Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 40 del 7 / 10 / 2004

CONCORSI

ASL n. 4 - Torino

Avviso pubblico di conferimento incarico quinquennale per n. 1 posto di Dirigente medico Direttore di struttura complessa - malattie metaboliche e diabetologia

In esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 704/2004 del 14/09/2004, è indetto, in osservanza delle norme previste dal D. Lgs.502/92, come integrato dal D. Lgs. 229/99, e dal D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, avviso pubblico per il conferimento di un incarico quinquennale (ruolo: sanitario, profilo professionale: medici, posizione funzionale: dirigente, area Medica e delle specialità mediche) a:

n. 1 posto di Dirigente medico Direttore di struttura complessa - malattie metaboliche e diabetologia

Possono partecipare all’avviso gli aspiranti appartenenti alla categoria professionale dei medici che sono in possesso dei requisiti previsti dall’art. 5 del D.P.R. 10 dicembre 1997, n. 484, e precisamente:

a) Iscrizione all’Albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando, fatta eccezione per i candidati in servizio presso questa Azienda (Consiglio di Stato - Sez. IV, 13 maggio 1992, n. 520). L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

b) Anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione in Malattie metaboliche e Diabetologia o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina (ai sensi dell’art. 5, comma 2°, del D.P.R. 484/97). E’ valutabile, altresì, ai sensi del Decreto 23/03/2000, n. 184, il servizio prestato in regime convenzionale a rapporto orario presso le strutture a diretta gestione delle Aziende Sanitarie e del Ministero della Salute in base ad accordi nazionali. Il suddetto servizio è valutato con riferimento all’orario settimanale svolto rapportato a quello dei medici dipendenti delle Aziende Sanitarie. I certificati di servizio, rilasciati dall’organo competente, devono contenere l’indicazione dell’orario di attività settimanale;

c) Curriculum ai sensi dell’art. 8, D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6 del già citato D.P.R..

d) Attestato di formazione manageriale. Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale, l’incarico sarà attribuito senza l’attestato, fermo restando l’obbligo di acquisirlo entro un anno dall’inizio dell’incarico. Il mancato superamento del primo corso, attivato dalla Regione successivamente al conferimento dell’incarico, determina la decadenza dall’incarico stesso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127, la partecipazione ai concorsi indetti da Pubbliche Amministrazioni non è più soggetta a limite di età. Non possono accedere agli impieghi coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso Pubbliche Amministrazioni. I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione delle domande di ammissione.

Nella domanda di partecipazione al concorso, da redigersi in carta semplice, i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

a) il cognome e nome (in stampatello);

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate (ovvero di non aver riportato condanne penali);

f) i titoli di studio posseduti;

g) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari;

h) il possesso dei requisiti generali e specifici di ammissione;

i) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale la residenza di cui alla lettera b) (in stampatello).

Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

Ai sensi dell’art. 13, primo comma, del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso la Struttura Complessa Amministrazione del Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato.

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso scade alle ore 12.00 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente bando, nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Il suddetto termine è perentorio, posto cioè a pena di decadenza; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’Ufficio Postale accettante. Le domande di partecipazione all’avviso, intestate al Direttore Generale dell’A.S.L. 4 devono essere inoltrate al seguente indirizzo:

A.S.L. 4 - S. C. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi - Strada dell’Arrivore n. 25/a - 10154 Torino, entro e non oltre il termine di scadenza, mediante: consegna diretta (dal lunedì al giovedì 9.00 - 12.00, 14.30 - 15,30; venerdì e prefestivi 9.00 - 12.00) o a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o agenzia di spedizione. L’A.S.L. 4 declina sin d’ora ogni responsabilità per lo smarrimento di comunicazioni dipendenti da inesatte o non chiare indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva segnalazione del cambio di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici, non imputabili a colpa dell’Azienda stessa.

Alla domanda di partecipazione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) l’originale della ricevuta del versamento su conto corrente postale n. 484105 comprovante il pagamento della tassa di concorso di euro 3,87, non rimborsabile, a favore del Tesoriere dell’A.S.L. 4 - Istituto Bancario San Paolo di Torino - Ag. 20 - Via Cimarosa, 87, 10154 Torino, precisando la causale del versamento;

2) tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria degli idonei, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

I contenuti del curriculum professionale concernono le attività professionali, di studio, direzionali-organizzative, con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) ai soggiorni di studio o di addestramento professionale per attività attinenti alla disciplina in rilevanti strutture italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario, di laurea o di specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, nonché alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione, altresì, la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane e straniere, caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori, nonché il suo impatto sulla comunità scientifica. Al curriculum, oltre all’elenco cronologico delle pubblicazioni, vanno allegate le pubblicazioni ritenute più significative fino ad un massimo di 5.

