Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 39 del 30 / 09 / 2004

APPALTI

Consiglio Regionale del Piemonte

Bando per l’affidamento dell’incarico di progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), coordinamento per la sicurezza (in fase di progettazione ed esecuzione) e direzione lavori. Interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento normativo degli impianti della sede di Piazza Solferino 22 - “Palazzina Tournon”. Importo presunto dell’incarico euro 65.000,00 oltre IVA ed oneri di legge

La Direzione Amministrazione e Personale

Visti l’art. 17, comma 12, della legge 11.2.94 n. 109 e s.m.i. e l’art. 62 comma 1 del D.P.R. 21/12/1999 n. 554;

invita

I soggetti aventi titolo, liberi professionisti singoli o associati o raggruppati temporaneamente, nonché le società d’ingegneria ove previsto dalla normativa vigente, a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente bando.

1. Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto le attività di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, di direzione e contabilità lavori, di coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione e di esecuzione riferito agli interventi per l’adeguamento degli impianti elettrici, di illuminazione, di rivelazione fumi, di riscaldamento e di climatizzazione, nonché dei conseguenti interventi di natura edile presso la Palazzina Tournon sita in Torino, Piazza Solferino 22, sede di uffici del Consiglio Regionale del Piemonte, ai fini del miglioramento delle condizioni di sicurezza e di affidabilità degli impianti stessi nonché del comfort degli ambienti di lavoro.

L’importo presunto degli interventi ammonta a complessivi Euro 461.000,00, IVA esclusa.

Le attività di progettazione dovranno concludersi presumibilmente entro il mese di ottobre 2004. I lavori riferiti agli interventi oggetto delle attività di progettazione dovranno concludersi presumibilmente entro il primo semestre del 2005.

2. Qualifiche professionali richieste

Laurea in ingegneria o architettura;

Iscrizione all’Albo Professionale

Requisiti richiesti per poter assumere l’incarico di coordinatore per la sicurezza ai sensi del D.Lgs 494/96 e s.m.i.;

3. Compensi professionali

L’ammontare dell’onorario professionale sarà determinato sulla base delle tariffe vigenti.

All’importo della prestazione sarà applicata la riduzione del 20% prevista dal comma 14-quater dell’art. 17 della Legge 109/94 e s.m.i., oltre l’aggiunta della C.N.P.A.I.A. del 2% e dell’IVA al 20%.

In deroga all’art. 7 della Legge 143/89, in caso di incarico collegiale a raggruppamenti anche temporanei, o comunque a più professionisti, il compenso previsto dal disciplinare di incarico sarà corrisposto una sola volta.

4. Modalità di partecipazione

I soggetti interessati, in possesso dei necessari requisiti professionali, dovranno far pervenire in un plico chiuso e controfirmato dal richiedente sui lembi di chiusura la propria candidatura corredata della documentazione sottodescritta, entro 10 giorni dalla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Sull’esterno del plico dovrà essere riportato, oltre il nominativo del candidato, l’oggetto del presente bando.

Il plico dovrà essere inviato per mezzo delle Poste Italiane S.p.A., o di corriere autorizzato, o consegnato direttamente presso la portineria di Palazzo Lascaris al seguente indirizzo:

Consiglio Regionale del Piemonte

Direzione Amministrazione e Personale

Via Alfieri n. 15 - 10121 Torino.

Orario di ricevimento della corrispondenza:

ore 9.00/17.00 dal lunedì al venerdì.

Non si assicura l’accettazione di plichi in orari diversi.

Le istanze ricevute dopo la scadenza sopraindicata non saranno prese in considerazione.

Nel plico dovrà essere contenuta la seguente documentazione:

a) Istanza di partecipazione, redatta in bollo e sottoscritta a cura dell’interessato o, in caso di raggruppamento già costituito, a cura del legale rappresentante della capogruppo, unitamente a fotocopia di un documento d’identità del sottoscrittore in corso di validità ex DPR 445/2000, nonché mandato conferito alla capogruppo risultante da scrittura privata autenticata. Per i costituendi raggruppamenti di professionisti l’istanza deve essere sottoscritta da tutti i professionisti facenti parte del costituendo raggruppamento, corredata da fotocopia dei rispettivi documenti d’identità in corso di validità ex DPR 445/2000, e contenere altresì l’impegno a formalizzare il raggruppamento prima dell’eventuale affidamento dell’incarico mediante scrittura privata autenticata di conferimento del mandato collettivo speciale con rappresentanza al capogruppo.

Non è consentito ad un professionista singolo o associato presentare contemporaneamente offerte in più raggruppamenti, pena l’esclusione di tutte le offerte.

Nella richiesta dovranno essere specificati:

- le generalità personali ed estremi di iscrizione all’albo professionale di appartenenza del richiedente (nel caso di più professionisti associati a vario titolo, dovranno essere indicati i dati di tutti i componenti);

- indicazione della composizione tecnico-professionale dello studio e delle attrezzature a disposizione, indirizzo e recapiti telefonico, fax, e-mail, codice fiscale o partita IVA;

- dichiarazione di non incorrere in una delle cause di esclusione di cui all’art. 52 del D.P.R. n. 554/99 come sostituito dal D.P.R. n. 412/2000.

b) Curriculum professionale con l’indicazione degli incarichi professionali maggiormente significativi svolti nel triennio 2001 - 2002 - 2003, analoghi per tipologia all’incarico di cui al presente bando, con l’indicazione dei rispettivi importi e committenti.

5. Criteri per l’assegnazione dell’incarico

L’affidamento avverrà nell’ambito di un rapporto fiduciario tra Ente e professionista, e sarà affidato con decisione motivata in relazione alle attività oggetto dell’incarico, tenendo conto delle competenze, specializzazioni e capacità tecnico-professionali del richiedente, della sua affidabilità e della necessità per l’Amministrazione di poter disporre entro breve termine degli elaborati progettuali.

Il presente avviso non vincola in alcun modo l’Amministrazione, trattandosi di incarico fiduciario ai sensi dell’art 17 comma 12 della Legge 109/94 e s.m.i.

6. Affidamento dell’incarico

L’affidamento dell’incarico avverrà mediante apposito contratto predisposto dall’Amministrazione scrivente.

Tutte le spese relative alla stipula del contratto saranno poste a carico dell’affidatario.

7. Accesso alle informazioni e responsabile del procedimento

Per prendere visione degli atti e documenti inerenti il presente avviso, l’ufficio incaricato è accessibile nei giorni

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30

Responsabile del procedimento è l’ing. Eriberto Naddeo, presso Direzione Amministrazione e Personale - Settore Tecnico e Sicurezza - Piazza Solferino, 22 - 10121 Torino - Tel. 011- 5757-294 - Fax 011-5757312.

Torino, 22 settembre 2004

Il Direttore
Wally Montagnin