Torna al Sommario Concorsi

Bollettino Ufficiale n. 39 del 30 / 09 / 2004

CONCORSI

Azienda Ospedaliera C.T.O / C.R.F. Maria Adelaide - Torino

Bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, a n. 10 posti di collaboratore professionale sanitario - infermiere (cat. D).

Art. 1
Posti e trattamento economico

In esecuzione della determinazione n.333/2004/SAP del 13.07.2004, integrata con determinazione n. 440/04/SAP del 15.09.2004, è stato indetto pubblico concorso, per titoli ed esami, per la copertura di:

- N. 10 posti di Collaboratore Professionale Sanitario - Infermiere (Cat. D).

Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento economico previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per il comparto Sanità.

Art. 2
Requisiti di ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:

1) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

2) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego - con osservanza delle norme in tema di categorie protette - è effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente di una struttura pubblica del S.S.N. è dispensato dalla visita medica.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano stati esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni, ovvero licenziati a decorrere dalla data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.

Art. 3
Requisiti specifici di ammissione

- Diploma universitario di infermiere conseguito ai sensi dell’art. 6, comma 3, del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502, e successive modificazioni, ovvero diplomi equipollenti ai sensi del Decreto del Ministero della Sanità 27.7.2000, (sezione B della tabella)

- iscrizione all’albo professionale attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza.

I requisiti prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal bando per la presentazione della domanda di ammissione.

Art. 4
Presentazione delle domande: termine e modalità

La domanda di ammissione al concorso da redigersi in carta semplice dovrà essere presentata all’U.O.A. “Amministrazione del Personale” (Ufficio Concorsi - 2° piano) dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide, via Zuretti 29 - Torino, mediante:

- consegna diretta;

- raccomandata R.R.;

- agenzia di spedizione.

Il termine di presentazione delle domande di ammissione al concorso decorre dalla pubblicazione del presente bando nella “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” e scade alle ore 12 del trentesimo giorno successivo alla data della suddetta pubblicazione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo. Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Nella domanda di ammissione i candidati devono dichiarare, sotto la propria responsabilità:

a) cognome nome;

b) la data, il luogo di nascita e la residenza;

c) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) le eventuali condanne penali riportate;

f) i titoli di studio posseduti;

g) lingua straniera conosciuta (scegliendo fra lingua inglese e francese);

h) la posizione nei riguardi degli obblighi militari, nonché la qualifica ed il periodo nei quali ha prestato il servizio militare;

i) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di cessazione di eventuali precedenti rapporti di pubblico impiego;

j) il possesso dei requisiti generali e specifici prescritti per l’ammissione. Tali requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando di concorso per la presentazione della domanda di ammissione;

k) l’eventuale possesso di titoli che diano diritto ad usufruire di precedenza o preferenza a parità di valutazione, secondo quanto indicato al successivo art. 9;

l) il domicilio presso il quale dev’essere fatta, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione, con esatta indicazione del codice di avviamento postale; in caso di mancata indicazione varrà, ad ogni effetto, la residenza di cui alla precedente lettera b);

m) l’autorizzazione all’Azienda al trattamento dei propri dati personali, ai sensi del D.Lgs 30.06.2003, n.196, finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura concorsuale.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F./ Maria Adelaide non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati che sia da imputare a omessa o tardiva segnalazione di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Art. 5
Documenti relativi ai titoli

Alla domanda di ammissione devono essere allegati i seguenti documenti:

1) tutte le certificazioni relative ai titoli di carriera che i candidati ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria; dette certificazioni devono attestare se ricorrano o meno le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 20.12.1979, n. 761, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio;

2) un curriculum formativo e professionale redatto in carta semplice, datato e firmato, che non ha valore di autocertificazione;

3) un elenco, in carta semplice, dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

L’autocertificazione, da compilare secondo quanto previsto dalla normativa vigente, è ammessa per comprovare il possesso dei requisiti di ammissione, nonché dei titoli utili ai fini dell’attribuzione di punteggio. La conformità all’originale di eventuali copie di pubblicazioni può essere attestata direttamente dall’interessato ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Art. 6
Prove di esame

Le prove del concorso consisteranno in:

Prova scritta: verte su argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso; può consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica;

Prova pratica: consiste nell’esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso, o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;

Prova orale: comprende, oltre che elementi di informatica, anche la verifica della conoscenza (almeno a livello iniziale) di una lingua straniera scelta fra quelle indicate all’art. 4 comma (g) del presente bando. Riguarda inoltre argomenti attinenti alla materia oggetto del concorso.

