Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004

CONCORSI

ASL n. 11 - Vercelli

Concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di n. 3 posti di Operatore Socio-Sanitario (Categoria BS) da assegnare al Servizio Mortuario ed Autoptico

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 2422 assunta nella riunione del 22.09.2004 è indetto concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura a tempo indeterminato di:

3 posti di Operatore Socio-Sanitario (categoria BS) da assegnare al Servizio Mortuario ed Autoptico

Al predetto profilo professionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizione legislative nonché dal C.C.N. L. per il personale del comparto Sanità vigente e successive integrazioni.

La procedura per l’espletamento del presente concorso è disciplinata dal D.P.R. 27.03.2001, n. 220, dal C.C.N. L. 20.9.2001 integrativo del C.C.N. L. comparto Sanità 7.4.1999, nonché dal Provvedimento della Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano 22.2.2001.

Il presente bando viene adottato tenuto conto dei benefici in materia di assunzione riservata a particolari categorie, ai sensi della Legge 12.3.1999, n. 68, della Legge 24.12.1986, n. 958 e del D.Lgs. 196/95, art. 39, comma 15.

Requisiti generali per l’ammissione

- Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

- idoneità fisica all’impiego:

1) l’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio;

2) il personale dipendente dalle amministrazioni ed enti di cui al n. 1 della presente lettera è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere agli impieghi coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Requisiti specifici per l’ammissione

Il requisito per l’accesso al profilo professionale di Operatore Socio-Sanitario, livello economico B Super (Bs) previsto dall’Allegato 1 al C.C.N. L. 20.9.2001 integrativo del C.C.N. L. personale comparto Sanità 7.4.1999 è il seguente:

- Specifico titolo di Operatore Socio-Sanitario conseguito a seguito del superamento del corso di formazione annuale, previsto dagli artt. 7 e 8 dell’accordo provvisorio tra il Ministro della Sanità, il Ministro della Solidarietà Sociale e le Regioni e Province Autonome di Trento e Bolzano del 18.2.2000.

Il requisito prescritto deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione. Ai sensi dell’art. 3, comma 6°, della Legge 15.05.1997, n. 127 la partecipazione al suddetto concorso non è più soggetta a limiti di età fermi restando i limiti previsti dal vigente ordinamento per il collocamento a riposo d’ufficio.

Il difetto del requisito prescritto comporta la non ammissione al concorso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11, devono essere presentate entro il 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando, per estratto, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica all’Azienda Sanitaria Locale n. 11 - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli.

Si precisa che per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante.

Qualora la scadenza coincida con giorno festivo, il termine per la presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Il ritardo nella presentazione della domanda, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo al concorso.

Nella domanda, redatta secondo lo schema esemplificativo di cui all’allegato A) al presente bando, gli aspiranti devono indicare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalenti;

d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa degli Istituti presso i quali i titoli sono stati conseguiti;

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) i titoli che danno diritto ad usufruire di riserve, precedenze o preferenze;

l) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi della Legge 31.12.1996, n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Nella domanda di ammissione al concorso gli aspiranti devono indicare il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essergli fatta ogni necessaria comunicazione. In caso di mancata indicazione vale ad ogni effetto la residenza di cui alla precedente lettera b).

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Non saranno comunque prese in considerazione le domande di partecipazione al concorso che perverranno all’Azienda prive della sottoscrizione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento d’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione al concorso i concorrenti devono allegare:

a) certificazione comprovante il requisito specifico di ammissione in originale o in copia autenticata non in bollo ovvero mediante dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445;

b) curriculum formativo e professionale, datato e firmato dall’aspirante, che non può avere valore di autocertificazione;

c) tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

d) gli eventuali documenti comprovanti il diritto a preferenza nella nomina ( art. 5 D.P.R. 9 maggio 1994, n. 484 e successive modificazioni);

e) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati.

E’ pertanto riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere quelle integrazioni, rettifiche e regolarizzazioni di documenti che saranno legittimamente attuabili e necessarie.

