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Bollettino Ufficiale n. 36 del 9 / 09 / 2004

APPALTI

ASL n. 5 - Collegno (Torino)

Pubblico incanto bando integrale di gara per la manutenzione di opere impiantistiche - impianti elettrici - telefonici e trasmissione dati - triennio 2004 -2007 - Lotti a - b - c - d

1. Stazione Appaltante: A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO) - Tel. 011/40.17.249 - Fax 011/40.17.434.

2. Procedura di gara: pubblico incanto ai sensi articolo 20, comma 1, legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i.; E’ ammessa la partecipazione e l’aggiudicazione per uno soltanto dei 4 lotti, pena l’esclusione dalla gara del soggetto concorrente.

3. Luogo, descrizione, natura e importo complessivo dei lavori, oneri per la sicurezza e modalità di contabilizzazione delle prestazioni:

3.1. luogo di esecuzione: 4 Lotti, i cui ambiti territoriali sono indicati nell’art.60 del Capitolato Speciale d’Appalto (CSA);

3.2. descrizione: manutenzioni comprendenti opere elettriche ed affini ed assistenza agli impianti, riguardanti sistemazioni e ripristini edilizi ed impiantistici interni ed esterni agli edifici con destinazione d’uso ospedaliera, sanitaria e civile dell’ASL 5, nonché la manutenzione alle linee telefoniche ed agli impianti di trasmissione dati (cablaggi edifici);

3.3. importo complessivo dell’appalto:

Lotti    Importo lavori    Costi per la    Somma complessiva
    a base d’asta      sicurezza 494     a disposizione
    per 3 anni    per 3 anni    per 3 anni

A    210.000,00    6.300,00    216.300,00
B    300.000,00    9.000,00    309.000,00
C    210.000,00    6.300,00    216.300,00
D    300.000,00    9.000,00    309.000,00

3.4. oneri per l’attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta: come indicati al punto 3.3;

3.5. lavorazioni e categoria di cui si compone l’intervento:

manutenzione impianti elettrici, telefonici, reti e trasmissione dati. - Categoria 0S 30 - Classe 1 e art.3, c.2 - DPR 34/00.

3.6. subappalto: la categoria unica è subappaltabile al 30 %, i concorrenti devono indicare all’atto dell’offerta la percentuale di opere che, eventualmente, intendono subappaltare, utilizzando l’allegato modello;

3.7. modalità di determinazione del corrispettivo: a misura, ai sensi di quanto previsto dal combinato disposto degli articoli 19, comma 5, e 21, comma 1, lettera a), della legge 109/94 e s.m.i..

4. Termine di esecuzione: dalla consegna dei lavori al 31.12.2007.

5. Documentazione: il Capitolato Speciale d’Appalto (CSA), contenente le norme integrative del presente bando relative al disciplinare e alle modalità di partecipazione alla gara, alle modalità di compilazione e presentazione dell’offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell’appalto, nonché il piano di sicurezza e di coordinamento, l’elenco prezzi della Regione Piemonte edizione 2003 e tutti gli allegati al CSA, sono disponibili per la consultazione, presso il servizio UOC Tecnico - Azienda Sanitaria Locale n. 5, Via Martiri XXX Aprile, n.30, 10093 Collegno (TO), dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 14:00 alle ore 15:30; tel. 011 40.17.249/248, e-mail: tecnico@asl5.piemonte.it; è possibile acquistarne una copia di tutta la documentazione, presso la Copisteria Fotoindustrial Via Principi d’Acaja 37 - Torino - Tel. 011.43.47.429 - Fax 011.43.32.846. Il bando di gara inoltre è disponibile sul sito internet: www.asl5.piemonte.it, mentre l’elenco prezzi della Regione Piemonte edizione 2003 è disponibile sul sito internet: www.regione.piemonte.it/oopp/prezzario/index03.htm.

6. Termine, indirizzo di ricezione, modalità di presentazione e data di apertura delle offerte:

6.1. termine: le offerte relative al lotto al quale si intende partecipare, redatte secondo l’allegato “A” ed i documenti a corredo dell’offerta, indicati all’art.10 del CSA, dovranno pervenire perentoriamente entro le ore 12,00 del giorno 06 ottobre 2004, in plico sigillato, negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo dell’ASL 5. Oltre detto termine non sarà valida alcun’altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

6.2. indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n.30 - 10093 - Collegno (TO);

orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle ore 12.00;

6.3. modalità: secondo quanto previsto nella parte II - disciplinare di gara del CSA;

6.4. apertura offerte: 1ª seduta pubblica: a) si effettueranno le operazioni descritte all’art.20 del CSA.

Si terrà alle ore 9,00 del giorno 07 ottobre 2004, presso l’U.O.C. Tecnico dell’ASL. 5, Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno.

2ª seduta: apertura offerte: nel corso della quale si procederà alla apertura delle offerte economiche, al calcolo dell’anomalia dell’offerta, come indicato nell’art.22 del CSA ed all’aggiudicazione provvisoria. Data e ora saranno comunicate alle Ditte ammesse a mezzo fax.