I contenuti del curriculum, esclusi quelli di cui alla lettera c) possono essere autocertificati dal candidato secondo il fac-simile in distribuzione presso l’ufficio concorsi, ai sensi degli artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000. In caso di spedizione a mezzo posta, o di consegna da parte di persona diversa dall’interessato, all’autocertificazione dovrà essere allegata la fotocopia della carta di identità in corso di validità.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa, possono essere presentate e/o autocertificate. Alla domanda deve essere allegato un elenco dettagliato in tre copie dei documenti e dei titoli presentati, ancorché autocertificati, ed un ulteriore elenco in unica copia delle pubblicazioni prodotte.

Nella certificazione relativa ai servizi deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio. Ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, l’ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti provenienti esclusivamente da Pubbliche Amministrazioni, previa esibizione dell’originale. Non saranno valutati titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando, né saranno prese in considerazione copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

L’accertamento del possesso dei requisiti è effettuato dalla Commissione di esperti nominata con le modalità e i criteri previsti dall’art. 15-ter del D. Lgs. 502/92. La stessa Commissione procede ad un colloquio diretto alla valutazione della capacità professionale del candidato nella specifica disciplina con riferimento anche alle esperienze professionali documentate, nonché all’accertamento delle capacità gestionali, organizzative e di direzione del candidato stesso con riferimento all’incarico da svolgere ed alla valutazione del curriculum dopo aver preventivamente stabilito i criteri di valutazione tenuto conto delle specificità proprie del posto da ricoprire. La Commissione, al termine del colloquio e della valutazione del curriculum, stabilisce, sulla base di una valutazione complessiva, l’idoneità del candidato all’incarico. La data e la sede del colloquio saranno comunicate agli ammessi tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia all’avviso. L’incarico sarà conferito dal Direttore Generale dell’Azienda sulla base del parere di idoneità espresso dalla suddetta Commissione. Secondo quanto stabilito dal 5° comma dell’art. 15-quinquies del D. Lgs. 502/92, gli incarichi di direzione di struttura, semplice o complessa, implicano il rapporto di lavoro esclusivo, fatti salvi i casi debitamente autorizzati dalla stessa e/o previsti dalla legge.

L’incarico ha durata quinquennale, dà titolo a specifico trattamento economico ed è rinnovabile. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Direttore Generale previa verifica, effettuata da un apposito Collegio Tecnico nominato dal Direttore Generale e presieduto dal Direttore del Dipartimento, ai sensi del 5° comma dell’art. 15 del D. Lgs. 502/92, dell’espletamento dell’incarico con riferimento agli obiettivi affidati e alle risorse attribuite. Il dirigente non confermato nell’incarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico. Il trattamento economico sarà quello previsto dal vigente C.C.N. L. per l’Area della Dirigenza Medica e Veterinaria. L’incarico sarà conferito alle condizioni e norme previste dall’art. 15-ter del D. Lgs. 502/92, fatte salve eventuali successive disposizioni in materia. Trascorsi 60 giorni dalla data di approvazione della graduatoria, i candidati potranno ritirare la documentazione a suo tempo presentata per la partecipazione all’avviso; decorsi ulteriori 6 mesi, salvo eventuale contenzioso in atto, l’A.S.L. 4 disporrà del materiale secondo le proprie necessità senza alcuna responsabilità.

L’affidatario dell’incarico dovrà produrre alla Struttura Complessa Amministrazione del Personale dell’A.S.L. 4, entro 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione, pena la mancata stipula del contratto individuale di lavoro, i seguenti documenti in carta semplice:

1) estratto dell’atto di nascita;

2) certificato di cittadinanza italiana;

3) certificato di residenza;

4) certificato di godimento dei diritti politici;

5) certificato comprovante la propria posizione riguardo agli obblighi di leva;

6) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;

7) diploma di abilitazione all’esercizio della professione medica; ed i seguenti documenti in regola con le vigenti norme sul bollo:

8) certificato del Casellario Giudiziale;

9) originale o copia autenticata ai sensi di legge del titolo di studio ovvero il documento rilasciato dalla competente autorità scolastica in sostituzione del diploma originale.

10) certificato di iscrizione all’Ordine dei Medici.

I documenti di cui ai punti 2) 3), 4), 8) e 10) dovranno essere in data non anteriore a sei mesi rispetto al giorno della presentazione, fatta salva per i certificati anagrafici la facoltà di convalida oltre i termini di validità ai sensi dell’art. 2, comma 4 della L. 127/97. Tutti i documenti di cui ai punti da 1) a 10) potranno essere autocertificati ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 (ad eccezione di quello di cui al punto 8); in quest’ultimo caso i documenti di cui ai punti 8), 9) e 10) non dovranno più essere regolarizzati in bollo. Si precisa che rispetto ai dati richiesti al precedente punto 8 (certificato del Casellario Giudiziale), può essere autocertificata soltanto l’assenza di condanne penali.