I titoli devono essere prodotti:

- in originale o in copia legale

- in copia autenticata ai sensi di legge (i candidati, ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, potranno attestare con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà la conformità all’originale delle pubblicazioni e dei titoli, allegati alla domanda in fotocopia, secondo lo schema riportato nell’allegato B);

- autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente (dichiarazioni sostitutive ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445) utilizzando lo schema di cui all’allegato C).

Le dichiarazioni sostitutive rese dai candidati dovranno contenere tutti gli elementi utili e necessari ai fini della valutazione, secondo le indicazioni specificate nelle note di compilazione allegate al presente bando; dichiarazioni carenti in tutto o in parte di tali elementi potranno determinare l’esclusione dalla valutazione o una valutazione ridotta, in conformità dei dati forniti.

Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà presentate contestualmente all’istanza di partecipazione sono sottoscritte dall’interessato in presenza del dipendente addetto, ovvero presentate unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, qualora siano inviate per posta o presentate da persona diversa dall’interessato.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il Servizio Sanitario Nazionale deve essere attestato se ricorrono o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, se in copia devono essere autenticate ai sensi di legge e materialmente prodotte.

Non si terrà conto delle domande di partecipazione né dei documenti di rito o titoli di merito o dichiarazioni sostitutive presentati dopo la scadenza del termine utile per la presentazione della domanda medesima.

Prove di esame

Le prove di esame sono quelle previste dall’art. 29 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220 facendo riferimento, per quanto attiene ai contenuti, alle mansioni proprie dell’Operatore Socio-Sanitario di cui all’Allegato 1 al C.C.N. L. 20.9.2001 integrativo del C.C.N. L. comparto Sanità 7.4.1999 nonché a quanto stabilito dall’art. 6 - tabella B - del provvedimento 22.2.2001 relativamente alle competenze dell’Operatore socio-Sanitario:

a) prova pratica: consistente nella esecuzione di tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale richiesta;

c) prova orale: vertente sulle materie oggetto della prova pratica.

Il diario delle prove sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4a serie speciale Concorsi ed Esami - non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime ovvero in caso di numero esiguo di candidati, sarà comunicato agli stessi, con raccomandata con avviso di ricevimento, non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove.

Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nel giorno, nell’ora e nella sede stabilita, saranno dichiarati rinunciatari al concorso, quale ne sia la causa, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

Valutazione dei titoli e delle prove

La commissione esaminatrice, nominata dal Direttore Generale dopo la scadenza del bando e costituita secondo quanto disposto dall’art. 28 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220, dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 40 punti per i titoli;

b) 60 punti per le prove d’esame.

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova pratica;

b) 30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera: punti 20;

b) titoli accademici e di studio: punti 5;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: punti 5;

d) curriculum formativo e professionale: punti 10.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220 la Commissione stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli, ivi compreso il punteggio da assegnare ad ogni anno di servizio prestato.

Ai sensi dell’art. 14 - comma 3° - del D.P.R. n. 220/2001, il superamento della prova pratica e della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.

La commissione al termine delle prove di esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9.5.1987, n. 487, e successive modificazioni.

Approvazione ed utilizzazione della graduatoria

La graduatoria di merito è approvata con provvedimento del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11 ed è immediatamente efficace.

La graduatoria dei vincitori del concorso è pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

La graduatoria degli idonei rimane efficace per un termine di ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione, per eventuali coperture dei posti per i quali il concorso è stato bandito, ovvero di posti della stessa categoria e profilo professionale che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili. In tale seconda ipotesi l’utilizzazione avviene nel rispetto del principio dell’adeguato accesso dall’esterno, garantendo a tal fine la prevista percentuale di posti per gli idonei utilmente collocati nella graduatoria.

Costituzione del rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro si costituisce con la stipulazione del contratto individuale, ai sensi dell’art. 14 del C.C.N. L. per il personale del comparto Sanità 1.9.1995. L’Azienda prima di procedere alla stipulazione del contratto di lavoro individuale inviterà il vincitore del concorso a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, le dichiarazioni sostitutive relative alla documentazione prescritta dalle disposizioni regolanti l’accesso al rapporto di lavoro medesimo.

Nello stesso termine di 30 giorni l’assumendo, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs.vo 30.3.2001, n. 165. In caso contrario unitamente ai documenti, deve espressamente presentare la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda o Ente.