7. Soggetti ammessi all’apertura delle offerte: alle sedute potrà assistervi chiunque ne abbia interesse, tuttavia al fine di partecipare attivamente alle operazioni di gara (messa a verbale osservazioni o esposti, offerta migliorativa nel caso di eguale offerta di due o più concorrenti,...) i soggetti dovranno essere in possesso di procura idonea a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara stessa. Si richiamano i divieti di contemporanea partecipazione alla gara di cui all’articolo 10 comma 1-bis, all’art.12 comma 5 ed all’articolo 13 comma 4 della legge 109/94 s.m.i., con conseguente esclusione dalla gara di tutti i soggetti che vengano a trovarsi in tale situazione.

8. Cauzioni e garanzie richieste:

a) l’offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell’importo complessivo (triennale), stabilito a base d’asta, più la quota parte relativa alla sicurezza 494, relativamente al lotto per il quale il soggetto concorrente intende partecipare, la cui avvenuta costituzione, dovrà essere effettuata, a pena di esclusione, nel rispetto delle modalità previste nella parte III - cauzioni e garanzie fidejussorie del capitolato speciale di appalto e secondo disciplina D.M. 123/04, compilata e sottoscritta dalle parti contraenti e dall’impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva;

b) il soggetto aggiudicatario dovrà consegnare la documentazione indicata nell’art.39 del CSA ed in particolare:

b1) la cauzione definitiva del 10 % dell’importo triennale dei lavori del lotto aggiudicato, come indicato nell’art.32 del CSA;

b2) idonea polizza assicurativa che copra i danni subiti prevista dagli artt.30, comma 3, legge 109/94 e s.m.i. e 103 del DPR 554/99 e s.m.i., secondo quanto indicato nell’art.39, punto 3 del CSA.

Si applicano le disposizioni previste dall’articolo 8, comma 11-quater, della legge 109/94 e s.m.i. (riduzione delle cauzioni), secondo quanto indicato nell’art.32 del CSA.

9. Finanziamento: fondi propri di bilancio.

10. Soggetti ammessi alla gara: concorrenti di cui all’art.10, comma 1, della legge 109/94 e s.m.i., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 93, 94, 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell’articolo 13, comma 5. della legge 109/94 e successive modificazioni, nonché concorrenti con sede in altri stati membri dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.

11. Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione:

attestazione SOA di cui al DPR 34/2000, regolarmente autorizzata ed in corso di validità; Categoria 0S 30 - Classe 1 e art.3, c.2 - DPR 34/00.

12. Termine di validità dell’offerta: l’offerta è valida per 180 giorni dalla data dell’esperimento della gara.

13. Criterio di aggiudicazione: massimo ribasso percentuale unico ed invariato sulla somma a disposizione posta a base di gara, ai sensi dell’art.21, comma 1, lettera a), legge 109/94 e s.m.i., sulla base del preziario della Regione Piemonte edizione 2003; si procederà all’esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalità previste dall’articolo 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e s.m.i.; qualora le Ditte ammesse siano meno di cinque, le offerte che presentino un carattere anormalmente basso, saranno soggette a verifica di congruità da parte del Responsabile del Procedimento, ai sensi dell’art. 89, comma 4 del DPR n. 554/99 e s.m.i.

14. Varianti: non sono ammesse offerte in variante.

15. Altre informazioni:

a) non sono ammessi a partecipare alle gare i soggetti privi dei requisiti indicati nell’art. 8 del CSA;

b) si procederà all’aggiudicazione provvisoria anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;

c) non sono ammesse offerte in aumento;

d) in caso di offerte uguali si procederà come indicato dall’art.24 del CSA;

e) l’Azienda si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo e successivamente il terzo classificato, nei modi previsti dall’articolo 10, comma 1-ter, della legge 109/94 e s.m.i., al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori;

f) l’Azienda si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa e di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione scritta ai concorrenti;

g) si applica l’art.10 comma 1-quater delle L. 109/94 e s.m.i., come indicato dall’art. 20 del CSA;

h) l’aggiudicazione diverrà definitiva dopo l’approvazione dell’esito della gara con la prescritta deliberazione, dopo di ciò seguirà la formale stipulazione del contratto di appalto;

i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l’offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;

j) non è previsto l’obbligo di sopralluogo, ma la dichiarazione del rispetto delle condizioni di cui all’art.71, comma 2 del DPR 554/99 e s.m.i., prevista nell’allegato B al CSA;

k) i corrispettivi saranno pagati con le modalità previste dall’art.77 del CSA;

l) tutti gli importi citati negli atti di gara sono I.V.A. esclusa;

m) qualora ne sussistano i presupposti dovranno essere in primo luogo esperite le procedure di cui al Titolo X del DPR 554/99 e s.m.i. in merito all’accordo bonario tra le parti. Per le cause o controversie legali, burocratiche ed amministrative, di carattere civile e/o penale, si stabilisce quale foro competente quello di Torino;

n) nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti;

o) ai sensi del combinato disposto dell’art.4 della Lg. 241/90, dell’art.7 della legge 109/94 e s.m.i. e dell’art.80, comma 5 del DPR 554/99 e s.m.i., si comunica che il Responsabile del Procedimento viene individuato nella persona del Dirigente Responsabile dell’U.O.C. Tecnico, arch. Giancarlo Cellino.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Servizio Tecnico tel. (011) - 40.17.249 - 40.17.248.

Collegno, lì 31 agosto 2004.

Il Direttore Generale
Nicolò Coppola