L.R. 21/97, come modificata dalla L.R. 24/99, in materia di Contributi per la localizzazione e rilocalizzazione degli insediamenti artigiani, di cui allallegato A che costituisce, parte integrante della presente deliberazione.
le risorse per lattuazione del presente provvedimento sono disponibili sul capitolo 25569 del bilancio regionale 2004 e pluriennale 2004 - 2006, UPB 17072 per euro 5.341.546,55 (A 100818 con DGR 21-12190/2004) e per euro 2.734.742,30 (P 100167 con DGR 29-10463/2003 e A 100167 con DGR 41-11545/2004).
le domande devono essere presentate sul modello predisposto dalla Direzione Commercio e Artigianato.
Si da atto che le agevolazioni alle imprese previste dal Programma allegato al presente provvedimento sono soggette alla disciplina degli aiuti de minimis di cui alla normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato, Regolamento C.E. n. 69/2001 del 12.1.2001, e che pertanto non sussiste lobbligo di notifica alla U.E.
Avverso il presente provvedimento sono ammessi il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento da parte dellinteressato e il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento da parte dellinteressato.
La presente deliberazione sarà pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte ai sensi dellart. 65 dello Statuto, dellart. 8 della L.R. 51/97 e dellart. 14 del D.P.G.R. n. 8/R/2002.
(omissis)
Allegato (fare riferimento al file PDF) A
Programma degli Interventi ai sensi della Legge Regionale n. 21/97 e s.m.i., artt. 16 e 18.
Anno 2004
Contributi per la localizzazione e rilocalizzazione delle imprese artigiane
I. Ambiti di intervento
1) Comuni sede di imprese beneficiarie dei contributi a valere sui programmi di intervento dal 1999 al 2003 esclusivamente per gli interventi localizzativi di completamento funzionale nelle aree per insediamenti produttivi già interessate dai contributi predetti.
2) Altre aree del Piemonte con lesclusione di quelle ubicate nelle zone obiettivo 2 di cui al DOCUP ai sensi del Regolamento CEE n. 1260/99.
Le domande di localizzazione e rilocalizzazione nelle aree di sostegno transitorio (Phasing Out) individuate dalla D.G.R. n. 2-28061 del 06/08/1999 ai sensi del Regolamento CEE n. 1260/99 sono finanziate solo nel caso in cui le risorse stanziate eccedano il fabbisogno determinato dalle domande relative ad altre aree, indipendentemente dal punteggio acquisito.
II. Beneficiari
Imprese artigiane singole o associate, con lesclusione di quelle operanti nei settori di cui allappendice 1.
III. Interventi finanziabili
Sono ammessi a contributo gli interventi esecutivi e immediatamente cantierabili allinterno di aree produttive individuate dal PRGC regolarmente approvate.
Il progetto esecutivo delle aree deve prevedere i seguenti requisiti, certificati dal Comune competente:
* insediamento prevalente di imprese produttive;
* urbanizzazione primaria in base agli standard previsti dalla normativa regionale;
* accessibilità viaria interna ed esterna alle reti di urbanizzazione;
* collegamenti ad impianti di depurazione esistenti allinterno dell area.
Condizione per lammissione ai benefici è la presentazione di tre progetti, da parte di altrettante imprese artigiane, di insediamento nella stessa area. La deroga al requisito del numero minimo di tre progetti è ammessa esclusivamente per i seguenti casi:
* domande di imprese artigiane che si insediano nelle aree individuate all interno del Programma Pluriennale di Attuazione ai sensi della Legge Regionale n. 9/1980 e s.m.i.; domanda presentata da impresa artigiana che si rilocalizza in unarea produttiva esistente avente le caratteristiche sopraccitate e nella quale risultino già insediate almeno tre imprese artigiane. Tali domande verranno inserite in coda alla graduatoria 2004 e finanziate in base alle risorse disponibili.
