Torna al Sommario Appalti

Bollettino Ufficiale n. 38 del 23 / 09 / 2004

APPALTI

Comune di Meana di Susa (Torino)

Bando di Gara - Licitazione privata per l’affidamento in concessione della distribuzione di gas “GPL” a mezzo rete sul territorio comunale

1. Ente concedente: Comune di Meana di Susa, Piazza Europa, 1 - 10050 Meana di Susa (TO)

2. Avviso di gara: Project financing - Licitazione privata per l’affidamento in concessione della distribuzione di gas “GPL” a mezzo rete sul territorio comunale tramite realizzazione e gestione della rete stessa.

3. Procedura di gara: a norma dell’art. 37-quater della Legge 109/94 e s.m.i., l’affidamento in concessione della progettazione, della realizzazione dei lavori e della gestione delle opere e del servizio avverrà mediante licitazione privata ai sensi dell’art. 21, comma 2, lett. B) Legge 109/94 e s.m.i., sulla base del progetto preliminare presentato dal Soggetto Promotore.

4. Luogo di esecuzione: Territorio del Comune di Meana di Susa.

5. Oggetto della concessione: progettazione definitiva, esecutiva, esecuzione-realizzazione delle opere nonché gestione delle stesse e del servizio di distribuzione a mezzo rete del gas G.P.L. sul territorio comunale.

6. Importo complessivo dei lavori e dell’investimento: Importo complessivo dell’investimento: Euro 750.782,00 (al netto dell’IVA). Importo complessivo dei lavori: Euro 625.656,42 (al netto dell’IVA).

7. Categorie delle opere: Importo complessivo lavori a base di gara Euro 625.656,42 (OG 6 classifica III), comprensivo del costo per la sicurezza di Euro 3.591,20 (al netto dell’IVA). Cat. prevalente: OG6, importo Euro 625.656,42 Classifica III.

8. Durata della concessione: come da disciplinare di gara.

9. Corrispettivo per il concessionario: esso consisterà esclusivamente nella gestione economico funzionale delle opere realizzate senza onere alcuno a carico del Comune.

10. Termini di esecuzione delle opere: 8 mesi dalla data di consegna dei lavori.

11. Criteri di aggiudicazione: come da disciplinare di gara.

12. Termini e modalità di presentazione della domanda di partecipazione: entro e non oltre le ore 12,00 del 20.10.2004 sotto pena di esclusione. Le modalità sono indicate nel disciplinare di gara.

13. Soggetti ammessi: possono presentare offerta eventualmente anche associati o consorziati con enti finanziatori o gestori di servizi: i soggetti esecutori di lavori pubblici di cui all’art. 10 della legge 109/94 e s.m.i. in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara; le società di ingegneria di cui all’art. 17 comma 1 lettera f della legge 109/94 in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara; altri soggetti dotati di idonei requisiti tecnici, organizzativi, finanziari e gestionali come individuati all’art. 99 del D.P.R. 554/99, in possesso dei requisiti indicati nel disciplinare di gara;

14. Requisiti di partecipazione: come da disciplinare di gara.

15. Società di progetto: come da disciplinare di gara.

16. Cauzioni ed assicurazioni: come da disciplinare di gara.

17. Procedura negoziata: come da disciplinare di gara.

18. Responsabile del procedimento: Arch. Massimiliano Bolley.

19. Documentazione progettuale e di gara: modalità per la sua visione ed estrazione di copia: l’offerta dei concorrenti dovrà tenere conto di quanto previsto nel Disciplinare di gara e nei documenti allegati alla proposta del promotore approvata dall’amministrazione comunale (ad esclusione del Piano Economico Finanziario che risulta essere documento non soggetto a visione o riproduzione) e che a tutti gli effetti costituiscono complemento ed integrazione al presente bando: All. A: Disciplinare di gara. All. B:Schema di domanda di partecipazione alla gara e requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi. Elaborato n. 1: Studio inquadramento territoriale ed ambientale e Studio fattibilità; Elaborato n. 2: Progetto preliminare, comprensivo di allegati e documentazione cartografica; Elaborato n. 3: Bozza di convenzione.

20. Altre informazioni: Le notizie di cui sopra sono esposte in dettaglio unitamente ad ulteriori dati riguardanti la procedura di gara nel “disciplinare di gara” di cui all’All. A, al quale si rinvia per quanto non espressamente previsto nel presente bando.

Il disciplinare di cui all’allegato A e lo schema di domanda di partecipazione di cui all’All. B, parti integranti e sostanziali del presente bando, possono essere consultati e scaricati sul sito internet del Comune di Meana di Susa al seguente indirizzo: www.comune.meanadisusa.to.it o ritirati direttamente presso l’Ufficio tecnico comunale previo appuntamento; gli altri elaborati sono disponibili presso il l’Ufficio Tecnico del Comune di Meana di Susa a cui gli interessati possono rivolgersi (previo appuntamento) per visionare la documentazione e per ottenere copia della documentazione mediante pagamento del costo di riproduzione degli elaborati.

Si avvisa che la presa visione della documentazione progettuale e di gara e delle peculiarità del territorio è obbligatoria e la mancata presentazione in allegato alla domanda di partecipazione dell’attestazione di presa visione rilasciata da questo Ufficio Tecnico è causa d’esclusione.

Si informa sin d’ora che la capacità del concessionario va valutata secondo tutti gli aspetti in cui si estrinseca la sua attività e quindi come capacità: - di finanziamento, in quanto deve avere capitali disponibili tali da realizzare l’intervento da gestire; - di progettazione in quanto è tenuto, qualora aggiudicatario della concessione, a curare le fasi di progettazione (definitiva ed esecutiva), la direzione lavori il coordinamento (D.lgs 494/96 e s.m.i.) in fase di progettazione ed esecuzione delle opere; - di costruzione in quanto appunto esecutore dell’intervento (salvo lo stesso non sia affidato a terzi secondo il procedimento ad evidenza pubblica di cui all’art. 2 della L. 109/94 e s.m.i.); - di gestione. Per le motivazioni di cui sopra, il soggetto dovrà già in sede di prequalificazione dimostrare il possesso di tutti i requisiti di cui sopra come meglio evidenziati nel disciplinare di gara anche attraverso associazione e/o consorzio; Il presente bando è pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Piemonte, sul Sito Internet del Comune di Meana di Susa e dell’Osservatorio Regionale LL.PP. e all’Albo Pretorio. Per estratto sarà pubblicato su un quotidiano a diffusione nazionale e fra i più diffusi in termini di vendita nel relativo territorio e contenente anche la cronaca locale e su un periodico a diffusione locale con almeno due uscite settimanali.

Le spese relative alla pubblicazione del presente bando e del precedente avviso indicativo, così come le spese per le commissione di gara, ecc., (per un totale stimato di euro 2.000,00), dovranno essere inserite nel quadro economico dell’offerta da parte dei soggetti partecipanti e saranno rimborsate all’Amministrazione dall’aggiudicatario così come previsto dal promotore. Lo stesso si dica per le spese inerenti il compenso incentivante ex art. 18 della Legge 109/94 e s.m.i. per il Responsabile del procedimento che dovrà essere inserito nel quadro economico dell’offerta da parte dei soggetti partecipanti e sarà rimborsato all’Amministrazione dall’aggiudicatario così come previsto dal promotore.

Il Responsabile del Procedimento
Massimiliano Bolley