Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004

CONCORSI

Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e C. Arrigo” - Alessandria

Bando di concorso pubblico per n. 3 posti di Dirigente medico Anestesia e rianimazione

In esecuzione della determinazione del Dirigente Responsabile n. 342 del 13.9.2004 è indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura in ruolo dei seguenti posti:

Ruolo Sanitario - Profilo Professionale: Dirigente Medico - n. 3 Dirigente Medico anestesia e rianimazione

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni di legge nonché dagli accordi nazionali sindacali in vigore per il personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Le procedure per l’espletamento del concorso sono disciplinate dalle disposizioni di cui al D.Lgs. 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.Lgs. 3 febbraio 1993, n. 29 e successive modificazioni ed integrazioni, al D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modificazioni, al D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 483, ed ai D.Lgs. 229/99 e 254/2000.

Requisiti generali di ammissione (Art.1 D.P.R. 483/97)

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato, a cura dell’azienda ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Requisiti specifici di ammissione (Art.24 D.P.R. 483/97)

a) laurea in medicina e chirurgia;

b) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso o equipollente; ai sensi dell’art.8 del D.Lgs. 28.7.2000 n. 254 possono accedere al concorso coloro che siano in possesso di specializzazione in disciplina affine.

Il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data di entrata in vigore del D.P.R. 483/97 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le A.S.L. e le aziende ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.

c) iscrizione all’albo dell’ordine professionale, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande (Artt.2 - 3 D.P.R. 483/97)

Le domande di ammissione al concorso, redatte in carta semplice, secondo lo schema allegato al bando, dovranno essere inviate, entro il perentorio termine del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica, esclusivamente a mezzo posta per raccomandata con avviso di ricevimento, a: Direttore Generale Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” -Via Venezia n. 16 - 15100 Alessandria. La firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per l’invio della domanda si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Ai fini dell’ammissione al concorso farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Gli interessati sotto la propria responsabilità devono espressamente indicare:

1. il cognome e il nome;

2. la data, il luogo di nascita e la residenza;

3. il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

4. il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

5. le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiarare espressamente di non averne riportate;

6. i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’Istituto o degli Istituti in cui i titoli sono stati conseguiti;

7. la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

8. i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione di precedenti rapporti di pubblico impiego. In caso negativo dichiarare espressamente di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9. il possesso dei requisiti specifici per l’ammissione al concorso;

10. l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;

11. il domicilio presso il quale deve, a tutti gli effetti, essere fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso.

L’amministrazione declina, sin d’ora, ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso, redatta secondo lo schema esemplificativo allegato al presente bando, i candidati devono allegare:

1. un curriculum formativo e professionale, in carta semplice, datato e firmato;

2. iscrizione all’Albo Professionale, attestata da certificato datato non anteriormente a sei mesi rispetto alla data di scadenza del bando;

3. documentazione attestante il possesso dei requisiti specifici richiesti dal bando;

4. tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito;

5. elenco in carta semplice ed in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato;

6. gli eventuali documenti comprovanti il diritto a precedenza o preferenza nella nomina. Ove non allegati o non regolari, detti documenti non verranno considerati per i rispettivi effetti.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Con dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è peraltro possibile comprovare la conformità all’originale della copia di pubblicazione, ovvero di titoli di studio o di servizio o di altro documento (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione. La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è presentata unitamente ad una copia fotostatica, ancorché non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore. E’ riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e materialmente presentate.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Commissione Esaminatrice (Art.25 D.P.R. 483/97)

La Commissione esaminatrice è nominata dal Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera nella composizione prevista dall’art.25 del D.P.R. 483/97.

Dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:

a) 20 punti per i titoli;

b) 80 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 30 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale;

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: 10 pt.;

b) titoli accademici e di studio: 3 pt.;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 3 pt.;

d) curriculum formativo e professionale: 4 pt.

I punteggi per i titoli sono attribuiti secondo i criteri previsti dagli artt.11, 20, 21, 22, 23 e 27 del D.P.R. 483/97.

Prove di esame (Art.26 D.P.R. 483/97)

Le prove di esame sono le seguenti:

a) prova scritta:

relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa;

b) prova pratica:

1. su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso;

2. per le discipline dell’area chirurgica, la prova, in relazione al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altre modalità a giudizio insindacabile della Commissione;

3. la prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto;

c) prova orale:

sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento d’identità valido a norma di legge.