IV. Misure e modalità di concessione delle agevolazioni
I contributi sono concessi fino a concorrenza delle risorse disponibili, fino al 40% della spesa ammissibile, sono soggetti al regime de minimis di cui alla normativa comunitaria in materia di aiuti di stato (Regolamento CE n. 69/2001 del 12 gennaio 2001 GUCE L 10 del 13.01.2001) e non possono essere concessi per investimenti coperti con altre agevolazioni pubbliche.
Per gli interventi localizzativi nei Comuni individuati al paragrafo I comma 1, è riservata una quota del 20% delle risorse disponibili; nel caso in cui tale riserva restasse in tutto o in parte inutilizzata, le risorse corrispondenti saranno impiegate sulle altre istanze in graduatoria.
Le domande sono istruite e valutate dal Settore regionale competente secondo lordine cronologico di presentazione ed in conformità ai criteri e alle modalità di cui al presente Programma degli interventi.
Il Comitato Tecnico, istituito con DGR n. 59-10042 del 21/07/2003, esprime un parere, obbligatorio e non vincolante, sugli esiti dellistruttoria e della valutazione del Settore.
La valutazione delle domande è effettuata dapprima sotto il profilo dellammissibilità formale (corrispondenza alle finalità delle misure agevolative, titolarità del soggetto richiedente, completezza della domanda e della documentazione obbligatoria).
Per ogni domanda ammissibile è definito lammontare del contributo sulla base delle spese ammissibili calcolate con le modalità di cui al successivo paragrafo V.
Alle domande viene attribuito un punteggio con le seguenti modalità:
in caso di insediamento in aree individuate come prioritarie dalle Province, con deliberazione della Giunta Provinciale, alle imprese richiedenti viene attribuito un punteggio calcolato come segue:
* 5 punti nei casi in cui la Provincia abbia individuato fino a 5 aree;
* 3 punti nei casi in cui la Provincia abbia individuato fino a 10 aree;
* 1 punto nei casi in cui la Provincia abbia individuato oltre 10 aree.
Lindividuazione delle aree da parte delle Province e la relativa notifica del provvedimento alla Direzione Regionale competente in materia di artigianato, dovrà avvenire in tempo utile per lattivazione dell istruttoria e comunque non oltre il 15/11/2004.
Alle imprese ammissibili viene attribuito inoltre un punto per ognuno dei seguenti requisiti:
* imprese artigiane ubicate nelle fasce fluviali A, B e C soggette a vincolo così come individuate dalle delibere dellAutorità di Bacino del fiume PO (regolarmente certificata);
* imprese soggette ad ordinanze di sgombero totale a causa di eventi alluvionali (regolarmente certificata);
* insediamenti di imprese artigiane collocati in area interessata da dissesto idraulico e idrogeologico ai sensi del PAI (regolarmente certificate);
* dichiarazione del richiedente di assumere dipendenti a intervento ultimato (limpresa dovrà documentare lavvenuta assunzione entro 6 mesi dalla fine lavori);
* nuove imprese costituite a partire dal 01/01 dellanno di presentazione della domanda;
* procedure immobiliare di sfratto in corso (regolarmente certificata);
* impresa ubicata allinterno del PRG in area impropria con produzione rumorosa e problemi ambientali (regolarmente certificati dal Comune);
* interventi rilocalizzativi di completamento funzionale nelle aree per insediamenti produttivi già interessate dai contributi negli anni precedenti;
Le domande ammissibili sono ordinate in base al punteggio ottenuto, a parità di punteggio è preso in considerazione lordine cronologico di presentazione.
Ove la dotazione finanziaria dovesse risultare insufficiente a concedere a tutte le imprese in graduatoria il contributo nella misura massima del 40% della spesa ammissibile, la Giunta Regionale si riserva di ridurre il contributo in misura percentuale uguale per tutti i soggetti, e/o di prevedere la concessione del contributo alle imprese ammissibili, ma non finanziabili per carenza di fondi, a valere sul successivo stanziamento di risorse nellesercizio finanziario 2005, ove si rendano disponibili le citate risorse per le medesime finalità.