In ogni caso il vincitore, entro 10 giorni dalla comunicazione dell’esito dell’avviso, può richiedere all’Azienda l’applicazione dell’art. 43, comma 1, del D.P.R. 445/2000, in merito all’accertamento d’ufficio di stati, qualità personali e fatti che risultino elencati all’art. 46 del citato D.P.R., che la stessa Azienda od altra pubblica amministrazione è tenuta a certificare.

Nello stesso termine di 30 giorni il vincitore dell’avviso dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del d.lgs. n. 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni. Altresì sarà invitato, previa verifica di idoneità fisica all’impiego, per la costituzione del rapporto di lavoro, a stipulare il contratto individuale di lavoro. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio. E’ dispensato dalla visita medica il personale dipendente da pubbliche amministrazioni ed il personale dipendente da Istituti, Ospedali ed Enti di cui agli artt. 25 e 26 del D.P.R. 20 dicembre 1979, n. 761.

In mancanza di accordo consensuale tra le parti, relativamente alla data di presa di servizio, il vincitore non potrà prendere servizio oltre 15 giorni dal termine ultimo fissato per la presentazione dei documenti.

Scaduto inutilmente il termine di 30 giorni sopra indicato per la presentazione della documentazione prescritta, l’Azienda non darà luogo alla stipulazione del contratto. E’ causa di risoluzione immediata del rapporto di lavoro, ai sensi dell’art. 2119 del c.c., aver conseguito l’incarico mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Norme Finali

Con la partecipazione al presente avviso è implicita, da parte degli aspiranti, l’accettazione senza riserve di tutte le precisazioni e prescrizioni in esso contenute, nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’A.S.L. 4 si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, modificare o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse senza che i concorrenti possano avanzare pretese o diritti di sorta. Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della legge 10 aprile 1991, n. 125, in materia di pari opportunità per l’accesso al lavoro; della legge 12 marzo 1999, n. 68 in materia di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria; della legge 23 novembre 1998, n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; delle leggi 2 settembre 1980, n. 574, e 31 maggio 1975, n. 191, come modificata dall’art. 39 del D.Lgs. 12 maggio 1995, n. 196, a sua volta modificato dall’art. 18 del D.Lgs. 8 maggio 2001, n. 215, riguardo alla riserva di posti a favore degli appartenenti alle Forze Armate.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Concorsi dell’Azienda Sanitaria Locale n. 4 - Strada dell’Arrivore 25/a, 10154 Torino - Tel. 011/2402613 oppure 011/2402660.

Indirizzo e-mail: personale.concorsi@aslto4.it

Sito web: www.aslto4.it

Il Direttore Generale
Giulio Fornero

Schema esemplificativo della domanda

Al Direttore Generale
Azienda Sanitaria Locale 4
Strada dell’Arrivore 25/a
10154 Torino

Il/la sottoscritto/a _____ rivolge istanza di partecipazione al pubblico avviso, a n. ___ post_ di _____.

A tal fine dichiara sotto la propria responsabilità:

1. di essere nato/a a _____ prov. _____il _____;

2. di essere residente in _____ prov. ____cap. ____ Via _____;

3. di essere cittadino/a italiano/a ovvero di essere cittadino del seguente Stato facente parte dell’Unione Europea: _____;

4. di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di _____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime);

5. di non aver riportato condanne penali (ovvero di aver riportato le seguenti condanne (da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono - ovvero gli eventuali carichi pendenti));

6. di essere in possesso dei seguenti titoli di studio: _____;

7. di essere iscritto/a all’albo professionale/Ordine _____ della provincia di _____;

8. di essere nella seguente posizione agli effetti degli obblighi militari ___;

9. di aver prestato i seguenti servizi presso le P.A. _____ (e le eventuali cause di cessazione), ovvero di non aver prestato servizi presso le P.A.;

10. che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative all’avviso è: (Cognome, Nome, indirizzo, cap., città, telefono);

11. di autorizzare l’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.lgs 30.06.2003, n. 196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura di selezione.

Il/La Sottoscritto/a è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data _____ Il/la Dichiarante _____

Fac-Simile dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorieta’ (artt. 46 e 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000)

Il/la sottoscritto/a _____ nato/a a _____ e residente a _____ Via _____ n. _____ Cap _____ con riferimento alla domanda di avviso pubblico a n. _____ posti di _____ con scadenza il _____

dichiara

- di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1):_____

- che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali:_____

- di aver partecipato ai seguenti corsi (2):_____

- di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3):_____

- di aver svolto la seguente attività di docenza (4):_____

Il Sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data _____ Il Dichiarante _____

Avvertenza: la sottoscrizione della dichiarazione deve avvenire in presenza del dipendente addetto qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato occorre, ai sensi dell’art. 38, comma 3, del D.P.R. 445/2000, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note per la compilazione

1) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titolo di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata;

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale;

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio;

4) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.