Il diario della prova scritta con l’indicazione della sede d’esame sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale “Concorsi ed esami” non meno di quindici giorni prima dell’inizio della prova stessa, ovvero, in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, nello stesso termine.

Ai candidati ammessi a sostenere le prove pratica e orale verrà data comunicazione almeno 20 giorni prima delle prove stesse.

Il superamento della prova scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.

E’ escluso dalla graduatoria di merito il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove di esame la prevista valutazione di sufficienza.

Conferimento dei posti

I vincitori del concorso e, comunque, coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a presentare o autocertificare, entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguenti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti:

1. certificato generale del casellario giudiziale;

2. estratto dell’atto di nascita;

3. certificato di cittadinanza italiana;

4. per i candidati di sesso maschile: documento concernente la posizione nei riguardi degli obblighi militari;

5. certificato di iscrizione nelle liste elettorali;

6. certificato di residenza;

7. gli altri documenti che si ritengono necessari per la documentazione del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione al concorso.

Scaduto inutilmente il termine per la presentazione della documentazione non si darà più luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Il dipendente assunto a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei secondo le modalità previste dall’art.14 del vigente C.C.N. L. Decade dall’impiego colui che abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

E’ condizione risolutiva del contratto di lavoro la presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.

Utilizzazione della graduatoria

La graduatoria relativa al presente concorso avrà valore per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione, salvo eventuali successive diverse disposizioni in merito.

Norme finali

Con la partecipazione al concorso, è implicita, da parte dei concorrenti,

l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.

Per quanto non previsto dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 165/2001, art.7 su “parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e trattamento sul lavoro”.

A decorrere dal 1° gennaio 1989 non sono soggetti all’imposta di bollo le domande, compresa l’autentica della sottoscrizione, ed i relativi documenti per la partecipazione ai concorsi.

L’Azienda Ospedaliera si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente concorso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Inoltre, in armonia ed in coerenza con la programmazione triennale del fabbisogno di personale cui sono tenute le Amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art.39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449, richiederà all’assumendo l’impegno a non inoltrare domanda di trasferimento presso altro Ente per un periodo di tre anni dalla data di assunzione, fatta salva la facoltà di deroga da parte dell’Amministrazione ove ritenga ne ricorrano i presupposti.

Per informazioni, rivolgersi alla S.O.C. Amministrazione del Personale - Settore concorsi - Via S. Caterina, 30 - Alessandria - Tel.: 0131/206728 - 206764.

Le operazioni di sorteggio dei componenti della Commissione Esaminatrice del suddetto concorso, si terranno, in seduta pubblica, presso la S.O.C. Amministrazione del Personale dell’Azienda Ospedaliera - Via S.Caterina, 30 - Alessandria, e saranno effettuate alle ore 9 del decimo giorno non festivo successivo alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione al concorso.

Il Dirigente Responsabile
S.O.C. Amministrazione del Personale
Mauro Marchini

Il Direttore Generale
Paolo Tofanini

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale
Azienda Ospedaliera
“SS.Antonio e Biagio e C.Arrigo”
Via Venezia, 16
15100 Alessandria

Il/La sottoscritt _____ rivolge istanza di partecipazione al pubblico concorso per titoli ed esami a n. ____ post___ di_____.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a_____prov._____ il _____;

2. di risiedere a_____ prov._____via _____;

3. di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____);

4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

5. di/non/aver riportato/le seguenti/condanne penali _____ (da indicarsi anche se sia stato concesso

indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

6. di essere in possesso del diploma di laurea in _____ e della specializzazione in _____;

7. di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi della provincia di _____;

8. di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;

9. di non/aver prestato i seguenti servizi presso le P.A. _____ (e le eventuali cause di cessazione);

10. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: (cognome, nome, indirizzo, città, telefono).

Inoltre: Il/la sottoscritto/a rilascia il consenso affinché l’Azienda Ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria tratti i propri dati personali nei limiti strettamente necessari all’espletamento della presente procedura concorsuale e nel rispetto della vigente normativa in tema di privacy.

Data _____Firma_____ (per esteso)