Nel caso in cui si verifichino delle economie di spesa tra i progetti finanziati, le risorse verranno utilizzate per la concessione del contributo alle imprese in graduatoria non ancora finanziate.
Nel corso della procedura di finanziamento limpresa ammessa a contributo ha facoltà di sostituire a se medesima unaltra impresa che abbia i requisiti previsti dal Bando per la concessione del contributo, purché non vi siano imprese in graduatoria non finanziate per mancanza di fondi. In tal caso limpresa che subentra dovrà dichiarare di essere a conoscenza dei contenuti del Programma degli interventi, di accettarli incondizionatamente in tutte le sue parti e di rispettare le modalità previste.
I contributi saranno erogati con le seguenti modalità:
* 30% a concessione opere di urbanizzazione o concessione della unità produttiva;
* 30% al raggiungimento del 30% dellinvestimento nel suo complesso;
* 30% a ultimazione dellinvestimento;
* 10% a presentazione del consuntivo finale di spesa.
I beneficiari devono iniziare i lavori entro quattro mesi dalla data di concessione del finanziamento da parte della Regione e devono ottenere da parte del Comune la Concessione Edilizia entro tre mesi dalla data del presentazione della domanda di contributo, pena la revoca, salvo richiesta di proroga motivata da ritardi nel rilascio di concessioni ed autorizzazioni da parte di soggetti terzi, adeguatamente documentati.
I lavori dovranno concludersi entro 42 mesi dal rilascio della concessione edilizia.
I beneficiari dei contributi sono tenuti alla puntuale e completa esecuzione dellintervento conformemente al progetto e alle eventuali prescrizioni tecniche imposte dalle concessioni, nullaosta ed autorizzazioni, alla corretta manutenzione e regolare esercizio dellopera finanziata secondo i criteri generali correnti, che potranno essere accertati attraverso periodiche ispezioni.
I beneficiari sono obbligati a non alienare, cedere o comunque distrarre le opere realizzate col contributo per un periodo di cinque anni dalla data di ultimazione dei lavori, salvo cause di forza maggiore adeguatamente documentate, in presenza delle quali la Regione si riserva di concedere una deroga.
Qualora il soggetto beneficiario non rispetti gli obblighi e le prescrizioni di cui al presente programma la Regione provvede alla revoca del contributo concesso con il recupero delle somme già erogate, gravate dagli interessi legali calcolati dalla data di liquidazione alla data di restituzione.
Per interventi non ultimati entro i termini stabiliti, ma risultanti funzionali alle finalità del progetto, certificati dal Direttore dei Lavori, la Regione si riserva di concedere un contributo proporzionale agli investimenti realizzati.
V. Spese ammissibili
Sono ritenute ammissibili le spese, sostenute a partire dal 1/1/2004 relative a:
* terreno;
* opere di urbanizzazione primaria e secondaria;
* fabbricato (struttura, tamponamenti, opere di finizione, impianti tecnici e tecnologici);
Sono escluse le seguenti spese:
* spese per leasing immobiliare;
* spese per opere relative a varianti edilizie di lavori avviati in data antecedente il 01/01/2004, anche se fatturate successivamente a tale data
* spese tecniche relative alla progettazione e direzione lavori ;
* prestazioni professionali varie ( onorari, parcelle, spese notarili) ;
* spese di allacciamento alle opere di urbanizzazione ;
* spese relative a lavori in economia;
* spese relative a locali ad uso abitativo;
* interventi immobiliari esclusivamente legati alla rilocalizzazione di locali per attività accessorie (uffici, depositi, aree espositive);
* spese relative alla realizzazione di impianti tecnologici per gli uffici;
* ampliamenti produttivi ;
Con riferimento alla realizzazione dellimmobile :
* le spese avviate nel 2004 sono ammissibili anche nel caso in cui lacquisto del terreno e le opere di urbanizzazione siano effettuati in periodo antecedente;
* la data di riferimento è quella dell effettivo inizio lavori che non deve essere anteriore alla data del 01/01/2004; il rilascio della Concessione edilizia può essere antecedente a tale data;
* nel caso in cui larea di localizzazione abbia beneficiato di agevolazioni pubbliche a valere su leggi Regionali, Nazionali o Comunitarie sono ammissibili le sole spese non interessate da tali agevolazioni;
Le spese per la realizzazione o ristrutturazione degli immobili saranno riconosciute ammissibili:
al 100% se relative a locali adibiti allattività artigiana di produzione e/o di prestazione di servizi;
al 50% se relative a locali adibiti a magazzini o depositi;
al 30% se relative a locali accessori (servizi, mense, spogliatoi);
al 25% se relative a locali adibiti ad uso espositivo o commerciale.