Verificata la sussistenza dei requisiti l’Azienda procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa servizio.

Scaduto inutilmente il predetto termine di 30 giorni l’Azienda comunica di non dar luogo alla stipulazione del contratto.

L’Amministrazione procederà ad idonei controlli e, fermo restando quanto previsto dall’art. 76 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, di falsità negli atti e di uso di atti falsi, qualora dal controllo medesimo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive il dichiarante decadrà dall’impiego.

L’Azienda provvederà d’ufficio, all’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego prima dell’immissione in servizio.

Il dipendente assunto in servizio a tempo indeterminato è soggetto ad un periodo di prova di mesi sei, ai sensi dell’art. 15 del 1° C.C.N. L. per il personale del Comparto Sanità sottoscritto il 1°.9.1995.

Per quanto non espressamente previsto dal presente bando di concorso, si fa riferimento alle norme di cui al D.P.R. 27.3.2001, n. 220 nonché alle disposizioni di legge in vigore sopra richiamate ed ai contratti collettivi nazionali di lavoro.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la presente procedura concorsuale qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzioni.

L’Azienda garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs.vo n. 165/2001.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 05.02.1992, n. 104 i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di indicare nella domanda di partecipazione al concorso l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento delle prove.

Ai sensi dell’art. 10 della Legge 31.12.1996, n. 675 si rende noto che il trattamento dei dati personali comunicati all’Azienda è unicamente finalizzato all’espletamento della procedura connessa al presente bando concorsuale.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Struttura Organizzativa Complessa: Amministrazione Del Personale - Ufficio Concorsi - C.so M. Abbiate, 21 - 13100 Vercelli - tel. (0161) 593753 oppure 593819 o sul sito: www.asl11.piemonte.it

Il Direttore Generale
Luciano Scarabosio

Allegato (fare riferimento al file PDF) A

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione al concorso:

Al Direttore Generale
dell’Azienda Sanitaria Locale n. 11
C.so M. Abbiate, n. 21 - 13100 Vercelli.

Il /La sottoscritt_____ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. _____ post_____ di _____.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 20.12.2000, n. 445, per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci:

a) di essere nato/a a _____ prov. _____ il _____;

b) di risiedere a _____ prov. ____ via _____;

c) di essere cittadino/a italiano/a ( ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana _____ );

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ ( ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime );

e) di non aver riportato condanne penali ( in caso affermativo specificare le condanne riportate );

f) di essere in possesso dei seguenti requisiti specifici di ammissione al concorso:

titolo di Operatore Socio-Sanitario conseguito presso_____in data _____;

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari _____;

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. ( e le eventuali cause di cessazione )

_____;

i) i essere in possesso dei seguenti titoli validi ai fini della riserva, precedenza o preferenza a parità di merito e di titoli : _____;

j) di autorizzare l’A.S.L. n. 11 al trattamento dei propri dati personali ai sensi della Legge 31.12.1996, n. 675 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale;

n) il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso _____ ( indicare anche il numero di telefono ).

Data _____ Firma _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) B

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (artt. 19 e 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____ consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia responsabilità

dichiaro

che le copie dei seguenti documenti, allegate alla presente dichiarazione sono conformi agli originali: _____ Letto, confermato e sottoscritto

Data, _____

Il dichiarante _____

Allegato (fare riferimento al file PDF) C

Dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28.12.2000, n. 445)

Io sottoscritto/a _____nato/a a _____ il _____

consapevole delle responsabilità e delle pene stabilite per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci, sotto la mia personale responsabilità

dichiaro

Di essere in possesso dei seguenti di titoli utili ai fini della valutazione di merito:

_____ Letto, confermato e sottoscritto

Data _____

Il dichiarante _____

N. B.

Allegare copia fotostatica (non autenticata) di un documento di identità. Non è necessario allegare copia di un documento di identità qualora la dichiarazione sia resa e sottoscritta dall’interessato in presenza del dipendente addetto.

Note per la compilazione.

- Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni o seminari, dovrà indicare: l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date di svolgimento, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di uditore o relatore e se era previsto un esame finale.

- Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.

- Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato). Qualora il servizio sia stato prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/1979, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.