Bollettino Ufficiale n. 36 del 9 / 09 / 2004
APPALTI
ASL n. 5 - Collegno (Torino)
Pubblico incanto bando integrale di gara per la manutenzione di opere impiantistiche - impianti elettrici - telefonici e trasmissione dati - triennio 2004 -2007 - Lotti a - b - c - d
1. Stazione Appaltante: A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO) - Tel. 011/40.17.249 - Fax 011/40.17.434.
2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 20, comma 1, legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i.; E ammessa la partecipazione e laggiudicazione per uno soltanto dei 4 lotti, pena lesclusione dalla gara del soggetto concorrente.
3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di contabilizzazione delle prestazioni:
3.1. luogo di esecuzione: 4 Lotti, i cui ambiti territoriali sono indicati nellart.60 del Capitolato Speciale dAppalto (CSA);
3.2. descrizione: manutenzioni comprendenti opere elettriche ed affini ed assistenza agli impianti, riguardanti sistemazioni e ripristini edilizi ed impiantistici interni ed esterni agli edifici con destinazione duso ospedaliera, sanitaria e civile dellASL 5, nonché la manutenzione alle linee telefoniche ed agli impianti di trasmissione dati (cablaggi edifici);
3.3. importo complessivo dellappalto:
Lotti Importo lavori Costi per la Somma complessiva
a base dasta sicurezza
494 a disposizione
per 3 anni per 3 anni per 3 anni
A 210.000,00 6.300,00 216.300,00
B 300.000,00 9.000,00 309.000,00
C 210.000,00 6.300,00 216.300,00
D 300.000,00 9.000,00 309.000,00
3.4. oneri per lattuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso dasta: come indicati al punto 3.3;
3.5. lavorazioni e categoria di cui si compone lintervento:
manutenzione impianti elettrici, telefonici, reti e trasmissione dati. - Categoria 0S 30 - Classe 1 e art.3, c.2 - DPR 34/00.
3.6. subappalto: la categoria unica è subappaltabile al 30 %, i concorrenti devono indicare allatto dellofferta la percentuale di opere che, eventualmente, intendono subappaltare, utilizzando lallegato modello;
3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e s.m.i..
4. Termine di esecuzione: dalla consegna dei lavori al 31.12.2007.
5. Documentazione: il Capitolato Speciale dAppalto (CSA), contenente le norme integrative del presente bando relative al disciplinare e alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dellofferta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dellappalto, nonché il piano di sicurezza e di coordinamento, lelenco prezzi della Regione Piemonte edizione 2003 e tutti gli allegati al CSA, sono disponibili per la consultazione, presso il servizio UOC Tecnico - Azienda Sanitaria Locale n. 5, Via Martiri XXX Aprile, n.30, 10093 Collegno (TO), dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:30; tel. 011 40.17.249/248, e-mail: tecnico@asl5.piemonte.it; è possibile acquistarne una copia di tutta la documentazione, presso la Copisteria Fotoindustrial Via Principi dAcaja 37 - Torino - Tel. 011.43.47.429 - Fax 011.43.32.846. Il bando di gara inoltre è disponibile sul sito internet: www.asl5.piemonte.it, mentre lelenco prezzi della Regione Piemonte edizione 2003 è disponibile sul sito internet: www.regione.piemonte.it/oopp/prezzario/index03.htm.
6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:
6.1. termine: le offerte relative al lotto al quale si intende partecipare, redatte secondo lallegato A ed i documenti a corredo dellofferta, indicati allart.10 del CSA, dovranno pervenire perentoriamente entro le ore 12,00 del giorno 06 ottobre 2004, in plico sigillato, negli orari di apertura dellUfficio Protocollo dellASL 5. Oltre detto termine non sarà valida alcunaltra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile;
6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dellA.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n.30 - 10093 - Collegno (TO);
orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle ore 12.00;
6.3. modalità: secondo quanto previsto nella parte II - disciplinare di gara del CSA;
6.4. apertura offerte: 1ª seduta pubblica: a) si effettueranno le operazioni descritte allart.20 del CSA.
Si terrà alle ore 9,00 del giorno 07 ottobre 2004, presso lU.O.C. Tecnico dellASL. 5, Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno.
2ª seduta: apertura offerte: nel corso della quale si procederà alla apertura delle offerte economiche, al calcolo dellanomalia dellofferta, come indicato nellart.22 del CSA ed allaggiudicazione provvisoria. Data e ora saranno comunicate alle Ditte ammesse a mezzo fax.