Per il calcolo delle spese ammissibili saranno utilizzati i costi medi ricavati dallinsieme dei progetti presentati.
VI. Modalità di presentazione della domanda:
I soggetti interessati possono presentare la domanda, corredata della documentazione obbligatoria, a partire dal 15 ottobre 2004 ed entro il 15/11/2004.
Le domande, compilate utilizzando il modulo approvato dalla Direzione competente e indirizzate a: Regione Piemonte, Direzione Commercio e Artigianato, Settore Promozione, sviluppo e credito dellartigianato, Piazza Nizza 44 - 10122 Torino, devono essere spedite con raccomandata AR, nel qual caso farà fede il timbro postale di partenza ai soli fini del rispetto dei termini di presentazione.
Gli uffici Regionali ordineranno cronologicamente le domande pervenute in base al giorno e allora di arrivo. A tal fine farà fede il protocollo regionale.
Le domande presentate oltre i termini prescritti non saranno prese in considerazione.
Le domande devono essere prodotte in originale, in regola con la normativa sul bollo e corredate, pena la decadenza, dalla documentazione specificata in calce al modulo di richiesta di contributo.
Nel caso di presentazione da parte di forma associativa di imprese sono richiesti anche latto costitutivo e lo statuto.
Sul modulo di domanda è indicata dettagliatamente la documentazione di spesa da produrre alla Regione a stato di avanzamento lavori e a conclusione dellintervento.
La Regione si riserva comunque la facoltà di richiedere qualsiasi ulteriore informazione e/o documentazione che si rendesse necessaria a fini istruttori e di verifica.
LAmministrazione non assume responsabilità per la perdita di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del richiedente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a responsabilità di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
VII. Monitoraggio e valutazione
Ai fini del monitoraggio e della valutazione dellefficacia degli interventi previsti dallart. 3bis della L.R. 21/97 e s.m.i., i beneficiari sono tenuti a fornire al Settore regionale competente i dati necessari, secondo le scadenze che verranno indicate e sulla base di apposita modulistica, che verrà distribuita unitamente ai moduli di domanda o inviata successivamente alle imprese.