La data e la sede delle prove di esame saranno comunicate al recapito indicato nella domanda non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove, mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella “Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana” (4ª serie speciale “Concorsi ed Esami”) non meno di quindici giorni prima dell’inizio delle prove medesime.

Art. 7
Valutazione dei titoli

La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

a) 30 punti per i titoli;

b) 70 punti per le prove di esame.

I punti per le prove di esame sono così ripartiti:

a) 30 punti per la prova scritta;

b) 20 punti per la prova pratica;

c) 20 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

a) titoli di carriera 15 punti;

b) titoli accademici e di studio 3 punti;

c) pubblicazioni e titoli scientifici: 5 punti;

d) curriculum formativo e professionale: 7 punti.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 27.3.2001, n. 220, la Commissione esaminatrice stabilirà i criteri di massima al fine della valutazione dei titoli, ivi compreso il punteggio da assegnare ad ogni anno di servizio prestato.

Art. 8
Valutazione delle prove d’esame

Il superamento di ciascuna delle previste prove, scritta, pratica e orale, è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, corrispondente a 21/30 per la prova scritta, e a 14/20 per la prova pratica e la prova orale.

L’ammissione alla prova successiva è subordinata al raggiungimento del sopra specificato punteggio minimo nella prova precedente.

Art. 9
Conferimento dei posti

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato, con l’osservanza - a parità di punti - delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni.

Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere dichiarato nella domanda di partecipazione al concorso.

Art. 10
Adempimenti del vincitore

I candidati dichiarati vincitori saranno invitati dall’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, entro 30 giorni dal ricevimento della relativa comunicazione, a pena di decadenza nei diritti derivanti dalla partecipazione al concorso, le dichiarazioni sostitutive inerenti al possesso dei requisiti già indicati nella domanda di partecipazione.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera, procede alla stipula del contratto nel quale sarà indicata la data di presa di servizio. Gli effetti economici decorrono dalla data di effettiva presa di servizio.

Scaduto inutilmente il termine assegnato per la presentazione della documentazione, l’Azienda Ospedaliera comunica di non dar luogo alla stipula del contratto.

Nello stesso termine il destinatario, sotto la sua responsabilità, deve dichiarare di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato, e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

In caso contrario, unitamente ai documenti, dev’essere espressamente presentata la dichiarazione di opzione per la nuova Azienda.

Art. 11
Assunzione in prova

L’assunzione del vincitore sarà effettuata per un periodo di prova di mesi sei. Decorso il periodo di prova senza che il rapporto di lavoro sia stato risolto da una delle due parti il dipendente si intende confermato in servizio e gli viene riconosciuta l’anzianità dal giorno dell’assunzione, a tutti gli effetti. Decade nei diritti derivanti dalla partecipazione al concorso chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 12
Utilizzo della graduatoria

La graduatoria dei vincitori verrà pubblicata nel “Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte”, e sarà valida per ventiquattro mesi dalla data della pubblicazione stessa, salvo diverso termine eventualmente stabilito da successive disposizioni di legge.

Art. 13
Ritiro documenti

Entro nove mesi dalla pubblicazione della graduatoria sul B.U.R.P. i candidati potranno richiedere, con spese a loro carico, la restituzione dei titoli presentati per la partecipazione al concorso. Trascorso inutilmente tale termine, l’Azienda procederà al macero del materiale, senza alcuna responsabilità, salvo necessità connesse ad eventuali procedure giurisdizionali.

Art. 14
Norme finali

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando, valgono le norme di cui al D.P.R. n. 761/79, al D.P.R. n. 487/94, al C.C. N. L. vigente e al D.P.R. 220/2001.

L’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente bando, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Il presente bando è stato emanato nell’osservanza della Legge 10 aprile 1991, n. 125, in tema di pari opportunità per l’accesso al lavoro; della legge 12 marzo 1999, n. 68, in tema di assunzioni riservate agli invalidi e agli altri aventi diritto all’assunzione obbligatoria; della legge 23 novembre 1998, n. 407, riguardo ai benefici in materia di assunzioni riservate ai familiari delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata; delle leggi 2 settembre 1980, n. 574, e 31 maggio 1975, n. 191, come modificata dall’art. 39 del D.Lgs. 12 maggio 1995, n. 196, a sua volta modificato dall’art. 18 del D.Lgs. 8 maggio 2001, n. 215, riguardo alla riserva di posti a favore di appartenenti alle Forze Armate.

Per informazioni rivolgersi all’ U.O. A. “Amministrazione del Personale” dell’Azienda Sanitaria Ospedaliera C.T.O. / C.R.F. / Maria Adelaide, via Zuretti 29, Torino - tel. 011/6933670/204.

Il Direttore della U.O.C.
Amministrazione del Personale
Alberto Casella