Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 2

Supplemento Ordinario n. 2 al B.U. n. 36

Decreto del Presidente della Giunta Regionale 6 settembre 2004, n. 99

Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino - Designazione del rappresentante regionale nel Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio Regionale del Piemonte con sua Deliberazione n. 372-18668 del 16.06.2004 ha approvato la partecipazione della Regione Piemonte alla Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino, con sede in Torino, Via Accademia delle Scienze n. 6.

L’articolo 7 dello statuto della Fondazione prevede che il Consiglio di Amministrazione della Fondazione è composto da nove membri di cui uno designato dal Presidente della Regione Piemonte.

Con Determinazione della Direzione regionale Beni Culturali n. 241 del 29.06.2004, facendo riferimento ai criteri definiti dalla lettera a) del dispositivo della D.G.R. n. 154-2944 del 6.11.1995 “valutazione complessiva del titolo di studio conseguito e delle esperienze personali e lavorative pregresse”, sono stati individuati per la suddetta designazione i seguenti criteri: valutazione complessiva del curriculum di studi e delle esperienze personali e lavorative pregresse.

Come disposto dalla suddetta Determinazione, si è provveduto alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 27 del 08.07.2004 del bando per l’individuazione del detto componente.

Con Determinazione della Direzione Beni Culturali n. 314 del 22.07.2004 è stata costituita una Commissione con il compito di valutare la ricevibilità delle candidature pervenute per la designazione di cui sopra.

La suddetta Commissione si è riunita, come da verbale, il giorno 26.07.2004 per l’esame delle tre candidature presentate dal Dott. Jas Gawronski, dal Dott. Alberto Edoardo Nicolello e dal Prof. Rosalino Sacchi.

Considerato che la Commissione ha giudicato ricevibili le suddette candidature e coerenti con i criteri individuati con Determinazione della Direzione regionale Beni Culturali n. 241 del 29.06.2004 i curricula presentati dai suddetti Signori;

Ritenuto che le candidature pervenute sono di alto profilo e degne tutte della massima considerazione.

Ritenuto tuttavia, considerata l’attuale fase di avvio della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino che prevede importanti investimenti per la rifunzionalizzazione ed il riallestimento del Museo, per l’avvio della nuova gestione e per la costruzione di una nuova immagine internazionale del Museo stesso, che la candidatura del Dott. Alberto Edoardo Nicolello, in considerazione delle doti di managerialità e delle competenze acquisite nel settore della comunicazione, sia la più idonea ad offrire un generoso contributo in seno al Consiglio di Amministrazione della Fondazione.

Ritenuto pertanto che il Dott. Alberto Edoardo Nicolello sia idoneo a rappresentare la Regione Piemonte nell’ambito del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino in relazione alle finalità dell’ente e tenuto altresì conto delle sue esperienze personali e professionali deducibili dal curriculum professionale in possesso degli uffici regionali;

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

decreta

di designare il Dott. Alberto Edoardo Nicolello quale rappresentante regionale nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino.

Enzo Ghigo