Appendice 1
ELENCO ATTIVITA ESCLUSE
Sono escluse dai benefici di cui al presente Programma degli interventi le imprese che operano nei seguenti settori di attività:
A) Agricoltura (Sezione A della Classificazione ISTAT 91)
B) Pesca (Sezione B della Classificazione ISTAT 91)
C) Industrie alimentari e delle bevande e industrie del tabacco (Sezione DA della Classificazione ISTAT 91) ad eccezione dei seguenti codici:
15.52 - Fabbricazione di gelati
15.81 - Fabbricazione di prodotti di panetteria e di pasticceria fresca
15.82 - Fabbricazione di fette biscottate e di biscotti; fabbricazione di prodotti di pasticceria conservati
15.84 - Fabbricazione di cacao, cioccolato, caramelle e confetterie"
15.85 - Fabbricazione di paste alimentari, di cuscus e di prodotti farinacei simili
15.86 - Lavorazione del tè e del caffé
15.88 - Fabbricazione di preparati omogeneizzati e di alimentari dietetici
15.89 - Fabbricazione di altri prodotti alimentari n.c.a. (esclusa la fabbricazione di aceto, lievito, uova in polvere o ricostituite)
15.91 - Fabbricazione di bevande alcoliche distillate
15.96 - Fabbricazione di birra
15.98 - Produzione di acque minerali e di bibite analcoliche
15.99 - Fabbricazione di altre bevande analcoliche
D) Trasporti (Sezione I della Classificazione ISTAT 91, limitatamente alle seguenti divisioni: 60, 61, 62)
A
AGRICOLTURA, CACCIA E SILVICOLTURA
01
AGRICOLTURA, CACCIA E RELATIVI SERVIZI
01.1
Coltivazioni agricole; orticoltura, floricoltura
01.2
Allevamento di animali
01.3
Coltivazioni agricole associate allallevamento di animali (attività mista)
Questa classe comprende:
- coltivazioni agricole in combinazione con lallevamento di animali con un tasso di specializzazione, per ciascuna attività, compreso tra 1/3 e 2/3
01.4
Attività dei servizi connessi allagricoltura e alla zootecnia, esclusi i servizi veterinari
01.5
Caccia e cattura di animali per allevamento e ripopolamento di selvaggina, compresi i servizi connessi
Questa classe comprende:
- la caccia e la cattura di animali per la carne, la pelliccia, la pelle, o a scopo di ricerca, di esibizione in giardini zoologici o di utilizzazione quali animali da appartamento
- la produzione di pelli grezze per pellicceria, di pelli di rettili o di uccelli provenienti dalle attività di caccia o cattura
- il ripopolamento e allevamento della selvaggina
- le attività associate alla caccia e alla cattura di animali a fini lucrativi
- la cattura di mammiferi marini, quali trichechi e foche (escluse balene).
Questa classe non comprende:
- la produzione di pellicce, di pelli di rettili o di uccelli provenienti da allevamento cfr. 01.25
- la cattura di balene cfr. 05.01
- la produzione di cuoio e pelli provenienti da macelli cfr. 15.
02
SILVICOLTURA E UTILIZZAZIONE DI AREE FORESTALI E SERVIZI CONNESSI
02.0
Silvicoltura e utilizzazione di aree forestali e servizi connessi
B
PESCA, PISCICOLTURA E SERVIZI CONNESSI
05
PESCA, PISCICOLTURA E SERVIZI CONNESSI
05.0
Pesca, piscicoltura e servizi connessi
05.01
Pesca
05.02
Piscicoltura
05.03
Attività dei servizi connessi alla pesca e alla piscicoltura
I
TRASPORTI, MAGAZZINAGGIO E COMUNICAZIONI
60
TRASPORTI TERRESTRI; TRASPORTI MEDIANTE CONDOTTE
60.1
Trasporti ferroviari
60.2
Altri trasporti terrestri
60.3
Trasporti mediante condotte
61
TRASPORTI MARITTIMI E PER VIE DACQUA
61.1
Trasporti marittimi e costieri
61.2
Trasporti per vie dacqua interne (compresi i trasporti lagunari)
Questa classe comprende:
- il trasporto di passeggeri o merci lungo fiumi, canali, laghi ed altre vie dacqua interne, inclusi porti e moli interni
62
TRASPORTI AEREI
62.1
Trasporti aerei di linea
Questa classe comprende:
- il trasporto aereo di passeggeri o merci con linee ed orari regolari.
Questa classe non comprende:
- i voli charter regolari cfr. 62.2
62.2
Trasporti aerei non di linea
Questa classe comprende:
- i trasporti aerei, non di linea, di passeggeri o merci
- i voli charter regolari
- noleggio di mezzi di trasporto aereo con operatore
62.3
Trasporti spaziali
Questa classe comprende:
- il lancio di satelliti e veicoli spaziali
- i trasporti spaziali