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Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004

CONCORSI

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Avviso per conferimento di incarico quinquennale nel posto di Dirigente Medico - Direttore con incarico di direzione di struttura complessa disciplina oftalmologia

In esecuzione della deliberazione n. 904 del 22.09.04 indetto avviso pubblico, in osservanza delle norme previste dal D.Lgs 502/92, come integrato dal D.L.vo 229/99 e, da ultimo, come modificato dalla Legge 26.5.04 n. 138 e dal D.P.R. 10 dicembre 1997 n. 484, per il conferimento di incarico quinquennale a:

n. 1 Dirigente Medico - Direttore con incarico di Direzione di Struttura Complessa - disciplina Oftalmologia

Requisiti generali per l’ammissione

Per la partecipazione all’avviso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea

b) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

Inoltre, come da Circolare Ministeriale 10 maggio 1996 n. 1221 e successiva nota di chiarimento n. 900.1/5.1.38.44/583 del 3 marzo 1997, tenuto conto dei limiti di età per il collocamento a riposo dei dipendenti e della durata quinquennale del contratto, l’incarico può essere conferito a condizione che il termine finale dei 5 anni coincida o non superi comunque il sessantacinquesimo anno di età dell’interessato, fatta salva l’applicazione dell’art. 16 del D.Lgs 503/1992. Nei confronti dei soggetti appartenenti già al II livello dirigenziale presso altre Aziende del S.S.N., è possibile derogare alla durata quinquennale dell’incarico in relazione al raggiungimento del limite massimo di età.

Requisiti specifici per l’ammissione

Possono partecipare all’avviso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

a) iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio

b) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

c) curriculum ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6. Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 6, c.1 del citato Decreto, per l’incarico di Direzione di Struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attività professionale (art. 15 c. 3 D.P.R. 484/97).

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

Ai fini del conteggio dell’anzianità di servizio si fa riferimento all’art. 10 del D.P.R. 484/97.

Ai sensi del Decreto 23.03.2000 n. 184, è valutabile, nell’ambito del requisito di anzianità di servizio di sette anni richiesto ai medici in possesso di specializzazione, dall’art. 5, comma 1, lett. b) del D.P.R. 10.12.1997, n. 484, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle aziende sanitarie e del Ministero della Sanità in base ad accordi nazionali. Il servizio predetto è valutato con riferimento all’orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle azienda sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall’organo competente, devono contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale.

Il servizio è valutabile per la disciplina oggetto del rapporto convenzionale con riferimento alla specializzazione in possesso.

L’accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 5 del D.P.R. 484/97 è effettuato dalla Commissione di cui all’art. 15-ter del D.L.vo 502/92 e successive modifiche e integrazioni.

Ai sensi dell’art. 15 comma 8 del D.Lgs 502/92 e successive modifiche e integrazioni, l’assegnatario dell’incarico è tenuto a conseguire l’attestato di formazione manageriale entro un anno dall’inizio dell’incarico; il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione all’avviso, redatte in carta semplice, devono essere indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. 9 di Ivrea e dovranno pervenire all’Ufficio Segreteria della Struttura Complessa Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 9 - Via Aldisio, 2 - 10015 IVREA (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà quindi conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome

2) la data, il luogo di nascita e la residenza

3) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 38 del D.L.vo 165/01 e successive modifiche e integrazioni

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza

6) i titoli di studio posseduti

7) il possesso dei requisiti per l’accesso al posto oggetto dell’avviso

8) la posizione nei riguardi degli obblighi militari

9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

11) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs 30.6.03 n. 196 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

Ai sensi dell’art. 13, primo comma, del D.Lgs 30.6.03 n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - Segreteria, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 7 del citato decreto. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 445/2000, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 20 della Legge 5.02.1992 n. 104, i candidati portatori di handicap hanno la facoltà di richiedere, l’eventuale ausilio necessario in relazione al proprio handicap.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare i seguenti documenti, in carta semplice:

- curriculum formativo e professionale, ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 484/97, datato e firmato dall’interessato che dovrà essere documentato con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 D.P.R. 484/97 nonchè alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori nonchè il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

- tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc)

- iscrizione all’Albo Professionale attestata da certificato redatto in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso

- un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli e l’iscrizione all’albo professionale devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati (vedi fac-simile allegato) dal candidato ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.