7. Soggetti ammessi allapertura delle offerte: alle sedute potrà assistervi chiunque ne abbia interesse, tuttavia al fine di partecipare attivamente alle operazioni di gara (messa a verbale osservazioni o esposti, offerta migliorativa nel caso di eguale offerta di due o più concorrenti,...) i soggetti dovranno essere in possesso di procura idonea a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara stessa. Si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui allarticolo 10 comma 1-bis, allart.12 comma 5 ed allarticolo 13 comma 4 della legge 109/94 s.m.i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione.
8. Cauzioni e garanzie richieste:
a) lofferta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dellimporto complessivo (triennale), stabilito a base dasta, più la quota parte relativa alla sicurezza 494, relativamente al lotto per il quale il soggetto concorrente intende partecipare, la cui avvenuta costituzione, dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, nel rispetto delle modalità previste nella parte III - cauzioni e garanzie fidejussorie del capitolato speciale di appalto e secondo disciplina D.M. 123/04, compilata e sottoscritta dalle parti contraenti e dallimpegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva;
b) il soggetto aggiudicatario dovrà consegnare la documentazione indicata nellart.39 del CSA ed in particolare:
b1) la cauzione definitiva del 10 % dellimporto triennale dei lavori del lotto aggiudicato, come indicato nellart.32 del CSA;
b2) idonea polizza assicurativa che copra i danni subiti prevista dagli artt.30, comma 3, legge 109/94 e s.m.i. e 103 del DPR 554/99 e s.m.i., secondo quanto indicato nellart.39, punto 3 del CSA.
Si applicano le disposizioni previste dallarticolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i. (riduzione delle cauzioni), secondo quanto indicato nellart.32 del CSA.
9. Finanziamento: fondi propri di bilancio.
10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui allart.10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dellarticolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dellUnione Europea alle condizioni di cui allarticolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:
attestazione SOA di cui al DPR 34/2000, regolarmente autorizzata ed in corso di validità; Categoria 0S 30 - Classe 1 e art.3, c.2 - DPR 34/00.
12. Termine di validità dellofferta: lofferta è valida per 180 giorni dalla data dellesperimento della gara.
13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale unico ed invariato sulla somma a disposizione posta a base di gara, ai sensi dellart.21, comma 1, lettera a), legge 109/94 e s.m.i., sulla base del preziario della Regione Piemonte edizione 2003; si procederà allesclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dallarticolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; qualora le Ditte ammesse siano meno di cinque, le offerte che presentino un carattere anormalmente basso, saranno soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dellart. 89, comma 4 del DPR n. 554/99 e s.m.i.
14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.
15. Altre informazioni:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti indicati nellart. 8 del CSA;
b) si procederà allaggiudicazione provvisoria anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
c) non sono ammesse offerte in aumento;
d) in caso di offerte uguali si procederà come indicato dallart.24 del CSA;
e) lAzienda si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore, di interpellare il secondo e successivamente il terzo classificato, nei modi previsti dallarticolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i., al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori;
f) lAzienda si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa e di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione scritta ai concorrenti;
g) si applica lart.10 comma 1-quater delle L. 109/94 e s.m.i., come indicato dallart. 20 del CSA;
h) laggiudicazione diverrà definitiva dopo lapprovazione dellesito della gara con la prescritta deliberazione, dopo di ciò seguirà la formale stipulazione del contratto di appalto;
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e lofferta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
j) non è previsto lobbligo di sopralluogo, ma la dichiarazione del rispetto delle condizioni di cui allart.71, comma 2 del DPR 554/99 e s.m.i., prevista nellallegato B al CSA;
k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dallart.77 del CSA;
l) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;
m) qualora ne sussistano i presupposti dovranno essere in primo luogo esperite le procedure di cui al Titolo X del DPR 554/99 e s.m.i. in merito allaccordo bonario tra le parti. Per le cause o controversie legali, burocratiche ed amministrative, di carattere civile e/o penale, si stabilisce quale foro competente quello di Torino;
n) nel caso in cui non si proceda allaggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti;
o) ai sensi del combinato disposto dellart.4 della Lg. 241/90, dellart.7 della legge 109/94 e s.m.i. e dellart.80, comma 5 del DPR 554/99 e s.m.i., si comunica che il Responsabile del Procedimento viene individuato nella persona del Dirigente Responsabile dellU.O.C. Tecnico, arch. Giancarlo Cellino.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Servizio Tecnico tel. (011) - 40.17.249 - 40.17.248.
Collegno, lì 31 agosto 2004.
Il Direttore Generale
Nicolò Coppola