Conferimento dell’incarico

L’attribuzione dell’incarico viene effettuata dal Direttore Generale sulla base di una rosa di candidati idonei selezionata dall’apposita Commissione di cui all’art. 15-ter comma 2 del D.Lgs 502/92 e successive modifiche e integrazioni.

La Commissione predispone l’elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia all’avviso.

Il Dirigente a cui verrà conferito l’incarico sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni dalla richiesta, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione all’avviso, le dichiarazioni sostitutive di certificazioni relative a:

- titoli di studio richiesti per l’ammissione al concorso, abilitazione all’esercizio professionale, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, condanne penali (può essere autocertificata unicamente l’assenza di condanne penali) e iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

E’ facoltà del vincitore presentare i suddetti documenti in originale o in copia autenticata.

Il Dirigente a cui verrà conferito l’incarico sarà tenuto altresì, nel termine dei 30 giorni succitati, a presentare la dichiarazione di incompatibilità ai sensi dell’art. 53 del D.Lgs 165/01.

L’incarico ha durata quinquennale ed è rinnovabile. Esso può essere revocato secondo le procedure previste dalle disposizioni vigenti e dai contratti collettivi nazionali di lavoro, in caso di: inosservanza delle direttive impartite dalla direzione generale o dalla direzione di dipartimento, mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati, responsabilità grave e reiterata, in tutti gli altri casi previsti dai contratti di lavoro.

Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato del Direttore Generale, previa verifica (effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale stesso ai sensi della normativa richiamata) dell’espletamento dell’incarico, con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite.

Il Dirigente non confermato nell’incarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo trattamento economico.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio. Colui che senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta giorni dalla notifica di nomina, decade dalla nomina stessa.

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione statale in materia, nonché alle disposizioni contenute nella legge 10 aprile 1991, n. 125 e nell’art. 57 del D. Lgs 165/01 sulle pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Segreteria della Struttura Complessa Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 9 - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 - dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì.

Il Direttore Generale
Carmelo Del Giudice

Schema esemplificativo della domanda per la partecipazione all’avviso:

Al Direttore Generale dell’A.S.L. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)

Oggetto: avviso per conferimento di incarico quinquennale nel posto di Dirigente Medico - Direttore con incarico di direzione di struttura complessa - disciplina oftalmologia

Il/la sottoscritto/a _____ chiede di poter partecipare all’avviso suddetto e, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000 in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti

dichiara

sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato a_____ il _____

di risiedere in _____prov. ____C.A.P._____

via _____n. _____

b) di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza) _____

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di _____

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali) _____

e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: (A)_____

f) di essere in possesso dei requisiti per l’accesso al posto oggetto dell’avviso

g) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari (se espletato indicare qualifica e periodo nel quale è stato prestato) ___

h) di aver prestato i seguenti servizi presso la P.A. (e le cause della loro risoluzione) (C)_____

i) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione

j) di essere iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici Chirurghi di _____

k) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: _____(indicare anche il n. di telefono)

l) eventuali altre notizie:

1. altri servizi oltre quelli prestati presso pubbliche amministrazioni (C)

2. partecipazione a corsi (B)

3. attività di docenza (D)

m) di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs 196/03 finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale

Data _____ Firma_____

N. B.

- La firma non va autenticata. Ai sensi delle vigenti disposizioni di legge, per la validità delle dichiarazioni sostitutive di atto notorio contenute nella domanda, il sottoscrittore deve allegare una semplice copia fotostatica del proprio documento di identità in corso di validità, qualora la domanda e la dichiarazione sostitutiva ivi contenuta non siano presentate direttamente in quanto, qualora la domanda sia presentata direttamente dall’interessato agli Uffici, la stessa andrà semplicemente firmata davanti al dipendente addetto, con esibizione di un documento di identità in corso di validità

- La conformità di eventuali copie di titoli e/o di documenti può essere attestata direttamente dall’interessato, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Note per la compilazione

A) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

B) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

C) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato o di prestare servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio ed eventuale fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

D) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.